<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

Stato
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onestamente...
hamilton è un fenomeno, pochi al primo anno hanno fatto quanto lui, ammettiamolo.
E' un pò gonfiato (chi non lo sarebbe al suo posto alla sua età?) ed è stato aiutato tantissimo... ma la base è ottima...







detto questo forza ferrari!!!!
 
complimenti a Raikkonen e alla Ferrari :hail)
resto convinto che il duo di piloti più bravi sia nelle frecce d'argento, ma direi che ice-man ha vinto sul campo, meritatamente e zittito tutti (anche me quindi :D)
speriamo un giorno di vederlo anche saltare sul podio come faceva Schumi :culo)
Soprattutto ha fatto una gran cosa a crederci fino all'ultimo :nod)
Complimenti anche a Massa, buon compagno di squadra e ottimo complice/scudiero (soprattutto nella manovra su Hamilton al via :OK) )

La McLaren paga a caro prezzo una gestione piloti assurda... soprattutto paga l' errore in Cina, dove hanno sprecato incredibilmente un match point!
Gravi gli errori di Hamilton nelle due ultime corse.. della Cina ne abbiamo già parlato. In Brasile non doveva attaccar briga con Alonso al via, anche qui gli bastava andare tranquillo verso il 4° quinto posto, ma ha peccato gravemente di ingordigia :KO) Una vera delusione, visto che in tutte le precedenti gare (episodio ininfluente della gru a parte) era stato bravo e impeccabile. Ha avuto prima l' uscita di pista che gli ha fatto perdere 3-4 posizioni, poi anche il problema al cambio, ed è precipitato da 8° a 18°. Se avesse avuto SOLO il problema al cambio, avrebbe recuperato... semplicmente doveva starsene buono dietro gli altri 3 e avrebbe vinto il mondiale. Ha voluto strafare.... speriamo che nei prossimi anni abbia opportunità di diventare saggio e vincere il campionato, io glielo auguro :OK)
Alonso: peccato, partente e penalizzato dalla squadra... spero trovi quel che meriti, quest' anno ha guadagnato punti di simpatia :D

PS: vedo che il tifo acceca un po'.
in particolare vi ricordo che la Ferrari in anni passati è stata spesso, molto spesso aiutata dalla Fia. Primo fra tutti ricordo quando furono vietate le sospensioni attive, in cui non primeggiava certo. Poi quella gara dove aveva un deflettore fuori misura (errore davvero barbino e inaccettabile per un controllo qualità di una Ferrari!), furono inizialmente tolti i punti, ma poi ridati e Schumi continuò a sperare nel mondiale (forse era il 97?)
Infine, accetto che sarebbe stato scandalosa una decisione di far avanzare Hamilton per il problema benzina, ma ricordiamo che l' anno scorso a Schumi fu dato un punto in più per il sottopeso (minimo) di Kubica.
Per chi invece dà del criminale ad Hamilton per la SC in Giappone e per l' uscita dai box su Raikkonen nelle prove del Brasile, ricordo che Schumi fu tamponato (colpa di Montoya) in SC nel tunnel di montecarlo... anche lui faceva l' elastico.... sempre lo stesso Schumi a inizio carriera uscì dai box buttando letteralmente fuori pista Frentzen...
Insomma, cerchiamo di non vedere le cose a senso unico :)

Questo campionato lo ricorderò come il più agguerrito e appassionante dai tempi di Senna-Prost... anche se è stato un vero schifo fra reclami e spystory (a proposito evitiamo di dire che le McL erano copie... il verdetto recita che si sono avvantaggiati delle info Ferrari, non hanno copiato).
 
Alucard":1tcj3p17 ha detto:
onestamente...
hamilton è un fenomeno, pochi al primo anno hanno fatto quanto lui, ammettiamolo.
E' un pò gonfiato (chi non lo sarebbe al suo posto alla sua età?) ed è stato aiutato tantissimo... ma la base è ottima...







detto questo forza ferrari!!!!

