benzina o diesel

devil":22m3ma3g ha detto:
maximus71":22m3ma3g ha detto:
Inoltre c'é da considerare che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. :OK)

Max.

e qst è una cavolata bella e buona! :asd)

fammi capire, allora il 105 nn arriva manco a 51 km/h?

se la gisutificazione nostra è avere + coppia spunto ecc ecc, la tua giustificazione al 105 cv è "che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. " :crepap)

che poi risparmi di carburante nn credo proprio :sarcastic)

Io posso solo portare la mia esperienza a riferimento e ti assicuro che da quando ho un motore più tranquillo rispetto ai precedenti, guido molto più calmo e mi lascio meno tentare da sboroni e provocatori.

Prima, con i TD, ero sempre a tavoletta e non resistevo più di 10 secondi dietro ad un auto...su qualsiasi strada mi trovassi. Anche tutt'ora, se mi capita di guidare un TD, mi riprende la stessa "ansia da prestazioni". In questo modo i consumi erano sempre alti, rispetto a quanto effettivamente avrei potuto risparmiare.

Ora invece sono pefettamente coscente dei limiti della mia auto e che per superare i 51 km/h. (ma poi scusa, tu viaggi solo in città?) e sorpassare con una certa brillantezza, la devo stiracchiare per bene. A questo punto i consumi volano e rischio autovelox e quant'altro. Per dimostrare cosa poi? Che sono bravo al sorpasso continuo? Adesso un filo di gas e via col vento! :elio)

Tutto questo si riflette in risparmio di denaro che poi è l'oggetto di questa discussione. :OK)
 
teknomotion":15lf2vnd ha detto:
pyro":15lf2vnd ha detto:
A parte gli scherzi, se non superi i 15-18000 km all'anno allora vai di diesel, altrimenti un benzina con gpl...anche 105 cv va benissimo nn dare retta a questi screanzati!!! :culo)

Guarda che è il contrario.. ;)

Direi proprio di no!! Quando la benzina costava 1 € allora si diceva che se nn si superavano tot km annui conveniva, ora che anche il gasolio costa una follia lo stesso discorso deve essere fatto per i diesel (che nn hanno più consumi tanto fruttiferi per il portafogli!! Oggi si risparmia solo con il gpl o il metano, questo nn si può negare!! E poi nn siamo tutti fortunati come te che possiamo mettere la benza in Svizzera alla bellezza di 1€....e scusami se è poco!!! ;)
 
maximus71":2v9cm6er ha detto:
...Prima, con i TD, ero sempre a tavoletta e non resistevo più di 10 secondi dietro ad un auto...su qualsiasi strada mi trovassi. Anche tutt'ora, se mi capita di guidare un TD, mi riprende la stessa "ansia da prestazioni"..

:D :asd)
 
pyro":1j4730j8 ha detto:
Direi proprio di no!! Quando la benzina costava 1 € allora si diceva che se nn si superavano tot km annui conveniva, ora che anche il gasolio costa una follia lo stesso discorso deve essere fatto per i diesel (che nn hanno più consumi tanto fruttiferi per il portafogli!! Oggi si risparmia solo con il gpl o il metano, questo nn si può negare!! E poi nn siamo tutti fortunati come te che possiamo mettere la benza in Svizzera alla bellezza di 1€....e scusami se è poco!!! ;)

Sorry il mio discorso era riferito a benza/diesel... :OK)
 
Sempre in merito ai costi, volevo aspettare il compimento dei 3 anni di vita della nasona ma già che siamo in argomento, date una occhiata a questa tabella:

http://digilander.libero.it/maximus.a/T ... mi_147.xls

Sono segnati tutti i rifornimenti da quando ho comprato l'auto ad oggi, confrontati con gli stessi rifornimenti se avessi avuto il diesel e rapportati al minor consumo di quest'ultimo (10 km/l media benza e 16 km/l. media nafta).

A parte il rodimento di fegato per l'andamento del costo del carburante (grazie BUSH! :culo) ), potrete notare che attualmente, rispetto all'acquisto del JTD da 115CV, sono in attivo di circa 1.750,00 euro.
Stimo che per i tre anni di vita (a dicembre), sarò in attivo di circa 1.500,00 euro e raggiungerò il pareggio quando l'auto avrà 6 anni di vita.

