Avete letto il programma dell'Unione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tanto per fare un pochino di opposizione:

L'economia italiana fatica ormai a tenere il passo del resto dell'Europa, ormai mensilmente da Bruxelles ci sollecitano una crescita che purtroppo non arriva. L'economia in questi 5 anni non è cresciuta e l'Italia è oggettivamente più povera. Chi si è arricchito, come ha dichiarato lui stesso in televisione, è Silvio Berlusconi che come ha detto ha triplicato il suo patrimonio di beni.... quando il resto lo ha dimezzato negativamente.

L'anno scorso è stata emanata una legge sulle tasse proporzionata al reddito ma, per come la penso io, fuori da ogni logica democratica perchè chi ha un reddito alto ne ha tratto benefici alti (svariati milioni di vecchie lire), mentre chi ha un reddito basso ha guadagnato dai 10 ai 50 euro). E tutta questa manovra è costata svariati milioni di euro che potevano secondo me essere spesi in altro modo.

In tutte queste speculazione entra anche la "legge obiettivo" nella quale Berlusconi e Lunardi (quest'ultimo con la Rocksoil) hanno mangiato grazie a gare di appalto in cui erano gli unici a partecipare. :nod)

Nelle grandi opere citate da Koront. non tutte sono state fatte con i finanziamente del governo di centro destra: alcune sono state volute da comuni e regioni di centro-destra e di centro-sinistra.

Volendo potrei elencare le grandi opere che hanno fatto Veltroni, Gasbarra e ultimamente Marrazzo a Roma e nel Lazio, con i rispettivi fondi non del governo (che quando se n'è andato Storace ha provveduto a tagliare fondi alla Regione Lazio) :) come il passante del nord-ovest che prolunga la tangenziale, il prolungamento della metropolitana A, il progetto (sempre a spese di comune regione e provincia) per la metro C e tante altre opere che hanno fatto di Veltroni un uomo che molta gente stima a Roma.

Ogni anno quando viene preparata la finanziaria dal governo, le istituzioni più importanti della società subiscono tagli dei finanziamenti: vediamo sanità e scuola, abbiamo visto condoni (uno è stato ultile per una villa di Berlusconi in Sardegna), abbiamo visto aumentare le birre e gli alcolici (provvedimento della prima e seconda finanziaria del governo), le tasse degli enti locali sono aumentate e oltre a queste è stata anche creata una tassa che prima non ci stava: la tassa di proprietà che personalmente ritengo un altro modo per togliere i soldi.
Se andiamo da un tabaccario le marlboro costano euro 3,90 a pacchetto. Tutte le altre sigarette sono aumentate e tutte ad un livello che non si era mai verificato con nessun'altro governo. Il centro-destra ha giustificato tutto ciò con la prevenzione verso il cittadino e quel piccolo oposculo che c'è stato nei nostri pacchetti per circa 3 mesi, in cui venivano indicati i rischi del fumo.
Oltretutto a tal proposito è stata fatta una legge contro il fumo: l'idea secondo me era ottima ma bisogna ammettere che non ha tenuto conto delle strutture dei locali del territorio, creando non pochi probelmi ai gestori e questo è stato ritenuto a detta di molti un grave errore.

E il digitale terrestre? Hanno dovuto mettere le partite di calcio per non negare quello che è stato un fallimento.

E il poliziotto di quartiere? Qualcuno che abita a Roma l'ha mai visto?

Vorrei parlarvi di quello che è successo nel mio ente pubblico: dirigenti e direttori di 28 anni, amici di Alemanno, senza alcuna competenza. E' stato indetto un conconcorso per "disabili" che è stato vinto da altri amici di Alemanno o del suo partito e nessuno di loro è invalido: vi dico solo che il più grave di questi ha un leggero diabete.
Hanno tentato di toglierci il fondo annuale per ripartirlo nelle 20 persone della sgreteria del Presidente del mio ente (Presidente di AN).
A detta di tutti i miei colleghi che sono qui da 20 anni non è mai accaduta una cosa del genere.

Per quanto riguarda i Ministeri, i direttori generali per rimanere tali a vita (quindi anche senza posto ma con lo stesso stipendio), dovevano rimanere in carina per 6 anni. Questo governo ha fatto una legge con la quale oggi bastano 3 anni.

Ce ne sono tantissimi di aneddoti del genere, sono state fatte due riforme del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali da quando c'è Alemanno e sappiamo molto bene che le riforme vengono fatte per creare nuove cariche di lavoro e per inventare posti nuovi (anche da parte del centro sinistra) ma con Alemanno addirittura 2 riforme, ha riformato quello che aveva già riformato.

Sono le piccole cose di tutti i giorni, persone che nel mio ente con il governo precendente non avevano l'autista di servizio e ora si, prima andavano in giro con la punto e ora con il BMW.

Questo governo a mio parere non ha ben governato, qui faccio il copia incolla di alcune leggi e avvenimenti che ritengo non avrebbero dovuto attuare.