+ stato aiutato TROPPO!!!!

cmq forza ferrari, e ormai ci toglievano il titolo a causa di un'altra presunta scorrettezza e da quello che ho sentito la mercedes ha fatto reclamo :cry:
 
vedere hamilton perdere un modniale praticamente già vinto non ha prezzo :asd)
cmq anche io ho cominciato ad apprezzare alonso quest'anno :OK)
 
giangirm":4gf61gd9 ha detto:
PS: vedo che il tifo acceca un po'.
in particolare vi ricordo che la Ferrari in anni passati è stata spesso, molto spesso aiutata dalla Fia. Primo fra tutti ricordo quando furono vietate le sospensioni attive, in cui non primeggiava certo. Poi quella gara dove aveva un deflettore fuori misura (errore davvero barbino e inaccettabile per un controllo qualità di una Ferrari!), furono inizialmente tolti i punti, ma poi ridati e Schumi continuò a sperare nel mondiale (forse era il 97?)
Infine, accetto che sarebbe stato scandalosa una decisione di far avanzare Hamilton per il problema benzina, ma ricordiamo che l' anno scorso a Schumi fu dato un punto in più per il sottopeso (minimo) di Kubica.
Per chi invece dà del criminale ad Hamilton per la SC in Giappone e per l' uscita dai box su Raikkonen nelle prove del Brasile, ricordo che Schumi fu tamponato (colpa di Montoya) in SC nel tunnel di montecarlo... anche lui faceva l' elastico.... sempre lo stesso Schumi a inizio carriera uscì dai box buttando letteralmente fuori pista Frentzen...
Insomma, cerchiamo di non vedere le cose a senso unico :)

Questo campionato lo ricorderò come il più agguerrito e appassionante dai tempi di Senna-Prost... anche se è stato un vero schifo fra reclami e spystory (a proposito evitiamo di dire che le McL erano copie... il verdetto recita che si sono avvantaggiati delle info Ferrari, non hanno copiato).

Guarda che ero il primo ad incazzarsi quando favorivano schumacher...

Secondo me era ingiusto che cambiasse traettoria xx volte durante la partenza, solo perchè hakkinen gli mangiava la pappa in testa alla partenza, era ingiusto che penalizzassero chi era in lotta con lui solo perchè all' uscita dei box sfiorava la riga bianca, è stato ingiusto non punirlo quando buttò fuori hill,ecc,ecc

Ma proprio perchè non sono un "tifoso a senso unico", riesco a vedere palesemente che Hamilton sia stato aiutato più del normale...
E che negli ultimi anni, molte regole siano state modificate per dare un po di brio in più ad uno sport che finiva sempre con una doppietta...
 
Fino a prova contraria un tale di nome Senna vinse nel '90 un campionato buttando letteralmente fuori Prost...ma nessuno è mai stato lì a pensare che fosse un pilota scorretto. Schumacher è stato mandato in tribunale x tentato omicidio x aver toccato leggermente Villeneuve nell'ultima gara che poi diede il titolo a quest'ultimo. Qunidi se si vuol correre bisogna tirar fuori gli attributi, esser bastardi e dimostrare di esser piloti veri...fin che non succede nulla è inutile aprir inchieste...
Il problema sta nel trattamento, non utilizzan lo stesso metro di giudizio x i piloti Ferrari e quelli McLaren (nel 90 Senna era su McLaren e Prost su Ferrari)
 
daxi87":2w9t9032 ha detto:
esser bastardi

Un tale di nome MIKA HAKKINEN ha vinto 2 mondiali di fila (e perso il terzo dopo una bellissima battaglia con schumacher durata un anno) senza mai fare il bastardo, senza mai fare una scorrettezza, senza mai avere un favore (anzi), senza mai avere un comportamente sopra le righe...

Una cosa sono i coglioni e la volontà di vincere (vedi gran premio del belgio anno 2000, ma basta che ne scegli uno a caso tra l' inghilterra, austria o francia del 1999), una cosa sono gli atteggiamenti antisportivi...
 
daxi87":38uif4nq ha detto:
Fino a prova contraria un tale di nome Senna vinse nel '90 un campionato buttando letteralmente fuori Prost...ma nessuno è mai stato lì a pensare che fosse un pilota scorretto. Schumacher è stato mandato in tribunale x tentato omicidio x aver toccato leggermente Villeneuve nell'ultima gara che poi diede il titolo a quest'ultimo. Qunidi se si vuol correre bisogna tirar fuori gli attributi, esser bastardi e dimostrare di esser piloti veri...fin che non succede nulla è inutile aprir inchieste...
Il problema sta nel trattamento, non utilizzan lo stesso metro di giudizio x i piloti Ferrari e quelli McLaren (nel 90 Senna era su McLaren e Prost su Ferrari)
Forse dovresti vedere un po' di immagini di quegli anni, per capire qualcosa di come andarono le cose, Suzuka '90 è stata solo la continuazione di Suzuka '89, ed è stato tutto il 1989 un duello tra due personalità che forse mai hanno convissuto nello stesso Team.

