benzina o diesel

maximus71":2vbnx41a ha detto:
Mi sono fatto una marmellata di maroni (ottimo tipo di castagne :asd) ) con sti discorsi che nell'uso di tutti i giorni la Vmax non si vede mai mentre si usa principalmente la coppia!

Ma cribbio, se il diesel (oltre il consumo) non avesse anche quella peculiarità, sarebbe solo ed esclusivamente un mezzo da rappresentante/piazzista! Come in effetti lo è stato fino alla fine degli anni '90!!

Ma qui si parla di costi...COSTI...è questa "fantastica" coppia si paga dai 2.000 ai 3.000 euro in più solo di prezzo d'acquisto. Se poi aggiungiamo che questo aumento di cavalleria nei TD ha portato un peggioramento nei consumi (già compromessi dal maggior peso del motore), che l'assicurazione e la manutenzione costa di più, alla fine se è il risparmio che si cerca, allora è bene farsi i conti. La tabella che ho pubblicato e che "stranamente" nessun naftaro commenta, ne è la prova!

Se poi uno è disposto a sostenere questi maggiori costi (a parità di prestazioni in termini di accelerazione e Vmax), andando addirittura in "perdita", solo per godersi l'auto quando è "lanciata"...è libero di farlo e nessuno può dire nulla.
Ma per favore basta...BASTA...insistere che il diesel è SEMPRE e COMUNQUE meglio del benzina, perché se fai tanti chilometri risparmi mentre se ne fai pochi ci perdi...ma ti godi la coppia!!

Infine, il paragone in questo topic era tra la 105 TS e la 115 JTD, auto dalle medesime prestazioni. E' ovvio che ormai paragonare la 105 TS alla 120 JTDm sia cosa diversa, anche se rimangono sul groppone pur sempre 3.000 euro di differenza e solo di acquisto.

tu accusi noi naftari che incocciamo sul fatto che il diesel conviene sempre e cmq (cosa nn vera tra l'altro). benissimo. allora tu cosa stai dicendo? che il benzina conviene sempre e cmq, almeno cosi' mi pare no?

e poi te lo ripeto, a me nn frega di avere quei 10 km/h in +, ma avere una macchina + sciolta, quele JTD a differenza di una 1.6 da 105 cv! poi se tu sei uno che arriva al fondo takimetro sempre e cmq.. bho.. ma nn mi pare visto che stai dicendo di avere consumi sui 12/13, giusto?? allora per qnt mi riguarda la vel max accantonala!!!
passiamo ora al livelllo PIACERE DI GUIDA
a parere mio un benzina è bello se ha dai 140 cv in su, in caso contrario per me diventa kiodo! nel senso che per sentire qualcosa, in termini di prestazioni devi spremerla oltre i 4500/5000 giri? correggimi se sbglio! allora dimmi se la guidi sempre a 4500 giri, cosa ti aspetti dai consumi?? 14 al litro??? nn penso

poi spiegami una cosa. fattore rivendibilita'! io è vero che il diesel lo pago 2000 euro in + del benzina, ma dopo 2/3 anni, quei soldi li riprendo! un 1.6 105 cv senza GPL che mercato ha? io credo poco! bene allora diciamo anche qst! diciamo che un 2000cc benzina, a meno che nn lo tieni a vita, dopo 4/5 anni diventa davvero un puro atto di masochismo venderlo! soprattutto se lo compri nuovo, full optional! invece un m-jet lo vendi a buon prezzo senza farti incxxxare!

poi il fatto tagliandi, manutenzione e roba varia, QUOTO sbenga!

io conto di fare 25.000 km l'anno, e sinceramente la tua blasonata ttabella c'ho poco da commentare perche' col mio stile di guida, nn so effettivamente qnt consumo con un 2.0ts. mi capita spesso di rimanere imbottigliato sulla tangenziale di napoli, o napoli centro, e so solo che mio zio con la 164 2.0, nel traffico piange in turco. e poi conto di prendere la GT entro un paio d'anni, (toccatona di maroooon )! e siceramente se avessi preso una 2.0, che adesso avrebbe avuto tre anni e mezzo (caso del mio mjet) e rivenderla tra due anni, nn so fino a che punto mi convenga.. io nn c'ho la pianta dei 100 euri in giardino! io punto sulla rivendibilita del mio m-jet. semplice!
:OK)
 
giangirm":1jyh8r2l ha detto:
nei motori a gasolio c'è il filtro gasolio che costa 30 euro e più...
E' un po' più costosa la manodopera soprattutto per cinghie servizi e distribuzione... Non è certo la cosa che pesa di più, comunque!
Il fatto è che il prezzo di acquisto è molto diverso (2000 euro in più) e i prezzi dei carburanti simili... e l' assicurazione + costosa.
Tutti i fattori messi insieme fanno sì dche il diesel difficilmente conviene sotto i 20mila km/anno
Secondo me la manodopera torna pari pari, anzi... atteniamoci al libretto di U&M Alfa:

