<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

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alk147":298szapo ha detto:
Ma se ruotano con lo sterzo, sono mobili, modificano la loro posizione, l'inclinazione, sono a tutti gli effetti mobili, si adattano alle varie curve.

Secondo me sono da considerarsi come cerchioni anteriori dal disegno differente... altrimenti anche altre parti come le pinze dei freni maggiorate o alcune parti delle sospensioni girano assieme allo sterzo...

Per appendici aerodinamiche mobili il regolamento intende alettoni "elettrici" che si scaricano in rettilineo e si caricano in staccata e nelle parti guidate...
 
A parte che come detto e stradetto la copiatura dell'auto la vedete in pochi, comunque nel mio discorso l'efficacia non c'entra niente, è una questione formale di come vengono definite le cose.

A mio modo di vedere hanno tratto vantaggi sullo sfruttare meglio e sin da subito le gomme, ma il progetto della macchina si fa l'anno prima, e si sistema d'inverno, avere in mano i progetti a marzo-aprile è ormai tardi, e guardandole si vede che lo scheletro è molto differente.

Le ruote carenate le utilizza anche la Renault, se vuoi prendo quelle ad esempio, non cambia quello che voglio dire, la federazione decide cosa è consentito e cosa no, delle cose che stanno al limite del regolamento, il mass-dumper fu definito zavorra mobile, e per questo vietato.
 
alk147":2sb645qo ha detto:
A parte che come detto e stradetto la copiatura dell'auto la vedete in pochi, comunque nel mio discorso l'efficacia non c'entra niente, è una questione formale di come vengono definite le cose.

A mio modo di vedere hanno tratto vantaggi sullo sfruttare meglio e sin da subito le gomme, ma il progetto della macchina si fa l'anno prima, e si sistema d'inverno, avere in mano i progetti a marzo-aprile è ormai tardi, e guardandole si vede che lo scheletro è molto differente.

Le ruote carenate le utilizza anche la Renault, se vuoi prendo quelle ad esempio, non cambia quello che voglio dire, la federazione decide cosa è consentito e cosa no, delle cose che stanno al limite del regolamento, il mass-dumper fu definito zavorra mobile, e per questo vietato.

Il mass-dumper apportava - da quel che si diceva - reali benefici,per quello è stato vietato.Le carenature alle ruote no deduco...visto che le altre scuderie non si sono affrettate a fare delle soluzioni simili...
 
alk147":3mrly76w ha detto:
Mollan":3mrly76w ha detto:
Secondo me sono da considerarsi come cerchioni anteriori dal disegno differente...
Ma non sono parte del cerchio, sono avvitate sopra.

Sono avvitate sopra perchè non girano...sono fisse sono un po' come delle prese d'aria dei freni esterne...

Le prese d'aria vere e proprie prendono aria fresca da davanti... queste invece fanno uscire quella calda da dietro... niente di illegale a mio avviso...
 
Il rispetto dei regolamenti non c'entra con l'efficacia dei dispositivi utilizzati, anche perchè non è detto che montare il mass-dumper su una vettura non sviluppata per il suo utilizzo avrebbe migliorato le prestazioni.

E' stato vietato per qualche motivo, che è indipendente dal fatto che fosse più o meno efficace.

Un esempio stupido possono essere dei deflettori fuori misura, se anche fossero studiati male, non devono essere più grossi di una certa misura, è impossibile stabilire se portano benefici reali oppure no.
 
Mollan":1s7dx01m ha detto:
Le prese d'aria vere e proprie prendono aria fresca da davanti... queste invece fanno uscire quella calda da dietro... niente di illegale a mio avviso...
Quelle appendici servono a limitare il sottosterzo, aiutando l'ingresso in curva, se riescono anche ad aiutare il raffreddamento è un fatto secondario.

