Mollan":zvc9qrk8 ha detto:
DriftSK":zvc9qrk8 ha detto:
La regola di mercato è semplice: se entri in un settore saturo e dominato da marchi consolidati vieni preso a calci nel sedere.
Non mi pare che la serie 1, entrata in un mercato ben più che saturo, sia stata presa a calci nel sedere o altro.
La Serie 1, lanciata nel 2004, si è affacciata su un mercato tutt'altro che saturo. Quando BMW ha scelto di lanciare la prima serie della E81 il segmento C era caratterizzato dalla anomalia della Golf mk5 che, messa in vendita un anno prima, stentava a raggiungere obiettivi di vendita minimali; mancava pertanto una vera concorrente anche considerando che la 147 fuori dall'Italia non è stata un fenomeno di vendite (e nel 2004 era già in declino), la Seat Leon mk2 sarebbe arrivata solo nel 2005, e l'unica alternativa seria era rappresentata dalla Audi A3 mk2 (dotata di buone caratteristiche ma certo non posizionata come auto sportiva).
In questo contesto privo di reale concorrenza diretta la E81 ha avuto gioco facile a presentarsi come forte innovatrice ("One like no one", ricordate?): blasone BMW, caratteristiche di performance alimentate dalla versione 120d dotata all'epoca del più brillante turbodiesel del segmento (160cv), e SOPRATUTTO
l'unica vettura ad offrire la trazione posteriore nel segmento C.
Questo ha consentito alla Serie 1 di creare una forte immagine (probabilmente sopravvalutata per i primi due-tre anni) e, in ossequio alle più elementari leggi di mercato, entrare nel settore grazie al fattore innovazione.
E grazie anche ad una schiera di osannanti fanatici che finalmente potevano permettersi "una biemmevvù", i quali da un giorno all'altro hanno iniziato a schifare tutte le altre auto... come se si fossero portati a casa una M3 :asd)