Caduta la penultima certezza sulla Brera

Gavi":352uum6z ha detto:
Queste sono cose che possono interessare il ragazotto impreparato che è indeciso tra uan GPunto sport, una Golf GTI o una Z4.
che notoriamente hanno un prezzo che si equivale.
Chi prende la Brera per lo più guarda una Porsche Boxter.
Ma Z4 e TT proprio no se le caga nemmeno di striscio. :sarcastic)
guarda, io credo che la brera se la giochi con la 911, entrambe hanno una configurazione 2+2 e quattro ruote, e non capisco come mai si vedano più 911 che brera nonostante il maggior volume di carico offerto dall'italiana coi sedili post. ribaltati.
 
matteo8v":3njmr7ah ha detto:
brera e z4 non sono lo stesso segmento.

Non l'ho detto io, ma i dirigenti Alfa...che le concorrenti da battere sono Z4, SLK, 350Z e Cayman ( :crepap) )

tu hai confrontato il motore da 177 cv con il 3.2. se poi è il 2.0 o il 2.5 non me lo ricordo. mi sembra strano che sia 2.5

Ci sono a listino 2 2.5. Il 2.5i da 177cv e il 2.5Si da 218.



z4 e 320 invece hanno un'impostazione così differente?

Come impostazione del posto d guida no, sono mooolto simili, con seduta bassa e pedali lontani (gambe distese).
Cambia ovviamente l'abitabilità interna.
Il comportamento su strada è molto più sportivo per la Z4, molto più "giocattolino" che puoi infilare nel punto che vuoi della curva.
La 3er è più pesante e familiare... si guida bene lo stesso ma ha i limiti (la mia) di essere Sw e di avere 150cv :)



per me 1.x secondi e 15km/h su 230, posto che z4 e brera sono due segmenti diversi, ma anche se fossero lo stesso, non comportano nessuna differenza sostanziale, su strada. in pista è un'altro discorso.

Quindi se la tua 147 1.6 al posto dei 10.9 rilevati....avesse fatto 12.6 e 180 al posto di 195 che fa...l'avresti reputata una macchina da comprare?
 
ti giuro che l'altro ieri pensavo proprio a te: :fluffle)

ho fatto in giornta due volte il passo dell'aprica, da edolo a tirano e viceversa. il nav mi ha fatto tagliare alcuni paesi, non c'era nessuno.
tu credi sinceramente che se la mia 147 avesse avuto 1.7 sec. in meno di prontezza o -15 km/h di velocità sarebbe cambiato qualcosa? non dirmi che sarei arrivato a frenare prima delle curve con qualche km in più di velocità perchè sarebbe stata davvero una goccia in mezzo al mare. e soprattutto non era questa la parte divertente.

per il resto del discorso:
ho visto che 177 è il 2.5. (convinto il 2.0 bmw avesse sui 170 cv) :OK) continuo però a non capire perchè lo paragoni al 3.2, più pesante, caro e con la trazione sanguisuga. alla stessa stregua, essendo vicine le prestazioni anche il 2.2 allora è concorrente diretto del 3.2jts.

mi metti per piacere il link a un qualcosa di "ufficiale", dove non è lo dobbiamo leggere fra le righe, in cui si dice che sono quelle elencate le concorrenti della brera?

scusa, ma la tua 320 non è quella nuova da 16x cv?
 
matteo8v":2bm47pqu ha detto:
ti giuro che l'altro ieri pensavo proprio a te: :fluffle)

LOL :p



tu credi sinceramente che se la mia 147 avesse avuto 1.7 sec. in meno di prontezza o -15 km/h di velocità sarebbe cambiato qualcosa?

e' una questione di gusti...io ho preso il mjet xè le prestazioni del 115 (provato) non mi bastavano... :)
Sopratutto nelle pianeggianti e nebbiose (lol) statali padane... dove per sorpassare i paracarri devi usare tutta la potenza. e lì 1.7 secondi contano ;)


ho visto che 177 è il 2.5. (convinto il 2.0 bmw avesse sui 170 cv) :OK) continuo però a non capire perchè lo paragoni al 3.2, più pesante, caro e con la trazione sanguisuga. alla stessa stregua, essendo vicine le prestazioni anche il 2.2 allora è concorrente diretto del 3.2jts.

Il x20i della vecchia versione era un 2.2 6 cilindri da 170cv.
Il 2.5i è il vecchio 2.5
Il 2.5Si è il motore nuovo.

Il 2.2 Brera non si può paragonare al 3.2...hanno prestazioni troppo differenti (2 sec nello 0-100 e oltre 20kmh di vmax.
Le auto si paragonano a prestazioni uguali.

