<b>Moto gp 2008</b>

aspettiamo a parlare dai, almeno 5 gare :D forse anche 3 :asd)
 
Saturno147":kg92esxo ha detto:
uh..io sarei curioso di vedere rossi su una ducati... :scratch)

Se ne era già parlato in passato,la Ducati contattò prima Rossi e poi dopo il suo rifiuto ingaggiò Stoner
Rossi rifiutò perchè l'ingaggio era minore rispetto alla Yamaha,la squadra doveva essere in toto fornita dalla Ducati e quindi doveva lasciare Burgess e tutti i suoi meccanici e in ultimo la Ducati gli limitava i suoi sponsor sulla moto a favore dei propri main sponsor :OK)
 
soloalfa":3b1s1xoy ha detto:
Lacco79":3b1s1xoy ha detto:
soloalfa":3b1s1xoy ha detto:
Come sempre mi fanno specie i commenti anti-rossi come quelli che leggo su motoblog.it,tra l'altro commenti su un pilota che comunque ha pur sempre vinto 7 mondiali!E ogni volta mi vengono in mente i commenti che si facevano su Schumacher alla fine della sua carriera bollandolo per finito!E poi abbiamo visto tutti di che pasta è fatto ancora!
Quindi complimenti a Stoner perchè se li merita tutti,ma l'incoraggiamento maggiore lo faccio a Rossi perchè secondo me non è finito come tutti dicono,può fare ancora qualcosa di buono....vedremo

Comunque quest'anno tiferò ancora per Rossi,ma anche per un grande Giacomino Toseland che secondo me sarà molto competitivo.
Lorenzo non riesco a farmelo andar giù,ha una faccia troppo da schiaffi!
Da Rossi tifoso ti quoto ma...quest'anno che scusa avrà?Fino all'anno scorso pelavo la faccia a chi lo diceva ma quest'anno anche a me vien da dire che si lamenta come Biaggi....la bravura è sempre la sua...l'anno prima era la Yamaha, l'anno dopo le gomme tanto odiate al punto di mandarle al diavolo, e quest'anno? :sic)
Gli porterà mica sfiga la scritta Fiat sulla carena? :sarcastic) :tiè)

No,non penso che sia nulla di tutto ciò...lui è sempre il Valentino di una volta,purtroppo oggi il Valentino di ieri non basta più e finchè lui crede il contrario non riuscirà più a vincere!Ma quante persone conosci tu che siano disposte a farsi auto-critica quando alle spalle hanno una storia come quella di Rossi?E' ovvio che finchè lui non capisce che deve per prima cosa cambiare personalmente allora ci saranno altre delusioni.Purtroppo lo sport è fatto di continui record che vengono infranti anno dopo anno...ma da parte sua è motivato come non mai,ma forse qualche vittoria non gli farebbe male per sollevargli il morale.
Penso comunque che una persona come lui abbia ancora tanto talento da vendere.
Mah sarà....solo che essere infilato da Dovizioso (grandissimo in questa gara non pensavo..) all'ultimo giro come faceva lui con Gibernau una volta mi lascia l'amaro in bocca...e per fortuna che con Pedrosa ci metteva le sue staccate da paura, altrimenti Dany lo passava 10 giri prima (esagero volutamente...) poi che dire, la Yamaha era perfetta, basti guardare la performance di Lorenzo, che ha tenuto bellamente il suo anteriore a 2cm dal posteriore di Stoner fino alla fine, salvo poi mollare ed "accontentarsi" del secondo posto...insomma qui non si parla solo di piloti esperti che hanno lavorato meglio sulla moto, hanno gomme migliori (oddio abbiamo visto che poi non è così...) ma si parla di debuttanti, anche con moto identiche alla sua, andare molto più forte di un pluricampione del mondo di moto gp....
Sicuramente la Ducati deve coprire d'oro Stoner, perchè mi sa che senza di lui sarebbe li ancora ad arrancare, basti guardare Melandri....ma anche Stoner deve coprire d'oro la Ducati, che ha fatto anche quest'anno un nuovo missile terra aria per ora irraggiungibile. Poi secondo me è stato inutile mettere le Bridgestone sulla Yamaha perchè è un tipo di gomma perfetto per la Ducati, il suo telaio, e probabilmente il modo di guidare di Stoner, e non è detto che vada bene per la Yamaha...solo che Rossi, contagiato da Biaggite e infantilismo, ha visto che il primo era gommato Bridgestone e cosa fa?Voglio le bridgestone anch'io come un bambino viziato, salvo poi prenderle da ragazini con il polso più aperto di lui....meditiamo....
 
