<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

giangirm":5aeavza4 ha detto:
enumac":5aeavza4 ha detto:
Ora che tutti sanno che l'olio di colza apparentemente potebbe funzionare come ottimo sostituto non inquinante del gasolio di sicuro i prezzi saliranno alle stelle.mi aspetto rincari già da oggi. A breve poi ci saranno i divieti e nuove tasse. W il governo e W l'inquinamento :KO)
mah, se leggi la discussione mi sembra che sia ancora molto sperimentale questa cosa dell' olio di colza...


Il biodiesel è venduto liberamente in Germania, in italia solo nel distributore di Fo', ma la pubblicità? Poi ci sono vari oli vegetali in sperimentazione, gli studi di piccoli privati sono i + veritieri.
Il biodiesel in Italia mi sa ke lo dovremo aspettare anni e anni e anni.
La colza pura la usano in poki temerari ihihiiihhi
 
Io ho cominciato la scorsa settimana... :OK)
Però sono partito basso, 2 litri nel serbatoio quasi pieno, quindi nell'ordine del 4%.
Per ora tutto ok, l'unica cosa mi sembra che il motore sia un po' + silenzioso quando la macchina è ferma. Ma è sicuramente un effetto placebo :matto) .
Domani avevo un po' di tempo per andare a fare un po' di scorta, ma mi sa che troverò la fila... :wall)
 
da domani se lo trovo al supermercato lo provo ankio sulla mia classe a 170 cdi tanto sono sicuro che non mi tradirà!! una volta per errore l'ho fatta anke andare a benzina, pensate 10€ di verde messa con la spia a riserva e cmq sia ancora mi ha portato in giro senza fermarsi!!! :D

poi vi farò sapere le mie impressioni....
 
ElMatador":200e02h5 ha detto:
Poi solito discorso sull'evasione fiscale, ecc...

Nessuno sul forum però ha messo l'accento su questo punto...
Comprando l'olio di colza come carburante per autotrazione si evadono le accise sui carburanti... Il servizio del TG5 parlava chiaro, grazie anche all'intervista di un finanziere: chi evade le accise viene punito con reclusione da 1 a 3 anni e con un'ammenda pari a 12 volte l'accisa evasa per una cifra non inferiore a circa 7.000€ (questo quello che ho capito).
Cmq, d'altra parte, controlli delle autorità con prelevamententi di carburante dal serbatoio sono per ora esclusi ed altamente improbabili, ma chissà in futuro...

Cmq il mio parere è che, per ora, il problema dell'evasione delle accise può anche essere tralasciato visto che non esistono ne strumenti ne norme che regolano questa situazione... e comunque anche quando si presenterà (se si presenterà) questo problema non credo che da un giorno all'altro verranno adottate imposte sull'olio di colza in quanto ce ne saranno di dibattiti e di ricorsi...
 
kaos":ki9u2k4i ha detto:
da domani se lo trovo al supermercato lo provo ankio sulla mia classe a 170 cdi tanto sono sicuro che non mi tradirà!! una volta per errore l'ho fatta anke andare a benzina, pensate 10€ di verde messa con la spia a riserva e cmq sia ancora mi ha portato in giro senza fermarsi!!! :D

poi vi farò sapere le mie impressioni....

Mio padre ha messo 20€ di benzina su una Smart Diesel... succede...
 
Ragazzi giusto per informazione, al tg5 oltre al professore di ingegneria dei motori hanno intervistato un capitano della finanza... l'evasione delle accise sui carburanti comporta detenzione dai 6 mesi ai 3 anni oltre che a una multa pari a 10 volte l'evasione stessa con un minimo di qualche migliaio di euro. Ovviamente è una ipotesi improbabile.
 
enumac":3qo807fl ha detto:
si, era ironico.volevo scherzare sul fatto che sia banza che diesel hannostessa cilindrata e 3 cilindri (almeno, mi pare che era così quando ho preso la mia

Ah ok.
Cmq sono si entrambi a 3 cilindri ma hanno cubature diverse,il benza è un 700cc mentre il diesel è un 800cc :OK)

Entrambi turbo
 
Leggo da quattroruote

Troppi sedicenti esperti, tanta confusione e faciloneria in merito all'olio di colza da utilizzare al posto del gasolio nei motori diesel richiedono di fare chiarezza.

Il vero biodiesel non è un olio di semi per uso alimentare e, comunque, anche il vero biodiesel può essere impiegato senza danni soltanto nei motori predisposti per l'utilizzo!

