<b>Chiedete QUI se avete dubbi o curiosità su argomenti tecnici automobilistici :)</b>

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
diciamo che il grosso svantaggio del tre cilindri è che... è un motore storto di concetto

in pratica la mancanza del 4 cilindro fa si che il motore di suo giri male e sbilanciato
la cosa naturalmente viene corretta con opportuni alberi di bilanciatura per evitare che saltelli in giro quando lo usi:)


nel complesso diciamo che il 3 cilindri VW iniettorepompa ha il suo svantaggio proprio nel rumore e nello squilibrio che genera rispetto a un 4 cilindri

il vantaggio per cui lo fanno è il costo: in pratica è un 4 cilindri 1.9... senza un cilindro, quindi di suo è come l'altro motore ed è comodo da industrializzare, c'è già tutto, e inoltre diventa più compatto e riduce i consumi


(NON so dire però dettagli su alesaggi e le varie tecniche di alberi rotanti per equlibrare, o cosa è meglio ad esempio un 3 in linea o un 6 v stretto e quelle cose lì )


in ogni caso per il resto funziona, a parte qualche idano a cui è scoppiato subito (c'era stato anche un articolo su 4 ruote, i primi 1.4 spaccavano la turbina subito) poi una volta corretto il problema funziona normalmente e consuma poco!
 
klausgt":1v9gnxsa ha detto:
Se vuoi estremizzare ankora alimenti il motore con ossigeno puro...ma non è consigliabile

anche perchè rischi di bruciare anche il metallo :)
 
lope":xviq87p0 ha detto:
diciamo che il grosso svantaggio del tre cilindri è che... è un motore storto di concetto

in pratica la mancanza del 4 cilindro fa si che il motore di suo giri male e sbilanciato
la cosa naturalmente viene corretta con opportuni alberi di bilanciatura per evitare che saltelli in giro quando lo usi:)


nel complesso diciamo che il 3 cilindri VW iniettorepompa ha il suo svantaggio proprio nel rumore e nello squilibrio che genera rispetto a un 4 cilindri

il vantaggio per cui lo fanno è il costo: in pratica è un 4 cilindri 1.9... senza un cilindro, quindi di suo è come l'altro motore ed è comodo da industrializzare, c'è già tutto, e inoltre diventa più compatto e riduce i consumi


(NON so dire però dettagli su alesaggi e le varie tecniche di alberi rotanti per equlibrare, o cosa è meglio ad esempio un 3 in linea o un 6 v stretto e quelle cose lì )


in ogni caso per il resto funziona, a parte qualche idano a cui è scoppiato subito (c'era stato anche un articolo su 4 ruote, i primi 1.4 spaccavano la turbina subito) poi una volta corretto il problema funziona normalmente e consuma poco!

Dunque secondo l'unico vantaggio lo ha la VW, che riduce i costi di produzione... :scratch) :scratch)
Pensavo che ci fosse qualche vantaggio per l'utente, invece dalle tue parole sembra proprio di no... :bhua)

Sulla rottura della turbino avevo letto qualche articolo, era un problema legato agli esempleri prodotti sino al 2002, ora (che io sappia) il problema è stato risolto!
Cmq a scanso di equivoci faccio i dubiti scongiuri... :tiè) :tiè) :tiè)
:nuovi010) :nuovi010) :nuovi010)
 
Tigre 147":1wmopymh ha detto:
Dunque secondo l'unico vantaggio lo ha la VW, che riduce i costi di produzione... :scratch) :scratch)
Pensavo che ci fosse qualche vantaggio per l'utente, invece dalle tue parole sembra proprio di no... :bhua)
beh.. i consumi :ka)
 
Le valvole erano 8, ha ragione Principe. :OK)

20010202_2.gif
 
altra domanda dai mille dubbi ogni volta...
i filtri aria tanto reclamizzati..tipo H&R,BMC eCO.
quanto influiscono sul rendimento del motore?

sono migliori quelli in poliuretano o quelli in cotone?

invece per il classico sound...di quanti CV tralasciando la EPROM possiamo guadagnare?

stiamo intorno ai 5cv vero?come conseguenza...la coppia è piu in alto giusto?
 
Tigre 147":3w18u2fj ha detto:
Dunque secondo l'unico vantaggio lo ha la VW, che riduce i costi di produzione... :scratch) :scratch)
Pensavo che ci fosse qualche vantaggio per l'utente, invece dalle tue parole sembra proprio di no... :bhua)

beh probabilmente costerà meno anche a te, e avrà un buon consumo :)


Sulla rottura della turbino avevo letto qualche articolo, era un problema legato agli esempleri prodotti sino al 2002, ora (che io sappia) il problema è stato risolto!

si esatto, una produzione errata delle turbine dovute a qualcosa nella lubrificazione, è da mo' che l'han messo a posto ormai :)
gli idani che hanno fatto il cambio poi non hanno più avuto problemi
 
Sciaky147":28gbm30c ha detto:
altra domanda dai mille dubbi ogni volta...
i filtri aria tanto reclamizzati..tipo H&R,BMC eCO.
quanto influiscono sul rendimento del motore?

sono migliori quelli in poliuretano o quelli in cotone?

invece per il classico sound...di quanti CV tralasciando la EPROM possiamo guadagnare?

stiamo intorno ai 5cv vero?come conseguenza...la coppia è piu in alto giusto?

a livello cavalli dipende dal motore, comunque dubito 5cv :)

normalmente si dice di uno svuotamento ai bassi in effetti, in cambio di un po' più di grintosità
 
Chi mi sa spiegare come funzionano i condotti di aspirazione a geometria variabile dei 1.8 e 2.0 t.s.?
Io so che ai bassi sono lunghi per favoreire la coppia mentra agli alti diventano corti per favorire la potenza, ma andando nel dettaglio sapete per esempio se diventano corti gradatamente al salire dei giri oppure di scatto a tot numero di giri? e poi sapete quanti sono, nel senso ce ne sono 4 che si allungano e si accorciano oppure ce ne sono 4 lunghi e 4 corti ecc...
Grazie a tutti ciao :OK)
 
ah beh allora se li hai già messi pure tu che ti devo dire :asd)
dovevi smontarli già che c'eri :p
 
Dovrebbe essere ankora + vekkio, mi pare di aver letto ek non fosso un idea honda, ma un progetto europeo iniziato e mai sviluppato....ma la mia testa non mi regge :).

Cmq la metà delle belle innovazioni mekkanike è avvenuta nel passato,
vedi anke il dsg ke altro non è ke un vekkio brevetto porsche mi pare risalente al periodo della prima guerra....però non mi ricordo bene
 
si una 225 è più larga quindi c'è più gomma a contatto...

però credo che basti avere una ottima 215 e una mediocre 225 per invertire i risultati... oppure una 225 di quei modelli "stretti" che poi se misuri risulta più piccola di una 215 fatta a profilo largo, di un'altra marca
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top