Altrimenti una Impreza 2.5 turbo...non sarebbe da confrontare con la evo 2.0 turbo.
RS4 (4.2) non si potrebbe confrontare con la C 55 (5.5) AMG o con la vecchia M3 3.2
Oppure la E 63 amg con la M5 ( 6300cc vs 5000cc)

mi metti per piacere il link a un qualcosa di "ufficiale", dove non è lo dobbiamo leggere fra le righe, in cui si dice che sono quelle elencate le concorrenti della brera?

Non ho link ufficiali...ho solo confronti fatti da riviste...con le concorrenti coupè (Z4, TT, 350Z, Rx8, Crossfire ecc...)

scusa, ma la tua 320 non è quella nuova da 16x cv?

No, quella nuova è oscena...veramente non riesco a vederla :(

La mia è = a quella a destra (togli le barre sul tetto)


e46vse90fs9.jpg
 
e' una questione di gusti...io ho preso il mjet xè le prestazioni del 115 (provato) non mi bastavano... :)
Sopratutto nelle pianeggianti e nebbiose (lol) statali padane... dove per sorpassare i paracarri devi usare tutta la potenza. e lì 1.7 secondi contano ;)
ok, allora il discorso è che al di sotto di una certa soglia prestazionale non consideri l'acquisto.
per quanto riguarda il jtd non è che non sia adeguato, uno poi deve anche considerare l'oportunità o meno di affrontare una situazione. l'unico caso in cui ho dovuto "tornare indietro" è stato quando veramente la stavo facendo molto fuori dalla tazza... :asd) altrimenti mai problemi. chiaro, con 1.7 in meno affronti le cose con più sciloltezza ma non è che altrimenti sia pericoloso, sempre che si considerino bene le cose.
Altrimenti una Impreza 2.5 turbo...non sarebbe da confrontare con la evo 2.0 turbo.
RS4 (4.2) non si potrebbe confrontare con la C 55 (5.5) AMG o con la vecchia M3 3.2
Oppure la E 63 amg con la M5 ( 6300cc vs 5000cc)
si, ma tu qui consiedri auto che vengono valutate in funzione principalmente della prestazione, discorso diverso rispetto a z4 s3coupè brera ecc. in questo caso non è più fondamentale.
e cmq quando è uscita la vecchia rs4 e su internet si sono sprecati i confronti con l'm3 3.2... non è che la bmw fosse un cesso perchè prestazionalmente inferiore e non di poco alla rs4. stessa cosa per la s4 e la m3 3.2. pari prezzo, prestazioni inferiori per l'audi... insomma... se la giocano chi scarterebbe l's4 perchè l'm3 va un pò di più? anzi top gear alla fine dice audi, considerato l'uso "quotidiano", per la pista m3
Non ho link ufficiali...ho solo confronti fatti da riviste...con le concorrenti coupè (Z4, TT, 350Z, Rx8, Crossfire ecc...)
beh, alura...
cmq il fatto che alfa abbia messo anche il diesel sia sulla spider che sulla brera è indicativo del fatto che il riferimento preso non siano state le macchine che citi quanto maggiormente la clk, s3c ecc. sono più simili. poi ognuna ha dei punti deboli rispetto alle altre. sicuramente quello della brera è l'abitabilità, e dei punti forti, quello della brera è il design e, mi sa tanto anche la guioda, rispetto soprattutto al clk. ma anche rispetto al 3er non credo sfiguri più di tanto.
No, quella nuova è oscena...veramente non riesco a vederla :(
inzomma... diciamo che sono entrambe belle. quella nuova appena uscita non mi è piaciuta, ora, facendoci l'occhio... altro che primera, un paro di cxxx...
 
Mollan":2f7uk6cu ha detto:
Lol :D

Quando parlo con te non capisco se mi prendi in giro o fai sul serio :p
i primi due cerchi (=) sono i più brutti della storia, 18" che sembrano 16 o anche 15 (a causa del bordo gigante), mentre gli ultimi sono i 18" che preferisco in assoluto.

---
Detto questo... la domanda sorge spontanea:
- se l'acquisti l'auto per lo 0-100
- se l'acquisti per la vmax
allora sei il tipico utente-forumista-bmwista, "razza" assai diffusa.

Nulla di male, nessuno ti obbliga a farti piacere la Brera (per inciso io la trovo mooolto diversa rispetto alla 159, anzi direi peggiore, alla guida - fine inciso).