Chi pensa di essere furbo risparmiando poche centinaia di euro all'anno andando a comperare l'olio di semi alimentare al supermercato per fare il pieno all'auto diesel dell'ultima generazione rischia di spendere poi migliaia di euro in riparazioni. Oppure di passare la patata bollente (o meglio... fritta) al successivo, inconsapevole acquirente di quella diesel usata. Per questo, forniamo alcuni consigli in materia:

Non confondete il biodiesel con l'olio di semi per uso alimentare. Anche se utilizzano la stessa materia prima (sono estratti da semi di colza o girasole) si tratta, però, di prodotti con caratteristiche completamente differenti fra loro. Adatto ai motori il primo, adatto alla cucina il secondo.

Il biodiesel è un vero e proprio combustibile per motori diesel, che rispetta criteri molto severi descritti dalla norma europea EN 14124. L'olio di semi di colza o di girasole, invece, no.

Se si usa l'olio di semi in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore: per risparmiare un centinaio di euro si provocano danni per migliaia di euro. Magari nei semplici, lenti e pesanti motori diesel di trent'anni o quarant'anni fa non succede nulla di grave utilizzando tali oli; nei moderni motori, invece, non è così: sarebbe come mettere nel motore un olio pensato per i motori degli anni Cinquanta.

L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non è un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore (basta lasciare troppo tempo una padella con olio di semi sul fornello della cucina per rendersi conto dei depositi che si creano).

Per utilizzare il vero biodiesel al posto del gasolio, occorre disporre di modelli di autovetture in grado di funzionare senza problemi con tale combustibile. Sono pochissimi quelli già predisposti dalle Case per funzionare con il biodiesel puro, mentre molti accettano una miscela costituita dal 30% di biodiesel e il 70% di gasolio.

Utilizzando biodiesel puro in una vettura che non lo prevede comporta immediatamente il decadere della garanzia.

Una consistente quota del gasolio realizzato in raffineria contiene già una parte di biodiesel (sino al 5%) perché così diluito è un ottimo additivo lubrificante per il gasolio senza zolfo.

Dal momento che il costo di produzione del biodiesel non è competitivo con il gasolio ricavato dal petrolio, ogni anno il Governo stabilisce un tetto massimo per la produzione di biodiesel esente da accise. Per questo motivo, oltre che per altri, la produzione di biodiesel è limitata.
 
nivomat":wcp9xcds ha detto:
kaos":wcp9xcds ha detto:
da domani se lo trovo al supermercato lo provo ankio sulla mia classe a 170 cdi tanto sono sicuro che non mi tradirà!! una volta per errore l'ho fatta anke andare a benzina, pensate 10€ di verde messa con la spia a riserva e cmq sia ancora mi ha portato in giro senza fermarsi!!! :D

poi vi farò sapere le mie impressioni....

Mio padre ha messo 20€ di benzina su una Smart Diesel... succede...

hihi peggio di me,ma non ti si è mai fermata??!! la mia faceva un pò fatica a partire e faceva un rumoraccio, pensavo che erano gli iniettori intasati ed ho tirato 1 seconda e terza pensando di spurgarli!!! :elio) invece l'auto mi si è spenta dandomi avaria all'impianto di iniezione!! poi è ripartita e mi ha portto in giro x tutta la sera. il giorno dopo (dopo aver consumato quasi tutta la benzina del serbatoio) sono andato al concessionario mercedes incazzato nero. il meccanico prima ha ipotizzato acqua nel serbatoio, poi una volta aperto il tappo era chiaro ad entrambi il misfatto!! x fortuna nessun danno grave, ho solo dovuto cambiare i filtri...
 
kaos":3fvhmiyx ha detto:
nivomat":3fvhmiyx ha detto:
kaos":3fvhmiyx ha detto:
da domani se lo trovo al supermercato lo provo ankio sulla mia classe a 170 cdi tanto sono sicuro che non mi tradirà!! una volta per errore l'ho fatta anke andare a benzina, pensate 10€ di verde messa con la spia a riserva e cmq sia ancora mi ha portato in giro senza fermarsi!!! :D

poi vi farò sapere le mie impressioni....

