<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

Son d'accordo con voi che 4r non è dalla nostra parte, mi piacerebbe una bella prova con olio di colza, così da poter valutare i danni che si creano ma pare che contro i petrolieri non vogliono andare :KO)

Secondo me è un'ottima alternativa l'olio vegetale, c'è gente che lo usa da anni, penso che la cosa ottimale sia miscelarlo col gasolio però magari 50%.

Non so se questo link era già postato, se si mi scuso ma mi sembra interessante. http://www.novaol.it/#
 
Ieri sera ho avuto un interessante discussione con alcuni amici
ke masticano molto questo argomento....
Beh ovviamente è sorta subito una bella discussione su carburanti alternativi e l'ottusità di alcuni governi.
In pratika uno di loro sosteneva ke il governo francese sta facendo convertire parekkie coltivazioni di grano (dato ke adesso costa meno importarlo) a colza e barbabietola......Voi vi kiederete ma perkè?
Bhe la colza insieme al girasole e all'arakide sono ala base del biodiesel o
per i temerari (almeno detti così) dei carburanti veri.
Ma la notizia ke mi ha scioccato è stato L'ALCOOL DI BARBABIETOLA da utilizzare sui motori benzina.........Giuro non è uno skerzo.

Oggi sono a colza al 70% per un mio erore....per ora cammina.
 
klausgt":2mkpde7h ha detto:
Ma la notizia ke mi ha scioccato è stato L'ALCOOL DI BARBABIETOLA da utilizzare sui motori benzina.........Giuro non è uno skerzo.

....guarda che in messico e sud america i motori a benzina convertiti ad alcool ( spesso per giunta motori Fiat, quindi tutt'altro che motori speciali per quei mercati) sono quasi all'ordine del giorno :nod)
tra l'altro sai che mentre la colza lascia un vago odore di frittura pare che l'alcool lasci come sensazione olfattiva un avago aroma di.....grappa :lol:
 
Kamal66":2h8lkm7k ha detto:
Non so se questo link era già postato, se si mi scuso ma mi sembra interessante. http://www.novaol.it/#
Dall' articolo di cui posti il link emerge che il nuovo gasolio senza zolfo ha meno potere lubrificante, e che quindi usura di piu' pompa ed iniettori, un' aggiunta di colza non puo' fare che bene!
I depositi carboniosi dovrebbero essere principalmente frutto della combustione, quindi dovrebbero formarsi "a valle" dei suindicati delicatissimi componenti, no? Credo che la pompa e gli iniettori abbiano delle temperature d'esercizio ben piu' basse del punto di combustione dell' olio di colza, chi ne sa qualcosa in piu'?
 
da quello che vedo, l'olio di colza può anche essere usato per il riscaldamento.... :thk)

ho giusto una caldaia a gasolio e un serbatoio interrato da 3-4000 lt.. dove posso trovare uno che mi consegna l'olio di colza con la cisterna....

Non penso che la caldaia sia + delicata di un multigieet, no???

:D
 
PaulLM":1e1htshv ha detto:
klausgt":1e1htshv ha detto:
Ma la notizia ke mi ha scioccato è stato L'ALCOOL DI BARBABIETOLA da utilizzare sui motori benzina.........Giuro non è uno skerzo.

....guarda che in messico e sud america i motori a benzina convertiti ad alcool ( spesso per giunta motori Fiat, quindi tutt'altro che motori speciali per quei mercati) sono quasi all'ordine del giorno :nod)
anche io ricordo chel' alcool (metilico??) è diffusissimo in sud america..
 
kaos":1kgobnnx ha detto:
ascigato":1kgobnnx ha detto:
kaos":1kgobnnx ha detto:
ascigato":1kgobnnx ha detto:
kaos":1kgobnnx ha detto:
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...

certo che c' e' il forum della mercedes.WWW. rottami sempre a piedi. fregature/de :p :p

ho provato il sito che mi dicevi, ma non esiste!!! :p :p :p

cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)

cmq nessuno mi può consigliare un forum dove scambaire qualke opinione in merito?

