<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

a noi il castrol procurava un'incrostazione sulla valvola d scarico....ke impediva al solenoide d aprirla, col ricino 0. :ka)

su un 4,1cc ke uso nel radiomodellismo (ricino + nitrometano al 20%)
preparato a 2,8cv a 36.000giri nonfa un grinza, camera d scoppio al massimo color nocciola e cuscinetti di banko perfetti....

boh..
 
klausgt":v79xv9mf ha detto:
a noi il castrol procurava un'incrostazione sulla valvola d scarico....ke impediva al solenoide d aprirla, col ricino 0. :ka)

su un 4,1cc ke uso nel radiomodellismo (ricino + nitrometano al 20%)
preparato a 2,8cv a 36.000giri nonfa un grinza, camera d scoppio al massimo color nocciola e cuscinetti di banko perfetti....

boh..

Probabilmente sono olii "ricinati" cioè trattati per eliminare "gli aspetti negativi" del ricino puro.

Io (ti parlo di quasi 20 anni fa) usavo il ricino puro ma poi dovevi aprire tutto e ripulire....
 
Piccola provocazione...

Perchè fare andare a GPL o metano un motore a ciclo Otto per risparmiare viene vista come un'eresia ma usare l'olio di colza per un ciclo Diesel è invece una grande idea?
 
Re: Piccola provocazione...

alk147":24al3nq7 ha detto:
Perchè fare andare a GPL o metano un motore a ciclo Otto per risparmiare viene vista come un'eresia ma usare l'olio di colza per un ciclo Diesel è invece una grande idea?

E perchè, e perchè........

Cpminci a fare troppe domande Alk, cerca di adeguarti al pensiero comune e non commentare....o qualcuno prima o poi ti CANCELLERA! :?:

:D :D :D :D :D :D :D
 
Per me non è un eresia....pensavo lo fosse fino a qualke mese fa, poi ho provato una makkina turbo preparata con impianto a gas ed era una figata, anke perkè era domenica è c'era il blocco del traffico a Milano.
Oggi hanno fatto passi da gigante rispetto al passato.

Io come avevo detto in un vekkio post ritengo ke i motori ke ci propinano sono delle caldaiette molto vetuste come concetto, posssono scarikargli sopra kili di tecnologia dei materiali, ma la base è sempre la stessa......
Continuano a dire ke l'idrogeno non va eppure 6 anni fa a Ginevra ad una fiera ke fanno in sordina, mi pare si kiami "emissione zero", c'erano auto ke andavano di brutto, motori elettrici ke mi hano scarrozzato per 1 ora sgomando come un cane in giro per una piccola pista (autonomia 800km)... etc etc..... Auto di tutti i giorni convertite ad alcol....
Adesso penso ke qualsiasi sia il carburante, qualsiasi sia il tipo di combustione e non, qualsiasi sia la tipologia del motore se è un motore ben fatto e dal rendimento elevato e dal basso impatto ambientale sia un motore degno di rispetto.
 
é un olio vegetale, ricavato dai semi di colza....
vietato nella cucina perkè se cotto rilascia nei cibi una sostanza ke non fa proprio bene, specie al cuore ed ad altre cosette.

Io lo verso dopo aver fatto gasolio, un po' di curve veloci e penso si miski per bene nel seratoio. E' infiammabile come tutti gli oli e non so a cosa servano gli altri dati visto ke non lo usi come lubrificante ma come combustibile.

Non ottura gli iniettori....io lo sto usando da un po' e tutto per ora fila liscio.
 
Re: Piccola provocazione...

alk147":ev2ykz5t ha detto:
Perchè fare andare a GPL o metano un motore a ciclo Otto per risparmiare viene vista come un'eresia ma usare l'olio di colza per un ciclo Diesel è invece una grande idea?
per me non è affatto uan grande idea. Da quello che capisco è ancora un po' sperimentale, nessuno sa garantire che il motore durerà a lungo come col gasolio, non si capisce bene in che percentuale usarlo, è disponibile in bottiglia/latte e quindi è molto poco pratico.
 
giakomino":2jcy2cr7 ha detto:
klausgt":2jcy2cr7 ha detto:
é un olio vegetale, ricavato dai semi di colza....
vietato nella cucina perkè se cotto rilascia nei cibi una sostanza ke non fa proprio bene, specie al cuore ed ad altre cosette.

ma quale sarebbe il suo "vero" scopo?? :sgrat) :sgrat)

quoto la domanda :OK) :OK) :OK)

sono d'accordo chele atr domande erano inutili cercavo di capire :OK) :OK) :OK) :OK)
 
klausgt":26a6p45y ha detto:
é un olio vegetale, ricavato dai semi di colza....
vietato nella cucina perkè se cotto rilascia nei cibi una sostanza ke non fa proprio bene, specie al cuore ed ad altre cosette.

Non credo sia vietato Klaus, l'olio di semi vari è composto anche da olio di colza, ed il fatto che ci siano supermercati che lo vendono mi sa che significa proprio che se ne fa un uso da olio tradizionale.
 
-Principe-":3757vb10 ha detto:
klausgt":3757vb10 ha detto:
é un olio vegetale, ricavato dai semi di colza....
vietato nella cucina perkè se cotto rilascia nei cibi una sostanza ke non fa proprio bene, specie al cuore ed ad altre cosette.