Mio padre ha messo 20€ di benzina su una Smart Diesel... succede...

hihi peggio di me,ma non ti si è mai fermata??!! la mia faceva un pò fatica a partire e faceva un rumoraccio, pensavo che erano gli iniettori intasati ed ho tirato 1 seconda e terza pensando di spurgarli!!! :elio) invece l'auto mi si è spenta dandomi avaria all'impianto di iniezione!! poi è ripartita e mi ha portto in giro x tutta la sera. il giorno dopo (dopo aver consumato quasi tutta la benzina del serbatoio) sono andato al concessionario mercedes incazzato nero. il meccanico prima ha ipotizzato acqua nel serbatoio, poi una volta aperto il tappo era chiaro ad entrambi il misfatto!! x fortuna nessun danno grave, ho solo dovuto cambiare i filtri...

No, ma si è accorto quando aveva finito di fare rifornimento... allora ha finito di riempire il serbatoio con del gasolio mescolandolo con la benzina...
 
(Ho editato una parte di questo messaggio: avevo scritto un'inesattezza riguardo all'eventuale evasione fiscale utilizzando l'olio di colza)




Stasera ne ho preso 5 litri al Lidl. (0.65 al L.).
Al prossimo pieno lo metto e vedo cosa succede.
Poi eventualmente aumento piano piano.

P.S.
L'articolo di 4R non mi convince tanto... :scratch) una stroncatura troppo netta... che ci sia una corrente interna al giornale che spinge x non far sviluppare troppo certi discorsi?
 
Su 4r dicevano ke le rimappe ai td non servono a nulla, fanno fare solo + fumo....... :?:

Se inizi a mettere la colza inizia piano piano, prima al 5% poi al 10% etc etc....l'olio haun alto potere pulente e scioglie lo sporco lasciato dal diesel quindi non conviene iniziare con molta colza per evitare intasamenti di sporco.
 
klausgt":37216c5v ha detto:
Se inizi a mettere la colza inizia piano piano, prima al 5% poi al 10% etc etc....l'olio haun alto potere pulente e scioglie lo sporco lasciato dal diesel quindi non conviene iniziare con molta colza per evitare intasamenti di sporco.
:OK)
La scorsa settimana ho messo 2 litri nel serbatoio pieno. E tutto ok.
Questa settimana passo a 5 litri.
Poi se tutto va bene ho intenzione di aumentare, ma non credo che, anche se tutto va bene, supererò il 25-30%...
Cmq 20 giorni fa ho fatto il tagliando dei 60k, e mi hanno sostituito il filtro del gasolio, quindi quello dovrebbe essere già pulito.


P.S. Mi faccio i complimenti per aver raggiunto la stellina gialla dei 200 post :A) :D
 
Io senza saper ne leggere ne scrivere posto questa discussione da quattroruote:

http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... rstitial=1

Come per tante cose è meglio non buttarsi subito a pesce sulle novità senza avereuna vera idea dell'argomento in questione. Meglio approfondire con calma se si può usare l'olio di colza puro o solo diluito...
 
Se avessi un'auto Diesel non ci penserei due volte a diluire il normale gasolio con un po' di olio di colza....partendo prima con piccole quantità per poi arrivare ad un 50/50 e credo non succeda assolutamente nulla...al massimo si sentirà un odorino di fritto ma poco importa...si risparmia, si inquina meno e le prestazioni rimangono pressochè identiche....penso sia al massimo come passare dalla benza all'impianto a gas...oggi il calo di prestazioni è al max del 5%.

L'importante sarà avere una maggiore cura dei vari filtri e dei delicati iniettori che potrebbero rovinarsi....basta fare un controllo ogni 10/15 K Km per verificarne l'efficenza e il gioco è fatto....

Ovviamente si faranno campagne di ogni genere per evitare questo fenomeno per cercare di screditare la cosa....

Intervisteranno "esperti" che diranno che quest'olio è dannoso per il motore ma credo che presi i dovuti accorgimenti non succeda assolutamente nulla.

Sicuramente il costo del gasolio salirà alle stelle e vedrete che comunque il governo in un modo o nell'altro correrà ai ripari....vuoi vedere che il gasolio ultimamente è aumentato anche a causa di questa "scoperta" !?!?!? che permette di risparmiare qualche centinaio di euro all'anno...
 
klausgt":m40khfjs ha detto:
Su 4r dicevano ke le rimappe ai td non servono a nulla, fanno fare solo + fumo....... :?:
Non dicevano proprio così, hanno sempre parlato di aumenti di prestazioni ma anche di fumosità, avevano anche pubblicato delle risposte date da alcuni intervistati, qualcuno favorevole, altri contrari, che dicevano che non l'avrebbero più rifatta sulle prossime auto.

Comunque è sempre stato chiaro che 4R è contro le elaborazioni, ma non hanno mai negato che con le rimappature si va di più.
 
Top