<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

sul carbonizzarsi si carbonizza anke il gasolio.......



lope":tfezf1a7 ha detto:
si esatto il biodiesel è una cosa, l'olio un'altra :)

anche perchè mi pare strano che tutti si facciano patemi per l'olio castrol o sintetico migliore, il cambio filtri, il riscaldamento del motore.... e poi buttino dentro una cosa oleosa che carbonizza senza preoccupazioni :p
 
klausgt":2desvxbv ha detto:
sul carbonizzarsi si carbonizza anke il gasolio.......

si ok, quello che dico io è che il biodisel è pensato per essere messo in un motore
l'olio in barattolo per friggere no

potrebbe quindi esserci differenza negli addittivi che ci mettono :)
 
Il motore diesel brucia di tutto.....se si potesse buttar dentro brucerebbe anke la polvere di carbone così come Diesel l'aveva inventato......
E' una libera scelta dei diselari :asd) .
Per ora la mia va benissimo e come la mia tante auto di persone ke si conoscono durante l'approvvigionamento.....poki hanno degli scassoni antiki .......
Ma vabè meglio ke la voce non si sparga troppo.
 
Se qualcuno ne sa più di me si faccia avanti: pare che in giro si dica che il Blu-Diesel dell'AGIP sia fatto con Colza trattata al metilene. Qualcuno ne sa qualcosa? Se fosse vero (non credo) vorrebbe dire che tutti iproblemi di minimo irregolare che presentato alcune :147) in seguito ad uso di tale carburante sono prevedibili anche con l'uso della colza.
 
enumac":161cimgk ha detto:
Se qualcuno ne sa più di me si faccia avanti: pare che in giro si dica che il Blu-Diesel dell'AGIP sia fatto con Colza trattata al metilene. Qualcuno ne sa qualcosa? Se fosse vero (non credo) vorrebbe dire che tutti iproblemi di minimo irregolare che presentato alcune :147) in seguito ad uso di tale carburante sono prevedibili anche con l'uso della colza.

Quello di cui sono sicuro è che tutti i gasoli, per una minima percentuale sono allungati con olio di colza...

Per il blu diesel, non saprei... Dorevesti chiedere a qualche esperto... :p
 
klausgt":2c4r8hiq ha detto:
Il motore diesel brucia di tutto.....se si potesse buttar dentro brucerebbe anke la polvere di carbone così come Diesel l'aveva inventato......

esatto
anzi il diesel funziona anche con polvere di carbone, olio vecchio, residui... insomma la compressione è talmente alta che qualsiasi cosa infiammabile detona :)

il problema grosso è che un mjet o un jtd non sono solo dei motori diesel, ma aggiungono due cose molto delicate: una turbina a geometria variabile e un rail con iniettori finissimi ad alta pressione

per questo un diesel moderno diventa più delicato se mangia un po' d'acqua o se ha gasolio sporco


per esempio nei vecchi diesel potevi aggiungere benzina per lavare il tutto e non far congelare e non faceva una piega, nei nuovi meglio stare attenti perchè potrebbe costarti pompa e iniettori
 
Per me l'unico problema potrebbe riguardare la pompa, solo perkè quando fa freddo la colza è + densa......

Il turbo non credo ke soffra, la colza esplosa nelle camere di scoppio arriva sul turbo come fumo, così come col diesel.....
tanto a 70.000 va controllata su tutte.


Per rispondere alla domanda dell'agip blu volevo solo dire ke colza + alcol metilico = biodiesel...
 
Kit per 'conversione' a olio di colza

Ciao, voglio dare il mio contributo a questa interessantissima discussione!
Leggendo in giro mi sono fatto l'idea che l'olio di colza puro sia meno rischioso del bio-diesel in quanto a usura di alcune parti tipo guarnizioni ecc... volevo comunque segnalare due siti di due ditte (una francese e l'altra britannica) che vendono e montano dei kit per facilitare il passaggio dal diesel all'olio vegetale (colza, girasole, ecc.) :OK)
In pratica prevedono di far partire la macchina a diesel, poi una volta raggiunta la temperatura ottimale si commuta a olio vegetale! questo risolve molti problemi dovuti alla viscosità dell'olio vegetale usato a freddo. Il sistema prevede una tanica aggiuntiva dedicata all'olio vegetale, più filtri e amenicoli vari, vi lascio comunque i link perchè non sono un esperto di meccanica e rischio di sparar vaccate :asd) , percui lascio la parola a chi ne sa qualcosa di più!
Il kit dovrebbe andare bene per qualunque macchina diesel, soprattutto quelle recenti... percui no prob se attualmente la nasona non compare nella lista di quelle che finora hanno trattato. Il problema è che non so se in Italia si trovi qualcuno che monti il tutto! o se si riesca a reperire! :shrug03) :mecry)
potrebbe essere la soluzione ideale
vi lascio i link, ciauz!