-Abolizione della tassa di successione
-Abolizione del regime fiscale agevolato delle cooperative
- Disegno di legge che riduce la collaborazione tra giustizia italiana e svizzera
- Depenalizzazione del reato di falso in bilancio
- Eliminazione di molte scorte a magistrati in prima linea nella lotta alla mafia, anche nell'uccisione di Biagi
-Sostituzione di Tano Grasso, commissario di governo contro il racket e l'usura della mafia
- Sanità: tornano i ticket
- Tentativo di abolizione dell'art.18 dello Statuto dei Lavoratori (giusta causa per i licenziamenti)
- Richiesta di esclusione, tra i reati per mandato d'arresto europeo, per corruzione e illeciti finanziari come il riciclaggio, la frode fiscale e il falso in bilancio
- Il Parlamento di Strasburgo prende posizione contro la legge sulle rogatorie voluta da Berlusconi
- La Mondadori si presenta da sola alla gara che il governo bandisce per creare e stampare milioni di opuscoli esplicativi sull'Euro. All'azienda, di proprietà della famiglia Berlusconi, viene affidato l'appalto per circa due miliardi di lire
- La legge moratti: evidente fallimento.
- la guerra in Iraq - guerra ingiustificata.

Ora per risponde a Kont:

Io non credo in questo centro-sinistra, non credo in Prodi e non voterò mai i "rifondini" di Bertinotti, credo che i politici in generale siano una massa di ladri, che l'uomo appena ha il potere cerca di sfruttarlo per qualcosa di personale, perchè non sono così ingenuo da credere che quelli del centro-sinistra non faranno mai una gara di appalto per i comodi loro.
Però d'altra parte credo che nella coalizione di centro sinistra ci sono persone che vengono da una cultura politica, da studi seri, credo che gli economisti dei vecchi governi avevano le palle quadrate e credo che proprio per una questione culturale il centro sinistra può rubare qualcosa... ma poi si ferma, mentre da ciò che sto vedendo io gli esponenti piccoli e grandi di questo governo non si fermano mai.
Naturalmente non mi sto riferendo ai cittadini di centro desta, ma agli esponenti.
Non c'è pericolo di comunismo, l'economia mondiale va in un solo verso e bisogna seguirlo: tutto ciò che puoi fare sono piccole variazioni, e secondo me l'unione attuerà quelle giuste, quelle utili alla popolazione.

Per quanto riguarda la disunione del centro sinistra io la vedo come una forma di sincerità e non come un difetto. Penso sia normale non essere d'accordo su tutto. Anzi io personalmente da questi episodi ne deduco che i partiti di centro destra sono ipocriti e gente senza maroni: troppe volte è successo che alcuni esponenti di centro destra hanno rilasciato dichiarazioni scomode e il giorno dopo hanno smentito tutto perchè azzittiti da qualcuno.

Per quanto riguarda la TAV Pecoraro e Bertinotti non hanno detto che non la vogliono, ma hanno detto rispettivamente di utilizzare prima quei soldi per migliorare i mezzi attuali (alcuni di essi in uno stato pietoso) e verificare i possibili disastri ambientali.
Quindi non hanno mai detto che non si farà.

In ogni caso ti ripeto che a mio parere non essere sempre uniti è sinonimo di pluralismo e rispetto reciproco.

Buona giornata a tutti.

squalettoge":1ei6kdvj ha detto:
guarda secondo me nessuno ha la ricetta magica i dati reali parlano da soli produzione in forte calo economia ferma l'est in terribile avanzata in sincerita non invidio chi andra al governo :nod)

poi mi piacerebbe sapere da chi deve entrare nel mondo del lavoro consa ne pensa del precariato introdotto dalal legge biagi...

e vai.. della serie apolitici rulez

Ma infatti, ormai l'economia è globale e funziona ad ondate (buone e cattive...al momento cattive) e difficilmente i governi possono raddrizzare seriamente una situazione del genere (che sia destra o sinistra)

Diciamo che ci vuole il :culo) di beccare l'onda favorevole!

Sul lavoro hai ragione, però le privatizzazioni le ha iniziate quel tipo con i baffi di gallipoli (vedi Gruppo Ferrovie dello Stato, io ne so qualcosa)

M.d.L. MARTIUS 140.7":1mqyoa0t ha detto:
Volendo potrei elencare le grandi opere che hanno fatto Veltroni, Gasbarra e ultimamente Marrazzo a Roma e nel Lazio, con i rispettivi fondi non del governo
anche buona parte di queste sono figlie di gestioni precedenti... ma ognuno, consiglio comunale, consiglio circoscrizionale, regione, governo, dice che è merito suo :asd) :asd) :asd) perchè è stato inaugurato o iniziato sotto la sua egida :crepap) :crepap)

quanto alla tassa di successione mi sembra una giusta abolizione... a volte c'era che rinunciava a beni di poco valore pur di non pagarla :ka)

giangirm":1p26axkn ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":1p26axkn ha detto:
Volendo potrei elencare le grandi opere che hanno fatto Veltroni, Gasbarra e ultimamente Marrazzo a Roma e nel Lazio, con i rispettivi fondi non del governo
anche buona parte di queste sono figlie di gestioni precedenti... ma ognuno, consiglio comunale, consiglio circoscrizionale, regione, governo, dice che è merito suo :asd) :asd) :asd) perchè è stato inaugurato o iniziato sotto la sua egida :crepap) :crepap)

quanto alla tassa di successione mi sembra una giusta abolizione... a volte c'era che rinunciava a beni di poco valore pur di non pagarla :ka)

Si si è vero, ma io l'ho scritto che è merito anche di comuni e regioni del centro-destra.
Ad esempio all'inaugurazione della terza corsia del GRA c'erano oltre a Berlusconi e Lunardi anche Veltroni e Marrazzo, però anche se hanno contribuito in parte, è vero che l'iniziativa è nata dal governo in primis.

Comunque per quanto riguarda invece la metropolitana C che verrà costruita nel giro di parecchi anni parteciperanno comune, provincia e Regione che sono soltanto del centro-sinistra, mentre per il prolungamento della linea b c'era ancora Storace insieme a Veltroni.

