Fabio85BG":3vzcdt6c ha detto:
e dal vivo ti posso assiurare che cantano e urlano come dio comanda!!!
Io nella mia vita non ho sentito molti motori di F1 dal vivo...
Ho sentito (dal vivo intendo) solo dei 4 cilindri turbo con 1500 cavalli, dei V12 :hail) , dei V10 e dei V8...e sinceramente dei 4 tipi, questo è quello che mi piace meno...
Cmq, tornando al mio discorso, dico che dato che il motore non è fondamentale per i sorpassi, perchè lo devi limitare?
Io sinceramente (ma ammetto che è una visione ottusa) penso che se 20 anni fa avevamo tranquillamente 1000 cavalli, ora che la sicurezza e la tecnologia sono paurosamente andate avanti, dovremmo avere almeno 1500 cavalli, turbine a scelta (lo vuoi aspirato? V12 3500cc, lo vuoi turbo? 6 cilindri 1800cc), motori da qualifica diversi da quelli da gara, scelte tecniche libere,ecc,ecc così allora vedremo veramente la massima espressione della tecnologia applicata ad un motore...
Non motori bloccati per 10 anni, che devono fare 50 granpremi (ma è F1 o endurance?)
Vuoi lo spettacolo?
-No pit stop;
-Limiti (sull' aerodinamica accetterei qualche limitazione in favore dello spettacolo) un po l' aerodinamica;
-Slick;
-Il cambio sequenziale ma non dietro al volante, ma a leva, e se qualcuno lo sceglie proprio manuale gli dai dei vantaggi;
-Chiaramente il controllo della trazione nemmeno a parlarne.
In poche parole darei ai tecnici la libertà che avevano una volta, sulle questioni ininfluenti sullo spettacolo, e limiterei alcune cose...quelle proprio che vanno ad influire sulla NON-SORPASSABILITA' delle F1 odierne.
Ma ripeto, sono ottuso, e gente come Chapman non la vedrò mai (anche per colpa del regolamento)...