Senna era un pilota a volte duro, che se doveva farsi giustizia ci pensava da solo, quando vedeva che le cose gli andavano contro, non proprio in maniera limpida.

Lo stesso Ayrton disse che "a volte le gare finiscono a 6 giri dalla fine, altre alla prima curva", quella "scorrettezza" l'aveva attesa per un anno intero, si è ripreso nello stesso modo quello che gli avevano tolto l'anno prima, squalificandolo per tagli di chicane, quando Prost l'aveva tirato fuori pista per non farlo passare.

Il dualismo Senna-Prost è stato un unicum, che difficilmente si ripeterà, citare quel singolo episodio è estremamente riduttivo.
 
yugs":3j0nt5x2 ha detto:
secci":3j0nt5x2 ha detto:
ma c'è da credere a quanto si legge circa la centralina cambio di hamilton?...cioè che bloccatasi una dal box ne hanno attivata altra di riserva presente sulla vettura?

boh è probabile.
Certo è che aprirebbe anche un altro interrogativo questa cosa: se via radio riesco a cambiare mappatura alla centralina motore, dal box posso far andare più o meno le mie auto in gara.. non mi pare una cosa bella, e conferma che la F1 attuale è molto da scimmiette che premono qualche bottone e girano un volante, poi per il resto lo si fa tutto con l'elettronica.

in teoria non si dovrebbe visto che la telemeytria bidirezionale l'hanno tolta da un bel po
 
fillojtd":1tqheutx ha detto:
vedere hamilton perdere un modniale praticamente già vinto non ha prezzo :asd)
cmq anche io ho cominciato ad apprezzare alonso quest'anno :OK)

anche vedere suo padre non ha prezzo!!! :D è stato bellissimo!!
lo dovevo registrare!!! spero di trovare su internet qualcosa :asd) :asd)
 
Non so se è già stato postato questo articolo preso direttamente da Gazzetta.it

Grazie mille Kimi!
Ho vinto anch'io: 175 euro

Vi ricordate? Qualche giorno fa vi avevo anticipato che il Mondiale si sarebbe concluso proprio così. Adesso vi spiego come ho fatto. Ho pure vinto una scommessina con cui brinderò al nuovo campione