Non sono illegali nemmeno secondo la FIA, anche se molti addetti ai lavori hanno espresso perplessità a riguardo, proprio per quel che dicevo prima.
 
alk147":1dptswtv ha detto:
Mollan":1dptswtv ha detto:
Le prese d'aria vere e proprie prendono aria fresca da davanti... queste invece fanno uscire quella calda da dietro... niente di illegale a mio avviso...
Quelle appendici servono a limitare il sottosterzo, aiutando l'ingresso in curva, se riescono anche ad aiutare il raffreddamento è un fatto secondario.

Non sono illegali nemmeno secondo la FIA, anche se molti addetti ai lavori hanno espresso perplessità a riguardo, proprio per quel che dicevo prima.

Azz non lo sapevo questo! Pensavo fossero solo per migliorare il ricambio d'aria dei freni e per favorire l'aerodinamica nei curvoni veloci.

Non mi sarebbe mai passato per la mente che un "copricerchio" potesse limitare il sottosterzo :O
 
FEBIO5":3dzze6q3 ha detto:
fillojtd":3dzze6q3 ha detto:
vedere hamilton perdere un modniale praticamente già vinto non ha prezzo :asd)
cmq anche io ho cominciato ad apprezzare alonso quest'anno :OK)

anche vedere suo padre non ha prezzo!!! :D è stato bellissimo!!
lo dovevo registrare!!! spero di trovare su internet qualcosa :asd) :asd)

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fillojtd":1r1h4psp ha detto:
vedere hamilton perdere un modniale praticamente già vinto non ha prezzo :asd)
cmq anche io ho cominciato ad apprezzare alonso quest'anno :OK)
già, la vittoria della Ferrari è stata come quella dell' Italia ai rigori sulla Francia :nod) ...
per un tifoso non si poteva chiedere di meglio, +1 all' ultima gara :D

Mollan":1r1h4psp ha detto:
Mi sono perso qualche post...quindi scusate se ripeto forse:


La Ferrari sarebbe stata ugualmente campione del mondo costruttori per un semplice motivo:

Raikkonen: 110
Alonso: 109
Hamilton: 109
Massa: 94

Ferrari 204 - McLaren 218

In Turchia però alla McLaren diederò la penalità per gli scherzi che si giocarono Alonso e Hamilton. La penalità era l'annullamento dei punti costruttori in quella gara. I punti furono 15 (Alo 4° Ham 1°).

218-15 = 203 ;)
il gp di cui parli era l' ungheria, non la turchia, mi sa che devi rifare i conti ;)

alk147":1r1h4psp ha detto:
Anche voler far passare la McLaren favorita dalla FIA nei confronti della ferrari, regge a fatica.
(..)
La scuderia che ha più potere è in assoluto la ferrari, per la sua storia, per le sue vittorie, se la McLaren e i suoi piloti fossero così protetti, adesso la squalifica di BMW e Williams sarebbe arrivata al volo, ne avevano tutte le possibilità, ma non è stato così.
(...)
Passo sempre per il difensore della McLaren (l'anno scorso della Renault), sì, me ne rendo conto, ma lo faccio anche perchè la maggior parte di voi ricorda solo episodi che avrebbero danneggiato la ferrari,(..)
concordo....
l'episodio che citavo qualche post fa, con i deflettori fuori sagoma e i punti prima tolti poi assegnati, la dice lunga (se qualcuno mi supporta la memoria ricordandomi quando fu :D)
 
Riguardo a Senna e Prost non vuol dire niente quello che è successo l'anno prima, è stato scorretto e andava punito come andava punito prost l'anno prima! Non santifichiamolo sempre perchè di scorrettezze ne ha commesse!

Propongo di far assumere Alk come commissario in F1 a volte cerchi di trovare qualsiasi scusa possibile per mettere in ombra la Ferrari :asd)
ogni gara le vetture vengono visionate e giudicate regolari quindi ne deduco che la Ferrari sia sempre stata regolare

Per quanto riguarda la squalifica delle vetture bmw e sauber al gp del brasile dimentichi un precedente in cui sono stati tolti solo i punti alla casa costruttrice e non ai piloti, quindi il povero Ron è inutile che si sbatte per ricorsi e controricorsi perchè è ridicolo

se i coperchi alle ruote non li ha copiatio la Ferlaren allora sta tranquillo che non hanno grandi vantaggi
 
Ora visto che tutti parlate di copiature mi fate un elenco di queste "grandi" scopiazzate...