Nel diesel metti che in 120.000Km cambi 6 filtri gasolio da 30E originali (logicamente è uno spreco andare all'alfa con garanzia scaduta per i semplici tagliandi, visti i prezzi), e fanno 180E di filtri gasolio + manodopera e siamo sui 250E esagerando.
Ora andiamo nel benza: nel caso del 105 cambiamo due volte le candele che ci costano tantissimo.
Nel 120 le cambiamo una volta, ma sono platinate e ancora più costose...

La distribuzione costa esattamente uguale: forse la cinghia del diesel con i cuscinetti costa 10E in più, ma è anche vero che fa più Km, quindi torna pari.
La manodopera è uguale, dato che bisogna smontare le stesse identiche cose in posizioni praticamente uguali sia su gasolio che benza.

L'assicurazione è un discorso particolare: a me hanno fatto lo stesso identico prezzo per diesel e benza 120, un pò meno il benza 105, ma roba di 50E l'anno, poichè la mia assicurazione si basa solo su un coefficente di "pericolosità" e non più sulla cilindrata o i CV fiscali.
Per assurdo, con un 1.9 pago appena 200E l'anno più di una Uno 1.1 (circa 1.200 contro 1.000) ed è una cosa che ho sempre trovato assurda per chi si può permettere solo una macchina piccola.
Questo deriva dal fatto, a detta dell'assicuratore, che la Uno è considerata una vettura con frenata scarsa e pericolosa nonostante le basse velocità.
 
devil":2kb5f05u ha detto:
tu accusi noi naftari che incocciamo sul fatto che il diesel conviene sempre e cmq (cosa nn vera tra l'altro). benissimo. allora tu cosa stai dicendo? che il benzina conviene sempre e cmq, almeno cosi' mi pare no?

Primo io non accuso Voi naftari ma solo alcuni che quando parli di costi, anche se dichiari di fare 5.000 km l'anno, ti dicono che si non ti conviene ma vuoi mettere il piacere di guida del diesel... :shrug03)

Secondo, se rileggi bene bene sopra, vedrai che io sono convinto sostenitore, quando si parla di costi, del motto "calcolatrice alla mano". Quindi per me NE' uno, NE' l'altro motore conviene mai sempre e questo l'ho scritto.

e poi te lo ripeto, a me nn frega di avere quei 10 km/h in +, ma avere una macchina + sciolta, quele JTD a differenza di una 1.6 da 105 cv! poi se tu sei uno che arriva al fondo takimetro sempre e cmq.. bho.. ma nn mi pare visto che stai dicendo di avere consumi sui 12/13, giusto?? allora per qnt mi riguarda la vel max accantonala!!!

Mai messo in campo le prestazioni, leggi bene. Al massimo ho detto che un paragone, sempre in termini di costi, si poteva fare solo tra 105 TS e 115 JTD che hanno prestazioni equivalenti.

passiamo ora al livelllo PIACERE DI GUIDA
a parere mio un benzina è bello se ha dai 140 cv in su, in caso contrario per me diventa kiodo! nel senso che per sentire qualcosa, in termini di prestazioni devi spremerla oltre i 4500/5000 giri? correggimi se sbglio! allora dimmi se la guidi sempre a 4500 giri, cosa ti aspetti dai consumi?? 14 al litro??? nn penso

Per me PIACERE DI GUIDA e vedere il contagiri che non smette mai di salire, sentire il motore che frulla sempre più durante l'allungo e la totale mancanza di vibrazioni nell'abitacolo. Come la mettiamo? Il piacere di guida è soggettivo e non centra nulla con la mera convenienza economica o meno. I 14 litro? Ma chi li fa? Io mai...io sono attestato sui 10 km./l. e mi va bene.

poi spiegami una cosa. fattore rivendibilita'! io è vero che il diesel lo pago 2000 euro in + del benzina, ma dopo 2/3 anni, quei soldi li riprendo! un 1.6 105 cv senza GPL che mercato ha? io credo poco! bene allora diciamo anche qst! diciamo che un 2000cc benzina, a meno che nn lo tieni a vita, dopo 4/5 anni diventa davvero un puro atto di masochismo venderlo! soprattutto se lo compri nuovo, full optional! invece un m-jet lo vendi a buon prezzo senza farti incxxxare!

