benzina o diesel

gnaro":2sfafxk6 ha detto:
Sciaky147":2sfafxk6 ha detto:
gnaro":2sfafxk6 ha detto:
Sciaky147":2sfafxk6 ha detto:
gnaro":2sfafxk6 ha detto:
Sciaky147":2sfafxk6 ha detto:
vincuz":2sfafxk6 ha detto:
il 105 cv costa 3'000 euro in meno del jtd minore. costa meno di bollo e di assicurazione. è una scelta azzeccata per chi non gli interessa di prestazioni fenomenali e non compie molti chilometri

Fammi capire...se uno fa' tanti km non puo' avere un 105cv a gpl?
Quale sarebbe il problema?


Almeno per quel che mi riguarda, faccio quasi 30.000km l'anno ed ho un 105cv a gpl.
Tanto per fare un esempio rieti-milazzo sono 800km c.a. e li copro con poco piu di 48€. max 55€
In autostrada va' che è un amore, consuma poco (spendo poco) e mi permette di viaggiare comodo e rilassato.
La velocita' è sui 130 e se devo superare non ho nessun patema d'animo.


........e nel baule non c'hai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di spazio :sarcastic) :sarcastic)

Occupa giusto lo spazio del ruotino di scorta e basta.
Ovviamente uso un kit per la riparazione.

ps: salutiamo i " lelli " :culo) :culo) :culo) che abitano " la lu puzzu " :culo) :culo)
ciao gnaro!

1) il kit è inutile se una gomma scoppia oppure ha un grosso taglio

2) Parla italiano, perchè questa è la lingua riconosciuta ufficiale in questo stato. Il tuo idioma non lo comprendo, anche se sono conscio che dalle tue parti è pieno di idiomi

ehhh madonna quanto acido per niente!
Il sole da Voi batte poco, ecco perche non maturate e non diventate dolci. :sedia)
Di idiomi ne è pieno il mondo, ed io ne ho appena quotato uno. :sarcastic)

Perche ti devi incazzà per una battuta che voleva solo essere scherzosa e non offensiva?

Da voi invece il sole batte troppo e si vede. Infatti da noi si dice:"il sole bacia i belli e secca le merde"

Anche questa è solo scherzosa
fica questa!
mai sentita...comq sotto al messaggio che hai quotato c'era scritto in "bianco" la seguente frase:
Perche ti devi incazzà per una battuta che voleva solo essere scherzosa e non offensiva?[/

pace :OK)
 
Sciaky147":20rdyru0 ha detto:
gnaro":20rdyru0 ha detto:
Sciaky147":20rdyru0 ha detto:
gnaro":20rdyru0 ha detto:
Sciaky147":20rdyru0 ha detto:
gnaro":20rdyru0 ha detto:
Sciaky147":20rdyru0 ha detto:
vincuz":20rdyru0 ha detto:
il 105 cv costa 3'000 euro in meno del jtd minore. costa meno di bollo e di assicurazione. è una scelta azzeccata per chi non gli interessa di prestazioni fenomenali e non compie molti chilometri

Fammi capire...se uno fa' tanti km non puo' avere un 105cv a gpl?
Quale sarebbe il problema?


Almeno per quel che mi riguarda, faccio quasi 30.000km l'anno ed ho un 105cv a gpl.
Tanto per fare un esempio rieti-milazzo sono 800km c.a. e li copro con poco piu di 48€. max 55€
In autostrada va' che è un amore, consuma poco (spendo poco) e mi permette di viaggiare comodo e rilassato.
La velocita' è sui 130 e se devo superare non ho nessun patema d'animo.


........e nel baule non c'hai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di spazio :sarcastic) :sarcastic)

Occupa giusto lo spazio del ruotino di scorta e basta.
Ovviamente uso un kit per la riparazione.

ps: salutiamo i " lelli " :culo) :culo) :culo) che abitano " la lu puzzu " :culo) :culo)
ciao gnaro!