Forza sono curioso di vedere la grande esperienza in campo aerodinamico e motoristico degli utenti che parlano di McLaren uguale alla Ferrari
 
cuorerosso":1i0w0tyh ha detto:
Propongo di far assumere Alk come commissario in F1 a volte cerchi di trovare qualsiasi scusa possibile per mettere in ombra la Ferrari :asd)
Vedi, a volte è quasi impossibile per me far capire cosa voglio dire, perchè essendo uno in mezzo a 10 che non ha una "visione rossa" della cosa, fate in fretta a schierarvi tacciandomi per quello che da solo contro la ferrari.

ogni gara le vetture vengono visionate e giudicate regolari quindi ne deduco che la Ferrari sia sempre stata regolare
Allora partendo da questo identico presupposto, ogni decisione FIA è giusta, ed Hamilton non ha avuto nessun aiuto, quest'anno.

Quel che voglio dire è che se delle volte si parla di presunte irregolarità, e voi dite che la FIA penalizza a prescindere la ferrari, allora dovrebbe finire sempre con una decisione contraria a Maranello, e favorevole a chiunque altro.

Se la McLaren viene sempre e comunque favorita, non sarebbe stata esclusa, anche con un cavillo potevano salvarla, e se così non è stato, forse la visione della vittima ferrari è un minimo da rivedere.

Se fosse vera l'affermazione che vede McLaren protetta contro ferrari, bastava squalificare le BMW, e il precedente che ha visto penalizzato solo il team è uno, normalmente la squalifica prevede di togliere dalla classifica l'auto, con non assegnazione di punti anche al pilota.

Possiamo citare schumacher a Spa nel '94 (fondo piatto), Kubica nel 2006 in Ungheria, e volendo andare a cercare, molti altri casi.
 
parole sante friendevil :OK)

è stato ripetuto fino alla noia che ferrari e mc laren si somigliano solo nel numero delle ruote.

al di là di tutto, basta vedere l'andamento delle gare: raramente c'è stata battaglia tra le due squadre.

tipicamente nelle piste dove la ferrari andava bene la mc laren buscava mezzo secondo al giro, viceversa nelle altre piste: i (pochi) sorpassi in gara sono stati in massima parte dovuto ad avvenimenti di gara (brutte partenze, incidenti, penalizzazioni ecc) più che ad effettiva equivalenza delle prestazioni.

guarda caso, avendo il passo più lungo, la ferrari andava meglio dove ci sono i curvoni, la mc laren a passo corto nelle piste tortuose (e qui non ci vogliono coughlan o brown, basta una matricola di ingegneria che abbia letto la copertina del libro di meccanica applicata alle macchine)

come già detto ennemila volte la mc laren ha tratto vantaggio illecito dalla conoscenza della gestione di gara, dalla copiatura di particolari come il gas di gonfiaggio dei pneumatici, insomma dal sapere IN CHE DIREZIONE ferrari si stava muovendo.

la spiata c'è stata, il vantaggio illecito pure, la punizione (ancorchè lieve IMHO) c'è stata, ma per favore non parliano di ancora di ferlaren :ka)

e poi tanto alla fine san giuann fà minga d'ingann :D
 
Madonna mia ma siete incredibili, io ho solo detto che se la maclaren non ha copiato questo particolare vuol dire che poi tanto vantaggio non ne porta, come non lo hanno copiato nemmeno le altre concorrenti, la ferrari non è stata aiutata nemmeno nella penalizzazione sulla spy story perchè li dovevano essere puniti anche i piloti visto che erano a conoscenza di tutta la storia e ne traevano vantaggio nei collaudi