Questo è un problema legato solo a quanto uno prevede di tenere la macchina e rientra nei famosi calcoli da inserire nella calcolatrice.
In ogni caso su QR la 1.6 105CV TS Dist. 3 porte del 2003 è data a €. 8950, mentre la omologa JTD da 115CV è data a 11250, quindi €. 2.300 di differenza. Ora mettiamo che il mercato (di cui però QR è un ottimo riferimento) aumenti a 3.000 euro la differenza, ecco che sono i soldi spesi in più (all'epoca) per acquistare il JTD...non ci hai guadagnato nulla. Al massimo trovi prima un compratore, questo si.

poi il fatto tagliandi, manutenzione e roba varia, QUOTO sbenga!

La manutenzione è solo una voce chi si aggiunge alle altre. La vogliamo togliere? va bene, rimangono le altre. ;)

io conto di fare 25.000 km l'anno, e sinceramente la tua blasonata ttabella c'ho poco da commentare perche' col mio stile di guida, nn so effettivamente qnt consumo con un 2.0ts. mi capita spesso di rimanere imbottigliato sulla tangenziale di napoli, o napoli centro, e so solo che mio zio con la 164 2.0, nel traffico piange in turco. e poi conto di prendere la GT entro un paio d'anni, (toccatona di maroooon )! e siceramente se avessi preso una 2.0, che adesso avrebbe avuto tre anni e mezzo (caso del mio mjet) e rivenderla tra due anni, nn so fino a che punto mi convenga.. io nn c'ho la pianta dei 100 euri in giardino! io punto sulla rivendibilita del mio m-jet. semplice!
:OK)

La mia "blasonata" tabella, sotto questo aspetto, ti da ragione e neanche te ne rendi conto! :sarcastic)

Ciao, Max.

P.S. Ohhh...si fa per discutere eh! Non farne un caso personale. :OK) :fluffle)
 
Luca T.Spark 16v":2fomzz76 ha detto:
Il 1.6 105cv ha prestazioni simili al JTD 115cv (vel max compresa tra 185 e 189 km/h e 0-100 attorno agli 11 sec).
Per dimostrarti ciò, ti posto i dati effettivi della JTD 115 provata da Auto.
Vel max: 185,9 km/h (dichiarata 191); 0-100 in 10,9 sec (dichiarata 9,9).
Però tieni presente che la 1.6 105 (il chiodo) nella prova di Automobilismo ha raggiunto una vel max di 190,7 km/h, anche se l'esemplare della prova era dotata di cerchi da 15".
Invece la multijet 120 cv ha prestazioni simili alla 1.6 120 cv.

Automobilismo riporta i dati migliori,in quel caso il 1.6 da 120 aveva fatto segnare 197 se non erro..
 
teknomotion":328ve0js ha detto:
sbenga":328ve0js ha detto:
Nel 120 le cambiamo una volta, ma sono platinate e ancora più costose...

Io le ho appena sostituite e le ho pagate meno di € 100 spedite a casa,originali.. :ka)
Difatti tra parentesi avevo scritto che era sbagliato come calcolo perchè se uno ha 2 anni di garanzia, facendo 20.000Km all'anno al massimo fa il primo tagliando in alfa, poi via di concorrenza.
Così come le candele vengono meno per i benzinari (cavolo, 100E per le platinate è un'affarone...le avrei comprate anch'io per rivenderle qui da me :asd) ), anche i nostri filtri gasolio vengono pochissimo di concorrenza.

