<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

ragazzi in effetti mi sta venedo questa malata idea... ma nn sn sicuro di farla..
ho 22k km all'alfa del 2006 euro 4... dite ke con gli euro 4 c'è possibilità di utilizzare olio di colza?
e poi nella variante 2% come devo fare?
se faccio un pieno di diesel quanto olio di colza devo mettere?

Beh un litro o 2 sul pieno aiutano a ripulire da un pò di incrostazioni il motore da quel che so io.. rendono l auto meno "fumosa" e un pò meno scorbutica e + reattiva... non si risparmierà quasi niente.. però è una cosa che fa abbastanza bene all auto in generale...

l unico problema è trovarlo sto cacchi di olio di colza... mi pare lo vendano solo al lidl ma io al lidl non vado mai per dire..

Mettere l'olio di colza al 50% come qlche "eroe" fa può avere il suo senso....ma metterlo al 2% :crepap) :crepap) che senso dovrebbe avere?Esattamente cosa staresti risparmiando? :asd)

alexandros2":1euaw4qq ha detto:
il rapporto litri gasolio /litri colza quale dev'essere?

Klaus Gt lo usava in percentuale 50%-50% e negli utltimi tempi prima di cambiare macchina anche 80%.
Ora 80% mi sembra un pò tanto rischioso. 50% o soto il 50% potrebbe andarew bene ma ora mi domando: quanto è arrivato a costare al litro l'olio di colza oggi?

io un anno fa lo vidi a 85 centesimi al litro.In un pieno di 50 litri 50% gasolio e 50% olio si spenderebbero:25x1,50=37,5 euro di gasolio a cui si devono aggiungere i 30 litri di olio,che ammesso che costino ancora 85 cent sarebbero 30x0,85=21,25.In pratica invece di spendere 75 euro per un pieno da 50 litri,se ne spenderebbero 58,75,con un risparmio quindi di 16,25 euro :shrug03) Premesso che sono favorevolissimo all'idea di non regalare piu soldi a questa marea di speculatori,non so quanto possa convenire a me o a molta gente come me che fa due pieni al mese.Risparmiare 32,50 euro al mese di gasolio vale la scomodità di fare la miscela,stare attenti a non farsi beccare,rischiare di rompere iniettori o qlche altra cosa???Io credo,come si è gia detto,che la soluzione stia purtroppo nell'usare la macchina solo quando indispensabile :sic) e x chi con la macchina ci lavora....passare a mezzi piu economici :mecry2) o alimentati con altri combustibili.

intaccator":2w80zeye ha detto:
io un anno fa lo vidi a 85 centesimi al litro.In un pieno di 50 litri 50% gasolio e 50% olio si spenderebbero:25x1,50=37,5 euro di gasolio a cui si devono aggiungere i 30 litri di olio,che ammesso che costino ancora 85 cent sarebbero 30x0,85=21,25.In pratica invece di spendere 75 euro per un pieno da 50 litri,se ne spenderebbero 58,75,con un risparmio quindi di 16,25 euro :shrug03) Premesso che sono favorevolissimo all'idea di non regalare piu soldi a questa marea di speculatori,non so quanto possa convenire a me o a molta gente come me che fa due pieni al mese.Risparmiare 32,50 euro al mese di gasolio vale la scomodità di fare la miscela,stare attenti a non farsi beccare,rischiare di rompere iniettori o qlche altra cosa???Io credo,come si è gia detto,che la soluzione stia purtroppo nell'usare la macchina solo quando indispensabile :sic) e x chi con la macchina ci lavora....passare a mezzi piu economici :mecry2) o alimentati con altri combustibili.

Concordo! :OK)

ma poi chi ha detto che l energia elettrica in Italia non dipende dal petrolio ???

nelle centrali termoelettriche cosa bruciano per produrre corrente???? o_O

carbone, e gas
non so in che percentuale venga usato il petrolio per quel lavoro

secondo me non ne vale la pena mettere l'olio di colza, primo perchè è pur sempre un'olio vegetale nudo e crudo, (non modificato chimicamente) e può lasciare residui pericolosi sul motore,(sentito parlare di glicerina? ) chissà di preciso che danni può provocare.. :ka)

se magari costasse 0,20 cent al litro :asd) , magari con una percentuale diesel - olio colza bassa varrebbe la pena rischiare :p , però di risparmio non ce molto, anche usandolo al 50 %, coi prezzi che ci sono oggi !!