Questo solo considerando il carburante. Se ci mettiamo anche i minori costi di: bollo, assicurazione e manutenzione, bisognerà superare i 6 anni per avere il pareggio.

A bhé però...ho meno coppia! :culo)
 
teknomotion":2755o0g1 ha detto:
devil":2755o0g1 ha detto:
e qst è una cavolata bella e buona! :asd)
fammi capire, allora il 105 nn arriva manco a 51 km/h?
se la gisutificazione nostra è avere + coppia spunto ecc ecc, la tua giustificazione al 105 cv è "che avere un auto "tranquilla" aiuta ad andar piano e questo è un ulteriore risparmio, sia di carburante che di contravvenzioni. " :crepap)
che poi risparmi di carburante nn credo proprio :sarcastic)

Beh sarebbe anche una cavolata dire che con il diesel si risparmia e si hanno le prestazioni.. :nod)

bhe nn credo!
qnd tu stai dicendo che i diesel nn hanno prestazioni? :eek13)
se prendiamo un 150 cv benzina e diesel, nn vedo quale differenza abissale di prestazioni abbiano :scratch)
cambia solo l'erogazione, ma staiamo lì lì, col vantaggio che se il TS t manda in mezzo alla strada, puoi metterci un imp a metano/gpl, invece il diesel hai una maggiore quotazione :shrug03)
 
devil":1gl3cvlb ha detto:
bhe nn credo!
qnd tu stai dicendo che i diesel nn hanno prestazioni? :eek13)
se prendiamo un 150 cv benzina e diesel, nn vedo quale differenza abissale di prestazioni abbiano :scratch)
cambia solo l'erogazione, ma staiamo lì lì, col vantaggio che se il TS t manda in mezzo alla strada, puoi metterci un imp a metano/gpl, invece il diesel hai una maggiore quotazione :shrug03)

Beh a sentire voi,il diesel è superiore..sai com'è,a volte la realtà qui dentro è al contrario.. :eek13)
Come già detto migliaia di volte il 105cv che è un 1.6 aspirato,ha le stesse prestazioni del jtd 115cv,che è un 1.9 turbo,e già questo basterebbe,guardate qualsiasi rivista con dati effettivi e ve ne accorgerete.. :nod)
Se tu dici che il 105 ha prestazioni simili,lo dici tu,la realtà non è così.. :nod)
 
teknomotion":2wzzdeu3 ha detto:
devil":2wzzdeu3 ha detto:
bhe nn credo!
qnd tu stai dicendo che i diesel nn hanno prestazioni? :eek13)
se prendiamo un 150 cv benzina e diesel, nn vedo quale differenza abissale di prestazioni abbiano :scratch)
cambia solo l'erogazione, ma staiamo lì lì, col vantaggio che se il TS t manda in mezzo alla strada, puoi metterci un imp a metano/gpl, invece il diesel hai una maggiore quotazione :shrug03)

Beh a sentire voi,il diesel è superiore..sai com'è,a volte la realtà qui dentro è al contrario.. :eek13)
Come già detto migliaia di volte il 105cv che è un 1.6 aspirato,ha le stesse prestazioni del jtd 115cv,che è un 1.9 turbo,e già questo basterebbe,guardate qualsiasi rivista con dati effettivi e ve ne accorgerete.. :nod)
Se tu dici che il 105 ha prestazioni simili,lo dici tu,la realtà non è così.. :nod)

a me risulta che il jtd 115, oo meglio il JTD 120 è alla pari del 120 benzina, solo che in allungo il 120 va di +!
nn credo che stiamo dicendo che adesso il 105 va come o più del JTD 120?

sn due motori (il 120ts e il jtd 120) tt sommato simili, erogazione a parte.

perche se tu mi vueni a dire che il 105 è superiore al 115 jtd, allora rispondi a me, il 120 benzia, dove si collocherebbe? diciamo spalla-spalla col M-JET 140 cv? :confusbig)
 