Per la tassa di successione invece non sono d'accordo con te, perchè prima si pagava se i beni erano superiori a 350 milioni di vecchie lire e per quando è stata fatta andava più che bene.

Personalmente avrei fatto una riforma: insomma avrei innalzato l'esenzione di questa tassa fino a 500mila euro. Così chi quei soldi presi dallo Stato sarebbero comunque stati tolti a chi in teoria ne ha meno bisogno.

Comunque questa è una visione molto personale per ognuno. Io lo vedo sempre come un aiuto per il benessere di tutti.

M.d.L. MARTIUS 140.7":nhz3h6mp ha detto:
Volendo potrei elencare le grandi opere che hanno fatto Veltroni, Gasbarra e ultimamente Marrazzo a Roma e nel Lazio, con i rispettivi fondi non del governo (che quando se n'è andato Storace ha provveduto a tagliare fondi alla Regione Lazio) :) come il passante del nord-ovest che prolunga la tangenziale, il prolungamento della metropolitana A, il progetto (sempre a spese di comune regione e provincia) per la metro C e tante altre opere che hanno fatto di Veltroni un uomo che molta gente stima a Roma.

La prima: saprai quante cose piu' importanti, ma meno "visibili" all'elettorato, c'erano da fare....
hanno mangiato come dei cani, dalla sta (rutelli's wife) all'asfalto... poi ti menano la metropolitana perchè così sembra che roma diventi una metropoli sviluppata... per non parlare delle case popolari e compagnia... :elio) :D :D

La seconda: il poliziotto (anzi il carabiniere) di quartiere, qui passa ogni giorno al negozio a chiedermi se è tutto ok!!! ed io abito a fidene!!! :OK) :OK) :OK) :OK)

Poi, con queste tue esternazioni, siamo passati dalla schiuma da barba alla coca-cola nelle scarpe!!! :D :D :muaha)

francescoGTrm":1v6cd38e ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":1v6cd38e ha detto:

La prima: saprai quante cose piu' importanti, ma meno "visibili" all'elettorato, c'erano da fare....
hanno mangiato come dei cani, dalla sta (rutelli's wife) all'asfalto... poi ti menano la metropolitana perchè così sembra che roma diventi una metropoli sviluppata... per non parlare delle case popolari e compagnia... :elio) :D :D

La seconda: il poliziotto (anzi il carabiniere) di quartiere, qui passa ogni giorno al negozio a chiedermi se è tutto ok!!! ed io abito a fidene!!! :OK) :OK) :OK) :OK)

Poi, con queste tue esternazioni, siamo passati dalla schiuma da barba alla coca-cola nelle scarpe!!! :D :D :muaha)

Sull'asfalto non puoi dirlo: stanno riasfaltando tutta Roma da quando c'è Veltroni, se non ricordo male proprio l'altro giorno ho sentito un servizio in cui è prevista la ristrutturazione del manto stradale per svariati km suddivisi in tutta roma.

La moglie di Rutelli è vero che ha mangiato: lo ha fatto sempre con le varie gare d'appalto etc.. grazie alle strisce blu. E come dicevo prima: la maggior parte dei politici appena possono sfruttano il loro potere.

Invece il poliziotto di quartiere io ti assicuro che non lo vedo mai. Sarà un caso, ma non sono l'unico...

Ultima cosa: Ma stai in fissa con le mie scarpe! eh eh
sarai mica feticista :) :asd)

dai sull'asfalto hanno fatto schifo....

per le scarpe...era il tipo scherzo che si faceva alle gite liceali!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :culo) :D :culo) :D

Io il poliziotto di quartiere lo vedo, e a dire il vero con la patente a punti vedo anche un sacco di infrazioni in meno e quasi tutti con le cinture...qualche anno fa erano quasi tutti con le cinture...nei pantaloni!

Eric Draven":362knb6v ha detto:
Io il poliziotto di quartiere lo vedo, e a dire il vero con la patente a punti vedo anche un sacco di infrazioni in meno e quasi tutti con le cinture...qualche anno fa erano quasi tutti con le cinture...nei pantaloni!

quotissimo :OK) :OK) :OK)

ecco questo e' lo spekkio del paese!

superalex78":1kt98a8z ha detto:
robertos57":1kt98a8z ha detto:
purtroppo c'è gente che a questi ci crede :mecry2)

putroppo c'è gente che ha creduto pure a berlusconi....me per primo...

cmq in effetti è meglio evitare la politica nel forum, altrimenti ci troveremo a litigare![/quote]

Politica?.....litighiamo!
W l'Itttalia! :mecry)

fabio978":35tdhjun ha detto:
Zizzo":35tdhjun ha detto:
L'immondizia cinese di cui parli comunque ci sono buone probabilità che ci seppellisca :cry:
ù
mi dispiace confermare ma è cosi l'immondizia di cui parlate ci seppellirà!

Ah ah ah :crepap) :crepap) finche dura cari.
Prima o poi saltano tutti come le pulci. Ma dai siamo seri. Un paese senza religione, senza storia contemporanea, senza nulla in cui credere con il più brutto mix tra il peggior capitalismo ed il peggior comunismo, dove c'è la più alta percentuale di analfabeti. Dove in 100 metri vedi il riccone con la Ferrrari e quello che muore di fame. Dove in 7 giorni una via è sparita ed in un giorno un palazzo è salito di 20 piani.
Non dura così non può durare. Poi, ci vorranno 5 anni o 5 mesi, questo è da vedere.

