M.d.L. MARTIUS 140.7":1b1cqkv5 ha detto:
o consideri tutti coloro che votano quella coalizione una massa di stro..zi, oppure una massa di poveri ingenui che non sanno ciò che stanno facendo.
...
Occhio che non volevo farti la lezioncina, non mi permetterei mai, però seriamente io non discuto mai con nessuno qua dentro, secondo me molto dipende dai toni e che tu ci creda o no il mio non è un attacco ma una reazione.
Si, ho capito con che spirito lo dici. :nod)
Boh, onestamente non mi pare di avere quel tono provocatorio che dici... o almeno, non e' sicuramente voluto. Se e' sembrato, scusatemi perche' non era mia intenzione.
Di certo, la politica appassiona come il calcio: da una parte ci sono gli appassionati che ne sanno molto ma hanno idee diverse e si affrontano, dall'altra ci sono persone che ne sanno poco ma pensano di dover dire la loro... questo indipendentemente dallo schieramento.
Quindi penso sia normale che la discussione possa essere un po' calda... pero' cio' non toglie che il rispetto sia dovuto.
Nel merito di quanto mi dici, no... non penso che chi vota a sinistra sia stro... o un ingenuo. Come ho scritto, ho votato pure io a sinistra per il sindaco! :ka)
Dico che la coalizione che si chiama Unione e' stra-disunita. E' un fatto, obbiettivo, che non si puo' negare. Lo scrive anche Repubblica oggi.
Dico che l'Unione e' una aggregazione elettorale il cui scopo e' vincere, non proporre un programma. Anzi, non lo dico io, lo ha detto Fassino in persona ("ora penso a vincere, poi si vedra'").
Dico che il programma dell'Unione e' una collezione di 281 pagine di dichiarazioni MOLTO vaghe (a parte quella sul conflitto di interessi palesemente contro Berlusconi) dove, al di la' di imperdonabili errori di italiano, mancano promesse fatte da Prodi (riduzione del cuneo fiscale, priorita' sulla TAV) e non ci sono idee chiare (sulla legge elettorale, vedi pagina 12 e spiegami te che ci hai capito).
Penso che se questa coalizione vincesse avremmo (forse) 5 anni di non-governo, paralizzato da contraddizioni insanabili. Un governo stabile potrebbe essere generato dal centro-sinistra (margherita+DS) o dalla sinistra-sinistra (PCI, RC, Verdi, ecc.). Insieme no.
Penso che quel programma, se realizzato, sarebbe un disastro pauroso perche' contiene proposte vaghe e in contraddizzione, che trovo regressiste.
Infine affermo che chi vota per quel programma, avendolo letto e quindi sottoscritto col voto, si merita che venga realizzato :ka)
Sui tre "dico", vi sfido a contraddirmi.
Sui due "penso", opinione personale. Non e' che chi la pensa diversamente e' stro... :ka)
Sul "affermo", me ne prendo la responsabilita'.