Dai riscontri su strada :
105cv stessa vel. max del 115..(185 effettivi..il diesel meno..)
105cv quasi stessa acceleraz. da 0-100 del 115..(oltre i 10 sec..)
Ripresa a vantaggio del 115..
Il 120cv ha una ripresa ed una vel. max migliore di entrambe,mentre in ripresa prevale il 115...(nell'ultimo rapporto xò..)
Il 120 vedrai che dai test su sstrada confermerà in negativo quello che è già accaduto x il 115..questo è marketing,pompare il diesel.. :OK)
 
Prima di prendere la mia ho provato sia il 140 e 150 a gasolio. Due bei motori molto ma molto divertenti non c'è che dire. Il 140 mi è piaciuto di più ad essere sinceri. Poi ho trovato l'occasione per il 2.0 ts e senza battere ciglio l'ho comprato, tanto tra andata e ritorno dal lavoro faccio 8 km. In 5 mesi ho fatto quasi 14mila km.. sti cazzi. Mi piace troppo girare con la nasona.. e sinceramente non sono pentito di averla presa a benza.. lo rifarei 1000 volte!!!! Poi ovvio che se mi fossi messo a fare i calcoli non ci sarei stato dentro.. ma d'altronde al cuor non si comanda. C'è chi viene presto e chi ci mette di più.. se posso tiro in lungo asd
Ps: è una dichiarazione d'amore per il benza, non uno sfottò per gli ottimi naftoni. Lungi da voler alimentare discussioni inutili.
 
gigiuz":3vr8oorv ha detto:
Prima di prendere la mia ho provato sia il 140 e 150 a gasolio. Due bei motori molto ma molto divertenti non c'è che dire. Il 140 mi è piaciuto di più ad essere sinceri. Poi ho trovato l'occasione per il 2.0 ts e senza battere ciglio l'ho comprato, tanto tra andata e ritorno dal lavoro faccio 8 km. In 5 mesi ho fatto quasi 14mila km.. sti cazzi. Mi piace troppo girare con la nasona.. e sinceramente non sono pentito di averla presa a benza.. lo rifarei 1000 volte!!!! Poi ovvio che se mi fossi messo a fare i calcoli non ci sarei stato dentro.. ma d'altronde al cuor non si comanda. C'è chi viene presto e chi ci mette di più.. se posso tiro in lungo asd
Ps: è una dichiarazione d'amore per il benza, non uno sfottò per gli ottimi naftoni. Lungi da voler alimentare discussioni inutili.

bhè t'ho capito :asd) pero' anche se c'hai il 2000 sei un naftaiolo nel cuore... 14k km in 5 mesi :asd) ..

bhe per il mio m-jet è stata la stessa cosa! :OK)

@tekno io intendevo m-jet, si sa che 5 cv nn fanno nulla o quasi :OK)
 
la cosa più buffa è che per mestiere guido tutto il giorno, quindi in teoria dovrei averne le palle piene anche fuori dal lavoro.. e invece :nono)

nasona 4ever :love)
 
gigiuz":2z7473yg ha detto:
la cosa più buffa è che per mestiere guido tutto il giorno, quindi in teoria dovrei averne le palle piene anche fuori dal lavoro.. e invece :nono)

nasona 4ever :love)


allora sei uno di quelli che la sera qnd torna a casa allunga di proposito la strada, per godersi la :147) in santa pace? :asd)


:matto) :OK)
 
@tekno
Ho capito ke sei fissato con il tuo 1.6 120...che cmq nn è originale e andrà molto di più...ma, parlando di originale il 120benza nn va molto di più del 115 diesel!!
Infatti in una prova di Auto su 24 ore (ora nn ricordo bene) il benza dava solamente 3 decimi sul giro(quello migliore) al 115diesel calcolando anke che il diesel era 5 porte contro il 3p del benza,peso differente e assetto differente(tutto a vantaggio del benza quindi tre decimi su un giro nn sono davvero niente!!)
Ma la cosa più interessante è stato il giro più veloce del bmw serie 1 con 122cv(diesel)...
La 147 120 benza è arrivata prima, distaccando di qualche secondo il bmw sopra citato, ma a suo discapito il bmw ha sostituito una volta in più le pastiglie...
Quindi smettiamo d dire ke il 120 da la paga al 120 diesel...
Probabilmente,anzi sicuramente la tua andrà molto di più....ma l'originale sono proprio vicini come prestazioni....non è marketing...

:ciao) :ciao)
 
Top