benzina o diesel

devil":c8pojxu0 ha detto:
teknomotion":c8pojxu0 ha detto:
devil":c8pojxu0 ha detto:
bhe nn credo!
qnd tu stai dicendo che i diesel nn hanno prestazioni? :eek13)
se prendiamo un 150 cv benzina e diesel, nn vedo quale differenza abissale di prestazioni abbiano :scratch)
cambia solo l'erogazione, ma staiamo lì lì, col vantaggio che se il TS t manda in mezzo alla strada, puoi metterci un imp a metano/gpl, invece il diesel hai una maggiore quotazione :shrug03)

Beh a sentire voi,il diesel è superiore..sai com'è,a volte la realtà qui dentro è al contrario.. :eek13)
Come già detto migliaia di volte il 105cv che è un 1.6 aspirato,ha le stesse prestazioni del jtd 115cv,che è un 1.9 turbo,e già questo basterebbe,guardate qualsiasi rivista con dati effettivi e ve ne accorgerete.. :nod)
Se tu dici che il 105 ha prestazioni simili,lo dici tu,la realtà non è così.. :nod)

a me risulta che il jtd 115, oo meglio il JTD 120 è alla pari del 120 benzina, solo che in allungo il 120 va di +!
nn credo che stiamo dicendo che adesso il 105 va come o più del JTD 120?

sn due motori (il 120ts e il jtd 120) tt sommato simili, erogazione a parte.

perche se tu mi vueni a dire che il 105 è superiore al 115 jtd, allora rispondi a me, il 120 benzia, dove si collocherebbe? diciamo spalla-spalla col M-JET 140 cv? :confusbig)
Il 1.6 105cv ha prestazioni simili al JTD 115cv (vel max compresa tra 185 e 189 km/h e 0-100 attorno agli 11 sec).
Per dimostrarti ciò, ti posto i dati effettivi della JTD 115 provata da Auto.
Vel max: 185,9 km/h (dichiarata 191); 0-100 in 10,9 sec (dichiarata 9,9).
Però tieni presente che la 1.6 105 (il chiodo) nella prova di Automobilismo ha raggiunto una vel max di 190,7 km/h, anche se l'esemplare della prova era dotata di cerchi da 15".
Invece la multijet 120 cv ha prestazioni simili alla 1.6 120 cv.
 
devil":r5uiqjw0 ha detto:
teknomotion":r5uiqjw0 ha detto:
devil":r5uiqjw0 ha detto:
bhe nn credo!
qnd tu stai dicendo che i diesel nn hanno prestazioni? :eek13)
se prendiamo un 150 cv benzina e diesel, nn vedo quale differenza abissale di prestazioni abbiano :scratch)
cambia solo l'erogazione, ma staiamo lì lì, col vantaggio che se il TS t manda in mezzo alla strada, puoi metterci un imp a metano/gpl, invece il diesel hai una maggiore quotazione :shrug03)

Beh a sentire voi,il diesel è superiore..sai com'è,a volte la realtà qui dentro è al contrario.. :eek13)
Come già detto migliaia di volte il 105cv che è un 1.6 aspirato,ha le stesse prestazioni del jtd 115cv,che è un 1.9 turbo,e già questo basterebbe,guardate qualsiasi rivista con dati effettivi e ve ne accorgerete.. :nod)
Se tu dici che il 105 ha prestazioni simili,lo dici tu,la realtà non è così.. :nod)
allora rispondi a me, il 120 benzia, dove si collocherebbe? diciamo spalla-spalla col M-JET 140 cv? :confusbig)
Riassumendo:
1.6 TS 105=JTD 115
1.6 TS 120=Mulijet 120
2.0 TS 150=M-jet 16v 140 (o 150).
 
