Sciaky147":2doy418a ha detto:
Invece no,mezzi di questi,da Sx a Dx,dovrebbero stare in galera.
Oppure non sei-siete d'accordo?
No che non sono d'accordo. Sia da una parte che dall'altra ci sono un sacco di persone oneste che fanno il loro lavoro con passione.
Che poi ci siano alcuni che meritano come minimo di stare a casa, e' certo. Ma sono pochi, e la generalizzazione e' veramente fuori luogo.
Sulle grandi opere, la vogliamo smettere di negare realta' evidenti?
Opere faraoniche del genere, anche con la ottima legge obbiettivo, non si fanno da un giorno all'altro. Se si vogliono fare seriamente, ci sono studi di impatto ambientale, studi di fattibilita', lavori di preparazione, realizzazione da fare con cura, collaudi e quant'altro.
Eppure dopo 20 anni di immobilita' adesso abbiamo:
Strade e autostrade in pieno sviluppo.
- Tra poco apre la variante di valico sulla A1 (niente piu' code a Roncobilaccio e Barberino).
- Quadruplicazione della Modena-Bologna
- Terza corsia nelle autostrade attorno a Firenze e Bologna e su altre intorno a Milano (mi pare la Mi-Bg).
- Completamento della terza corsia sul GRA di Roma.
- Lavori a regime sulla Sa-Rc
- Completamento dell'autostrada tirrenica tra Livorno e Civitavecchia, scandalosamente lasciata nel niente da 40 anni per ripicche dei sindaci della Maremma rossa.
e non vi cito alcuni lavori locali qui in Toscana che si trascinavano da anni e dopo un paio di anni dell'attuale governo sono stati sbloccati e stanno per terminare.
Non me li sono inventati e non sono stato ipnotizzato da Berlusconi... andate a vedere (come ho fatto io) e verificate di persona se i cantieri ci sono e se sono aperti o no.
Treni e metropolitane.
- La Torino-Novara ad alta velocita' e' in funzione per le olimpiadi, come promesso. Passate lungo la Milano-Torino e la vedrete.
- La Roma-Napoli ad alta velocita' sta per aprire, e la nuova stazione e' in costruzione.
- La metropolitana di superficie a Firenze e citta' vicine e' una realta' in costruzione, l'ho vista io stesso tre giorni fa.
- La Firenze-Bologna e' al punto che si stanno mettendo i binari. 80% di avanzamento.
- La Bologna-Milano e' al 75% di avanzamento.
- A Torino c'e' la metropolitana in costruzione (o gia' costruita?).
Tra 2-3 anni si potra' andare da Milano a Roma in 2 ore e 50, molto prima dell'auto e anche dell'aereo che consuma, inquina e costa molto di piu'. E si chiama TAV, quella che alcuni dicono NO TAV.
e non cito alcuni lavori locali qui in Toscana, tipo raddoppi e quadruplicazioni di binari nella zona di Pisa, elettrificazione, raddoppio in progettazione della Lucca-Pistoia scandalosamente a binario unico da 50 anni, raddoppio della tratta che va verso Fornovo, l'ho vista in costruzione io in Lunigiana la settimana scorsa.
Sui porti, quelli del sud si sa che stanno crescendo a velocita' esponenziale. Non mi ricordo quale (Taranto?) sta diventando il piu' grande del Mediterraneo.
E il Mose a Venezia, che Rutelli oso' persino negare esistesse, quando i lavori sono gia' al 25%??
Certo, poi alcune cose si stanno trascinando, tipo la Venezia-Mestre, ma se uno ha gli occhi un pochetto aperti e liberi dai paraocchi, basta che si guardi intorno per verificare una realta' innegabile: 5 anni di governo di Berlusconi hanno portato ad un deciso sviluppo delle infrastrutture italiane.
Poi, certo, uno puo' considerare queste opere inutili, o che ci siano altre priorita', ma negare che esistano proprio no :nono)