Su questo argomento non posso ribattere direttamente. Basta solo leggere spesso quattroruote e vedere gli indici di affidabilita' delle vetture europee. Mercedes e' penultima. Nientaltro da dire. :asd)

guarda non nego che l'ultima classe E ha avuto grossi problemi di affidabilità quasi tutti a causa dell'elettronica e questo ha influito molto sull'immagine e sui clienti storici del marchi (vedi mio padre) ma x quanto riguarda l'affidabilità della meccanica per me sono auto eccezionali, e non lo dico x luogo comune, ma per esperienze personali... poi ci sono delle cose in mercedes indecenti, vedi l'assistenza.

M a per quanto riguarda l' affidabilita' della meccanica non ho dubbi, o meglio qualcuno ne ho, ma in linea di massima ti posso dire che vanno abbastanza bene. Ma se e' per questo anche le altre case hanno una buona affidabilita' della meccanica. L' elettronica e' stata fatta superficialmente a danno di chi ha comprato e compra modelli nuovi, Abbiamo avuto una casistica di guasti sensibilmente elevata. Le ultime classi E vanno bene, ma ci sono voluti 3 anni per avere un prodotto affidabile e nel frattempo i clienti inviperiti se la sono presa con l' assistenza dandoci tutte le colpe. Per fare un paragone che faccia capire bene : e' come se Schumacher domenica scorsa se la fosse presa con i meccanici anziche' con i progettisti e la Bridgestone.
 
giangirm":g6fhck11 ha detto:
ascigato":g6fhck11 ha detto:
Comunque ragazzi scusate se svio sul discorso olio di colza per segnalare una cosa che secondo me sta danneggiando noi automobilisti in genere. il problema e' QUATTRORUOTE, lo scrivo maiuscolo per dare piu' risalto a quello che sto per dire.
Questa rivista ha sempre messo a risalto i problemi , le vicissitudini e i soprusi che noi automobilisti dobbiamo affrontare e si e' sempre schierata al nostro fianco, tutte le volte che i carburanti aumentavano, oppure quando i vari governi ideavano tasse e balzelli sull' auto.
Ultimamente pero' mi sembra che la sua imparzialita' si sia un po' appannata: praticamente mai mette a risalto i continui aumenti e speculazioni sui carburanti, non ci spalleggia adesso che noi poveri disgraziati sempre alle prese con gli aumenti cerchiamo vie alternative.
mah, non sono molto d'accordo, proprio sugli ultimi numeri c'era una bella critica verso i petrolieri e le autostrade per i continui rincari.
Per quanto riguarda l' olio di colza è un fenomeno che sta diventando rilevante solo ora, probabilmente stanno già svolgendo qualche indagine, ma magari serve qualche mese...

Comunque fidati Giangirm , anni fa quattroruote era molto piu' combattiva.Adesso e' un po' piu' morbida. :asd)
Comunque a proposito dell' olio di colza , Su ll' e- mail informativa di Quattroruote Mondo Motori appena arrivatomi , c' e' scritto che sul numero di Aprile ci sara' una spiegazione piu' accurata del problema e stanno preparando la prova su strada di un common rail a Olio di Colza per verificare appunto le conseguenze di questa scelta.

Finalmente!!! :OK)
 
ascigato":1bpph7u1 ha detto:
kaos":1bpph7u1 ha detto:
ascigato":1bpph7u1 ha detto:
kaos":1bpph7u1 ha detto:
ascigato":1bpph7u1 ha detto:
kaos":1bpph7u1 ha detto:
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...

certo che c' e' il forum della mercedes.WWW. rottami sempre a piedi. fregature/de :p :p

ho provato il sito che mi dicevi, ma non esiste!!! :p :p :p

cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)

cmq nessuno mi può consigliare un forum dove scambaire qualke opinione in merito?

Su questo argomento non posso ribattere direttamente. Basta solo leggere spesso quattroruote e vedere gli indici di affidabilita' delle vetture europee. Mercedes e' penultima. Nientaltro da dire. :asd)

guarda non nego che l'ultima classe E ha avuto grossi problemi di affidabilità quasi tutti a causa dell'elettronica e questo ha influito molto sull'immagine e sui clienti storici del marchi (vedi mio padre) ma x quanto riguarda l'affidabilità della meccanica per me sono auto eccezionali, e non lo dico x luogo comune, ma per esperienze personali... poi ci sono delle cose in mercedes indecenti, vedi l'assistenza.