Ragazzi io aspetterei a dare il Dottore per finito... ;)

Oltretutto sarà stato anche infantilismo quello delle Bridgestone, ma lo scorso anno le sue Michelin perdevano PEZZI a metà gara...Il Qatar è una gara atipica, si è corso di notte con temperature nettamente inferiori rispetto ad una gara pomeridiana "classica" e questo fa la differenza. Vedremo se Michelin avrà sviluppato gomme competitive per quest'anno, evidentemente a Rossi non hanno dato abbastanza garanzie. :shrug03)

Il cavallo si vede all'arrivo... :asd)
 
Rossi non penso che sia inferiore a tutti questi giovani "terribili"..ricordiamo che i primi giri andava piu forte degli altri,tanto e' vero che era riuscito ad andare in testa...secondo me il problema sta nella messa a punto della moto..questa e' la prima volta che pedrosa riesce a passarlo..le altre volte e' stato sempre il contrario...un motivo ci sara'....basti pensare l'anno scorso,quando rossi parti undicesimo(non ricordo quale tracciato)e riusci a vincere la gara passando stoner...questo vuol dire che quando la yamaha e' messa bene..il dottore e' sempre uno dei piu forti...
 
incredibile come la Ducati renda al masismo solo sotto il culo di Stoner.. Gli altri piloti Ducati sono staccati anni luce.
Poi una gara in notturna comporta temperature diverse come asfalto. Si può credere al Dottore che dice che le Bridgestone necessitano di un diverso set up della moto (d'altronde lui era abituato a settarla sulle gomme che si sfaldavano della Michelin), lo vedremo le prossime gare di giorno.
Però Stoner resta l'uomo da battere.
 
soloalfa":1tien7pf ha detto:
Come sempre mi fanno specie i commenti anti-rossi come quelli che leggo su motoblog.it,tra l'altro commenti su un pilota che comunque ha pur sempre vinto 7 mondiali!E ogni volta mi vengono in mente i commenti che si facevano su Schumacher alla fine della sua carriera bollandolo per finito!E poi abbiamo visto tutti di che pasta è fatto ancora!
Quindi complimenti a Stoner perchè se li merita tutti,ma l'incoraggiamento maggiore lo faccio a Rossi perchè secondo me non è finito come tutti dicono,può fare ancora qualcosa di buono....vedremo

Comunque quest'anno tiferò ancora per Rossi,ma anche per un grande Giacomino Toseland che secondo me sarà molto competitivo.
Lorenzo non riesco a farmelo andar giù,ha una faccia troppo da schiaffi!
si è diventati anti rossi perchè i suoi tifosi lo veneravano(metto il passato,perchè erano talmente tifosi che appena è in difficoltà lo hanno molltato subito,ora penso che la sua tifoseria si sia dimezzata),lo torno a ripetere,per me rossi è un gran pilota non c'è niente da dire non per nulla ha vinto 7 titoli mondiali,ma ora stiamo guardando la stagione 2008 e prima la 2007 e in quelle stagioni non si può certo dire che sia stato il pilota migliore,ogni sua sconfitta era accompagnata da un problema,mentre ogni sua vittoria era accompagnata dalla sua bravura,mai che sia stato un insieme di cose...
cmq la gara di ieri era chiaramente a favore della michelin eppure rossi è arrivato insieme a toseland che ha la sua vecchia moto,che ha subito critiche di ogni tipo da rossi,è ancora presto per dire se anche quest'anno andrà come l'anno scorso,ma secondo me si aspettava grandi cose dalla bridgestone che facevano vincere stoner(ricordo che anche l'anno scorso se non era per stoner le prime due posizioni erano michelin)..
io rimango dell'idea che rossi non si riesce ad adattarsi allo stile di guida delle 800 come riusciva con le 1000,come è stato per melandri.....
 
