beh non per tutti (ferrari) = (nutella).
spesso i mezzi dei sogni deludono le aspettative (vale anche per porsche, e per tanti altri, ferrari non esclusa).
basti pensare alla 599, bella, figa, veloce, tutto quello che volete, però sottosterzava in inserimento ed ecco che dopo un paio di anni hanno proposto il pack handling, che sostanzialmente ha solo un alleggerimento delle masse non sospese (cerchioni più leggeri), delle molle più rigide e delle barre anti rollio diverse. sostanzialmente degli interventi di tuning che si fanno anche sulle auto comuni, ma proposti da ferrari stessa.
figuriamoi un 360modena, pareva l'arma definitiva quando è uscita, poi è arrivata la 430 e gli passa sopra le orecchie in tutti gli aspetti.
oppure un 911 liscio, non è che sia sto gran fulmine..tant'è che sopra di esso c'è il 911S, il 911 turbo, il 911 GT3, il GT3RS il GT2.
o, a scendere, un 320d con 177cv ti aspetti che sia un razzo nello 0-qualcosa, ma se lo guidi dici "embè? tutto qui? e ora i 40mila euro chi me li restituisce?"
infatti tutti questi esempi hanno un denominatore comune: il prezzo elevato rispetto alla concorrenza, che però non corrisponde ad un reale controvalore tangibile, ma solo a qualcosa di aleatorio.
insomma non è necessario estremizzare dicendo che tra un ferrarino e un'x1 si preferisce un x1 (come linee mi lascia un po' perplesso il muso), però non basta un cavallino a fare un mezzo universalmente osannabile.