M a per quanto riguarda l' affidabilita' della meccanica non ho dubbi, o meglio qualcuno ne ho, ma in linea di massima ti posso dire che vanno abbastanza bene. Ma se e' per questo anche le altre case hanno una buona affidabilita' della meccanica. L' elettronica e' stata fatta superficialmente a danno di chi ha comprato e compra modelli nuovi, Abbiamo avuto una casistica di guasti sensibilmente elevata. Le ultime classi E vanno bene, ma ci sono voluti 3 anni per avere un prodotto affidabile e nel frattempo i clienti inviperiti se la sono presa con l' assistenza dandoci tutte le colpe. Per fare un paragone che faccia capire bene : e' come se Schumacher domenica scorsa se la fosse presa con i meccanici anziche' con i progettisti e la Bridgestone.

io non me la prenderei mai con l'assistenza per gli eventuali guasti, anke perchè sò che i meccanici mercedes sono in generale molto preparati. giudico l'assistenza mercedes pessima (in generale per le tedesche) per i prezzi e il tempo di manodopera, a mio avviso un pò truffaldino, e poi mi inquieta come x ogni minimo problema si risolva con la sostituzione del pezzo. l'assistenza alfa ad es. non è x niente così, i tempi di manodopera sono giusti come anke i prezzi e la gentilezza. scusa la curiosità, ma te lavori in mercedes??
 
kaos":wetoc3sh ha detto:
bmw serie 1,3
Ma tutto è relativo, secondo me la qualità dei materiali di queste 2 auto rispetto alla mia 147 non è così superiore, l'assemblaggio probabilmente si.
Stesso discorso per la Classe A.

Su A3 e A4 invece sono d'accordo.

Le altre che hai citato non le ho mai avute sotto mano per poter giudicare, ma dalle semi-ammiraglie mi aspetto che sia così.

Vabè, dai, sto andando troppo OT adesso. :hail)
 
E vai con l'olio di colza!!!!


Primo pieno con 3 litri di olio di colza!!!(+o- 5%)


LIDL===>0,65!!!


Tutto regolare nessuna differenza. :OK)
 
io non me la prenderei mai con l'assistenza per gli eventuali guasti, anke perchè sò che i meccanici mercedes sono in generale molto preparati. giudico l'assistenza mercedes pessima (in generale per le tedesche) per i prezzi e il tempo di manodopera, a mio avviso un pò truffaldino, e poi mi inquieta come x ogni minimo problema si risolva con la sostituzione del pezzo. l'assistenza alfa ad es. non è x niente così, i tempi di manodopera sono giusti come anke i prezzi e la gentilezza. scusa la curiosità, ma te lavori in mercedes??[/quote]

Chiedo scusa ai moderatori se ogni tanto sviamo dal discorso, non so se si puo.

Ebbene si, sono dipendente di una Conce Mercedes :p :p

Comunque per quanto riguarda il prezzo della manodopera so che dalle tue parti hanno delle tariffe allucinanti, Ma da zona a zona cambia molto, non e' uguale.Nelle metropoli probabilmente i prezzi sono piu' alti perche' devono mantenesrsi quelle sedi faraoniche. :asd)

I tempari sono standard della casa, ovvero sono fissi programmati per ogni lavoro e comunque ti assicuro che spesso e' difficile rientrarci nei tempi perche' le macchine di oggi sono complicate ma soprattutto ci si lavora sempre peggio come spazio.

Per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi ti posso dire che e' prassi comune farlo, per tutti non solo per Mercedes. :shrug03)
una volta magari bastava una ditata di grasso per risolvere un problema, oggi non e' piu' cosi'se un componente non funziona va sostituito , lo vuole la casa. non ti forniscono proprio piu' certi ricambi .
nel 190 se ti si rompeva il vetro del faro si poteva cambiare, adesso nella C ci vuole il faro completo. :shrug03)
Sempre nella C se si rompe un fermo da 10 centesimi che tiene la leva del cambio ti danno di ricambio tutta la cloche del cambio con i cavi fino al cambio.

e' l' era del consumismo :shrug03)
 
Ne so qualcosa io che per una boccola di plastica rotta sul sedile guida elettrico...cosa costerà...5€ al max!!?...ebbene mi hanno cambiato tutto il telaio con tutti e tre i motori! Pazzesco, parlo di una C vecchia versione, che ho tutt'ora, che devo dire...1600€ mi pare...non ricordo per il trauma ho rimosso....poi 45€+iva all'ora...lascio immaginare, non posso lamentarmi dell'auto però perchè va benissimo.

