bmw serie 1. lasciamo perdere

Impressioni personali già postate su un'altro thread:

Dei giornali è meglio non fidarsi mai troppo perchè dietro c'è un giro non indifferente di pubblicità e di soldi in stile Moggi.

Chi è nell'ambiente e conosce le vetture sa di cosa stiamo parlando. E non vale solo per le tedesche, ma in generale per qualunque vettura.

Tolto questo, dovreste fidarvi di più delle vostre sensazioni. E, se proprio volete leggere i giornali, leggere non soltanto la pagella finale, ma proprio l'articolo stesso perchè, sugli stessi giornali dove la Golf prende 9.5 di tenuta di strada o compagnia bella, la 147 viene reputata la migliore compatta a trazione anteriore in commercio.

Parlando di sesazioni, in casa abbiamo una 120d Futura acquistata da mio fratello da circa 3 mesi, non solo ma in precedenza aveva un'A3 2.0 TDI 3p Ambition. Quindi mi sento davvero in grado di poter rispondere ad un eventuale confronto tra queste due con la mia 147 JTD 16v Mjet.

Le due tedesche sono entrambe dotate di assetto sportivo (e ne riparleremo più avanti) e con gommatura da 17", differenziata nel caso di BMW con una 205/50 R17 all'anteriore e 225/45 R17 al posteriore, mentre l'audi aveva le 225/45 R17 sui due assi. Il tutto, unito all'assetto sportivo, su entrambe portava un comfort neanche lontanamente paragonabile alla mia Alfa, dotata di gommatura 205/55 R16 e senza assetto sportivo. Sulle due tedesche la risposta degli ammortizzatori è sempre secca e, sull'Audi, comunque più ovattata che sulla BMW. La riprova è sullo sconnesso e in autostrada, dove con l'Alfa non senti molto le variazioni di asfalto, le giunzioni dei viadotti, le sconnessioni che, invece, arrivano puntuali sulle due tedesche e in maniera brusca, accentuata anche poi dai sedili piuttosto rigidi.

Sui percorsi guidati, con asfalto liscio, le due tedesche sono molto piatte e hanno un beccheggio molto attenutato, in particolar modo sulla BMW grazie alla ripartizione dei pesi, mentre sull'Alfa il beccheggio è sempre evidente, a volte eccessivo, ma solo la BMW ha un reale vantaggio sull'Alfa in fatto di prestazione pura, grazie anche alla trazione posteriore e alla potenza del suo 2.0d, di gran lunga superiore ai due 140cv turbodiesel. Se in prima e seconda bene o male sono tutte lì, già con la terza la 120d allunga e scappa via. Ma non è solo motore, come dicevo, ma anche assetto con però un retrotreno che non è stabile e sincero come l'Alfa. In fatto di feeling di guida, infatti, anche mio fratello è d'accordo, quello Alfa è inarrivabile. Ti senti subito a tuo agio, riesci a sfruttarla al massimo senza particolare fatica e ti senti molto sicuro. Con la BMW guidi più in punta di piedi, l'Audi invece è penalizzata in parte dallo sterzo e in parte dall'autotelaio, non a livello dell'Alfa e della BMW. Ma è comunque molto vicina e in un percorso guidato farebbe più la differenza il giudatore che il mezzo meccanico.

E nella vita di tutti i giorni? L'Audi, probabilmente, rappresenta il top. Ha finiture eccellenti, un'ottima ergonomia dei comandi, paga solo una certa rombosità del motore. L'Alfa è più da guidare, da amare come una donna, la BMW invece rapprsenta l'equilibrio perfetto, però devo dire che, visto che abbiamo tirato fuori qualità, la BMW è molto più vicina all'Alfa che all'Audi. Se sull'Audi non trovi nulla che stona o fuori posto, sulla BMW spesso hai l'amaro in bocca per certe soluzioni davvero povere ed economiche.

Ultima considerazione. Nessuna delle 3 vale i soldi spesi. Le fanno strapagare, specie Audi e BMW. L'Audi A3 con pelle, xeno, bose e altri 2 optional è stata pagata 33.500 euro, la BMW addirittura 36.000 euro ma con in più il navigatore satellitare. La mia Alfa è venuta via per 23.500 euro e in meno della BMW ha i fari allo xeno, i 17", l'assetto sportivo e il navigatore satellitare. A parità di equipaggiamento, quindi, la differenza sarebbe di 8.000 euro circa.

Non ho tirato in ballo la Leon perchè sotto il vestito è un'Audi e come finiture interne è nettamente inferiore anche alla 147 (plastica dura ovunque).


Tornando a noi, la velocità massima è dovuta, soprattutto, alla potenza del motore, alla capacità di sfruttare l'allungo e, in misura determinante all'aerodinamica, nettamente più efficente su Serie 1 che su 147. .....