Con questo cosa voglio dire: che è semplicemente un detto quello che il diesel costa di più come manutenzione.
Per me è la stessa cosa del benza come costi, poi c'è sempre chi si fa tirare i pacchi all'Alfa, ma non è il mio caso :culo)
 
La miglior soluzione è prendere un benzina e fare un bell'impianto gpl......ormai benzina e diesel costano piu' o meno uguale....io ho fatto cosi' e mi trovo bene
 
intenditore83":eu1upxmy ha detto:
La miglior soluzione è prendere un benzina e fare un bell'impianto gpl......ormai benzina e diesel costano piu' o meno uguale....io ho fatto cosi' e mi trovo bene
E aggiungerei che un buon impianto a GPL aggiunge valutazione alla vettura, oltre che rivendibilità per una certa nicchia di persone che cerca disperatamente il gas.
Io ad esempio la prenderei a occhi chiusi una vettura a gas, però chi usa molto il bagagliaio o ha "paura" la evita.
Per me la 2.0TS a gas sarebbe perfetta :OK)
 
sbenga":14iwbdoz ha detto:
Difatti tra parentesi avevo scritto che era sbagliato come calcolo perchè se uno ha 2 anni di garanzia, facendo 20.000Km all'anno al massimo fa il primo tagliando in alfa, poi via di concorrenza.
Così come le candele vengono meno per i benzinari (cavolo, 100E per le platinate è un'affarone...le avrei comprate anch'io per rivenderle qui da me :asd) ), anche i nostri filtri gasolio vengono pochissimo di concorrenza.

Dimenticavo..candele originali ovviamente.. :OK) con imballo Alfa Romeo,niente concorrenza.. :D
 
sbenga":1psyepm5 ha detto:
intenditore83":1psyepm5 ha detto:
La miglior soluzione è prendere un benzina e fare un bell'impianto gpl......ormai benzina e diesel costano piu' o meno uguale....io ho fatto cosi' e mi trovo bene
E aggiungerei che un buon impianto a GPL aggiunge valutazione alla vettura, oltre che rivendibilità per una certa nicchia di persone che cerca disperatamente il gas.
Io ad esempio la prenderei a occhi chiusi una vettura a gas, però chi usa molto il bagagliaio o ha "paura" la evita.
Per me la 2.0TS a gas sarebbe perfetta :OK)


:nod)

benza + gas

spaccaaaaaaaaaa
 
sbenga":2xxwrlb0 ha detto:
intenditore83":2xxwrlb0 ha detto:
La miglior soluzione è prendere un benzina e fare un bell'impianto gpl......ormai benzina e diesel costano piu' o meno uguale....io ho fatto cosi' e mi trovo bene
E aggiungerei che un buon impianto a GPL aggiunge valutazione alla vettura, oltre che rivendibilità per una certa nicchia di persone che cerca disperatamente il gas.
Io ad esempio la prenderei a occhi chiusi una vettura a gas, però chi usa molto il bagagliaio o ha "paura" la evita.
Per me la 2.0TS a gas sarebbe perfetta :OK)


:nod)

benza + gas

spaccaaaaaaaaaa
 
maximus71":3cgu5mh7 ha detto:
Ma qui si parla di costi...COSTI...è questa "fantastica" coppia si paga dai 2.000 ai 3.000 euro in più solo di prezzo d'acquisto. Se poi aggiungiamo che questo aumento di cavalleria nei TD ha portato un peggioramento nei consumi (già compromessi dal maggior peso del motore), che l'assicurazione e la manutenzione costa di più, alla fine se è il risparmio che si cerca, allora è bene farsi i conti. La tabella che ho pubblicato e che "stranamente" nessun naftaro commenta, ne è la prova!

la commento io.... :)
fai un pieno al mese è logico che ti conviene il benzina.
Prova a fare come me 1 pieno a settimana e poi vediamo....

la "convenienza" del benza o del diesel sta sul numero di chilometri, il tipo di percosrso e lo stile di guida.
 
Al87":1k8ss3qh ha detto:
maximus71":1k8ss3qh ha detto:
Ma qui si parla di costi...COSTI...è questa "fantastica" coppia si paga dai 2.000 ai 3.000 euro in più solo di prezzo d'acquisto. Se poi aggiungiamo che questo aumento di cavalleria nei TD ha portato un peggioramento nei consumi (già compromessi dal maggior peso del motore), che l'assicurazione e la manutenzione costa di più, alla fine se è il risparmio che si cerca, allora è bene farsi i conti. La tabella che ho pubblicato e che "stranamente" nessun naftaro commenta, ne è la prova!

la commento io.... :)
fai un pieno al mese è logico che ti conviene il benzina.
Prova a fare come me 1 pieno a settimana e poi vediamo....

la "convenienza" del benza o del diesel sta sul numero di chilometri, il tipo di percosrso e lo stile di guida.