1) il kit è inutile se una gomma scoppia oppure ha un grosso taglio

2) Parla italiano, perchè questa è la lingua riconosciuta ufficiale in questo stato. Il tuo idioma non lo comprendo, anche se sono conscio che dalle tue parti è pieno di idiomi

ehhh madonna quanto acido per niente!
Il sole da Voi batte poco, ecco perche non maturate e non diventate dolci. :sedia)
Di idiomi ne è pieno il mondo, ed io ne ho appena quotato uno. :sarcastic)

Perche ti devi incazzà per una battuta che voleva solo essere scherzosa e non offensiva?

Da voi invece il sole batte troppo e si vede. Infatti da noi si dice:"il sole bacia i belli e secca le merde"

Anche questa è solo scherzosa
fica questa!
mai sentita...comq sotto al messaggio che hai quotato c'era scritto in "bianco" la seguente frase:
Perche ti devi incazzà per una battuta che voleva solo essere scherzosa e non offensiva?[/

pace :OK)

...e proprio per questo motivo in fondo al mio messaggio, in giallo, c'è scritto :"Anche questa è solo scherzosa". Daltonico?
 
scusate se mi intrometto, ma queste controbattute x quanto siano carine e simpatiche, secondo me tolgono il filo logico della discussione, cmq questo e' solo un mio parere :)
 
Sciaky147":3u22jo70 ha detto:
Il miglior acquisto è:

benza 2000cc->impianto GPL.

Il diesel è troppo costoso e almeno per me poco gratificante.
(la botta in :culo) la rimedi pure gratis :crepap) )
poco gratificante? mi pare che il 150 cv mjet faccia 208 km/h di velocità massima come il 2000 benzina e addirittura da 0 a 100 li fa in meno tempo del benza..anche tutti i meccanici alfa dove sono andato dicono che i diesel sono ormai meglio dei benza...certo che a parita di cv tra un turbo diesel ed un turbo benzina la spunterebbe il benza..ma aspirato lascia il tempo che trova...se un diesel da 140-150 cv arrivassi a 250 cv straccerebbe pure la gta che cmq è ormai un chiodo rispetto ad altre della categoria..
 
teknomotion":2g1r040v ha detto:
devil":2g1r040v ha detto:
bhe nn credo!
qnd tu stai dicendo che i diesel nn hanno prestazioni? :eek13)
se prendiamo un 150 cv benzina e diesel, nn vedo quale differenza abissale di prestazioni abbiano :scratch)
cambia solo l'erogazione, ma staiamo lì lì, col vantaggio che se il TS t manda in mezzo alla strada, puoi metterci un imp a metano/gpl, invece il diesel hai una maggiore quotazione :shrug03)

Beh a sentire voi,il diesel è superiore..sai com'è,a volte la realtà qui dentro è al contrario.. :eek13)
Come già detto migliaia di volte il 105cv che è un 1.6 aspirato,ha le stesse prestazioni del jtd 115cv,che è un 1.9 turbo,e già questo basterebbe,guardate qualsiasi rivista con dati effettivi e ve ne accorgerete.. :nod)
Se tu dici che il 105 ha prestazioni simili,lo dici tu,la realtà non è così.. :nod)
ma che dici? il 105 cv benza aspirato simile al 115 jtd? ma quando mai..semmai il il 120 cv benza è leggermente superiore...io con 140 cv diesel i 120 benza me li mangio a colazione con il latte al posto dei Kellogg' s...secondo me gli attuali 120 mjet stracciano pure i 120 benza..ho quest' impressione..cerchiamo di essere realisti ...anche su quattroruote dicono che il 140 cv diesel era il modello + spoirtivo della gamma dopo la gta..figurati il 150 cv diesel e pensare che già c' era pure il 2000 150 benza..
 