fillojtd":2pqlx6yk ha detto:
soloalfa":2pqlx6yk ha detto:
Come sempre mi fanno specie i commenti anti-rossi come quelli che leggo su motoblog.it,tra l'altro commenti su un pilota che comunque ha pur sempre vinto 7 mondiali!E ogni volta mi vengono in mente i commenti che si facevano su Schumacher alla fine della sua carriera bollandolo per finito!E poi abbiamo visto tutti di che pasta è fatto ancora!
Quindi complimenti a Stoner perchè se li merita tutti,ma l'incoraggiamento maggiore lo faccio a Rossi perchè secondo me non è finito come tutti dicono,può fare ancora qualcosa di buono....vedremo

Comunque quest'anno tiferò ancora per Rossi,ma anche per un grande Giacomino Toseland che secondo me sarà molto competitivo.
Lorenzo non riesco a farmelo andar giù,ha una faccia troppo da schiaffi!
si è diventati anti rossi perchè i suoi tifosi lo veneravano(metto il passato,perchè erano talmente tifosi che appena è in difficoltà lo hanno molltato subito,ora penso che la sua tifoseria si sia dimezzata),lo torno a ripetere,per me rossi è un gran pilota non c'è niente da dire non per nulla ha vinto 7 titoli mondiali,ma ora stiamo guardando la stagione 2008 e prima la 2007 e in quelle stagioni non si può certo dire che sia stato il pilota migliore,ogni sua sconfitta era accompagnata da un problema,mentre ogni sua vittoria era accompagnata dalla sua bravura,mai che sia stato un insieme di cose...
cmq la gara di ieri era chiaramente a favore della michelin eppure rossi è arrivato insieme a toseland che ha la sua vecchia moto,che ha subito critiche di ogni tipo da rossi,è ancora presto per dire se anche quest'anno andrà come l'anno scorso,ma secondo me si aspettava grandi cose dalla bridgestone che facevano vincere stoner(ricordo che anche l'anno scorso se non era per stoner le prime due posizioni erano michelin)..
io rimango dell'idea che rossi non si riesce ad adattarsi allo stile di guida delle 800 come riusciva con le 1000,come è stato per melandri.....
e Hayden......
 
fillojtd":2b5mtsqi ha detto:
in quelle stagioni non si può certo dire che sia stato il pilota migliore,ogni sua sconfitta era accompagnata da un problema,mentre ogni sua vittoria era accompagnata dalla sua bravura,mai che sia stato un insieme di cose...
E' sempre un insieme di cose, ma senza rossi l'anno scorso la Yamaha dove arrivava? La Ducati senza Stoner dove arriva? E' sempre un mix dei due fattori e Rossi l'anno scorso si è sempre lamentato con la Michelin, a ragione a mio modo di vedere, visto che non puoi dare delle gomme che si sfaldano ad un pilota che si gioca il mondiale.

cmq la gara di ieri era chiaramente a favore della michelin eppure rossi è arrivato insieme a toseland che ha la sua vecchia moto
Mmm questa non l'ho capita, Rossi ora monta Bridgestone infatti...

In ogni caso ripeto che è presto, vi state dimenticando che la gara si è svolta in notturna, con temperature anomale.
 