http://www.oliomobile.org/eng/index.htm
http://www.dieselveg.com/

:yep)
 
Se qualcuno ne sa più di me si faccia avanti: pare che in giro si dica che il Blu-Diesel dell'AGIP sia fatto con Colza trattata al metilene. Qualcuno ne sa qualcosa? Se fosse vero (non credo) vorrebbe dire che tutti iproblemi di minimo irregolare che presentato alcune in seguito ad uso di tale carburante sono prevedibili anche con l'uso della colza.

I carburanti diesel in vendita contengono una percentuale - credo che di solito sia intorno al 5% - di biodiesel.
Il biodiesel NON è l'olio di colza, ma un suo derivato. Il biodiesel è il metilestere dell'olio di colza (in pratica è l'olio di colza trattato con metanolo). Mentre l'olio di colza non rispetta le specifiche ASTM per i carburanti diesel e nessun costruttore di auto lo consiglia, il biodiesel rispetta queste norme ed alcuni produttori, in particolare tedeschi, lo raccomandano.
Io non l'ho mai provato, ma da specifiche tecniche sembra che col biodiesel puro ci potrebbe essere qualche problemino di lubrificazione a bassa temperatura, ma che d'altra parte abbia un numero di cetano superiore al diesel da petrolio (anche di quello cosiddetto premium tipo V-Power).
 
Un mio collega ha cominciato a mettere 1 litro di olio di colza del lidl nella sua C2 1.4 HDI.
Per ora tutto ok, nessuna puzza e resa perfetta del motore....
Sono molto tentato di fare 1 prova :)
Ciauz!
 
kaos":3e2hw9g3 ha detto:
ascigato":3e2hw9g3 ha detto:
kaos":3e2hw9g3 ha detto:
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...

certo che c' e' il forum della mercedes.WWW. rottami sempre a piedi. fregature/de :p :p

ho provato il sito che mi dicevi, ma non esiste!!! :p :p :p

cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)

cmq nessuno mi può consigliare un forum dove scambaire qualke opinione in merito?

Su questo argomento non posso ribattere direttamente. Basta solo leggere spesso quattroruote e vedere gli indici di affidabilita' delle vetture europee. Mercedes e' penultima. Nientaltro da dire. :asd)
 
Ragazzi, io un paio di litri di olio di colza li ho presi e intendo usarli. Pero' credo che non ripetero' l' esperimento . Ho troppa paura piu' che altro per i problemi di combustione che puo' dare questo carburante. Secondo me fa formare nella camera di combustione dei depositi carboniosi eccessivi in quanto non realizzato per l' uso che ne vogliamo fare noi.
Comunque ragazzi scusate se svio sul discorso olio di colza per segnalare una cosa che secondo me sta danneggiando noi automobilisti in genere. il problema e' QUATTRORUOTE, lo scrivo maiuscolo per dare piu' risalto a quello che sto per dire.
Questa rivista ha sempre messo a risalto i problemi , le vicissitudini e i soprusi che noi automobilisti dobbiamo affrontare e si e' sempre schierata al nostro fianco, tutte le volte che i carburanti aumentavano, oppure quando i vari governi ideavano tasse e balzelli sull' auto.
Ultimamente pero' mi sembra che la sua imparzialita' si sia un po' appannata: praticamente mai mette a risalto i continui aumenti e speculazioni sui carburanti, non ci spalleggia adesso che noi poveri disgraziati sempre alle prese con gli aumenti cerchiamo vie alternative.
Mi sarei aspettato da loro delle prove su strada con l' olio di colza come avevano fatto anni fa per dimostrare che l' olio motore durava ben piu' di quanto indicato dalle case costruttrici .
Una prova autorizzata, per carita', a scopo dimostrativo per far vedere che i diesel di oggi possono andare anche ad altro e non solo a gasolio,
una presa di posizione al fianco di noi automuniti contro i potenti petrolieri per fargli capire che siamo stufi di subire aumenti costanti e immotivati.
E invece , come scritto da qualcun' altro in precedenza, ci sconsigliano di usare questo olio dando delle motivazioni che probabilmente sono anche valide, ma non approfondiscono , non indagano, non danno voce al fatto che la gente usa quest' olio perche' e' stufa di farsi prendere per i fondelli.
In piu' , l' ultimo episodio del numero di marzo.
Danno voce al presidente del consiglio, gli fanno utilizzare 6 pagine dove anziche' chiedergli lumi sul futuro dell' auto gli permettono di dire cio' che vuole, praticamente uno spot elettorale a carico di chi come me ignaro ha comprato la rivista.
Notate bene, non voglio creare una discussione politica e nemmeno sviare dal titolo iniziale. Voglio solo dire che secondo me oggi come oggi c' e' da fare poco affidamento su quanto viene scritto sulle riviste specialzzate che noi compriamo. Probabilmente non ci dicono il vero ma quello che gli conviene.
 
