La nuova F2007 - dati tecnici
«La macchina è all'insegna della continuità come metodologia di progetto e di sviluppo. Già lo scorso anno avevamo adottato un atteggiamento aggressivo e quest'anno avremo lo stesso ritmo di sviluppo del 2006. Era il nostro obiettivo e lo abbiamo centrato». In questi termini Aldo Costa, responsabile autotelaio della Ferrari, parla della filosofia adottata dalla Scuderia del Cavallino per realizzare la nuova F2007.
La nuova monoposto nata dalla casa di Maranello è la 53.esima della storia della Ferrari. Nella progettazione di questa auto la Rossa ha puntato sulla sicurezza, come richiesto dalla Fia, con l'introduzione di crash test frontali e posteriori più progressivi e l'inserimento di una struttura in materiale composito con protezione laterale all'altezza dei fianchi del pilota. Ciò ha comportato un aumento del peso di quasi 10 chili. Il telaio è stato modificato rispetto a quello della 248 F1, rivisto per alloggiare una nuova sospensione anteriore. Le forme delle pance e degli imbocchi sono state riviste in base alle modifiche del sistema di raffreddamento. Il passo è più lungo, il posteriore ha una forma molto scavata nella parte inferiore della scatola del cambio, ancora realizzata in carbonio.
Gli specchietti restano alti come nel 2006, simile anche la disposizione degli scarichi. In base al regolamento, la struttura fondamentale del motore resta inalterata alle unità omologate alla fine della scorsa stagione. L'autotelaio è in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari, il differenziale è autobloccante, e il comando è semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce delle sette marce più la retromarcia. I freni a disco sono autoventilanti in carbonio. Le sospensioni sono indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore-posteriore.
L’auto, con acqua, olio e pilota pesa circa 600 kg e le quattro ruote sono di 13 pollici. Il motore 056 ha 8 cilindri in blocco di alluminio microfuso con V a 90 gradi. Le valvole sono 32, la distribuzione è pneumatica, la cilindrata è di 2398 cm cubi. Alesaggio e pistoni pari a 98 mm. Il peso è superiore a 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, come l'accensione elettronica statica. La benzina utilizzata sarà la Shell-Power ULG 62, il lubrificante Shell SL-0977.
Modello: F2007 Motore: Ferrari V8 056
Telaio: Carbonio prodotto dalla Ferrari
Trasmissione / cambio: Semi automatico 7 marce
Sospensioni: Sachs
Peso: 605 kg.
Raffreddamento: Radiatori acqua / olio
Freni: Brembo Carbonio
Lubrificante: Shell
Carburante: Shell
Ruote: BBS Architettura: V90°
Cilindrata: 2398 c.c.
Blocco motore: Alluminio
Testata: Alluminio
Albero a gomiti: Acciaio
Gomme: Bridgestone