Gabriele, io faccio segnati dal BC gli 11,5 km/l di media, 30% città 70% statale. Non vado col piede leggerissimo, ragion per cui questa media mi sembra troppo ottimista...dovrei fare i controlli alla pompa per essere più sicuro. :ciao)
 
Io ho il Multijet 140, ma la notte mi sogno un benzina a metano... Gli ultimi impianti se la battono con il GPL in quanto a prestazioni. Poi, ovvio, il problema delle bombole è maggiore e, in alcune zone, anche quello dell'approvvigionamento. Ma il risparmio... :sbav) :sbav)

Poi, lo devo dire... un po' i motori a benzina mi mancano.
 
innominato":3mdvuxx0 ha detto:
Gli ultimi impianti se la battono con il GPL in quanto a prestazioni. Poi, ovvio, il problema delle bombole è maggiore e, in alcune zone, anche quello dell'approvvigionamento. Ma il risparmio... :sbav) :sbav)

mmm... dubito fortemente di questo... il vantaggio del metano è che ha un numero di ottano molto elevato, quindi costruendo un motore apposta per farlo funzionare a metano si può usare un rapporto di compressione molto alto, il che compensa gli svantaggi del metano che sono principalmente la bassa densità e l'iniezione in fase gassosa, che provocano entrambi una diminuzione del coefficiente di riempimento e quindi delle prestazioni dell'ordine del 10%.
Come detto questo 10% viene compensato aumentando il rapporto di compressione: ma questo si può fare su un motore costruito ad hoc, mentre se prendi un motore già esistente (e costruito per funzionare a benzina, quindi con rapporti di compressione relativamente bassi) non puoi aumentare il rapporto di compressione e quindi ti restano solo gli svantaggi del metano (parlando dal punto di vista prestazionale).
Certo i miglioramenti rispetto ad anni fa sono stati enormi, ma un impianto a GPL (se fatto tutto a regola d'arte, compresa la centralina e il montaggio accurato) dà prestazioni identiche al benzina; non si può dire altrettanto del metano...
 
concordo che il metano non è ancora ai livelli del gpl ma rendiamoci conto che con 8 euro di metano si fanno 220km...

in prestazioni io personalmente ho riscontrato maggiori prestazioni ai bassi senza rimappare con il gpl rispetto a benzina
 
shinobi76":28rkd3rf ha detto:
secondo me gli attuali 120 mjet stracciano pure i 120 benza..ho quest' impressione..cerchiamo di essere realisti
Ritengo che le parti in blu non vadano d'accordo con quella in rosso.

Hai dati su cui basi questa teoria?
Altrimenti se parliamo di sensazioni ci sarebbero molti esempi da fare poi smentiti dalle rilevazioni.

Se 120 CV sono, le prestazioni non potranno essere che molto vicine.
Fossero anche dati da un motore elettrico.

A meno che al verbo "stracciare" non si dia un altro significato.
...anche su quattroruote dicono che il 140 cv diesel era il modello + spoirtivo della gamma dopo la gta
Mai letto una cosa del genere.

Però sul 2.0 è vero, infatti tra il 1.6 120 e il 2.0 è il primo ad essere considerato più brillante e adatto ad essere tirato.
..figurati il 150 cv diesel
Chi li ha avuti entrambi dice che era meglio il 140 euro 3.

P.S.
Evita i racconti sulle garette improvvisate. ;)
 
FluidoViscoso":3eb8qjay ha detto:
concordo che il metano non è ancora ai livelli del gpl ma rendiamoci conto che con 8 euro di metano si fanno 220km...

in prestazioni io personalmente ho riscontrato maggiori prestazioni ai bassi senza rimappare con il gpl rispetto a benzina

Su questo non c'è dubbio, in quanto a convenienza non ci sono paragoni.