Non credo sia vietato Klaus, l'olio di semi vari è composto anche da olio di colza, ed il fatto che ci siano supermercati che lo vendono mi sa che significa proprio che se ne fa un uso da olio tradizionale.

Si scusami intendevo dire ke non è consigliato negli alimenti, infatti negli oli vari c'è una quantità massima da rispettare....cmq per cottura ho letto
notizie contrastanti sulla sua tossicità a lungo termine.

"olio Di colza, senape e ravizzone alza Fortunatamente poco conosciuti e utilizzati nella nostra tradizione gastronomica, questi oli in effetti sono prodotti a rischio perché possono apportare acido erucico. Questa sostanza è considerata responsabile di eventuali lesioni cardiache e/o di ritardi nella crescita dei bambini. Purtroppo, spesso rientrano negli ingredienti dei cosiddetti oli di semi vari: prodotti che in effetti sarebbe meglio evitare, soprattutto nella versioni più economiche. Sono queste, infatti, quelle più nocive, in quanto spesso ricche di olio di colza."
 
klausgt":2eovsq28 ha detto:
"olio Di colza, senape e ravizzone alza Fortunatamente poco conosciuti e utilizzati nella nostra tradizione gastronomica, questi oli in effetti sono prodotti a rischio perché possono apportare acido erucico. Questa sostanza è considerata responsabile di eventuali lesioni cardiache e/o di ritardi nella crescita dei bambini. Purtroppo, spesso rientrano negli ingredienti dei cosiddetti oli di semi vari: prodotti che in effetti sarebbe meglio evitare, soprattutto nella versioni più economiche. Sono queste, infatti, quelle più nocive, in quanto spesso ricche di olio di colza."

:vomito) :vomito) :vomito)
 
girando un po su internet ho trovato che sarebbe meglio mischiarlo in basse percentuali oppure cambiare tre tubicini che si potrebbero rovinare, poi anche sostituzione di un filtro in uno piu resistente.....
per legge poi non si dovrebbe mischiare oltre il 20% perche viene considerato additivo e non viene tassato quindi saremmo evasori fiscali, ma e un po come il diesel agricolo, e difficile che ti scoprono....
 
1) L'olio di colza del supermercato non mi risulta che sia consigliato da nessun costruttore d'automobili. Inoltre prima di provarlo mi piacerebbe sapere cosa succede alle parti polimeriche che vanno a contatto con il carburante: non è solo un problema di un'eventuale dissoluzione, ma può succedere che il fluido venga assorbito dai vari tubi che così si romperebbero prima oppure che possa permeare attraverso questi tubi.

2) Diverso è il discorso del biodiesel, che è il metil estere dell'olio di colza (in pratica è l'olio di colza esterificato col metanolo). Il biodiesel infatti rispetta gli standard ASTM per i carburanti e credo che in piccole quantità venga già aggiunto al gasolio in commercio alle pompe. Però molte case - fra cui Alfa Romeo - non lo raccomandano da usare da solo.
 
-Principe-":24ib1zww ha detto:
klausgt":24ib1zww ha detto:
Cmq il diesel ai tempi era stato progettato per bruciare di tutto...

Si ma di quello che era il diesel ai tempi che furono, oggi è rimasto molto poco. Quindi non cerchiamo facili (ed errati) paragoni.

Per il resto, se i tubi in gomma non subiscono danni dall'olio di colza, penso che possa andar bene.
C'è solo da verificare il fatto che gli olii vegetali normalmente tendono a lasciare residui carboniosi se sottoposti ad elevate temperature.

E' quello che provai a dire su una disc. simile a questa tempo fa... con tanto di link su un aricerca francese.... pare che lasci a lungo anadare come del burro del motore... stanno provando ad ottimizzare la raffinazione... e ci sono poi i problemi dei supporti in gomma.
 
-Principe-":2eqp9nan ha detto:
klausgt":2eqp9nan ha detto:
é un olio vegetale, ricavato dai semi di colza....
vietato nella cucina perkè se cotto rilascia nei cibi una sostanza ke non fa proprio bene, specie al cuore ed ad altre cosette.

Non credo sia vietato Klaus, l'olio di semi vari è composto anche da olio di colza, ed il fatto che ci siano supermercati che lo vendono mi sa che significa proprio che se ne fa un uso da olio tradizionale.

E' consigliabile non friggerlo... come anche l'olio di soia da usare a crudo... mia fa la nutrizionista.
 
Per ora la mia funziona come al solito, oggi sono partito da colere ( -20°)
e non si è nemmeno ghiacciato ke :culo) .

Dove si addenserebbe questo burro? Così faccio controllare visto ke ho
fatto 5300 km.
Il tipo del lidl è un mec del conce VW ovest milano....golf 5 con + di 50000km a colza.
Boh....magari abiamo :culo)
 
klausgt":3seh1r6j ha detto:
Per ora la mia funziona come al solito, oggi sono partito da colere ( -20°)
e non si è nemmeno ghiacciato ke :culo) .

Dove si addenserebbe questo burro? Così faccio controllare visto ke ho
fatto 5300 km.
Il tipo del lidl è un mec del conce VW ovest milano....golf 5 con + di 50000km a colza.
Boh....magari abiamo :culo)

No, no...ma non voglio portarti sfiga, è solo un monito per stare in guardia da possibili problemi :OK)
 
Top