Sono daccordo anch'io sul fatto che grazie all'elettronica le moto siano più facili da portare al limite, però dovrebbero esserlo per tutti!
Melandri, campione del mondo della 250.. è un chiodo sulle 800, andava più forte con le mille.. le mille stesse assomigliano molto alle sbk eppure un certo Toseland arriva e con una Yamaha privata e 2 michelin tiene Rossi fino alla fine! :?: Cioè se le 800 assomigliano alle250, le sbk assomigliano alle moto gp 1000, eppure c'è qualcuno che debutta dal sbk e fa risultati stratosferici con l'800! IL discorso quindi del 250 nn fila al 100%..
Cioè la cosa può esser vista da vari lati.. non c'è una verità assoluta, rossi ad esempio era un fenomeno in 125, in 250, in 500 e in moto gp.. e infatti va forte anche con l'800, secondo me è anche una questione di capacità del pilota di trovare la guida giusta per sfruttare al 100% il mezzo a disposizione, la capacità di trovare le regolazioni giuste sia da parte del pilota che del team e anche disporre di un mezzo competitivo.
Rossi ha tutte queste capacità ma è possibile che ci sia gente che è più brava a sistemarsi in modo da rendere di più.. non ci vedo niene di male, rossi c'è e ci sarà ad ogni gara, protagonista assoluto.. ma gli altri se sarann più bravi a sfruttare il materiale che hanno a disposizione, saran + B R A V I, diciamo che con questa configurazione 800cc rossi non ha più quel margine che ha sempre avuto, è forte ma non più degli altri!
Che poi rossi sarebbe stato ancora il più forte se non ci fossero stati gli "aiuti" del TC possiamo pensarlo ma trattasi di SE e di MA che non contano nulla, il regolamento oggi è questo e vince il pilota che riesce a sfruttare al meglio il suo pacchetto e ad oggi il N°01 si conferma Stoner, ed è meritatissimo quel 1 nella carena, proprio perchè la superiorità del piota+squadra è evidente.
Concludo quindi dicendo che ad oggi rossi è forte si, non lo definirei bollito assolutamente perchè tornerà a vincere presto quando troverà la messa a punto che gli permetterà di esprimersi totalmente oppure quando troverà la giornata dove altrinon sono a posto come lui, ma non direi più che è il N°1, lo è stato per tantissimo tempo ma ora l'era è cambiata, le moto son cambiate e i giovani con queste regole son più veloci e capaci!
Una volta ogni prova andava bene, ogni idea si trasformava in un successo.. ora Rossi paga anche un team che sbaglia spesso e che non ha più la fortuna di un tempo.. e lui stesso ha fatto scelte che molti non approvano che ad oggi lo vedono svantaggiato.
Onore cmq ad un pilota che c'è sempre e tira delle staccate da paura e che non dimentichiamoci ha vinto 7 titoli mondiali! :OK)
In ogni caso per le prosisme gare Stoner ha detto che non andrà forte.. vedremo quindi chi sarà a trionafare al suo posto...