Ti dirò...sono più tifoso di Rossi ora che non quando vinceva...il perchè è semplice,sono masochista e a me lo sport piace quando è un'impresa titanica il vincere una o l'altra gara.E questa è la situazione in cui si trova Rossi che deve lottare contro tutto e tutti per arrivare a vincere almeno una gara,pensare poi che uno come lui ormai non dava neanche più importanza alla singola vittoria ma ragionava in termini di mondiali (parlo dell'epoca d'oro del Dottore).
Ora hai ragione che in molti criticavano la moto quando perdeva ed elogiavano solo il Dottore quando vinceva (lui compreso, anche se aveva sempre e comunque parole lodevoli verso il lavoro del team),ma bisogna pur essere obiettivi che quando si leggono commenti sulla totale bravura di Stoner allora?Non sarebbe la medesima situazione?Solo perchè ha come compagno di squadra una pippa come Melandri?
Diciamoci la verità,in passato la Ducati era letteralmente incontrollabile senza gli ausili elettronici (chi si ricorda le derapate di Capirossi in piena curva o le scodate della Desmo e lui che arrancava per farla star ferma??) e solo ora grazie al TC è riuscita a vincere (e te lo dice uno che venera la Ducati molto più del tifo che ha per Rossi).
Quindi io considero Stoner un bravo pilota perchè la Ducati "ingentilita" si fa condurre egregiamente da Stoner e solo da lui,diciamo che i due pezzi si sono trovati ed hanno combaciato perfettamente!Ma Stoner senza una Ducati va poco in la e la Ducati stessa senza il TC va poco in la pure lei...

Ora il discorso gomme secondo me ha visto un Rossi troppo avventato nel cambiare le Michelin con le Bridgestone,innegabile comunque il fatto che l'anno scorso lui si lamentava delle Michelin ed effettivamente i pezzi di copertone li perdeva per strada...ripeto che è stato troppo avventato nel cambiare le gomme perchè stupidamente ha pensato che la Bridgestone facesse la differenza,anche se uno come lui aveva ben poco da perdere nel cambiamento perchè tanto ha scelto tra il non vincere sicuramente (come l'anno scorso) e la possibilità di non vincere (come quest'anno)
 
Ti dirò...sono più tifoso di Rossi ora che non quando vinceva...il perchè è semplice,sono masochista e a me lo sport piace quando è un'impresa titanica il vincere una o l'altra gara.
bè guarda io tifo solo ducati dal 2003 e ne ho sofferte di gare,sopratutto la stagione 2004 in cui la moto faceva davvero pena e prendeva paga dalle desmosedici 2003 clienti
Ora hai ragione che in molti criticavano la moto quando perdeva ed elogiavano solo il Dottore quando vinceva (lui compreso, anche se aveva sempre e comunque parole lodevoli verso il lavoro del team),ma bisogna pur essere obiettivi che quando si leggono commenti sulla totale bravura di Stoner allora?Non sarebbe la medesima situazione?Solo perchè ha come compagno di squadra una pippa come Melandri?
guarda che io non elogio assolutamente solo stoner,anzi non è nemmeno il mio pilota preferito,ma attualmente c'è poco da dire è il migliore è l'unico che riesce a sfruttare la ducati e questo non lo riesco proprio a capire come gli altri si trovino cosi in difficoltà con questa moto
Diciamoci la verità,in passato la Ducati era letteralmente incontrollabile senza gli ausili elettronici (chi si ricorda le derapate di Capirossi in piena curva o le scodate della Desmo e lui che arrancava per farla star ferma??) e solo ora grazie al TC è riuscita a vincere (e te lo dice uno che venera la Ducati molto più del tifo che ha per Rossi).
Quindi io considero Stoner un bravo pilota perchè la Ducati "ingentilita" si fa condurre egregiamente da Stoner e solo da lui,diciamo che i due pezzi si sono trovati ed hanno combaciato perfettamente!Ma Stoner senza una Ducati va poco in la e la Ducati stessa senza il TC va poco in la pure lei...
diciamo che questa storia del traction control è la solita montatura dei media,solo nel 2003 le motogp ne avevano pochissima,ma già con gli anni è sempre stata più presente,il vero vantaggio della ducati è stato il calo di potenza che si è avuto con il calo di cilindrata,in questo modo il tealio a traliccio prendeva meno sollecitazioni(cmq non è che la 800 stia molto ferma,anche ieri ha mandato in tilt la telecamera con le botte che dava),inoltre la desmosedici 2003 era proprio un protitipo senza raffinatezze,anche capirossi dice che era la più incarognita e ha sempre detto che nonostante tutto a lui piaceva guidarla cosi...
poi non capisco,il traction control aiuta solo stoner e rossi no?