Non si tratta di far capire o non capire è solo che tu cerchi sempre un cavillo per mettere in cattiva luce la Ferrari, invece sii realista perchè hamilton è stato aiutato molto dalla FIA e non negarlo perchè è evidente, ogni cosa a lui era permessa e dopo a nessuno più, tutti i piloti si son lamentati di questa cosa, quindi se lo dicono loro :ka)

Poi io penso che sia la Ferrari in passato sia altre scuderie in determinati momenti siano stati favoriti o non ma da qui a dire che la Ferrari possa essere stata favorita perchè non hanno squalificato le vetture nel gp del Brasile ce ne vuole, c'è un identico precedente di benzina irregolare ripeto, IDENTICO PRECEDENTE e li i piloti non sono stati penalizzati ma solo le vetture!

Poi tu tifi mclaren e posso anche capire la tua frustrazione ma nelle tue discussioni cerchi sempre quel pelo nell'uovo per rovinare "la festa" agli altri ;) senza rancore
 
No, non è vero, non c'è frustrazione di alcun tipo, e non voglio rovinare nessuna festa, tant'è che ho fatto subito i complimenti, chiaro che non fossi contento, ma so riconoscere se una gara viene interpretata al meglio sotto il profilo tattico.

Non ho nemmeno scritto che la ferrari è stata favorita, basta rileggere il tutto.
 
cuorerosso":2jgmz6dg ha detto:
Non si tratta di far capire o non capire è solo che tu cerchi sempre un cavillo per mettere in cattiva luce la Ferrari, invece sii realista perchè hamilton è stato aiutato molto dalla FIA e non negarlo perchè è evidente, ogni cosa a lui era permessa e dopo a nessuno più, tutti i piloti si son lamentati di questa cosa, quindi se lo dicono loro :ka)

Poi io penso che sia la Ferrari in passato sia altre scuderie in determinati momenti siano stati favoriti o non ma da qui a dire che la Ferrari possa essere stata favorita perchè non hanno squalificato le vetture nel gp del Brasile ce ne vuole, c'è un identico precedente di benzina irregolare ripeto, IDENTICO PRECEDENTE e li i piloti non sono stati penalizzati ma solo le vetture!

Poi tu tifi mclaren e posso anche capire la tua frustrazione ma nelle tue discussioni cerchi sempre quel pelo nell'uovo per rovinare "la festa" agli altri ;) senza rancore
ma dai, ma quale frustrazione.
per come la vedo io alk non tifa, segue solo la F1 e basta (come me praticamente) e cerca di rendervi obiettivi come sto facendo io.
E' innegabile che negli anni la Ferrari abbia sempre avuto un occhio di riguardo ed alcuni esempi ve li ho riportati, ma strano, pochi se li ricordano :asd)
Quanto ad Hamilton, sì i pioloti si sono lamentati, perchè al briefing aveva detto una cosa e dietro la SC ne ha fatta un altra, ma non è il primo che fa l' andatura e "causa" incidenti dietro. Inoltre in quel filmato è tutto defilato, semplicemente i due pivelli dietro sono stati... pivelli.
Tutti questi aiuti ad Hamilton durante la stagione poi non li vedo, l' unico episodio anomalo, del tutto ininfluente ai fini del punteggio, è stato quello della gru che lo ha rimesso in pista al Nurburging.
Poi si può anche discutere se è stato giusto penalizzare solo la McLaren e non i piloti, ma in questo clima di puro tifo, come si fa? :ka)
 
alk147":3f1imjhg ha detto:
A mio modo di vedere hanno tratto vantaggi sullo sfruttare meglio e sin da subito le gomme, ma il progetto della macchina si fa l'anno prima, e si sistema d'inverno, avere in mano i progetti a marzo-aprile è ormai tardi, e guardandole si vede che lo scheletro è molto differente.
questo che dici tu e' vero,ma il massimo sviluppo si ha durante il campionato....
 
Stato
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