Guarda te a quest'ora, prima di uscire dall'ufficio che mi tocca leggere! Ti chiedo scusa ma non posso non rispondere. In rosso evidentemente ;) ;) ;)

M.d.L. MARTIUS 140.7":1igxy3m2 ha detto:
L'economia italiana fatica ormai a tenere il passo del resto dell'Europa, ormai mensilmente da Bruxelles ci sollecitano una crescita che purtroppo non arriva. L'economia in questi 5 anni non è cresciuta e l'Italia è oggettivamente più povera. Scusa, senza offesa personale ma non diciamo puttanate. La politica è una cosa l'economia è un'altra. Leggiamo che giornale vogliamo, la relazione della Corte dei Conti, degli organi comunitari preposti, della BCE, ma evitiamo luoghi comuni. PERFAVORE!!!

L'anno scorso è stata emanata una legge sulle tasse proporzionata al reddito ma, per come la penso io, fuori da ogni logica democratica perchè chi ha un reddito alto ne ha tratto benefici alti (svariati milioni di vecchie lire), mentre chi ha un reddito basso ha guadagnato dai 10 ai 50 euro). E tutta questa manovra è costata svariati milioni di euro che potevano secondo me essere spesi in altro modo. Sempre con permesso, facciamo i conti prima di dire fesserie. Calcola in percentuale (cioè in % proporzione al reddito) poi se trovi un altro fattore che può da tutti essere giudicata equo fatti avanti, a Roma ti aspettano!

Abbiamo visto condoni (uno è stato ultile per una villa di Berlusconi in Sardegna, l'altro per la barca di d'Alema, le società di Prodi e per il mio Unico oltre che a quello di mio zio e di 15ml di italiani che non conosco), abbiamo visto aumentare le birre e gli alcolici (provvedimento della prima e seconda finanziaria del governo), le tasse degli enti locali sono aumentate (li governa anche se non soprattutto il CS) e oltre a queste è stata anche creata una tassa che prima non ci stava: la tassa di proprietà che personalmente ritengo un altro modo per togliere i soldi. Cioè???

Questo governo a mio parere non ha ben governato, qui faccio il copia incolla di alcune leggi e avvenimenti che ritengo non avrebbero dovuto attuare.

-Abolizione della tassa di successione perchè??? Così quando muore qualcuno della tua famiglia tu devi pagare per avere una cosa già tua???

-Abolizione del regime fiscale agevolato delle cooperative. Stanno sul mercato come tutti e la concorrenza leale significa anche questo, o loro sono più belli?

- Disegno di legge che riduce la collaborazione tra giustizia italiana e svizzera. Falso. Si è ridotta la collaborazione per certi reati ormai molto diminuiti (capitali all'estero) ma aumentata su altri (controllo della provenienza dei capitali, terrorismo ecc)

- Depenalizzazione del reato di falso in bilancio leggi bene poi dai un giudizio http://www.tidona.com/leggi/ddl_1137_01.htm

- Eliminazione di molte scorte a magistrati in prima linea nella lotta alla mafia, anche nell'uccisione di Biagi. Ma perfavore... su Biagi la scorta è stata tolta nella precedente legislatura quella di sinistra se vogliamo essere precisi ma su queste cose lasciamo perdere.

-Sostituzione di Tano Grasso, commissario di governo contro il racket e l'usura della mafia. Condivido anche se la questione è molto complessa è riguarda: "...il seguito di una legislazione - mi riferisco a quella del cosiddetto "giusto processo" - che, nella passata legislatura, vide la massima intesa fra tutte le forze politiche..." (Tano Grasso)

- Sanità: tornano i ticket... ma aumentano le liste dei farmaci esenti

- Tentativo di abolizione dell'art.18 dello Statuto dei Lavoratori (giusta causa per i licenziamenti). Dillo a chi ha un'azienda, un conto è la salvaguaria del posto di lavoro, un altro è non rendere competitiva un'azienda perdendoli tutti.

- Richiesta di esclusione, tra i reati per mandato d'arresto europeo, per corruzione e illeciti finanziari come il riciclaggio, la frode fiscale e il falso in bilancio. Vero-

Il Parlamento di Strasburgo prende posizione contro la legge sulle rogatorie voluta da Berlusconi. Ancora? Ma leggiamo prima.

- La Mondadori si presenta da sola alla gara che il governo bandisce per creare e stampare milioni di opuscoli esplicativi sull'Euro. All'azienda, di proprietà della famiglia Berlusconi, viene affidato l'appalto per circa due miliardi di lire. Ah ah ah, un milione d €uro quando ne fattura migliaia, ma quanto poco obiettivo sei?

- La legge moratti: evidente fallimento. Perchè evidente??? Vai vai a studiare negli Stati Uniti o in Inghilterra o in Francia, in Germania, Olanda, continuo?

- la guerra in Iraq - guerra ingiustificata. De gustibus

Ciascheduno scrive quello che vuole ci mancherebbe caro Martius, ma parlare di cose così delicate in questo momento senza documentarsi (facendo copia incolla come dici tu) è un atto di ignorante vigliaccheria, non per Berlusca, non per Prodi, ma per chi legge.

