<b>Moto gp 2008</b>

Re: &lt;b&gt;Moto gp 2008&lt;/b&gt;

JulianRoss":388w8qbp ha detto:
Saturno147":388w8qbp ha detto:
il prossimo anno dovizioso spodestera' pedrosa in hrc...

ne sono convinto anche io :p

dipende da come gestirà i deu piloti l'HRC. Honda non sono dei fenomeni in questo. E il main sponsor (Repsol) è spagnolo.
Dovizioso dovrà davvero tirar fuori il massimo per mettersi in luce.
 
Re: &lt;b&gt;Moto gp 2008&lt;/b&gt;

ho un quesito tecnico: ieri su tg2 motori si parlava di un modello di yamaha il cui motore ... avrà scoppi regolari per avere più coppia in basso, come la moto di valentino ...
cosa vuol dire in parole povere e comprensibili anche per chi, come me, non capisce molto di queste cose?
 
Re: &lt;b&gt;Moto gp 2008&lt;/b&gt;

se non erro tempo fa (quando vennero introdotti i primi 4 tempi) si adottò la strategia di scoppi irregolari o "sfalsati" per far sembrare il 4 tempi un 2 tempi, come i motori 500 antecedenti al cambio di regolamento...

Spero di non aver detto na cazzata.
 
Re: &lt;b&gt;Moto gp 2008&lt;/b&gt;

si ma ieri si parlava di scoppi regolari, non irregolari ...eppoi perchè più coppia così facendo?
 
Re: &lt;b&gt;Moto gp 2008&lt;/b&gt;

joker66":cfuk3w0j ha detto:
ho un quesito tecnico: ieri su tg2 motori si parlava di un modello di yamaha il cui motore ... avrà scoppi regolari per avere più coppia in basso, come la moto di valentino ...
cosa vuol dire in parole povere e comprensibili anche per chi, come me, non capisce molto di queste cose?

Ieri ero all' eicma quindi non ho visto tg2motori, ma se parlavano della nuova R1 gli scoppi sono IRREGOLARI, non regolari...
 
Re: &lt;b&gt;Moto gp 2008&lt;/b&gt;

joker66":3m7qgsc7 ha detto:
allora ho capito male: ma che vantaggi danno?

i normali 4 cilindri in linea sono fasati a scoppi regolari, ovvero (a prescindere dall'ordine di accensione, che può differire) hanno esattamente uno scoppio ogni 180°.

i "Big Bang" sono fasati in modo da sincronizzare due scoppi al giro ottenendo, di fatto, un comportamento simile a quello che può dare un bicilindrico,
tutto ciò senza i limiti di regime e di allungo che un bicilindrico di pari cilindrata avrebbe, con le sue più importanti masse alterne e con le corse più lunghe (i twin più spinti "soffrono" di un'eccessiva velocità lineare del pistone)
 
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