MILANO, 22 ottobre 2007 - C’è qualcosa che mi sfugge. Ma come, uno azzecca per così dire scientificamente un risultato importante e subito salta su qualcuno a chiedere nientemeno che di spiegare come e perché è andata la faccenda. Questa è sfiducia, questo è sospetto, questo è quasi gettare fango su chi può definirsi un serio professionista, come suol dirsi.
D’accordo, non era facile né logico e diciamo pure neanche sensato pronosticare Kimi Raikkonen campione del mondo, però quando certe situazioni, leggi le classifiche, non sono ancora aritmeticamente definite, allora può accadere tutto, e magari il contrario di tutto. Così è la F.1, bellezze mie, lo sappiamo benissimo. Che poi ci siano stati altri elementi di giudizio e di valutazione, e siano successe cose difficilmente spiegabili, questo è un altro conto, che comunque si allinea con quello matematico.
Soddisfatti? Chiaramente no, quanto sopra non basta a chiarire lo strano caso del trionfo del finlandese della Ferrari, risultato sul quale anche i più accesi tifosi della rossa stentavano ormai a credere. Io ci ho creduto, e ho avuto ragione. Ancora insistenti voci dal fondo: sì, ma come e perché? Beh, potrei prenderla alla larga, farfugliando di una combinazione di cifre messa insieme con i pochi centimetri dell’altezza di Ecclestone, con i molti centimetri della lunghezza pinocchiesca del naso di Dennis, con la media dell’età dei candidati all’iride, amalgamare il tutto con una delle pinte di birra della razione quotidiana del tedesco Norbert Haug e via, sullo schermo apparve molto nitido il nome di Raikkonen.
Ri-soddisfatti? Temo ancora di no. Siamo seri? Siamo dunque seri, sempre entro gli stretti limiti imposti dalla paradossale vicenda. In sostanza, il pronostico su Raikkonen campione del mondo a dispetto della logica e della matematica mi è stato suggerito da varie motivazioni, che peraltro avrete già letto nella precedente missiva ante-Brasile. Mi sono sbilanciato su Kimi non a casaccio, ma sulla base di quanto di poco chiaro, di sospetto, di illegale la stagione 2007 di F.1 ci aveva offerto. Una certa esperienza dell’ambiente, e un po’ di cellule grigie non ancora atrofizzate hanno fatto il resto: ammettendo che un essere umano sappia ancora pensare ed abbia delle idee, perché se così non fosse saremmo davvero allo scisma, al caos, alla disperazione.
In breve. Dopo Monza la Fia, per la faccenda dello spionaggio ai danni della Ferrari, cancellò dalle classifiche la McLaren-Mercedes ma non i suoi piloti Alonso e Hamilton: questo, perché le Frecce d’argento potessero andare ancora in pista, non venissero penalizzati e umiliati gli stessi conduttori, i tecnici, i finanziatori, e lo stesso Mondiale non facesse un penoso, micidiale naufragio. Tutto qui? No: ed eccoci al centro delle mie considerazioni, ed a quello che ho definito il supercompromesso. La McLaren poteva continuare a correre alla condizione (non scritta, evidentemente) che il titolo mondiale andasse a un pilota ferrarista.
Sempre nella mia convinzione, non tutte le parti in causa dovevano sapere di questa segreta soluzione del campionato, essendo questa una condizione indispensabile per la riuscita di certi progetti, come il pugilato insegna. Se ricordate la sentenza parigina penalizzante la McLaren, la Fia si riservava la facoltà di infliggere altre sanzioni pecuniarie e sportive alla squadra anglo-tedesca, con ciò bloccando ogni velleità di ribellione dell’arrogante Ron. Dopo Monza c’è stato il Belgio, dove la Ferrari ha cominciato a puntellare la mia teoria dominando il campo.
In Giappone però le rosse si sono autopunite sbagliando tutto e restituendo fiducia a Lewis e Fernando; ma Kimi in Cina ha riportato le ruote sul binario giusto e – persosi per strada Felipe – ha potuto avviarsi alla trionfale volata di Interlagos, dove stranamente Alonso ha guidato non da campione del mondo e Hamilton ha subìto un arretramento per motivi che forse non sapremo mai. Tutto qui. Troppa fantasia, signora marchesa? Beh, a volte aiuta anche la fantasia. Ah, dimenticavo: avevo fatto una puntatina su Raikkonen e la sua vittoria brasiliana mi ha fruttato 175 euro, coi quali brinderò alla Ferrari e al neo-campione, con la sua vodka preferita.
 
Per quanto riguarda l'annata '89 non l'ho citata perchè non rientrava nel mio ragionamento e perchè penso sappiano tutti ke è successo. Inquelcaso la vittoria andò a Prost e squalificato Senna, ma eran 2 piloti Mclaren. io parlavo di diversità di giudizio che c'è tra varie scuderie...come se ci fosse un diverso metro...
Ieri in pochi sapevan che anche le spyker avevan il problema della temperatura della benzina, ma nessuno ha indagato come è stato fatto su BMW e Williams, e soprattutto sono state controllate sempre nell'ambito della temperatura della benzina Ferrari e Renault...ma nessuno e ripeto nessuno ha mai detto che sono state controllate le McLaren, anzi...solo che ormai son già a casa...
 
Mi sono perso qualche post...quindi scusate se ripeto forse:


La Ferrari sarebbe stata ugualmente campione del mondo costruttori per un semplice motivo:

Raikkonen: 110
Alonso: 109
Hamilton: 109
Massa: 94

Ferrari 204 - McLaren 218

In Turchia però alla McLaren diederò la penalità per gli scherzi che si giocarono Alonso e Hamilton. La penalità era l'annullamento dei punti costruttori in quella gara. I punti furono 15 (Alo 4° Ham 1°).

218-15 = 203 ;)
 
Anche voler far passare la McLaren favorita dalla FIA nei confronti della ferrari, regge a fatica.

Che fine ha fatto nelle classifiche la McLaren?
Alla fine della fiera, chi è Campione del Mondo costruttori?
Il mass-dumper è già stato dimenticato?
E perchè la carenatura aerodinamica della ruote non è considerata mobile, visto che le ruote sterzano, devo ancora capirlo.

