fillojtd":1mnvxiyy ha detto:
si è diventati anti rossi perchè i suoi tifosi lo veneravano(metto il passato,perchè erano talmente tifosi che appena è in difficoltà lo hanno molltato subito,ora penso che la sua tifoseria si sia dimezzata)
Sono 10 anni che tifo per Rossi, e ci tiferò fino alla fine!
Non vincerà mai più una gara?
Chissene frega, quello che mi ha dato in questi 10 anni mi basta già...
Schumacher le ha buscate da Alonso gli ultimi anni?
Ma non vedo nessuno dire che Alonso è più forte di Schumacher...
Cmq, sempre rimanendo in F1, Schumacher è diventato quello che è diventato dopo aver perso 3 mondiali di fila, quindi Vale ha ancora un mondiale da "perdere"...
Ma lasciando da parte le questioni di tifo, ormai sono giunto ad una conclusione:
Non è possibile che Lorenzo venga su dalla 250 ed arrivi lì, Dovizioso, per quanto forte, non può fare quello che ha fatto.
Toseland, il manico delle mie tanto amate derivate dalla serie, doveva avere almeno qualche gara per capirle ste 800...
Invece no, alla prima gara e già tutti davanti.
La verità?
Una volta, quando passavi dalla 250 (o sbk) alla 500, ti ritrovavi sopra un missile con 210 cavalli ed una erogazione della potenza ingestibile.
I migliori, dopo tanti bussi in terra, riuscivano a rimanerci sopra, e se proprio erano marziani, a vincere.
Con le 1000 4t si è cominciato a livellare la difficoltà, data l' erogazione più lineare, ma a quel punto è venuta fuori un altra variabile, cioè la gestione delle gomme con 240 cavalli ed un mototre che "tira" sempre, a qualsiasi regime.
In quel caso, i migliori arrivavano a 3/4 gara tra i primi, ma poi, o perchè avevano chiesto troppo alle gomme, o perchè a gomme finite non riuscivano più a gestire i 240 cavalli, cedevano.
Quindi alla fine rimanevano quelli che avevano il polsino magico, quelli che facevano gli ultimi giri derapando per 300 metri, ma vincendo.
Poi si è passati alle moto "replica 250" di adesso.
Percorrenza di curva identica alla 250 (cioè velocissima), motore con più cavalli in dritta, ma che in curva si comporta come un 250 (se non ancora meno), dato che quello che dai in più, viene tagliato dal controllo di trazione.
In questo caso, il polsino magico non serve più, dato che tanto ci pensa l' elettronica, ma la differenza la fa chi "si fida di più della centralina", nel senso di chi fa correre la moto al massimo in curva lasciando la gestione dei cavalli al "polso elettronico".
Perchè penso questo?
Capirossi era uno da 500 2t, o cmq da moto ignoranti come quelle (infatti andava bene sulla ducati quando la ducati non stava in pista) ed adesso è OUT, chiuso il capitolo.
Rossi è quello che aveva le "palle" (come capirossi) per vincere sulle 2 tempi, ma aveva anche il polsino magico che gli ha permesso di fare quello che ha fatto con le 1000, ed infatti adesso è in difficoltà (a jerez cmq non credo che finirà 5°).
Stoner era quello che con le 1000 stava sempre in terra, perchè col gas esagerava troppo, ed infatti appena le moto sono diventate gestibili come potenza, e con pesi e percorrenze di curva da 250, è diventato l' uomo da battere.
E questo, come già detto, spiega il fatto che gente che arriva dalla 250, alla prima gara, fa quei risultati.
Se Lorenzo e Dovizioso avessere debuttato su delle 500 2t avrebbero fatto, alla prima gara, quello che hanno fatto?
No.
Scusate la lunghezza del post.