Per quanto riguarda il GPL, non si tratta di rimappare la centralina di serie della macchina: c'è una centralina aggiuntiva che fa da interfaccia tra quella di serie e l'impianto di iniezione GPL; solitamente questa interfacci semplicemente aumenta i tempi di iniezione memorizzati nella centralina di serie con un coefficiente, lasciando inalterati anticipi di accensione ecc. Ecco perchè spesso qualcuno lamenta funzionamenti irregolari col GPL: se invece tutto fosse fatto a regola d'arte, ottimizzando anche gli anticipi ed altri parametri, le prestazioni a GPL sarebbero identiche a quelle del benzina, e in certi casi superiori (ad esempio nei transitori il GPL richiede meno arricchimenti).

Purtroppo visto che oggi gli impianti GPL sono molto richiesti, li producono e li montano anche dei cani che spesso fanno casini, creando gomiti strani coi tubi dell'impianto che provocano cadute di pressione enormi, e soprattutto cercando a caso una taratura soddisfacente della centralina di interfaccia (altro che ottimizzare anche gli anticipi... lì vanno per tentativi). Non c'è da stupirsi poi che qualcuno col GPL abbia la mcchina che non tiene il minimo, cali di prestazioni, catalizzatori da buttare via, ecc...
 
alk147":btbz3mbm ha detto:
shinobi76":btbz3mbm ha detto:
secondo me gli attuali 120 mjet stracciano pure i 120 benza..ho quest' impressione..cerchiamo di essere realisti
Ritengo che le parti in blu non vadano d'accordo con quella in rosso.

Hai dati su cui basi questa teoria?
Altrimenti se parliamo di sensazioni ci sarebbero molti esempi da fare poi smentiti dalle rilevazioni.

Se 120 CV sono, le prestazioni non potranno essere che molto vicine.
Fossero anche dati da un motore elettrico.

A meno che al verbo "stracciare" non si dia un altro significato.
...anche su quattroruote dicono che il 140 cv diesel era il modello + spoirtivo della gamma dopo la gta
Mai letto una cosa del genere.

Però sul 2.0 è vero, infatti tra il 1.6 120 e il 2.0 è il primo ad essere considerato più brillante e adatto ad essere tirato.
..figurati il 150 cv diesel
Chi li ha avuti entrambi dice che era meglio il 140 euro 3.

Quoto tutto quanto detto da alk.

1) A parità di prestazioni, il diesel è logico che sembra andare di più in quanto spinge subito e da bassi regimi; il benzina "tira" di meno (logicamente, ha meno coppia...), ma lo fa ad elevati numeri di giri, quando logicamente non può dare spinte così forti. Chiaramente sono 2 motori da guidare in modo opposto, ma io come ho già detto a chi critica il benzina ripeto: tirate 2 marce e poi guardate il tachimetro: vedrete che anche se vi sembra di essere fermi rispetto al diesel, le velocità raggiunte smentiscono quest'impressione. Ora non posso fare esempi concreti perchè vado fuori dal regolamento, ti dico solo che mia madre ha un serie 3 diesel 163CV, mia morosa un 306 2.0 GTI benzina 167 CV: se provi una e l'altra, la prima impressione è (nonostante il peso maggiore) che il BMW vada di più perchè ti da il calcio nel sedere tipico dei diesel; se poi però il 306 lo tieni dove deve stare, cioè tra 5000 e 7500 giri e guardi le velocità che ragiungi... beh cambi idea e di molto...

2) Il JTDm 150 CV secondo me è molto meno divertente da guidare del 140 CV; che poi abbia prestazioni uguali o lievemente superiori ok, ma ti assicuro che il 140 era tutt'altra cosa: meno chiuso, più pronto ai bassi (il 150 sotto i 2000 è MORTO), più rabbioso.

PS: preciso che io ho proprio il JTDm 150 CV, quindi non posso in alcun modo essere sospettato di tirare l'acqua al mio mulino. Per me i diesel odierni sono fantastici da guidare, ti permettono di divertirti molto senza dubbi, hanno prestazioni ormai pari ai modelli benzina di pari cilindrata (aspirati logicamente); ma la soddisfazione di tirare un benzina al limitatore è ancora un'altra cosa...
 