Ora il discorso gomme secondo me ha visto un Rossi troppo avventato nel cambiare le Michelin con le Bridgestone,innegabile comunque il fatto che l'anno scorso lui si lamentava delle Michelin ed effettivamente i pezzi di copertone li perdeva per strada...ripeto che è stato troppo avventato nel cambiare le gomme perchè stupidamente ha pensato che la Bridgestone facesse la differenza,anche se uno come lui aveva ben poco da perdere nel cambiamento perchè tanto ha scelto tra il non vincere sicuramente (come l'anno scorso) e la possibilità di non vincere (come quest'anno)
diciamo che rossi era convinto che le vittorie di stoner erano per merito delle gomme,allora le ha volute subito,ma già ieri si è dimostrato che non è cosi...
 
fratz147":26fwqesf ha detto:
In ogni caso ripeto che è presto, vi state dimenticando che la gara si è svolta in notturna, con temperature anomale.
si hai ragione mi sono espresso male,il succo è che se ieri rossi aveva le michelin forse ci sarebbe stato lui al posto di lorenzo,mentre con le tanto volute bridgestone e il motore a valvole pneumatiche è arrivato come uno che usa la sua moto dell'anno scorso
 
No ma io non mi riferivo a te eh..sia ben inteso ;)
Dico solo che il TC e la diminuzione dei cc (come hai detto tu) anno aiutato molto il traliccio ducati a sopportare i cavalli,e comunque non ero io che sostenevo che le Ducati si riuscivano a guidare solo in rettilineo,ma lo stesso capirossi!Il TC ha aiutato si anche le Yamaha,ma ha eliminato di certo il gap nel manico tra il Dottore e gli altri piloti e questo è innegabile!Lo stesso Schumacher (tanto per citare un esempio) ha dichiarato che l'elettronica appiattisce le prestazioni dei piloti e questo non fa altro che svantaggiare ovviamente chi era il più forte nel gruppo (allora Rossi).

Io nel 2003-2004 mi ricordo benissimo la situazione Ducati e tifavo solo per Ducati all'epoca,sempre per lo stesso discorso fatto prima,anche oggi sono contento quando la Ducati vince,ma e' proprio stoner che non mi va giù...
Vincesse Melandri con la ducati sarei di certo molto più contento! :p
 
No ma io non mi riferivo a te eh..sia ben inteso ;)
siamo qui per discutere,se tutti la pensiamo uguale che gusto c'è ;)
Dico solo che il TC e la diminuzione dei cc (come hai detto tu) anno aiutato molto il traliccio ducati a sopportare i cavalli,e comunque non ero io che sostenevo che le Ducati si riuscivano a guidare solo in rettilineo,ma lo stesso capirossi!Il TC ha aiutato si anche le Yamaha,ma ha eliminato di certo il gap nel manico tra il Dottore e gli altri piloti e questo è innegabile!Lo stesso Schumacher (tanto per citare un esempio) ha dichiarato che l'elettronica appiattisce le prestazioni dei piloti e questo non fa altro che svantaggiare ovviamente chi era il più forte nel gruppo (allora Rossi).
ti dò ragione,ma da un alto bisogna vedere gli aspetti positivi(più sicurezza,sviluppo tecnologico,elettronica di una casa contro quella di un'altra....)e negativi(minor spettacolo e livellamento delle prestazioni dei piloti)
io sinceramente non saprei come vedere un'eventuale limitazione dei controlli,non trovo giusto eliminare qualcosa su cui le case costruttrici hanno investito molti soldi e ci hanno lavorato molto,vediamo come srà la formula uno quest'anno,se è davvero tutta colpa dell'elettronica...
cmq nonostante tutto ieri la gara è stata bella,inoltre c'è l'elettronica anche in sbk eppure le agre sono tutte combattutissime

Vincesse Melandri con la ducati sarei di certo molto più contento! :p
sinceramente non mi è mai molto piaciuto,anche lui lamentela davvero facile e carattere non da vincente...[/quote]
 
fillojtd":297piunh ha detto:
si è diventati anti rossi perchè i suoi tifosi lo veneravano(metto il passato,perchè erano talmente tifosi che appena è in difficoltà lo hanno molltato subito,ora penso che la sua tifoseria si sia dimezzata)

Sono 10 anni che tifo per Rossi, e ci tiferò fino alla fine!