Riguardo alle vendite, non capisco a "quali" vendite ci si riferisca: sono auto di supernicchia (CLK, TT, Z4, Brera), vendono pochissimi pezzi.

Non è che di Z4 in Italia se ne vendano 50.000 all'anno, analogamente di TT (la vecchia serie non vende un pezzo da almeno 3 anni).

CLK la comprano i calciatori delle serie minori che vogliono fare gli "sborroni" (perchè è il macchinone mercedes, ma non hanno i soldi per comprare "il" ferrarino), e praticamente basta (ha prezzi stratosferici).

Porsche etc è tutt'altra cosa

PS una sola considerazione (che va mooolto di moda sul forum serie1): vendi la 320d e prendi la 120d: la svernicia in tutti i casi (tranne vmax) e consuma pure meno.

mmhh... no? come mai? Eppure è più leggera... più scattante... ;)

fonte: sito bmw, schede tecniche

120d
cx 0,31
vmax 220 km/h
0-100 7,9s
1km 28,9s
80-120 in 4° 6,6 in 5° 8,5
massa 1415kg
consumi
urbano 7,7
extra urbano 4,6
misto 5,7



320d
cx 0,29
vmax 225 km/h
0-100 8,3s
1km 29,3s
80-120 in 4° 6,7 in 5° 8,5
massa 1505Kg
consumi
urbano 7,8
extra urbano 4,5
misto 5,7
 
InterNik":ya8gn456 ha detto:
i primi due cerchi (=) sono i più brutti della storia, 18" che sembrano 16 o anche 15 (a causa del bordo gigante)

Sono i 17" del pack M e fidati, dal vivo sembrano più grossi dei miei 17" (raggi linea accessori GTA)


Detto questo... la domanda sorge spontanea:
- se l'acquisti l'auto per lo 0-100
- se l'acquisti per la vmax
allora sei il tipico utente-forumista-bmwista, "razza" assai diffusa.

Una coupè sportiva secondo quali basi dovrei prenderla?
Per il baule?




PS una sola considerazione (che va mooolto di moda sul forum serie1): vendi la 320d e prendi la 120d: la svernicia in tutti i casi (tranne vmax) e consuma pure meno.

mmhh... no? come mai? Eppure è più leggera... più scattante... ;)

Perchè è troppo piccola e a mio padre piacciono le sw.



fonte: sito bmw, schede tecniche



Bè cavolo...prestazioni totalmente differenti eh? :p
 
Mollan":20trlims ha detto:
InterNik":20trlims ha detto:
i primi due cerchi (=) sono i più brutti della storia, 18" che sembrano 16 o anche 15 (a causa del bordo gigante)

Sono i 17" del pack M e fidati, dal vivo sembrano più grossi dei miei 17" (raggi linea accessori GTA)
Li ho avuti e, fidati, sono una chiavica orrenda :p
Una coupè sportiva secondo quali basi dovrei prenderla?
Per il baule?
Non so, forse per 0.000001 s in meno sullo zero-cento? O magari per i consumi, che incidono per lo 0.000001% sul totale... :scratch)
Perchè è troppo piccola e a mio padre piacciono le sw.
mmmhh... ma la Z4 non è allora minuscola?
Bè cavolo...prestazioni totalmente differenti eh? :p
Certamente, se il metro sono gli 0.000001s di differenza...

O scegli auto sportiveggianti per il baule? :shrug03)

C'è questa "piccola" incongruenza nel tuo ragionamento.

PS hai per caso i dati di vendita della Z4? Li pubblicano solitamente su 4R, giusto per farsi 4 risate in compagnia

PS/2 ci sei mai salito sopra, una di queste zetaquatttro? Io sì, e invece di "guarda che sobrietà" ho pensato "guarda che schifezza, neppure una Skoda ha degli interni così poveri" (e di me si può dir tutto, tranne che sia un patito degli interni).

Eppure tutti a dire "hoooo.... wooooowww... che ficata... si vede che i teteski fanno degli interni sopraffini... wooooww..."
 
InterNik":37f7uc7d ha detto:
Li ho avuti e, fidati, sono una chiavica orrenda :p

li ho tutt'ora


1002289vx5.jpg


1000721gr0.jpg



Non so, forse per 0.000001 s in meno sullo zero-cento? O magari per i consumi, che incidono per lo 0.000001% sul totale... :scratch)

peccato che nel mondo reale 0.000001 che dici tu siano = a 1.3 secondi e che i consumi che per te non incidono sono quasi doppi.