kaos":25i943gg ha detto:
cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)
Quindi per la stessa analogia possiamo dire che dato che i materiali usati da FIAT non sono così tanto schifosi le mercedes non sono poi il massimo riguardo l'affidabilità.

Ma d'altra parte è normale ragionare per luoghi comuni. :OK)
 
certo viene davvero da pensare che si cerchino soluzioni più economiche al gasolio sui diesel.. intendo dire... come il gpl alla benzina.
Siamo ridotti proprio male, maledetti aumenti! :mecry)
 
Concordo pienamente con l' opinione di ascigato riguardo la rivista Quattroruote, ultimamente ha smesso di approfondire alcuni argomenti che stanno a cuore degli automobilisti (leggi : rincaro gasolio) ed effettivamente anche quell' articolo sulla colza mi sembra un comunicato stampa di regime. Le motivazioni di quell' articolo sono deboli: innanzitutto nessuno credo che penserebbe di usare un' alta percentuale di colza nel serbatoio, e poi se gia' loro parlano di danni a pompa ed iniettori che potrebbero sopraggiungere "a lungo termine", perche' non intuiscono che ad un pieno additivato con colza si potrebbe eventualmente alternare un pieno con aggiunta di additivi contro i depositi carboniosi? Insomma, non e' che un pieno al 30 o 40 % di colza ti possa subito creare 2 kili di morchia e depositi spessi un dito intorno agli iniettori...!
Immaginavo che il pericolo piu' immediato fosse l' aggressione verso alcuni tipi di plastiche o gomme usati per le tubazioni del carburante, ma loro non ne parlano nemmeno... :ka)
Certo la pompa ad alta pressione e' delicata, ma in fondo quando facciamo un pieno di gasolio siamo realmente sicuri di cio' che introduciamo nel serbatoio?? La pompa sara' stata studiata per reggere anche in situazioni in cui il carburante non e' proprio di ottima qualita' o dobbiamo pensare che tutte le nasone in circolazione in paesi (magari extra europei) con politiche un po' piu' disinvolte in materia di carburanti si debbano guastare nel giro di qualche anno ??
Davvero devo cominciare a pensare che se vado in Croazia o in Turchia o in Grecia potrei trovare marche di carburante "incompatibile" perche' contenenti percentuali di qualche additivo (non esiste solo la colza) che potrebbero guastarmi la nasona? Non mi pare proprio!

Oggi sono andato al Lidl, ho comperato 36 litri di colza ( :eyecrazy) :ahsisi) ) e la commessa mi ha chiesto a cosa servivano e mi ha spiegato che vede un mucchio di gente (specialmente gli stranieri delle classi meno abbienti) che carica colza ogni giorno, e da ben prima del servizio sul TG ! Mi sembra chiaro sintomo: la gente non ne puo' piu'...
Ho intenzione di portare a termine il mio esperimento, non perche' mi manchino i soldi per comprare il gasolio, ma per principio. Tra 3 o 4 pieni voglio proprio provare a farmi smontare un iniettore e vedere in che stato e', la vergogna e' che debba farlo io di persona perche' nessuna rivista automobilistica ha mai fatto un test su queste cose.
Alle volte essere all' avanguardia non significa solo mandare un giornalista a fare le foto all' ultimo salone internazionale...!
Scusate se sono stato lunghino...