Non vincerà mai più una gara?

Chissene frega, quello che mi ha dato in questi 10 anni mi basta già...

Schumacher le ha buscate da Alonso gli ultimi anni?
Ma non vedo nessuno dire che Alonso è più forte di Schumacher...

Cmq, sempre rimanendo in F1, Schumacher è diventato quello che è diventato dopo aver perso 3 mondiali di fila, quindi Vale ha ancora un mondiale da "perdere"... ;)

Ma lasciando da parte le questioni di tifo, ormai sono giunto ad una conclusione:

Non è possibile che Lorenzo venga su dalla 250 ed arrivi lì, Dovizioso, per quanto forte, non può fare quello che ha fatto.
Toseland, il manico delle mie tanto amate derivate dalla serie, doveva avere almeno qualche gara per capirle ste 800...
Invece no, alla prima gara e già tutti davanti.

La verità?

Una volta, quando passavi dalla 250 (o sbk) alla 500, ti ritrovavi sopra un missile con 210 cavalli ed una erogazione della potenza ingestibile.
I migliori, dopo tanti bussi in terra, riuscivano a rimanerci sopra, e se proprio erano marziani, a vincere.
Con le 1000 4t si è cominciato a livellare la difficoltà, data l' erogazione più lineare, ma a quel punto è venuta fuori un altra variabile, cioè la gestione delle gomme con 240 cavalli ed un mototre che "tira" sempre, a qualsiasi regime.
In quel caso, i migliori arrivavano a 3/4 gara tra i primi, ma poi, o perchè avevano chiesto troppo alle gomme, o perchè a gomme finite non riuscivano più a gestire i 240 cavalli, cedevano.
Quindi alla fine rimanevano quelli che avevano il polsino magico, quelli che facevano gli ultimi giri derapando per 300 metri, ma vincendo.
Poi si è passati alle moto "replica 250" di adesso.
Percorrenza di curva identica alla 250 (cioè velocissima), motore con più cavalli in dritta, ma che in curva si comporta come un 250 (se non ancora meno), dato che quello che dai in più, viene tagliato dal controllo di trazione.
In questo caso, il polsino magico non serve più, dato che tanto ci pensa l' elettronica, ma la differenza la fa chi "si fida di più della centralina", nel senso di chi fa correre la moto al massimo in curva lasciando la gestione dei cavalli al "polso elettronico".

Perchè penso questo?

Capirossi era uno da 500 2t, o cmq da moto ignoranti come quelle (infatti andava bene sulla ducati quando la ducati non stava in pista) ed adesso è OUT, chiuso il capitolo.
Rossi è quello che aveva le "palle" (come capirossi) per vincere sulle 2 tempi, ma aveva anche il polsino magico che gli ha permesso di fare quello che ha fatto con le 1000, ed infatti adesso è in difficoltà (a jerez cmq non credo che finirà 5°).
Stoner era quello che con le 1000 stava sempre in terra, perchè col gas esagerava troppo, ed infatti appena le moto sono diventate gestibili come potenza, e con pesi e percorrenze di curva da 250, è diventato l' uomo da battere.

E questo, come già detto, spiega il fatto che gente che arriva dalla 250, alla prima gara, fa quei risultati.

Se Lorenzo e Dovizioso avessere debuttato su delle 500 2t avrebbero fatto, alla prima gara, quello che hanno fatto?

No.

Scusate la lunghezza del post.
 
SS 65 is my home":ovzfzdep ha detto:
fillojtd":ovzfzdep ha detto:
si è diventati anti rossi perchè i suoi tifosi lo veneravano(metto il passato,perchè erano talmente tifosi che appena è in difficoltà lo hanno molltato subito,ora penso che la sua tifoseria si sia dimezzata)

Sono 10 anni che tifo per Rossi, e ci tiferò fino alla fine!

Non vincerà mai più una gara?

Chissene frega, quello che mi ha dato in questi 10 anni mi basta già...