Scusate l'OT, buona la notizia che 4r proverà un common rail a colza :OK)
 
Kamal66 ha detto:
Ne so qualcosa io che per una boccola di plastica rotta sul sedile guida elettrico...cosa costerà...5€ al max!!?...ebbene mi hanno cambiato tutto il telaio con tutti e tre i motori! Pazzesco, parlo di una C vecchia versione, che ho tutt'ora, che devo dire...1600€ mi pare...non ricordo per il trauma ho rimosso....poi 45€+iva all'ora...lascio immaginare, non posso lamentarmi dell'auto però perchè va benissimo.

Scusate l'OT, buona la notizia che 4r proverà un common rail a colza :OK)[/quote

tu sapessi quanto costa il lettore dvd di navigazione sulla E :asd)
 
tu sapessi quanto costa il lettore dvd di navigazione sulla E

Siamo OT di brutto :sarcastic) bisognerebbe che un mod spezzasse gli ultimi messaggi e facesse un post a parte.

Non so quanto costi Ascigato, me se è rotto è rotto e si cambia, a me fa incazzare che il carrozziere MB...se fa davvero il carrozziere un sedile deve esser capace di smontarlo e rimontarlo se la parte rotta è di pochi €! Anche perchè io il telaio del sedile rotto me lo son fatto dare e a casa siamo riusciti a smontare il pezzo rotto...dai...non ci son più i meccanici di una volta e si fanno pagare come se fossero professionisti.
 
Kamal66":5dnbq9fa ha detto:
tu sapessi quanto costa il lettore dvd di navigazione sulla E

Siamo OT di brutto :sarcastic) bisognerebbe che un mod spezzasse gli ultimi messaggi e facesse un post a parte.

Non so quanto costi Ascigato, me se è rotto è rotto e si cambia, a me fa incazzare che il carrozziere MB...se fa davvero il carrozziere un sedile deve esser capace di smontarlo e rimontarlo se la parte rotta è di pochi €! Anche perchè io il telaio del sedile rotto me lo son fatto dare e a casa siamo riusciti a smontare il pezzo rotto...dai...non ci son più i meccanici di una volta e si fanno pagare come se fossero professionisti.

Vabbe', dai ritorniamo sulla Colza, :asd) :p :p
 
Da Mondo Auto ( news di Quattroruote)

Colza e biodiesel - ALTRE PERPLESSITÀ
(21/03/2005)


Prosegue il clamore attorno all'olio di colza e di girasole da impiegare nelle diesel al posto del gasolio. Come spieghiamo più estesamente su "Quattroruote" di aprile, però, agli impianti d'iniezione e ai motori diesel moderni non fa assolutamente bene utilizzare oli da cucina.

A moltissimi modelli, poi, anche l'uso del vero biodiesel puro, un serio combustibile alternativo prodotto con rigorosi sistemi industriali a partire dai semi di colza e di girasole, non fa bene. Se non ne è esplicitamente consentito l'uso da parte del costruttore, la garanzia decade, visto che si possono produrre danni all'impianto d'iniezione e al motore.

Anche lo studio "Sperimentazione carburanti alternativi" a cura di enti preparati e imparziali, fra i quali anche Enea e Cnr, ha evidenziato come l'uso del biodiesel puro nel 1993 e nel 2001 abbia prodotto effetti negativi su emissioni, prestazioni, consumi e durata dei pur robusti e semplici motori di autobus antecedenti la normativa Euro 1. Figuriamoci l'olio di semi per uso alimentare utilizzato nei sofisticati turbodiesel attuali.

Vi terremo informati sui risultati delle prove che "Quattroruote" sta per cominciare, utilizzando proprio oli da cucina in un common rail.
 
Top