maximus71":2vbnx41a ha detto:Mi sono fatto una marmellata di maroni (ottimo tipo di castagne :asd) ) con sti discorsi che nell'uso di tutti i giorni la Vmax non si vede mai mentre si usa principalmente la coppia!
Ma cribbio, se il diesel (oltre il consumo) non avesse anche quella peculiarità, sarebbe solo ed esclusivamente un mezzo da rappresentante/piazzista! Come in effetti lo è stato fino alla fine degli anni '90!!
Ma qui si parla di costi...COSTI...è questa "fantastica" coppia si paga dai 2.000 ai 3.000 euro in più solo di prezzo d'acquisto. Se poi aggiungiamo che questo aumento di cavalleria nei TD ha portato un peggioramento nei consumi (già compromessi dal maggior peso del motore), che l'assicurazione e la manutenzione costa di più, alla fine se è il risparmio che si cerca, allora è bene farsi i conti. La tabella che ho pubblicato e che "stranamente" nessun naftaro commenta, ne è la prova!
Se poi uno è disposto a sostenere questi maggiori costi (a parità di prestazioni in termini di accelerazione e Vmax), andando addirittura in "perdita", solo per godersi l'auto quando è "lanciata"...è libero di farlo e nessuno può dire nulla.
Ma per favore basta...BASTA...insistere che il diesel è SEMPRE e COMUNQUE meglio del benzina, perché se fai tanti chilometri risparmi mentre se ne fai pochi ci perdi...ma ti godi la coppia!!
Infine, il paragone in questo topic era tra la 105 TS e la 115 JTD, auto dalle medesime prestazioni. E' ovvio che ormai paragonare la 105 TS alla 120 JTDm sia cosa diversa, anche se rimangono sul groppone pur sempre 3.000 euro di differenza e solo di acquisto.
tu accusi noi naftari che incocciamo sul fatto che il diesel conviene sempre e cmq (cosa nn vera tra l'altro). benissimo. allora tu cosa stai dicendo? che il benzina conviene sempre e cmq, almeno cosi' mi pare no?
e poi te lo ripeto, a me nn frega di avere quei 10 km/h in +, ma avere una macchina + sciolta, quele JTD a differenza di una 1.6 da 105 cv! poi se tu sei uno che arriva al fondo takimetro sempre e cmq.. bho.. ma nn mi pare visto che stai dicendo di avere consumi sui 12/13, giusto?? allora per qnt mi riguarda la vel max accantonala!!!
passiamo ora al livelllo PIACERE DI GUIDA
a parere mio un benzina è bello se ha dai 140 cv in su, in caso contrario per me diventa kiodo! nel senso che per sentire qualcosa, in termini di prestazioni devi spremerla oltre i 4500/5000 giri? correggimi se sbglio! allora dimmi se la guidi sempre a 4500 giri, cosa ti aspetti dai consumi?? 14 al litro??? nn penso
poi spiegami una cosa. fattore rivendibilita'! io è vero che il diesel lo pago 2000 euro in + del benzina, ma dopo 2/3 anni, quei soldi li riprendo! un 1.6 105 cv senza GPL che mercato ha? io credo poco! bene allora diciamo anche qst! diciamo che un 2000cc benzina, a meno che nn lo tieni a vita, dopo 4/5 anni diventa davvero un puro atto di masochismo venderlo! soprattutto se lo compri nuovo, full optional! invece un m-jet lo vendi a buon prezzo senza farti incxxxare!
poi il fatto tagliandi, manutenzione e roba varia, QUOTO sbenga!
io conto di fare 25.000 km l'anno, e sinceramente la tua blasonata ttabella c'ho poco da commentare perche' col mio stile di guida, nn so effettivamente qnt consumo con un 2.0ts. mi capita spesso di rimanere imbottigliato sulla tangenziale di napoli, o napoli centro, e so solo che mio zio con la 164 2.0, nel traffico piange in turco. e poi conto di prendere la GT entro un paio d'anni, (toccatona di maroooon )! e siceramente se avessi preso una 2.0, che adesso avrebbe avuto tre anni e mezzo (caso del mio mjet) e rivenderla tra due anni, nn so fino a che punto mi convenga.. io nn c'ho la pianta dei 100 euri in giardino! io punto sulla rivendibilita del mio m-jet. semplice!
:OK)