Schumacher le ha buscate da Alonso gli ultimi anni?
Ma non vedo nessuno dire che Alonso è più forte di Schumacher...

Cmq, sempre rimanendo in F1, Schumacher è diventato quello che è diventato dopo aver perso 3 mondiali di fila, quindi Vale ha ancora un mondiale da "perdere"... ;)

Ma lasciando da parte le questioni di tifo, ormai sono giunto ad una conclusione:

Non è possibile che Lorenzo venga su dalla 250 ed arrivi lì, Dovizioso, per quanto forte, non può fare quello che ha fatto.
Toseland, il manico delle mie tanto amate derivate dalla serie, doveva avere almeno qualche gara per capirle ste 800...
Invece no, alla prima gara e già tutti davanti.

La verità?

Una volta, quando passavi dalla 250 (o sbk) alla 500, ti ritrovavi sopra un missile con 210 cavalli ed una erogazione della potenza ingestibile.
I migliori, dopo tanti bussi in terra, riuscivano a rimanerci sopra, e se proprio erano marziani, a vincere.
Con le 1000 4t si è cominciato a livellare la difficoltà, data l' erogazione più lineare, ma a quel punto è venuta fuori un altra variabile, cioè la gestione delle gomme con 240 cavalli ed un mototre che "tira" sempre, a qualsiasi regime.
In quel caso, i migliori arrivavano a 3/4 gara tra i primi, ma poi, o perchè avevano chiesto troppo alle gomme, o perchè a gomme finite non riuscivano più a gestire i 240 cavalli, cedevano.
Quindi alla fine rimanevano quelli che avevano il polsino magico, quelli che facevano gli ultimi giri derapando per 300 metri, ma vincendo.
Poi si è passati alle moto "replica 250" di adesso.
Percorrenza di curva identica alla 250 (cioè velocissima), motore con più cavalli in dritta, ma che in curva si comporta come un 250 (se non ancora meno), dato che quello che dai in più, viene tagliato dal controllo di trazione.
In questo caso, il polsino magico non serve più, dato che tanto ci pensa l' elettronica, ma la differenza la fa chi "si fida di più della centralina", nel senso di chi fa correre la moto al massimo in curva lasciando la gestione dei cavalli al "polso elettronico".

Perchè penso questo?

Capirossi era uno da 500 2t, o cmq da moto ignoranti come quelle (infatti andava bene sulla ducati quando la ducati non stava in pista) ed adesso è OUT, chiuso il capitolo.
Rossi è quello che aveva le "palle" (come capirossi) per vincere sulle 2 tempi, ma aveva anche il polsino magico che gli ha permesso di fare quello che ha fatto con le 1000, ed infatti adesso è in difficoltà (a jerez cmq non credo che finirà 5°).
Stoner era quello che con le 1000 stava sempre in terra, perchè col gas esagerava troppo, ed infatti appena le moto sono diventate gestibili come potenza, e con pesi e percorrenze di curva da 250, è diventato l' uomo da battere.

E questo, come già detto, spiega il fatto che gente che arriva dalla 250, alla prima gara, fa quei risultati.

Se Lorenzo e Dovizioso avessere debuttato su delle 500 2t avrebbero fatto, alla prima gara, quello che hanno fatto?

No.

Scusate la lunghezza del post.

Ti quoto in pieno :)
 
ricordiamo che quando non c'era il TC quanti voli ha fatto stoner per terra???parecchi...invece capirossi riusciva a tenerla facendo derapate spettacolari...e lo stesso rossi con la honda e yamaha..io sono sicuro che se non c'era il TC,il dottore gliele suonava di brutto a stoner a parita' di moto e prestazioni...
 
Sono 10 anni che tifo per Rossi, e ci tiferò fino alla fine!

Non vincerà mai più una gara?

Chissene frega, quello che mi ha dato in questi 10 anni mi basta già...
tu fai parte dell'altra metà :p cmq non trovi che molti dei rossiani siano diventati immediatamente ducatisti?e vedrai che appena arriva un'altro campione si fiondano tutti dietro di lui...