PS/2 ci sei mai salito sopra, una di queste zetaquatttro? Io sì, e invece di "guarda che sobrietà" ho pensato "guarda che schifezza, neppure una Skoda ha degli interni così poveri" (e di me si può dir tutto, tranne che sia un patito degli interni).

Si, non hanno nulla di male. sono caratterizzati apposta per la Z4. Bellissima la plancia col disegno a cuneo, figo il navi, splendidi volante,pedali,sedili...
 
Mollan":k5jkdtop ha detto:
InterNik":k5jkdtop ha detto:
Li ho avuti e, fidati, sono una chiavica orrenda :p

li ho tutt'ora
"condoglianze" :asd) , sono un estimatore dei cerchi BMW ma quelli sembrano veramente da 15"

peccato che nel mondo reale 0.000001 che dici tu siano = a 1.3 secondi
Nel mondo reale dubito fortissimamente che chiunque se ne accorga, te compreso.

Se rimaniamo nel campo "io ciò la macchinona che fa 1,3 secondi meno della tua, che quindi è una chiavica, tiè" 120d rimappato (anzi, col modulo, in BMW vanno di moda quelli) "asfalta" facilmente anche una Z4 "piccola" (a sentire quelli del forum BMW, io non indulgo in certe cose :crepap) )

e che i consumi che per te non incidono sono quasi doppi.
Per nessuno che spenda oltre OTTANTAMILIONI (facilmente anche NOVANTA o magari CENTO, con qualche accessorio-inutile) di lire incidono, ad es. di assicurazione + bollo paghi in più (rispetto ad una 147, ad es) tanto carburante per girare con una GTA.

Seppoi uno prende un motorone e gira alla media di 70km/h, col timore di scatenare il suo portentoso 0-100 perchè così risparmia la benzina, fa mooolto meglio a prendere una Panda mjet: stesse prestazioni, 1/4 dei consumi, 1/4 dei costi di assicurazione.

Si, non hanno nulla di male. sono caratterizzati apposta per la Z4.
E' un modo carino per dire "sono poverissimi/orrendi"? :p
Bellissima la plancia col disegno a cuneo, figo il navi, splendidi volante,pedali,sedili...
ROTFL se per te sono "spettacolari" quelli prova a salire su un carrozzone cumenda-like (A6) e, forse, "ricalibrerai" i giudizi ;)

Mica ho detto una Quattroporte ( :rotolo) )... L'unica auto "peggiore" che ho finora visto è l'A2 (sì, l'A2), che, però, costa tra la metà ed un terzo della Z4 :shrug03)
 
Quelli della A6 sono scenografici...ma poco adatti a una spyder.
La Z4 ha tutte le comodità possibili...con un disegno da spyder.


Per quanto riguarda la benzina...

Uno non gira sempre al massimo...magari quando ha voglia di spostarsi con calma, o magari quando è in coda...o quando è stanco...non ha voglia di fare i 7kml in autostrada... quando puoi fare i 12-13 con la 330i...
 
Mollan":3hy01baf ha detto:
Quelli della A6 sono scenografici...ma poco adatti a una spyder.
La Z4 ha tutte le comodità possibili...con un disegno da spyder.
??? non capisco ma mi adeguo
Per quanto riguarda la benzina...

Uno non gira sempre al massimo...magari quando ha voglia di spostarsi con calma, o magari quando è in coda...o quando è stanco...non ha voglia di fare i 7kml in autostrada... quando puoi fare i 12-13 con la 330i...
dubito fortissimamente che si possano fare i 12-13 (a meno di non andare a 130 esatti spaccati col cruise control senza mai frenare e/o curvare).

Però ti stai "contraddicendo", se uno non gira sempre al massimo, (e/o magari non gira MAI al massimo), che gli frega dello zerocento ?

Per quanto può sembrare paradossale esiste anche chi (ad es. me) raramente se non mai preme al max l'acceleratore, anche se ha una macchina che può asfaltare tranquillamente le varie 120d/320d.

Per quelli, invece, che come te vogliono qualcosa di puro-e-duro la Brera è certamente controindicata, però non tutti i clienti vogliono hanno le medesime preferenze.

Da qui a concludere che Brera sia una chiavica assoluta ne passa.
 
Internik concordo con te su quasi tutto, tranne 2 punti:

1)Credo che tutto vorrebbero un auto in cui quando si cercano prestazioni dall'auto...si ottengono...e quando vogliono andare calmi...ottengono consumi bassi.


2)il 330i in urbano è stabile su 7.5-8kml (Milano).
In autostrada arriva ai 13kml ai 130 (fa i 10.5 la 545i di un idano che conosco)
 
Top