Buona giornata a tutti, anche a te!

giangirm":3j0i9rud ha detto:
Kontorotsui":3j0i9rud ha detto:
Sulle grandi opere, la vogliamo smettere di negare realta' evidenti?
(...)
Eppure dopo 20 anni di immobilita' adesso abbiamo:
Strade e autostrade in pieno sviluppo. (...)
:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) da te questa non me la aspettavo :elio) :elio)

Non diamo meriti a destra o sinistra circa i lavori in corso...
1) siamo indietro di 20 o 30 anni nelle infrastrutture italiane, tutte queste grandi opere sono meno del minimo che un paese industrializzato facente parte del G8 dovrebbe avere. :KO)
2) tutte queste opere sono state concepite da tecnici e governi di tanti tanti anni fa.... Troppo facile andare alle inaugurazioni n volte, inaugurando aperture parziali ecc.... ecc...

Vale per entrambi gli schieramenti... fanno così ed è veramente una cosa che non ho mai sopportato (prendersi i meriti di quel poco che si sarebbe dovuto fare prima e che viene inaugurato da qualcuno diverso da chi lo ha concepito) :KO) :KO)

1) Giangirm, lo so che queste opere sono il minimo che si dovrebbe avere in un paese moderno Eppure, una grossa fetta dell'Unione (Verdi+PRC+CI+altri) non le vuole. E allora che si fa? Nonostante questo, pare che quasi il 50% dei votanti voglia votare per costoro... non lo chiami regressism questo? :ka)

2) Vero che sono state concepite tempo fa. Ma il merito di QUESTO governo e' di aver varato la legge obbiettivo che ha sbloccato i lavori. Concordo che non e' stato Berlusconi a studiare la variante di valico, la TAV (nata 20 anni fa, quando eravamo all'avanguardia nel campo!) e tutto il resto... pero' e' stato il suo governo che ha rimesso i cantieri al lavoro, come aveva promesso nel famoso contratto. Questo e' innegabile.

Martius... non ti rispondo punto per punto che verrebbe un pauroso papiro. CI ha gia' pensato Fiffy e quoto in gran parte quel che ha detto, specie sulle cooperative che erano in realta' vere azienda facevano concorrenza sleale alle aziende "normali" usando vantaggi fiscali destinati ad altre forme di cooperazione NO PROFIT!!!

Pero' lasciati dire che al di la' di una tua visione di parte, che tutti inevitabilmente abbiamo , mi sembra che molti fatti neghino ampiamente quanto dici.

Sul poliziotto/carabiniere di quartiere, pure io li vedo spesso, in centro a Pisa. Ti dico la verita', avrei voluto vederli anche nel mio quartiere di periferia... ma capisco che la priorita' va ai quartieri centrali, e il mio e' veramnte un quartiere tranquillissimo dove il suddetto vigile/poliziotto/carabiniere di quartiere proprio nno serve (per ora :tiè) ).

Ma tornando ai fatti che smentiscono clamorosamente quanto dici...

M.d.L. MARTIUS 140.7":16urogg1 ha detto:
Per quanto riguarda la TAV Pecoraro e Bertinotti non hanno detto che non la vogliono, ma hanno detto rispettivamente di utilizzare prima quei soldi per migliorare i mezzi attuali (alcuni di essi in uno stato pietoso) e verificare i possibili disastri ambientali.
Quindi non hanno mai detto che non si farà.

Miiii... non ci credo. Tanto vale dire che la mafia non esiste :?:
Per curiosita', ma questo lo dici volutamente per spargere notizie false, o sei veramente convinto? Perche' non so quale sia delle due la peggiore... :?:

Allora, vediamo se ti convinco... leggi Liberazione (giornale di partito di Rifondazione Comunista) del 14/02/06 a pagina 5.

Titolo: "Prodi: la Tav in Valsusa si farà. Bertinotti: non è nel programma"

[...] Un’affermazione che proprio non è piaciuta a Rifondazione, da sempre contraria al progetto del tunnel in Val di Susa e da sempre favorevole ad una soluzione alternativa (che pure c’è). «A chi dice che la Tav si fa senz’altro - avverte Paolo Ferrero, responsabile economia per il partito - consiglio di leggersi con attenzione il programma, e rispondo: sarà dura».

Senno' leggiti Repubblica: http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni ... oni24.html

Ora, la vogliamo ristabilire un pochetto di verita' e la smettiamo di tirare paurose bombe di disinformazione?!

M.d.L. MARTIUS 140.7":16urogg1 ha detto:
In ogni caso ti ripeto che a mio parere non essere sempre uniti è sinonimo di pluralismo e rispetto reciproco.

Come darti torto, spiegalo agli esponenti della sinistra che ogni volta che nella CdL c'era un minimo di disaccordo urlavano subito: "CdL disunitaaaa e allo sfascioooo!"
Forse e' il caso di invocare le evangeliche travi e pagliuzze nell'occhio?

Una cosa e' il pluralismo, una cosa e' il dissenso su TUTTO. La cosiddetta Unione accumuna partiti che hanno posizioni OPPOSTE!!

SDI + radicali: liberisti, anti-statalismo e super-laici
Mastella e Margherita: cattolici e statalisti (ex DC)
DS: iperstatalisti e progressisti
RC+CI: comunisti e intrisi di estremismo di sinistra

Come fanno ad andare d'accordo? Gia' prima delle elezioni stanno litigando su TUTTO!

Pannella e RC vuole il matrimonio gay, Mastella non ne vuol sentir parlare.
Bertinotti e Pecoraro Scanio sono contro la TAV, Fassino e Prodi pensano sia indispensabile.
Rutelli e' per l'amicizia con gli americani, Diliberto vuol uscire dalla NATO.
Prodi e' per l'amicizia con Israele, Bertinotti e i suoi urlano Palestina libera.

