<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

Alex Murphy":440ks7h5 ha detto:
Ovviamente si faranno campagne di ogni genere per evitare questo fenomeno per cercare di screditare la cosa....

Intervisteranno "esperti" che diranno che quest'olio è dannoso per il motore ma credo che presi i dovuti accorgimenti non succeda assolutamente nulla.

Quoto al 100% quattroruote mi è sempre sembrato un po' diparte e le motivazioni che ha tirato fuori mi sembrano un po' deboli e poco tecniche.
Mi spiego: 4R di solito analizza indaga e trova, nel dettaglio, i componenti che non vanno bene, stavolta si è limitato ad un generico danno di migliaia di euro sull'impianto di alimentazione... (mi puzza un po')

Alex Murphy":440ks7h5 ha detto:
Sicuramente il costo del gasolio salirà alle stelle e vedrete che comunque il governo in un modo o nell'altro correrà ai ripari....vuoi vedere che il gasolio ultimamente è aumentato anche a causa di questa "scoperta" !?!?!? che permette di risparmiare qualche centinaio di euro all'anno...

secondo me sarà il contrario: logicamente il gasolio dovrebbe scendere di prezzo, a causa della concorrenza, ma visto come vanno le cose in Italia, sarà più facile che l'olio di colza andrà a costare quasi come il gasolio...
 
quindi vuol dire che sta per finire tutto

o applicano la tassa carburanti anche all'olio, così anche per le patatine paghiamo come benzina, oppure inaspriranno i controlli per limitare l'evasione fiscale
 
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...
 
stasera alle 23.30 c'è uno speciale su raitre in cui si parla proprio di questo argomento e dalla pubblicità ne parlano molto bene!!vedremo!!
 
kaos ha detto:
da domani se lo trovo al supermercato lo provo ankio sulla mia classe a 170 cdi tanto sono sicuro che non mi tradirà!! una volta per errore l'ho fatta anke andare a benzina, pensate 10€ di verde messa con la spia a riserva e cmq sia ancora mi ha portato in giro senza fermarsi!!! :D

non lo dire mai che ti porta in giro senza fermarsi. :D
 
kaos":k9jwqs9i ha detto:
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...

certo che c' e' il forum della mercedes.WWW. rottami sempre a piedi. fregature/de :p :p
 
Riporto una parte del D.L. 26 ottobre 1995, n. 504.

Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative


Oltre a (...) è tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo ovvero per accrescere il volume finale dei carburanti. I prodotti di cui al presente comma possono essere sottoposti a vigilanza fiscale, anche quando non destinati ad usi soggetti ad accisa.





Quindi in pratica utilizzare l'olio di colza come combustibile o additivo è illegale, in quanto il prodotto non è soggetto ad accisa.
Poi come possano essere effettuati i controlli è un altro discorso...
 
giakomino":1fu8lw10 ha detto:
ElMatador":1fu8lw10 ha detto:
Quindi in pratica utilizzare l'olio di colza come combustibile o additivo è illegale, in quanto il prodotto non è soggetto ad accisa.

Poi come possano essere effettuati i controlli è un altro discorso...

così...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 4891#98719

Mah... così è discutibile...
Ho letto in più posti che spesso la colza viene aggiunta al gasolio direttamente dall'azienda petrolifera, e siccome non ho letto di tolleranze consentite, da un'analisi potrebbe risultare presente anche se non ho aggiunto io l'olio di colza.
:ka)
 
ElMatador":2wh0wrf7 ha detto:
Mah... così è discutibile...
Ho letto in più posti che spesso la colza viene aggiunta al gasolio direttamente dall'azienda petrolifera, e siccome non ho letto di tolleranze consentite, da un'analisi potrebbe risultare presente anche se non ho aggiunto io l'olio di colza.
:ka)

si ma se viene aggiunto direttamente da loro verrà colorato e pagato regolamente... :ka) :ka)
 
giakomino":yzduogxi ha detto:
ElMatador":yzduogxi ha detto:
Mah... così è discutibile...
Ho letto in più posti che spesso la colza viene aggiunta al gasolio direttamente dall'azienda petrolifera, e siccome non ho letto di tolleranze consentite, da un'analisi potrebbe risultare presente anche se non ho aggiunto io l'olio di colza.
:ka)

si ma se viene aggiunto direttamente da loro verrà colorato e pagato regolamente... :ka) :ka)

boh... :ka)
non so che dirti... in teoria sì, ma in pratica non lo so.
Io cmq la vedo come una cosa difficile e non troppo chiara negli eventuali risultati...
 
Così quando mi fermano oltre a dover dar loro la penna, a spiegargli come si scrive il mio nome; ke uno può abitare anke in un altro posto dal luogo di nascita e ke m-jet non si scrive emgiet......dovrò aprirgli il tappo del serbatoio e spiegare cosa devono fare ahahahaha
 
Sul sito di quattroruote c'è un'articolo molto interessante sull'utilizzo del biodiesel nelle auto a gasolio tradizionali.

Riporto di seguito i passi piu interessanti:
- Il vero biodiesel non è un olio di semi per uso alimentare e può essere impiegato senza danni soltanto nei motori predisposti! Se si usa l'olio di semi (o il biodiesel) in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore
-Non confondete il biodiesel con l'olio di semi per uso alimentare. Anche se utilizzano la stessa materia prima si tratta di prodotti con caratteristiche completamente differenti fra loro. Adatto ai motori il primo, adatto alla cucina il secondo
-Il biodiesel è un vero e proprio combustibile per motori diesel, che rispetta criteri molto severi descritti dalla norma europea EN 14124. L'olio di semi di colza o di girasole, invece, no.
-Per utilizzare il vero biodiesel al posto del gasolio, occorre disporre di modelli di autovetture in grado di funzionare senza problemi con tale combustibile. Sono pochissimi quelli già predisposti dalle Case per funzionare con il biodiesel puro, mentre molti accettano una miscela costituita dal 30% di biodiesel e il 70% di gasolio.
 
si esatto il biodiesel è una cosa, l'olio un'altra :)

anche perchè mi pare strano che tutti si facciano patemi per l'olio castrol o sintetico migliore, il cambio filtri, il riscaldamento del motore.... e poi buttino dentro una cosa oleosa che carbonizza senza preoccupazioni :p
 
ascigato":28f1wjh5 ha detto:
kaos":28f1wjh5 ha detto:
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...

certo che c' e' il forum della mercedes.WWW. rottami sempre a piedi. fregature/de :p :p

ho provato il sito che mi dicevi, ma non esiste!!! :p :p :p

cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)

cmq nessuno mi può consigliare un forum dove scambaire qualke opinione in merito?
 
lope":hvhyi48i ha detto:
si esatto il biodiesel è una cosa, l'olio un'altra :)

anche perchè mi pare strano che tutti si facciano patemi per l'olio castrol o sintetico migliore, il cambio filtri, il riscaldamento del motore.... e poi buttino dentro una cosa oleosa che carbonizza senza preoccupazioni :p

quoto :nod)
e soprattutto stiamo attenti alle caratteristiche del combustibile indicate dal costruttore, onde evitare problemi con la garanzia
sarei curioso si sentire il parere dell'alfa romeo a tal proposito...e comunque ci vorrebbe qualcosa di scritto, e non certo un parere telefonico

la cosa che non sapevo è che l'unica azienda che produce biodiesel in italia si trova ad umbertide (pg)...quasi quasi...
 
Top