<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

-Principe-":25gtoa9b ha detto:
klausgt":25gtoa9b ha detto:
Per ora la mia funziona come al solito, oggi sono partito da colere ( -20°)
e non si è nemmeno ghiacciato ke :culo) .

Dove si addenserebbe questo burro? Così faccio controllare visto ke ho
fatto 5300 km.
Il tipo del lidl è un mec del conce VW ovest milano....golf 5 con + di 50000km a colza.
Boh....magari abiamo :culo)

No, no...ma non voglio portarti sfiga, è solo un monito per stare in guardia da possibili problemi :OK)

Parlavo di olio non raffinato... la percentuale di alcool dovrebbe evitare che il tuo motore diventi burritos.
 
antos":3o2b4igz ha detto:
-Principe-":3o2b4igz ha detto:
klausgt":3o2b4igz ha detto:
Per ora la mia funziona come al solito, oggi sono partito da colere ( -20°)
e non si è nemmeno ghiacciato ke :culo) .

Dove si addenserebbe questo burro? Così faccio controllare visto ke ho
fatto 5300 km.
Il tipo del lidl è un mec del conce VW ovest milano....golf 5 con + di 50000km a colza.
Boh....magari abiamo :culo)

No, no...ma non voglio portarti sfiga, è solo un monito per stare in guardia da possibili problemi :OK)

Parlavo di olio non raffinato... la percentuale di alcool dovrebbe evitare che il tuo motore diventi burritos.


Per ora funziona....l'olio di colza dovrebbe solo andare nella camera di scoppio e non in altre parti del motore, cmq se dovessero sorgere dei problemi
vi terrò informati intanto mi tocco scaramanticamente :)
 
antos":1hign1s4 ha detto:
-Principe-":1hign1s4 ha detto:
klausgt":1hign1s4 ha detto:
Per ora la mia funziona come al solito, oggi sono partito da colere ( -20°)
e non si è nemmeno ghiacciato ke :culo) .

Dove si addenserebbe questo burro? Così faccio controllare visto ke ho
fatto 5300 km.
Il tipo del lidl è un mec del conce VW ovest milano....golf 5 con + di 50000km a colza.
Boh....magari abiamo :culo)

No, no...ma non voglio portarti sfiga, è solo un monito per stare in guardia da possibili problemi :OK)

Parlavo di olio non raffinato... la percentuale di alcool dovrebbe evitare che il tuo motore diventi burritos.

Quindi il discorso del "burro" è riferito solo a coloro che utilizzano l'olio di colza puro?
Se viene miscelato al gasolio il problema non si pone?
 
ElMatador":3stek4b9 ha detto:
antos":3stek4b9 ha detto:
-Principe-":3stek4b9 ha detto:
klausgt":3stek4b9 ha detto:
Per ora la mia funziona come al solito, oggi sono partito da colere ( -20°)
e non si è nemmeno ghiacciato ke :culo) .

Dove si addenserebbe questo burro? Così faccio controllare visto ke ho
fatto 5300 km.
Il tipo del lidl è un mec del conce VW ovest milano....golf 5 con + di 50000km a colza.
Boh....magari abiamo :culo)

No, no...ma non voglio portarti sfiga, è solo un monito per stare in guardia da possibili problemi :OK)

Parlavo di olio non raffinato... la percentuale di alcool dovrebbe evitare che il tuo motore diventi burritos.

Quindi il discorso del "burro" è riferito solo a coloro che utilizzano l'olio di colza puro?
Se viene miscelato al gasolio il problema non si pone?

Bha... per quello che ho letto stanno lavorando sul processo di raffinazione... dal quale come prodotto di scarto ci sarebbe anche la glicerina... e come additivo l'alcool... penso che però questo processo abbia un costo (non so quanto) e bisogna vedere se ne vale la pena.

Per il momento sono tutti molto cauti... nessuno per ora ha detto "utilizzate pure l'olio di colza e non avrete mai problemi"... dal mio modesto parere lo userei solo per usi agricoli o trasporto mezzi industriali.

I Diesel delle nostre auto sono molto delicati e sensibili al tipo di carburante utilizzato... io ci penserei 2 volte prima di fare esperimenti.
 
sarò la cavia.....
cmq ci sono tanti ke si riforniscono da distributori di oli per autotrazione.

gli studi di cui parli sono già stati fatti ed in germania il biodiesel si trova in tutti i benzinai, poi ci sono altre miscele vegetali ke vengono vendute solo da alcuni distributori. Addirittura ci sono aziende ke montano il doppio serbatoio (1 x la colza e 1 per il gasolio)...proprio come qui in italia si fa col gas......
Addirittura i tuner tedeski per ovviare all'eccessiva fumosità di alcune preparazioni veramente spinte usano la colza......