46-Vale":3k785byh ha detto:
@tekno
Ho capito ke sei fissato con il tuo 1.6 120...che cmq nn è originale e andrà molto di più...ma, parlando di originale il 120benza nn va molto di più del 115 diesel!!
Infatti in una prova di Auto su 24 ore
Dato che hai citato Auto, ti riporto i dati effettivi di Auto per dimostrarti che la 1.6 120 originale va di più (e non poco di più) della JTD 115.
Vel max: 194,6 km/h (1.6 120); 185,9 km/h (JTD 115).
Acceleraz 0-100: 10 sec (1.6); 10,9 sec (JTD 115).
Se vuoi, ho anche i rilevamenti di Quattroruote che confermano il tutto.
La JTD 115 ha prestazioni più simili alla 1.6 105 che non alla 1.6 120 (a parte la ripresa dai bassi regimi, dove stravince la JTD).
Ciao.
 
giangirm":1jhvw7rr ha detto:
Luca T.Spark 16v":1jhvw7rr ha detto:
Marco22":1jhvw7rr ha detto:
Non credo ke ci sono 3000€ di differenza dal benza al disel!
Invece è proprio così.
1.6 105cv Progr 3p: € 17.590
JTD 120cv " " : € 20.590

1.6 105cv Dist 3p: € 18.790
JTD 120cv " " : € 21.790.
beh ma il confronto lo devi fare 120 contro 120... la differenza mi pare sia 2000 euro
Si, esattamente 2000 € di differenza tra con la 1.6 120 cv. Ho preso in considerazione la 1.6 105 cv giacchè l'utente che ha aperto questo topic ha acquistato tale versione. :ciao)
 
ok ...

Esatto, ora calcolate anche il risparmio di assicurazione tra i 17 cv fiscali del 105 cv benzina e i 19 cv se non 20 cv fiscali del 115 jtd o 120 jtd ( che sono 2.000 cc per il fisco purtroppo e vedete che differenza di assicurazione esce fuori !
 
Re: ok ...

max14716":1i4zxk4c ha detto:
Esatto, ora calcolate anche il risparmio di assicurazione tra i 17 cv fiscali del 105 cv benzina e i 19 cv se non 20 cv fiscali del 115 jtd o 120 jtd ( che sono 2.000 cc per il fisco purtroppo e vedete che differenza di assicurazione esce fuori !
In questo calcolo non bisogna considerare solo il gap di cilindrata, ma anche l'alimentazione.
A parità di classe di merito, luogo di residenza, età, sesso, anni di patente, assicurare un 1.6 alimentato a gasolio costa di più rispetto ad un 1.6 a benzina perchè l'assicurazione considera che un diesel (durante il periodo in cui vale l'assicurazione) farà più km di un benzina e, conseguentemente, la probabilità di compiere incidenti aumenta.
 
4 km di differenza tra il 105 ed il 120? :confusbig) i conti nn mi tornano :asd)

bhe anche se i numeri dicono che sono lì lì, int5endo in vel max e accelerazione, la vera differenza stà nella guida giornaliera. il jtd, come tutti noi naftari sappiamo, è bello si ke pronto fin dai bassi, con la possibilita' di riprendere anche dai bassi regimi, a differenza del mio m-jet! e tira bene fino ai 300. adesso dico io, visot che sulla macchina mia, la velocita' massima l'ho vista si e no 3/4 volte in 8 mesi, a me frega di + come si comporta nel misto! al diavolo lo 0-100, i jtd sn belli qd sono lanciati :elio). ti faccio l'esempio mio. a me nn mi frega nulla di farmi uno scatto tipo al semaforo, perchè, anche togliendo l'asr, come acceloro bam i miei 140cv mi balzano a 4000rpm.. seconda e ancora a 4000rpm, con il gommista che mi manda le benedizioni! :asd)

anche se a lungo il jtd nn raggiunge i 190cm , il suo comportameto globale lo porta ad essere paragonato al 120ts! a maggior ragione adesso col 120jtd! il 105 è tagliato fuori :shrug03) out! :asd)

e poi visto che adesso tiriamo fuori i consumi, bhe parliamo anchedi conumi :asd)

dai che se ti permetti di stiracchiarle le gambe per un bel po', ciao ciao conumi! sn pronto a sentirmi dire il contrario.. per la sere "io riesco a fare i 14.. 15 asd :asd) "

ciaociao!
 