Per quanto riguarda il rendimento di trasmissione, ormai BMW è sullo stesso livello delle trazioni anteriori, Alfa compresa. A fare la differenza è la potenza erogata e l'aerodinamica in questo caso.
 
L'elemento principale, e l'ho già scritto, è la resistenza aerodinamica (Cx x sezione frontale+ tante belle cose che però non metto).

Cresce col quadrato della velocità, quindi mooolto rapidamente.

L'aerodinamica BMW (ed io aggiungo Mercedes) è sicuramente 2 passi avanti a tutte le altre auto "umane" in commercio.

---
il rendimento della trasmissione della 147, se non ricordo male, era sul 75%, quella BMW sull'80%.

Già questo significa cavallucci in + "veri".

Ci sono molti motivi: dalla disposizione del motore (o meglio dell'albero motore rispetto a quello di trasmissione) alla qualità intrinseca del cambio etc.

Resta il fatto che la mia "personalissima" classifica di efficienza aerodinamica/trasmissione è

Mercedes: 10
BMW: 9
Audi: 8.5
Alfa: 7
 
@ il matto: condivido in pieno tutta la tua recensione! hai tralasciato solo un particolare molto importante quando parli di assetti, la serie 1 ha gomme di tipo runflat, hanno la spalla rigidissima!! per quello ogni minima asperità ti arriva sulla schiena, complici i sedili come dici tu non proprio comodi...l'Alfa in confronto ha dei divani...
 
Quindi leggendo l'intera discussione se ne deduce che la serie1 sia migliore della 147!!!
 
pyro":gmxnxozn ha detto:
Quindi leggendo l'intera discussione se ne deduce che la serie1 sia migliore della 147!!!

Il mio personalissimo giudizio l'ho dato. Complessivamente, la Serie 1 ha qualcosa di più dell'Alfa 147, soprattutto dal motore, ma con una differenza di prezzo di 8.000 € puoi puntare direttamente ad una 159, che è tutt'altro genere di macchina.
 
Certo che nn vado in giro a 220 km/h :asd) , però si è parlato anche di aerodinamica maggiore rispetto alla 147!!! Quindi dopo aver detto che i motori sono leggermente migliori dei nostri e l'aerodinamica anche, e togliendo la bellezza che è soggettiva, (aggiungo che per quello che l'ho provata io la bmw ha la stessa tenuta di strada dell'alfaromeo con i dispositivi attivati) in cosa è meglio la nostra 147?? :aeh)
 
pyro":1di64u4j ha detto:
Certo che nn vado in giro a 220 km/h :asd) , però si è parlato anche di aerodinamica maggiore rispetto alla 147!!! Quindi dopo aver detto che i motori sono leggermente migliori dei nostri e l'aerodinamica anche, e togliendo la bellezza che è soggettiva, (aggiungo che per quello che l'ho provata io la bmw ha la stessa tenuta di strada dell'alfaromeo con i dispositivi attivati) in cosa è meglio la nostra 147?? :aeh)
e chi ha mai detto che è meglio la 147?
Per il mio "personalissimo cartellino" :lol: la 147 è meglio per

-estetica (di gran lunga)
-interni (di gran lunga)
-spazio interno (sembra impossibile, eppure è così :asd) )
-trazione anteriore (decisamente mooolto meglio per potenze così basse)
-feeling dello sterzo (differenti, ma io preferivo l'alfa)
-prezzo (di gran lunga) :lol:
 
E' stato scritto chiaramente che BMW prevale di pochissimo in accelerazione ed abbastanza in velocità (120d),se mi parli ancora di aerodinamica allora.. ;) x il resto è sempre dietro..le altre cose le ha già dette internik...
 
teknomotion":1tvsi9dz ha detto:
E' stato scritto chiaramente che BMW prevale di pochissimo in accelerazione ed abbastanza in velocità (120d),se mi parli ancora di aerodinamica allora.. ;) x il resto è sempre dietro..le altre cose le ha già dette internik...

Credo sia soprattutto un parere personale chi è meglio e chi no!! Cmq dati alla mano prevalgono tutte in velocità, sia benzina che diesel!
 
pyro":jda6ipae ha detto:
teknomotion":jda6ipae ha detto:
E' stato scritto chiaramente che BMW prevale di pochissimo in accelerazione ed abbastanza in velocità (120d),se mi parli ancora di aerodinamica allora.. ;) x il resto è sempre dietro..le altre cose le ha già dette internik...

