<b>Chiedete QUI se avete dubbi o curiosità su argomenti tecnici automobilistici :)</b>

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cuoresportivo83":2qkcee7f ha detto:
...
La situazione di tenuta massima si ha con la maggior impronta a terra del pneumatico quindi in teoria con camber nullo.. il problema è che il camber nullo bisogna averlo in curva (in appoggio quindi). Detto ciò dipende molto dal tipo di gomme montate (come diceva lope) se le gomme non tengono "abbastanza tanto" la forza esercitata sulla sopsensione non ce la fa a ...

:OK)


non so dirti però come variare il tuo...
 
Ora faro fare la convergenza cosi, conoscendo i dati che ho tuttora, forse riesco a capire meglio cosa fare. A intuito ho un camber posteriore sparato fuori come un balcone :sarcastic) .

sulla celi posso regolare la convergenza e la campanatura al posteriore.

Sull'anteriore la campanatura si potrebbe regolare asolando i fori sui duomi vero? (cosa che non farei mai)
 
ci sono anche bulloni eccentrici se non erro, si comunque se non è già prevista la modifica i metodi sono un po' artigianali di solito...
 
Ma mettere in un singolo posto tutti i dubbi tecnici di questo mondo, non pregiudica la rintracciabilita' delle risposte???

Vabbe', provo comunque a esprimere qui il mio dubbio:

il recupero dell'usura delle pastiglie posteriori, sulle nostre 147, ha un funzionamento continuo, o e' progettato per recuperare a scatti ogni tot mm di usura?

Di sicuro il mio sta funzionando a scatti, e questo genera il famoso tunk tunk al posteriore (aumenta con l'usura per poi sparire quando il meccanismo "recupera" e poi ricomincia ad aumentare).
Non ho trovato in giro disegni tecnici della nostra pinza, e non ho tempo per disassemblarla e guardarci dentro.
 
bigno72":eujw3fdc ha detto:
Ma mettere in un singolo posto tutti i dubbi tecnici di questo mondo, non pregiudica la rintracciabilita' delle risposte???

non troppo perchè il nuovo CERCA fruga anche all'interno delle discussioni e non solo dei titoli...
in ogni caso più che altro l'ho fatto per una campagna informativa generale, spesso non si apre un thread nuovo per una domanda che pare banale :)


Di sicuro il mio sta funzionando a scatti, e questo genera il famoso tunk tunk al posteriore (aumenta con l'usura per poi sparire quando il meccanismo "recupera" e poi ricomincia ad aumentare).

questo non lo so ma mi fa venire in mente il comportamento strano del pedale freno... quando è bello pronto subito o quando è più duro
capita vero? avevamo fatto una discussione=

e se dai un pestone dopo è bello pronto
mi da' l'idea che le pinze post siano coinvolte :)

io avevo il tunc tunc e non ho fatto nulla, visto che era irrisolvibile... ma qualche pestone e ha smesso. immagino che lo ha recuperato...
 
lope":2lcl38qz ha detto:
in ogni caso più che altro l'ho fatto per una campagna informativa generale, spesso non si apre un thread nuovo per una domanda che pare banale :)
Io lo trovo utile per il motivo contrario...spesso si aprono post per chiedere cose già dette un sacco di volte o proprio per domande banali che possono aver risposta in un unico 3d.
 
cuoresportivo83":1vg590g3 ha detto:
Ora faro fare la convergenza cosi, conoscendo i dati che ho tuttora, forse riesco a capire meglio cosa fare. A intuito ho un camber posteriore sparato fuori come un balcone :sarcastic) .

Strano però... solitamente (per colpi, buche, ecc...) il camber tende a chiudersi, non ad aprirsi... cmq anche secondo me fai bene a fare prima la convergenza "giusta", e poi vedere...

Sull'anteriore la campanatura si potrebbe regolare asolando i fori sui duomi vero? (cosa che non farei mai)

Boh!?!??! :D
 
salve ragazzi bellissima idea questo post... :handclap) :handclap) :handclap) io volevo sapere questo...avendo un jtd, volevo sapere se usando l'auto per non lunghi tragitti il motore poteva risentirne....

:grazie) :grazie)
 
Un po' si, a lungo andare, per un motore lavorare non in temperatura non è l'ideale, e siccome il diesel per sua natura ci mette più tempo di un benzina a scaldarsi, facendo tragitti brevi fa più fatica a raggiungere la temperatura normale di utilizzo.
 
Perchè il motore , da quello che ho capito, rende meglio con temperature d'esercizio elevate?
Se non sbaglio in Formula 1 si cerca sempre di alzare le temperature d'esercizio per diminuire la superficie dei radiatori........