devil":2k4whfxg ha detto:
4 km di differenza tra il 105 ed il 120? :confusbig) i conti nn mi tornano :asd)
L'ho specificato apposta prima: la 105cv in quella prova montava i 15".
Poi, se parli delle riprese ai bassi regimi, è chiaro che le 1.6 sono tagliate fuori. Io credo che in un 70-90 km/h in V marcia la JTD 115 batterebbe anche un 2.0 T.Spark, però considera che con un benzina a 70 km/h si può andare anche di III.
 
Comunque i dati che rilasca l'alfa sul confronto del 150cv diesel e benza sono che a livello di velocità vanno uguali mentre in accelerazione 0-100 il diesel fà mezzo secondo meglio (8.8 contro 9.3)e al km da fermo sempre meglio di 2 decimi (30 contro 30.2)......
 
devil cmq la mia mjet riprende benissimo anche a bassi regimi...
non capisco di cosa vi lamentate...
la mia da 1500 a 4500 giri va una bellezza....
e anche per gli scatti da fermo che NON faccio ai semafori ho capito come dosare (senza asr) per evitare di distruggere troppo le gomme e partire a razzo...basta saper dosare... :OK)
 
Sciaky147":37wnjscr ha detto:
Il miglior acquisto è:

benza 2000cc->impianto GPL.
Ciao tu hai il 2000 a gpl?a livello di consumo comè?....esempio con 20 euri quanto si riesce a fare più o meno?
 
Tale":25h7cj4c ha detto:
Comunque i dati che rilasca l'alfa sul confronto del 150cv diesel e benza sono che a livello di velocità vanno uguali mentre in accelerazione 0-100 il diesel fà mezzo secondo meglio (8.8 contro 9.3)e al km da fermo sempre meglio di 2 decimi (30 contro 30.2)......

I dati che rilascia l'Alfa sono come l'ombrello nel deserto.. ;) non contano niente,le prove su strada sì.. ;)
 
Mi sono fatto una marmellata di maroni (ottimo tipo di castagne :asd) ) con sti discorsi che nell'uso di tutti i giorni la Vmax non si vede mai mentre si usa principalmente la coppia!

Ma cribbio, se il diesel (oltre il consumo) non avesse anche quella peculiarità, sarebbe solo ed esclusivamente un mezzo da rappresentante/piazzista! Come in effetti lo è stato fino alla fine degli anni '90!!

Ma qui si parla di costi...COSTI...è questa "fantastica" coppia si paga dai 2.000 ai 3.000 euro in più solo di prezzo d'acquisto. Se poi aggiungiamo che questo aumento di cavalleria nei TD ha portato un peggioramento nei consumi (già compromessi dal maggior peso del motore), che l'assicurazione e la manutenzione costa di più, alla fine se è il risparmio che si cerca, allora è bene farsi i conti. La tabella che ho pubblicato e che "stranamente" nessun naftaro commenta, ne è la prova!

Se poi uno è disposto a sostenere questi maggiori costi (a parità di prestazioni in termini di accelerazione e Vmax), andando addirittura in "perdita", solo per godersi l'auto quando è "lanciata"...è libero di farlo e nessuno può dire nulla.
Ma per favore basta...BASTA...insistere che il diesel è SEMPRE e COMUNQUE meglio del benzina, perché se fai tanti chilometri risparmi mentre se ne fai pochi ci perdi...ma ti godi la coppia!!