Non e' un'unione, e' un casino... :ka)
Se dovessero vincere, Prodi non potra' governare, perche' qualsiasi cosa fara' non trovera' una maggioranza che la vota, a meno che non arrivi il senso di reponsabilita' della CdL all'opposizione...

Avremo 5 anni di non-governo o elezioni nel 2007. Solo chi non vuol vedere, non si rende conto di questo inevitabile esito :ka)

Ho deciso per preservare ciò che resta del mio fegato di non intervenire in discussioni politiche, ma voglio ugualmente contribuire con un pezzo riportato da "La Stampa".
Buona lettura a tutti.

Tempo scaduto
di Luca Ricolfi
(La Stampa di oggi)

Nei giorni scorsi due quotidiani legati alla famiglia Berlusconi, ossia «Il Giornale» e «Il Foglio», hanno riportato una curiosa notizia. Un «serio studioso» che lavora nella «severa Torino» ha pubblicato un nuovo libro sul «Contratto con gli italiani», ossia sulle famose cinque promesse che nel 2001 Berlusconi aveva fatto nel salotto di Bruno Vespa. Dal libro salterebbe fuori che ne ha mantenute 4 su 5, ossia tutte tranne quella sulla riduzione dei delitti. Risultato importante, dal momento che Berlusconi stesso aveva fatto anche una «sesta promessa», quella di non ricandidarsi alle successive elezioni politiche (quelle di oggi, 2006) nel caso non gli fosse riuscito di mantenerne almeno 4 su 5. Se ne deduce che Berlusconi può riprovarci.

C'è solo da aggiungere qualche particolare. L'autore di quello studio sono io, e nel libro - uscito venerdì presso il Mulino con il titolo Tempo scaduto - c'è scritto esattamente il contrario: le promesse certamente mantenute sono una sola (quella sulle pensioni), le altre quattro con ogni probabilità non saranno mantenute, e comunque almeno due promesse - quella di un'aliquota fiscale massima del 33% e quella di una «forte riduzione» dei reati - non potranno in ogni caso dirsi mantenute entro la fine della legislatura. Dunque, se vuole almeno in questo onorare il contratto con gli italiani, Berlusconi dovrebbe rinunciare a presentarsi alle prossime elezioni politiche.

Ho deciso di raccontare questa piccola vicenda per due distinti motivi. Il primo è che in questi stessi giorni si sta discutendo di quel che fino a poche ore fa doveva essere il secondo contratto con gli italiani, e che ora
- per accontentare gli alleati - si avvia ad essere chiamato con un altro nome («programma in dieci punti», ad esempio).

Lo scheletro di tale contratto o programma è stato ricostruito qualche giorno fa da «La Stampa» mettendo in fila otto obiettivi emersi nelle dichiarazioni più recenti del premier. Ne è venuto fuori un elenco di promesse mirabolanti ma, considerate tutte insieme, assolutamente insostenibili sotto il profilo economico. Ad esempio: pensioni minime a 800 euro al mese (costo 5 miliardi all'anno), aliquote fiscali al 33% e 23% (costo 12 miliardi all'anno), abolizione dell'Irap (costo 33 miliardi all'anno), completamento dell'80% delle grandi opere (costo almeno 30 miliardi all'anno, dopo l'ultima revisione prezzi). In breve: occorrerebbe trovare risorse per circa 80 miliardi all'anno, cui vanno aggiunti almeno 10 miliardi di correzione dei conti pubblici nel 2006-2007 (stima prudente). Io trovo strano che nessuno, salvo Eugenio Scalfari domenica su «Repubblica», abbia sottolineato con forza la natura economicamente eversiva di un simile programma. E ancora più strano che, con tutte le occasioni offerte dall'ubiquità del premier, nessun giornalista o conduttore lo incalzi mai davvero sulla vera questione: che cosa lo induce a ripresentarsi alle elezioni pur non avendo rispettato il contratto con gli italiani?

Ma c'è anche un secondo motivo per cui ho voluto raccontare questa storia. Quel che ho tentato di fare in Tempo scaduto, è di usare nel modo migliore l'opportunità che Berlusconi stesso ci aveva dato cinque anni fa, quella di poter controllare in modo obiettivo se un politico mantiene gli impegni oppure no. L'ho fatto nel modo più onesto possibile, riconoscendo anche molti meriti di questo governo, e mostrando che Berlusconi ha fatto molto di più di quanto gli italiani siano disposti a riconoscergli: più o meno il 60% di quel che aveva promesso, a fronte di un elettorato che è disposto a riconoscergli sì e no il 30%. Mi sarebbe piaciuto che, esatte o sbagliate che siano le mie valutazioni, se ne potesse discutere in modo civile e maturo, senza deformazioni, falsificazioni, faziosità. Per ripartire almeno da una ricostruzione condivisa di quel che è successo, visto che conoscere è il presupposto minimo per decidere. A quanto pare non è possibile.