Non è possibile che Lorenzo venga su dalla 250 ed arrivi lì, Dovizioso, per quanto forte, non può fare quello che ha fatto.
Toseland, il manico delle mie tanto amate derivate dalla serie, doveva avere almeno qualche gara per capirle ste 800...
Invece no, alla prima gara e già tutti davanti.
non è assolutamente detto,anche un certo biaggi,ha fatto pole e vittoria nella prima gara in 500 ;)
se vogliamo dirla tutta a MIO modo di vedere siamo di fronte alle nuove generazioni,gente che và in moto a livello agonistico da quando si regge in piedi,con l'arrivo dei nuovi scopritori di fenomeni,i vari trofei ora ci troviamo di fronte a molti più campioni,una volta secondo me non c'era tutta questa creazione di giovani piloti e quindi nascevano molti meno fenomeni :OK)

La verità?

Una volta, quando passavi dalla 250 (o sbk) alla 500, ti ritrovavi sopra un missile con 210 cavalli ed una erogazione della potenza ingestibile.
I migliori, dopo tanti bussi in terra, riuscivano a rimanerci sopra, e se proprio erano marziani, a vincere.
Con le 1000 4t si è cominciato a livellare la difficoltà, data l' erogazione più lineare, ma a quel punto è venuta fuori un altra variabile, cioè la gestione delle gomme con 240 cavalli ed un mototre che "tira" sempre, a qualsiasi regime.
In quel caso, i migliori arrivavano a 3/4 gara tra i primi, ma poi, o perchè avevano chiesto troppo alle gomme, o perchè a gomme finite non riuscivano più a gestire i 240 cavalli, cedevano.
Quindi alla fine rimanevano quelli che avevano il polsino magico, quelli che facevano gli ultimi giri derapando per 300 metri, ma vincendo.
ti quoto,ma non si può mai dire come sarebbero andati anche questi pilotini sulle 1000
Poi si è passati alle moto "replica 250" di adesso.
Percorrenza di curva identica alla 250 (cioè velocissima), motore con più cavalli in dritta, ma che in curva si comporta come un 250 (se non ancora meno), dato che quello che dai in più, viene tagliato dal controllo di trazione.
In questo caso, il polsino magico non serve più, dato che tanto ci pensa l' elettronica, ma la differenza la fa chi "si fida di più della centralina", nel senso di chi fa correre la moto al massimo in curva lasciando la gestione dei cavalli al "polso elettronico".

Perchè penso questo?

Capirossi era uno da 500 2t, o cmq da moto ignoranti come quelle (infatti andava bene sulla ducati quando la ducati non stava in pista) ed adesso è OUT, chiuso il capitolo.
Rossi è quello che aveva le "palle" (come capirossi) per vincere sulle 2 tempi, ma aveva anche il polsino magico che gli ha permesso di fare quello che ha fatto con le 1000, ed infatti adesso è in difficoltà (a jerez cmq non credo che finirà 5°).
ti quoto in parte,rimango convinto che questo traction control sia più una bomba mediatica,anche elias che viene dalla 250 sulla ducati non si trova,e cmq anche stoner in 250 e 125 cadeva sempre...
e non pensare che se apri il gas a manetta a centro curva la moto non si scomponga,anzi te la metti per cappello...

Stoner era quello che con le 1000 stava sempre in terra, perchè col gas esagerava troppo, ed infatti appena le moto sono diventate gestibili come potenza, e con pesi e percorrenze di curva da 250, è diventato l' uomo da battere.
stoner nella prima o seconda gara ora non ricordo,aveva fatto subito pole e secondo posto con la rc211v che più clienti non si poteva ,ad ogni modo il probelma di stoner era l'anteriore,non il posteriore,infatti se guardi le vecchie corse 2006 cade sempre col davanti,infatti sembra che la bridgestone gli dia quella fiducia che con le michelin non aveva



Se Lorenzo e Dovizioso avessere debuttato su delle 500 2t avrebbero fatto, alla prima gara, quello che hanno fatto?
non si può mai dire per me dovizioso è un gran bel talento,lo avrei davvero voluto sulla ducati al posto di melandri
 
Top