Infine, il paragone in questo topic era tra la 105 TS e la 115 JTD, auto dalle medesime prestazioni. E' ovvio che ormai paragonare la 105 TS alla 120 JTDm sia cosa diversa, anche se rimangono sul groppone pur sempre 3.000 euro di differenza e solo di acquisto.
 
Ora non mi interessa entrare nel discorso meglio benza o meglio diesel.
Ormai sono stanco di scrivere che scambierei la mia al volo per una 2.0TS che a mio avviso ha un motore stupendo, però una cosa non la capisco: quali sono i maggiori costi di manutenzione del diesel?
 
vai quotato

maximus71 hai colpito e affondato l'obbiettivo , complimenti...conti fatti alla perfezione! Sia ben inteso, non ho nulla contro chi ha il diesel perchè fino al 30 gennaio 2006 lo avevo anche io ma i tempi cambiano e putroppo anche i costi vari di gestione e acquisto auto per chi come me con l'auto ci lavora e non guarda più di tanto all'aspetto estetico
 
Re: vai quotato

max14716":li9h59qx ha detto:
maximus71 hai colpito e affondato l'obbiettivo , complimenti...conti fatti alla perfezione! Sia ben inteso, non ho nulla contro chi ha il diesel perchè fino al 30 gennaio 2006 lo avevo anche io ma i tempi cambiano e putroppo anche i costi vari di gestione e acquisto auto per chi come me con l'auto ci lavora e non guarda più di tanto all'aspetto estetico

Se non guardavi il senso estetico, ti saresti comprato la Elantra...altro che 147! :asd)

Cmq nessuno ce l'ha con nessun'altro ma solo con una certa corrente che tende sempre a cambiar discorso quando si tratta di costi reali.
 
sbenga":6cpvnm89 ha detto:
Ora non mi interessa entrare nel discorso meglio benza o meglio diesel.
Ormai sono stanco di scrivere che scambierei la mia al volo per una 2.0TS che a mio avviso ha un motore stupendo, però una cosa non la capisco: quali sono i maggiori costi di manutenzione del diesel?

Fatti scansionare le fatture dei tagliandi, a pari chilometraggio, di un 1.6 TS e quelli di un 1.9 JTD e poi paragonale. :nod)
 
maximus71":d69icxnj ha detto:
sbenga":d69icxnj ha detto:
Ora non mi interessa entrare nel discorso meglio benza o meglio diesel.
Ormai sono stanco di scrivere che scambierei la mia al volo per una 2.0TS che a mio avviso ha un motore stupendo, però una cosa non la capisco: quali sono i maggiori costi di manutenzione del diesel?

Fatti scansionare le fatture dei tagliandi, a pari chilometraggio, di un 1.6 TS e quelli di un 1.9 JTD e poi paragonale. :nod)

Mah, entrambe prendono 5l (forse 4 il benza?) di olio , un filtro olio, un filtro aria; il diesel ha in più il filtro gasolio (15-20E) ma non penso vada a pesare visto che lo si cambia tranquillamente ogni 40.000.
Nel benza c'è l'incognita candele (60.000 il 105 e 100.000 il 120), e quelle Alfa costano...
I freni sono uguali, si consumano uguali e costano uguali, le distribuzioni costano uguali e quella del diesel tende a durare un pò di più in funzione dei minori giri del motore.
Gli ammortizzatori costano uguali, la barra stab. costa uguale.
Questo per quanto riguarda i normali tagliandi.
Per i guasti c'è un discorso apparte.
 
nei motori a gasolio c'è il filtro gasolio che costa 30 euro e più...
E' un po' più costosa la manodopera soprattutto per cinghie servizi e distribuzione... Non è certo la cosa che pesa di più, comunque!
Il fatto è che il prezzo di acquisto è molto diverso (2000 euro in più) e i prezzi dei carburanti simili... e l' assicurazione + costosa.
Tutti i fattori messi insieme fanno sì dche il diesel difficilmente conviene sotto i 20mila km/anno
 
Top