Credo sia soprattutto un parere personale chi è meglio e chi no!! Cmq dati alla mano prevalgono tutte in velocità, sia benzina che diesel!
bhè tu valuti una macchina dalla velocità massima :scratch)
 
pyro":3m9gq3qr ha detto:
teknomotion":3m9gq3qr ha detto:
E' stato scritto chiaramente che BMW prevale di pochissimo in accelerazione ed abbastanza in velocità (120d),se mi parli ancora di aerodinamica allora.. ;) x il resto è sempre dietro..le altre cose le ha già dette internik...
Credo sia soprattutto un parere personale chi è meglio e chi no!! Cmq dati alla mano prevalgono tutte in velocità, sia benzina che diesel!

Non è così.. ;) quale motore a benzina..?Dati alla mano quali,reali o fittizi..?
 
Ho risposto a teknomotion che aveva messo in evidenza solo la 120d mentre dai dati dei giornali risultano tutte più veloci....poi è normale che nn giudico una macchina dalla velocità massima!!! :nod)

Cmq...io parlo dei dati dei giornali nn avendo fatto prove personali, ci sono dati più attendibili??
 
pyro":2nswe179 ha detto:
Ho risposto a teknomotion che aveva messo in evidenza solo la 120d mentre dai dati dei giornali risultano tutte più veloci....poi è normale che nn giudico una macchina dalla velocità massima!!! :nod)

Cmq...io parlo dei dati dei giornali nn avendo fatto prove personali, ci sono dati più attendibili??
guarda, senza bisogno di consultare alcun giornale ti confermo che, a parità di potenza, la serie-1 ha una velocità massima maggiore rispetto alla 147.

Qualora si confrontino motori con potenza diversa (es. 120d) il divario cresce
 
InterNik":1cu8sn82 ha detto:
pyro":1cu8sn82 ha detto:
Ho risposto a teknomotion che aveva messo in evidenza solo la 120d mentre dai dati dei giornali risultano tutte più veloci....poi è normale che nn giudico una macchina dalla velocità massima!!! :nod)

Cmq...io parlo dei dati dei giornali nn avendo fatto prove personali, ci sono dati più attendibili??
guarda, senza bisogno di consultare alcun giornale ti confermo che, a parità di potenza, la serie-1 ha una velocità massima maggiore rispetto alla 147.

Qualora si confrontino motori con potenza diversa (es. 120d) il divario cresce

Solamente questo volevo dire!!!
 
tsunami":20f9gahg ha detto:
ha una vistosa incongruenza stilistica nella vista laterale, tanto che il posteriore appare scollegato dal resto dell'auto. sembra un copia incolla di un frontale e un posteriore di 2 auto diverse

Potremmo chiamarla BMW Photoshop... :D
 
Non mi risulta che il 1.6 sia più veloce del (quasi) pari motore della 147..cmq vado a controllare la 24h di Auto,magari loro lo sanno.. :sarcastic)
 
pyro":2kerikex ha detto:
Ho risposto a teknomotion che aveva messo in evidenza solo la 120d mentre dai dati dei giornali risultano tutte più veloci....poi è normale che nn giudico una macchina dalla velocità massima!!! :nod)

Cmq...io parlo dei dati dei giornali nn avendo fatto prove personali, ci sono dati più attendibili??

AUTO di luglio 2005, maxi confronto in PISTA a Misano di 24 ore, partecipano:
- Alfa Romeo 147 1.6TS e 1.9 JTD
- BMW 116i e 118d
- Citroen C4 Coupé 1.6 16V e C4 1.6HDi
- Honda Civic 1.6 V-TEC Sport
- Mazda 3 1.6 16V e 1.6TD
- Toyota Corolla 1.6VVT-i e 2.0 D-4D
- Renault Mégane 1.6 16V e 1.9DCi
- Volkswagen Golf 1.6FSI e 1.9TDI
- Ford Focus 1.6Ti-VCT e 1.6TDCi
- Audi A3 1.6FSI e 1.9TDI
- Fiat Stilo 1.6 16V e 1.9JTD
che alla fine fanno TUTTO il segmento.

Auto titola l'articolo "ALFISSIMA" e già la dice lunga, nel trafiletto si legge:
21 vetture in pista in rappresentanza di 11 Case, tre prestigiose riviste straniere presenti con i loro giornalisti-piloti: la sesta edizione della nostra massacrante 24 Ore è stata uno straordinario successo internazionale. E ha emesso una quantità di verdetti. Il primo è la grande affidabilità delle vetture testate, il secondo è che Alfa 147 e BMW Serie 1 sono una spanna sopra le altre.

evito di riscrivere tutto il servizio che sarà circa 20 pagine, magari cerco qualche trafiletto interessante, oppure scrivo i risultati (che non sono solo tempi di pista, ma indicano consumi di freni, gomme, carburante)
 
Top