Con il contratto con gli italiani Berlusconi aveva anche indicato un metodo, e al tempo stesso un principio morale: prendere impegni chiari, e dimettersi se non li si rispetta. Ora quel sogno di rinnovamento della politica sembra svanire definitivamente. Tutto fa pensare che il 9 aprile noi poveri elettori - se troveremo la forza di votare questi schieramenti - avremo di fronte solo due alternative. A destra un nuovo contratto con gli italiani, ossia un programma di pochi punti che fa promesse chiare ma irrealizzabili (o realizzabili solo con costi sociali immensi). A sinistra un lunghissimo e illeggibile libro dei buoni propositi, che fa promesse così vaghe che nessun essere razionale sarà mai in grado di stabilire se sono state rispettate oppure no. Auguri a tutti.

fiffi66":1l9c847z ha detto:
Guarda te a quest'ora, prima di uscire dall'ufficio che mi tocca leggere! Ti chiedo scusa ma non posso non rispondere. In rosso evidentemente ;) ;) ;)

M.d.L. MARTIUS 140.7":1l9c847z ha detto:
L'economia italiana fatica ormai a tenere il passo del resto dell'Europa, ormai mensilmente da Bruxelles ci sollecitano una crescita che purtroppo non arriva. L'economia in questi 5 anni non è cresciuta e l'Italia è oggettivamente più povera. Scusa, senza offesa personale ma non diciamo puttanate. La politica è una cosa l'economia è un'altra. Leggiamo che giornale vogliamo, la relazione della Corte dei Conti, degli organi comunitari preposti, della BCE, ma evitiamo luoghi comuni. PERFAVORE!!!

L'anno scorso è stata emanata una legge sulle tasse proporzionata al reddito ma, per come la penso io, fuori da ogni logica democratica perchè chi ha un reddito alto ne ha tratto benefici alti (svariati milioni di vecchie lire), mentre chi ha un reddito basso ha guadagnato dai 10 ai 50 euro). E tutta questa manovra è costata svariati milioni di euro che potevano secondo me essere spesi in altro modo. Sempre con permesso, facciamo i conti prima di dire fesserie. Calcola in percentuale (cioè in % proporzione al reddito) poi se trovi un altro fattore che può da tutti essere giudicata equo fatti avanti, a Roma ti aspettano!

Abbiamo visto condoni (uno è stato ultile per una villa di Berlusconi in Sardegna, l'altro per la barca di d'Alema, le società di Prodi e per il mio Unico oltre che a quello di mio zio e di 15ml di italiani che non conosco), abbiamo visto aumentare le birre e gli alcolici (provvedimento della prima e seconda finanziaria del governo), le tasse degli enti locali sono aumentate (li governa anche se non soprattutto il CS) e oltre a queste è stata anche creata una tassa che prima non ci stava: la tassa di proprietà che personalmente ritengo un altro modo per togliere i soldi. Cioè???

-Abolizione della tassa di successione perchè??? Così quando muore qualcuno della tua famiglia tu devi pagare per avere una cosa già tua???

-Abolizione del regime fiscale agevolato delle cooperative. Stanno sul mercato come tutti e la concorrenza leale significa anche questo, o loro sono più belli?

- Disegno di legge che riduce la collaborazione tra giustizia italiana e svizzera. Falso. Si è ridotta la collaborazione per certi reati ormai molto diminuiti (capitali all'estero) ma aumentata su altri (controllo della provenienza dei capitali, terrorismo ecc)

- Depenalizzazione del reato di falso in bilancio leggi bene poi dai un giudizio http://www.tidona.com/leggi/ddl_1137_01.htm

- Eliminazione di molte scorte a magistrati in prima linea nella lotta alla mafia, anche nell'uccisione di Biagi. Ma perfavore... su Biagi la scorta è stata tolta nella precedente legislatura quella di sinistra se vogliamo essere precisi ma su queste cose lasciamo perdere.

-Sostituzione di Tano Grasso, commissario di governo contro il racket e l'usura della mafia. Condivido anche se la questione è molto complessa è riguarda: "...il seguito di una legislazione - mi riferisco a quella del cosiddetto "giusto processo" - che, nella passata legislatura, vide la massima intesa fra tutte le forze politiche..." (Tano Grasso)

- Sanità: tornano i ticket... ma aumentano le liste dei farmaci esenti

- Tentativo di abolizione dell'art.18 dello Statuto dei Lavoratori (giusta causa per i licenziamenti). Dillo a chi ha un'azienda, un conto è la salvaguaria del posto di lavoro, un altro è non rendere competitiva un'azienda perdendoli tutti.

- Richiesta di esclusione, tra i reati per mandato d'arresto europeo, per corruzione e illeciti finanziari come il riciclaggio, la frode fiscale e il falso in bilancio. Vero-

Il Parlamento di Strasburgo prende posizione contro la legge sulle rogatorie voluta da Berlusconi. Ancora? Ma leggiamo prima.

- La Mondadori si presenta da sola alla gara che il governo bandisce per creare e stampare milioni di opuscoli esplicativi sull'Euro. All'azienda, di proprietà della famiglia Berlusconi, viene affidato l'appalto per circa due miliardi di lire. Ah ah ah, un milione d €uro quando ne fattura migliaia, ma quanto poco obiettivo sei?

- La legge moratti: evidente fallimento. Perchè evidente??? Vai vai a studiare negli Stati Uniti o in Inghilterra o in Francia, in Germania, Olanda, continuo?

- la guerra in Iraq - guerra ingiustificata. De gustibus

Ciascheduno scrive quello che vuole ci mancherebbe caro Martius, ma parlare di cose così delicate in questo momento senza documentarsi (facendo copia incolla come dici tu) è un atto di ignorante vigliaccheria, non per Berlusca, non per Prodi, ma per chi legge.

Buona giornata a tutti, anche a te!

Abbandono questa dicussione dopo essere stato trattato come un imbecille da questo genio qua sopra che divide la politica dall'economia, che mi accusa di scrivere "puttanate", che mi definisce "ignorante e vigliacco", che alza i toni in maniera assurda e a caratteri cubitali e mi accusa di non essermi documentato perchè ho fatto il copia incolla di una serie di vicende che condividevo, oltre a ciò che avevo già scritto di mio.