Da oggi vado a colza! :elio)
 
ascigato":3vwbqrev ha detto:
Comunque ragazzi scusate se svio sul discorso olio di colza per segnalare una cosa che secondo me sta danneggiando noi automobilisti in genere. il problema e' QUATTRORUOTE, lo scrivo maiuscolo per dare piu' risalto a quello che sto per dire.
Questa rivista ha sempre messo a risalto i problemi , le vicissitudini e i soprusi che noi automobilisti dobbiamo affrontare e si e' sempre schierata al nostro fianco, tutte le volte che i carburanti aumentavano, oppure quando i vari governi ideavano tasse e balzelli sull' auto.
Ultimamente pero' mi sembra che la sua imparzialita' si sia un po' appannata: praticamente mai mette a risalto i continui aumenti e speculazioni sui carburanti, non ci spalleggia adesso che noi poveri disgraziati sempre alle prese con gli aumenti cerchiamo vie alternative.
mah, non sono molto d'accordo, proprio sugli ultimi numeri c'era una bella critica verso i petrolieri e le autostrade per i continui rincari.
Per quanto riguarda l' olio di colza è un fenomeno che sta diventando rilevante solo ora, probabilmente stanno già svolgendo qualche indagine, ma magari serve qualche mese...
 
ascigato":juscootc ha detto:
kaos":juscootc ha detto:
ascigato":juscootc ha detto:
kaos":juscootc ha detto:
Ragazzi scusate l'OT, ma conoscete un bel forum in italiano dove parlano delle mercedes, volevo confrontarmi un pò con la mia classe a 170cdi, che vorrei far andare con un pò d olio di colza...

certo che c' e' il forum della mercedes.WWW. rottami sempre a piedi. fregature/de :p :p

ho provato il sito che mi dicevi, ma non esiste!!! :p :p :p

cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)

cmq nessuno mi può consigliare un forum dove scambaire qualke opinione in merito?

Su questo argomento non posso ribattere direttamente. Basta solo leggere spesso quattroruote e vedere gli indici di affidabilita' delle vetture europee. Mercedes e' penultima. Nientaltro da dire. :asd)

guarda non nego che l'ultima classe E ha avuto grossi problemi di affidabilità quasi tutti a causa dell'elettronica e questo ha influito molto sull'immagine e sui clienti storici del marchi (vedi mio padre) ma x quanto riguarda l'affidabilità della meccanica per me sono auto eccezionali, e non lo dico x luogo comune, ma per esperienze personali... poi ci sono delle cose in mercedes indecenti, vedi l'assistenza.
 
alk147":13h7ouln ha detto:
kaos":13h7ouln ha detto:
cmq apparte scherzi dire che le mercedes non sono affidabili è come dire che la fiat usa materiali di alta qualità, cioè è una bestemmia inudita... :elio)
Quindi per la stessa analogia possiamo dire che dato che i materiali usati da FIAT non sono così tanto schifosi le mercedes non sono poi il massimo riguardo l'affidabilità.

Ma d'altra parte è normale ragionare per luoghi comuni. :OK)

mi spiace fare questo OT però un paio di cose le volevo dire...
x carità lo sò che i luoghi comuni dicono tedesche = affidabili e italiane = cessi e non sono daccordo x niente su queste cazzate che ogni tanto si sentono, tantè che ho comprato un auto italiana.
però sono molto critico sulla qualità dei materiali che a mio avviso sono molto inferiori alle dirette concorrenti, non ho mai detto che sono schifosi bensì che sono non di alta qualità, e per alta qualità intendo a3, a4 classe a,c,e bmw serie 1,3,5 che sono quelle che ho avuto l'opportunità di vedere da vicino e nel dettaglio. quella è alta qualità, i materiali italiani x me sono solo discreti. x quanto riguarda l'affidabilità mercedes sò che un luogo comune forse troppo forte, e che ultimamente ci sono stai un pò di problemi (sopratutto l'elettronica) e cmq non l'ho mai detto che siano il massimo, ma dal punto di vista meccanico però sono auto affidabilissime. le migliori anke da questo punto di vista seguedo 4ruote come fonte sono le giapponesi...
 
Top