Veramente...IO...è dal primo post che lo dico. :culo)
 
teknomotion":1f4gd0z0 ha detto:
Luca T.Spark 16v":1f4gd0z0 ha detto:
Il 1.6 105cv ha prestazioni simili al JTD 115cv (vel max compresa tra 185 e 189 km/h e 0-100 attorno agli 11 sec).
Per dimostrarti ciò, ti posto i dati effettivi della JTD 115 provata da Auto.
Vel max: 185,9 km/h (dichiarata 191); 0-100 in 10,9 sec (dichiarata 9,9).
Però tieni presente che la 1.6 105 (il chiodo) nella prova di Automobilismo ha raggiunto una vel max di 190,7 km/h, anche se l'esemplare della prova era dotata di cerchi da 15".
Invece la multijet 120 cv ha prestazioni simili alla 1.6 120 cv.

Automobilismo riporta i dati migliori,in quel caso il 1.6 da 120 aveva fatto segnare 197 se non erro..
Ho sottomano i dati effettivi di Quattroruote della 1.6 120 cv, che in questa prova ha raggiunto quasi 198 km/h (197,976 per la precisione).
Quindi, per la 120cv i dati di 4R e di Automobilismo coincidono, non mi venissero a dire che i rilevamenti di Automobilismo non sono attendibili.
Di conseguenza, il 190,7 km/h della 105cv serie0 con i 15" è veritiero.
 
........Io ad esempio la prenderei a occhi chiusi una vettura a gas, però chi usa molto il bagagliaio o ha "paura" la evita.
Per me la 2.0TS a gas sarebbe perfetta ..........

con il ciambellone da 42lt al posto del ruotino nn perdi praticamente nulla....devi pero' procurarti il kit per riparare la gomma in caso di foratura....io ad esempio il ruotino neanche lo posso montare altrimenti con l'assetto raschio per terra.....(quindi di avere il ruotino dietro nn mi interessa)
 
maximus71":3cn4ah00 ha detto:
marcialfa1981":3cn4ah00 ha detto:
:eek:fftopic) maximus71 ti prego cambia la tua gif animata, non riesco più a leggere i post :eek:fftopic)

Perché, non ti viene voglia di...seguirmi? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Close :eek:fftopic)

oggi per risparmiare c'è solo il gas, nient'altro!
la manodopera è un po' più costosa sul diesel, mediamente di 100€ a tagliando, io ho la 2.0ts, il mio capo la 1.9jtd 8v, io ho speso per tagliandi ogni 20.000km c.ca 200€, lui c.ca 300€.

Abbiamo quasi gli stessi km (65.000)
L'assicurazione sul diesel, a parità di cilindrate, costa un 200€ in più l'anno.
 
vorrei solo ricordare....che andare forte vuol dire farlo in curva...altrimenti ci si prende un ducato 3000 Mj lo si rimappa e si fanno i 190 effettivi lo stesso...il 105 HP ha un peso minore sull' avantreno rispetto al 115 Jtd....e quando si cerca di mantenere il punto di corda tira molto meno e permette di uscire dalla curva con qualche km /h in +...che...vi assicuro...serve molti di + di una pattinata a ruote sterzate in uscita... con la badilata di coppia (che invidio) del naftone...secondo me tutta la coppia dei mj 150 non è sfruttabile nella guida spinta...( se ci fosse l' autobloccante..magari si...)...certo cè l' ASR..ma tagliare l' alimentazione non fa di certo fare un buon tempo.....lo so sono troooooooppppppoooooo innamorato della benzina.....( ps nel mio repertorio migliore ci sono 147 GTA ( di un amico...pazzo che mi ha lasciato la nasoooooona per 3 giorni.....), 106 rally GR A (un tempo mia in sociatà)..F360 modena F1 Maserati 4 porte (la nuova) DELTA GRUPPO A preparata per il CVM...tutte provate....e non a passo di carro funebre....ovviamente non mancano i pandini e le 500...e dulcis in fundo la OPEL KADETT 1400 club (SW) con la quale ho imparato a guidare...e che mi ha fatto imparare ( prima di essere rottamata)a pilotare davero....senza motore o si frena poco( non che i freni fossero granitici) e si sterza ancora meno..o non si va forte....NB...ovviamente il tutto o in pista...o su strade di montagna kiuse al traffico in strada SI VA PIANO!!!!!
 
Top