Mi dispiace solo per quelli che hanno quotato, quando oltre all'arroganza non si sono viste molte argomentazioni.

Ciao a tutti.

M.d.L. MARTIUS 140.7":6d4adwg2 ha detto:
Abbandono questa dicussione

A mio modo di vedere meriteresti delle scuse, comunque.

Dico la mia:

Non entro troppo nel merito di programmi coalizioni e contratti, più per ignoranza che per libera scelta.

Lo dico prima e a chiare lettere: voterò contro Berlusconi, a sinistra o forse anche a destra, ma solo se certo di togliere potere all'attuale premier o quantomeno di inviargli un segnale forte e chiaro di disapprovazione.
Aggiungo che Prodi mi fa schifo come anche larga parte dell'Unione. Lo stesso dico di molti uomini della CDL, Giovanardi, molti (non tutti) i leghisti, Casini etc.

Perché essere contro Berlusconi premier?

- per il conflitto di interessi accecante
- per le leggi ad personam
- per la sua inadeguatezza come rappresentante dell'Italia

(prima le corna, poi le "civiltà inferiori", il dito medio, il kapò al tedesco, gli articoli dell'Economist (e molte altre pubblicazioni internazionali di grande peso) e tante altre terribili gaffes)

- per aver dato corda a quella che reputo una vera ingiustizia: la guerra in Irak
- perché se la legge non vieta di possedere 3 reti televisive e non so più quanti giornali e ANCHE di essere premier, alla prima occasione i cittadini devono mettere una pezza su questa assurdità
- per il repulisti in Rai
- per Emilio Fede
- per dell'Utri, Letta, Previti, Cuffaro...
- per aver cambiato la legge elettorale che io avevo votato al referendum
- per il digitale terrestre col trucco
- perché il contratto era chiaro e non è stato rispettato (era comunque impossibile)
- perché non vuole riconoscere che alcune cose non le ha fatte, punto

Perché allora essere così indecisi sul voto all'Unione?

- perché Prodi vale due soldi come politico e meno come imprenditore
- per non aver mai risolto il conflitto di interessi
- per non avere il coraggio di essere davvero di sinistra
- per la barca di D'Alema da non so quanti mila euro
- perché continua a non riconoscere alla CDL quello che di buono ha fatto
- per la moglie di Rutelli
- per non essere riuscita ancora oggi a farmi capire 3-4 cose che vogliono fare subito, appena saliti al governo

Quanto cose ho dimenticato! :clap)

Quindi cosa fare? :aeh)
Non posso credere che ci siano persone entusiaste di Berlusconi ma neanche che ve ne siano che tifino Prodi!

Il solito voto al meno peggio? Si, ma non solo. Questa volta penso che sia importante togliere potere (o almeno consenso) a chi ne ha già troppo. Troppissimo. :matto)

Non credo serva essere comunisti. Magari basta votare Fini? O Follini? :aeh)

Certo che...abbiamo una razza politica...da paura! :crepap)

Frale2":yh023q3x ha detto:
Giusto per obiettività...
- per il conflitto di interessi accecante
- per le leggi ad personam
Vero, vero
- per la sua inadeguatezza come rappresentante dell'Italia

(prima le corna, poi le "civiltà inferiori", il dito medio, il kapò al tedesco, gli articoli dell'Economist (e molte altre pubblicazioni internazionali di grande peso) e tante altre terribili gaffes)
E' una questione di opinioni; riguardo all'Economist ha attaccato Prodi, quando era all'EU, assai pesantemente, ma nessuno lo ha detto
- per aver dato corda a quella che reputo una vera ingiustizia: la guerra in Irak
Falso.
- perché se la legge non vieta di possedere 3 reti televisive e non so più quanti giornali e ANCHE di essere premier, alla prima occasione i cittadini devono mettere una pezza su questa assurdità
E' una opinione
- per il repulisti in Rai
Sempre fatti, e sempre si faranno
- per Emilio Fede
che c'entra?
- per dell'Utri, Letta, Previti, Cuffaro...
Dell'Utri e Previti un conto (condannati), Cuffaro e Letta (letta? che c'entra letta?) un'altro
- per aver cambiato la legge elettorale che io avevo votato al referendum
Questa è sicuramente originale
- per il digitale terrestre col trucco
Quale trucco? da me funziona benissimo (tranne RAI 1,2,3)
- perché il contratto era chiaro e non è stato rispettato (era comunque impossibile)
Questo è vero
- perché non vuole riconoscere che alcune cose non le ha fatte, punto
E' un politico, che ti aspetti? L'autocritica è una consuetudine comunista

- perché Prodi vale due soldi come politico e meno come imprenditore
MAI FATTO l'imprenditore, fatto il manager, che è tutt'altra cosa
- per non aver mai risolto il conflitto di interessi
ma dai
- per non avere il coraggio di essere davvero di sinistra
questo dipende dalla sensibilità personale
- per la barca di D'Alema da non so quanti mila euro
ma dai
- perché continua a non riconoscere alla CDL quello che di buono ha fatto
E' solo propaganda
- per la moglie di Rutelli
Non è poi così male!
- per non essere riuscita ancora oggi a farmi capire 3-4 cose che vogliono fare subito, appena saliti al governo
Te lo spiego io: condividere il potere, condividere il potere, condividere il potere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.