La scuderia che ha più potere è in assoluto la ferrari, per la sua storia, per le sue vittorie, se la McLaren e i suoi piloti fossero così protetti, adesso la squalifica di BMW e Williams sarebbe arrivata al volo, ne avevano tutte le possibilità, ma non è stato così.

In campionato non avrebbero escluso la McLaren, bastava trovare una scusa, non cercare ulteriori prove, non portare avanti la questione, e tutto era sistemato.

E' chiaro che qualche cosa dovevano fare per non far morire subito il campionato, poi che alla fine sia stato tutto studiato fino in fondo, boh, potrà rimanere il dubbio, mi auguro non sia così, ma il fatto che la scuderia abbia fatto un errore tanto grave in Cina, e che ieri la monoposto sia morta, ripartita, e quel cambio di strategia fatto al contrario della logica, alimentano ulteriormente i dubbi.

Passo sempre per il difensore della McLaren (l'anno scorso della Renault), sì, me ne rendo conto, ma lo faccio anche perchè la maggior parte di voi ricorda solo episodi che avrebbero danneggiato la ferrari, concludendo che alla fine, nonostante tutto, sia finita come è finita perchè è più forte anche delle avversità.

In uno sport come la F1, tanto è in mano a commissari e federazione, con le loro decisioni possono davvero decidere le gare.
 
alk147":2zggdqys ha detto:
Anche voler far passare la McLaren favorita dalla FIA nei confronti della ferrari, regge a fatica.

Che fine ha fatto nelle classifiche la McLaren?
Alla fine della fiera, chi è Campione del Mondo costruttori?
Il mass-dumper è già stato dimenticato?
E perchè la carenatura aerodinamica della ruote non è considerata mobile, visto che le ruote sterzano, devo ancora capirlo.

La scuderia che ha più potere è in assoluto la ferrari, per la sua storia, per le sue vittorie, se la McLaren e i suoi piloti fossero così protetti, adesso la squalifica di BMW e Williams sarebbe arrivata al volo, ne avevano tutte le possibilità, ma non è stato così.

In campionato non avrebbero escluso la McLaren, bastava trovare una scusa, non cercare ulteriori prove, non portare avanti la questione, e tutto era sistemato.

E' chiaro che qualche cosa dovevano fare per non far morire subito il campionato, poi che alla fine sia stato tutto studiato fino in fondo, boh, potrà rimanere il dubbio, mi auguro non sia così, ma il fatto che la scuderia abbia fatto un errore tanto grave in Cina, e che ieri la monoposto sia morta, ripartita, e quel cambio di strategia fatto al contrario della logica, alimentano ulteriormente i dubbi.

Passo sempre per il difensore della McLaren, sì, me ne rendo conto, ma lo faccio anche perchè la maggior parte di voi ricorda solo episodi che avrebbero danneggiato la ferrari, cocludendo che alla fine, nonostante tutto, sia finita come è finita perchè è più forte anche delle avversità.

In uno sport come la F1, tanto è in mano a commissari e federazione, con le loro decisioni possono davvero decidere le gare.

non vorrei dire una cagata.. ma non sono solidali alle ruote anteriori.. quindi non ruotano con le ruote.. non è che non sono mobili x il fatto che le ruote sterzano
 
Ma se ruotano con lo sterzo, sono mobili, modificano la loro posizione, l'inclinazione, sono a tutti gli effetti mobili, si adattano alle varie curve.

sunpic25.jpg


sunpic9.jpg


Probabilmente avranno stabilito che per mobili deve intendersi non flessibili, e anche in questo, ricordate l'ala che si fletteva sulla F2006?

Qui si vedeva quando si staccava dal musetto:

sunpic4.jpg


Dopo qualche gara coprirono quella zona:

sunpic10.jpg


Appunto perchè è la federazione che ha molto potere decisionale.

Non sto accusando nessuno di niente, sto semplicemente facendo alcune considerazioni sul fatto che la ferrari non è la vittima sacrificale, come qualcuno vuole far intendere.

E a seconda dei periodi, quando il dominio è troppo netto, i regolamenti vengono modificati per far tornare la competizione, è successo con la McLaren di fine anni '80, poi con le Williams negli anni '90, con la ferrari negli anni scorsi, modificando a volte il regolamento tecnico, altre volte l'attribuzione dei punti.
 
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