Pero' non mi è molto chiara la cosa, ho sempre pensato che la temperare fredda facesse rendere meglio il motore....
 
mivar":2vq7dghy ha detto:
Se non sbaglio in Formula 1 si cerca sempre di alzare le temperature d'esercizio per diminuire la superficie dei radiatori........

Secondo me è così: "In Forumula 1 si cerca di progettare motori che rendano bene ad alte temperature, in modo da poter diminuire la superficie dei radiatori." ;)
Il che non significa in generale "temperatura più alta=miglior rendimento", ma "più rendimento ho ad alte temperature, meno peso e spazio posso dedicare ai radiatori".

Credo... :p
 
mivar":1gmwg4l6 ha detto:
Perchè il motore , da quello che ho capito, rende meglio con temperature d'esercizio elevate?
Se non sbaglio in Formula 1 si cerca sempre di alzare le temperature d'esercizio per diminuire la superficie dei radiatori........

Pero' non mi è molto chiara la cosa, ho sempre pensato che la temperare fredda facesse rendere meglio il motore....

Infatti, se no perche' avrebbero inventato l'intercooler!?! :asd)

In F1 non cercano di aumentare le temperature d'esercizio, tout-court. Ricercano la massima temperatura possibile/sostenibile del liquido di raffreddamento per, come dici giustamente tu, diminuire le superfici dei radiatori, al solo scopo di avere dei consistenti benefici aereodinamici.
 
Pero' su "auto" di questo mese c'è un articolo che parla della storia del raffreddamento del motore e mi sembra di aver letto (non ricordo bene) che avere delle temperature d'esercizio elevate fa rendere meglio il motore perche' disperde meno calore, puo' essere?
 
infatti, il discorso del motore caldo (per i motori di serie) è solo per una corretto riscaldamento (e dilatazione) delle varie parti, e per l'efficacia dell'olio
per questo il motore gira bene quando è caldo


Pero' non mi è molto chiara la cosa, ho sempre pensato che la temperare fredda facesse rendere meglio il motore....

il motore rende meglio col freddo, nel senso non LUI freddo, ma fredda l'aria esterna :)
specialmente per i turbo: l'intercooler infatti sui motori turbo serve a raffreddare l'aria
 
Su quest argomento ho sentito che (mi pare) il gruppo citroen sta studiando un motore con le canne leggermenti ovali (roba di millesimi di millimetri) perche scaldandosi la dilatazione è maggiore su un asse e quindi da caldo le canne risultano poi perfettamente circolari
 
altra domandina:
perche' ogni tanto vedo che dal tubo di scarico di molte macchine esce un liquido che quasi sicuramente è acqua?
è sintomo di qualche imminente rottura?
 
mivar":3o9qt66o ha detto:
altra domandina:
perche' ogni tanto vedo che dal tubo di scarico di molte macchine esce un liquido che quasi sicuramente è acqua?
è sintomo di qualche imminente rottura?
no, è semplice condensa.
 
cuoresportivo83":1yx8r9ms ha detto:
Su quest argomento ho sentito che (mi pare) il gruppo citroen sta studiando un motore con le canne leggermenti ovali (roba di millesimi di millimetri) perche scaldandosi la dilatazione è maggiore su un asse e quindi da caldo le canne risultano poi perfettamente circolari

L'aveva fatto Honda su una moto... la NR a pistoni ovali (per l'appunto)... avevano fatto un po' di record con Capirossi, e poi è morta lì.
Tiratura limitatissima, costava 90 milioni (parliamo di 10/15 anni fa) se ben ricordo! :eek:o)
 
Peo":1i4g95qw ha detto:
cuoresportivo83":1i4g95qw ha detto:
Su quest argomento ho sentito che (mi pare) il gruppo citroen sta studiando un motore con le canne leggermenti ovali (roba di millesimi di millimetri) perche scaldandosi la dilatazione è maggiore su un asse e quindi da caldo le canne risultano poi perfettamente circolari

L'aveva fatto Honda su una moto... la NR a pistoni ovali (per l'appunto)... avevano fatto un po' di record con Capirossi, e poi è morta lì.
Tiratura limitatissima, costava 90 milioni (parliamo di 10/15 anni fa) se ben ricordo! :eek:o)

Grande idea i pistoni ovali a due bielle, mi pare che l'obiettivo di Honda fosse quello di poter montare più valvole, infatti ne aveva 8 per cilindro....mi pare eh, ero ancora un ragazzino appassionato di moto quando era uscita.
E sempre se non ricordo male l'idea fu abbandonata proprio per le difficoltà nell'ottimizzare la dilatazione di cilindro pistone e fasce elastiche
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top