306 Maxi":3l4od6a6 ha detto:
mmm... dubito fortemente di questo... il vantaggio del metano è che ha un numero di ottano molto elevato, quindi costruendo un motore apposta per farlo funzionare a metano si può usare un rapporto di compressione molto alto, il che compensa gli svantaggi del metano che sono principalmente la bassa densità e l'iniezione in fase gassosa, che provocano entrambi una diminuzione del coefficiente di riempimento e quindi delle prestazioni dell'ordine del 10%.

impianto a GPL (se fatto tutto a regola d'arte, compresa la centralina e il montaggio accurato) dà prestazioni identiche al benzina; non si può dire altrettanto del metano...

Beh, anche il GPL comporta una perdita in prestazioni, di solito intorno al 5%. Attualmente, i migliori impianti a metano sequenziali fasati comportano una perdita intorno all' 7%, per cui direi che si può benissimo dire che, a prestazioni, se la battono, visto che non è più una differenza macroscopica come accadeva con i vecchi aspirati.
 
Se mettiamo a confronto il JtdM 120 e il TS 120 ci sono 2000 euro di differenza di listino, con lo sconto si puo anche ad arrivare ad una differenza di 1800 euro...
Quando la si va poi a rivendere non guardiamo i dati di Euro Tax o altro, andiamo a fare una prova dal concessionario e vedremo che la motorizzazione Diesel te la sopravvaluteranno mentre per il benzina ci sarà il minimo sindacale, d'altronde la richiesta di auto diesel oggigiorno è molto superiore e la commerciabilità idem...

Per quanto riguarda le prestazioni pure, sono molto simili, dipende da uno cosa vuole, in accelerazione e velocità max sono appaiate, lo stile di guida però è diversissimo, è solo questione di gusti...
Sempre parlando di prestazioni la ripresa è un altro aspetto importante, sinceramente a me interessano piu le doti di ripresa che il valore di velocità max, ma questo è un giudizio personale...

Parlando di consumi, se volessimo paragonare le due motorizzazioni 150 si possono far tante considerazioni:
Viaggiando da pensionato calcolando anche il prezzo diverso alla pompa, il diesel ti fa risparmiare parecchio...
Facendo molta città secondo me i consumi si avvicinano molto, il diesel non è molto conveniente risp al benzina...
Se si cercano le prestazioni pure anche in questo caso pure il diesel beve parecchio, ma c'è da considerare che su quest'ultimo grazie alla poderosa coppia ti permette sorpassi agevoli senza scalare è violentare il motore...

In definitiva:

Come investimento la motorizzazione diesel è la migliore scelta, poi dipende da ognuno di noi, al cuore non si comanda, io ho avuto sempre macchine benza anche abb prestanti ma ora passo al diesel...
 
innominato":2f497w6h ha detto:
Beh, anche il GPL comporta una perdita in prestazioni, di solito intorno al 5%. Attualmente, i migliori impianti a metano sequenziali fasati comportano una perdita intorno all' 7%, per cui direi che si può benissimo dire che, a prestazioni, se la battono, visto che non è più una differenza macroscopica come accadeva con i vecchi aspirati.

ok, ma hai fatto il confronto tra un impianto a metano al top (perdita 7%), con uno a GPL non certo al top (perdita 5%).

In ogni caso credo che gli impianti a metano avranno, anche se non subito, una notevole diffusione, visto il risparmio ancora maggiore e anche l'inquinamento nettamente inferiore rispetto al GPL.
Certo ci sono ancora miglioramente da fare per risolvere grossi problemi quali ingombri e pesi eccessivi delle bombole, sicurezza viste lepressioni molto elevate a differenza del GPL, rete di diffusione.
 
Top