Non è ke forse qui in italia qualkosa non va?
Come mai l'unico distributore di biodiesel è di proprietà di Fo' e
non si fa pubblicità? come mai non ne hanno aperti altri mentre in europa è pieno?.......................................................................
 
klausgt":2dez7gwk ha detto:
sarò la cavia.....
cmq ci sono tanti ke si riforniscono da distributori di oli per autotrazione.

gli studi di cui parli sono già stati fatti ed in germania il biodiesel si trova in tutti i benzinai, poi ci sono altre miscele vegetali ke vengono vendute solo da alcuni distributori. Addirittura ci sono aziende ke montano il doppio serbatoio (1 x la colza e 1 per il gasolio)...proprio come qui in italia si fa col gas......
Addirittura i tuner tedeski per ovviare all'eccessiva fumosità di alcune preparazioni veramente spinte usano la colza......

Non è ke forse qui in italia qualkosa non va?
Come mai l'unico distributore di biodiesel è di proprietà di Fo' e
non si fa pubblicità? come mai non ne hanno aperti altri mentre in europa è pieno?.......................................................................

Non è che però parliamo dell'olio di colza "raffinato"? Quello per intenderci che viene lavorato e addittivato ad alcool?

Cmq sono daccordo che in Italia qualcosa non vada......ma è normale!
:ka)
 
si il biodiesel e colza e altri semi + alcool metilico ke ne diminuisce la viscosità etc etc....

Principe non so ke dirti, la mia al 50% va davvero bene, la golf dell'andre
va al 100% e va da dio.....non parlo di altre esperienze perkè non le conosco personalmente....

se mi si sfascia vi saprò dire
 
Scusate,ma davvero voi mettete dellìolio di colza comprato al LIDL in una macchina da 20000 euro?? :confusbig)
 
klausgt":19mlb0jj ha detto:
34.000 per l'esattezza..
si metto l'olio di colza del Lidl diluito al 50% col gasolio+ un anticongelante.


tra burro e olio stiamo diventando una cucina viaggiante :asd) :asd)

Alfa Romeo... la piu' amata dagli italiani :D :D :D
 
RE:

ElMatador":2hrx7rzn ha detto:
Mi hanno detto che oggi a Tg2 Motori si parlava di olio di colza.
Qualcuno l'ha visto?
Cosa hanno detto?
si io ho sentito, cmq nn era tg2 motori, era il tg2 normale :asd) e ci stava un produttore di olio di colza ke riempiva il serbatoio di una sportwagon mjet con il boccione di olio di colza :D
 
Ora che tutti sanno che l'olio di colza apparentemente potebbe funzionare come ottimo sostituto non inquinante del gasolio di sicuro i prezzi saliranno alle stelle.mi aspetto rincari già da oggi. A breve poi ci saranno i divieti e nuove tasse. W il governo e W l'inquinamento :KO)
 
enumac":19x66umz ha detto:
Ora che tutti sanno che l'olio di colza apparentemente potebbe funzionare come ottimo sostituto non inquinante del gasolio di sicuro i prezzi saliranno alle stelle.mi aspetto rincari già da oggi. A breve poi ci saranno i divieti e nuove tasse. W il governo e W l'inquinamento :KO)
mah, se leggi la discussione mi sembra che sia ancora molto sperimentale questa cosa dell' olio di colza...
 
Servizio del TG5 delle 8.
Hanno intervistato un professore universatario, che ha detto che i diesel di nuova generazione non hanno problemi ad usare la colza. :aeh) E si parlava di colza PURA, non miscelata al gasolio.
Poi solito discorso sull'evasione fiscale, ecc...
 
ElMatador":26c79gin ha detto:
Servizio del TG5 delle 8.
Hanno intervistato un professore universatario, che ha detto che i diesel di nuova generazione non hanno problemi ad usare la colza. :aeh) E si parlava di colza PURA, non miscelata al gasolio.
Poi solito discorso sull'evasione fiscale, ecc...
si l'ho sentito anch'io...boh non saprei proprio...come diceva cn, mettere olio di colza in una macchina da 22000 euro... avessi la certezza magari proverei :nod)
 
sono la cavia mi pare, insieme ad altre 3 persone ke non si sentono +,
cmq era bello vedere questo sabato al lidl di cornaredo 2 personcine con 2 carrelli pieni di bottiglie d'olio.......
 
Top