Assetto gta

oggi gli ammortizzatori sono in fase di montaggio ed ho rilevato una 'stranezza': le molle originali montate sugli ammortizzatori posteriori sono pochissimo compresse, praticamente l'alloggiamento molla sui Bilstein è molto più alto, e in posizione di massima estensione la molla è quasi estesa del tutto (in pratica non ha alcun precarico) e questo mi sembra molto negativo in quanto il posteriore potrebbe rimanere molto 'seduto'.
Ho controllato sul sito Bilstein e i codici degli ammortizzatori sono corretti...come è possibile?
Qualcuno che li ha montati ha riscontrato lo stesso 'problema'?
 
kkkfrankie":1f4dc60g ha detto:
oggi gli ammortizzatori sono in fase di montaggio ed ho rilevato una 'stranezza': le molle originali montate sugli ammortizzatori posteriori sono pochissimo compresse, praticamente l'alloggiamento molla sui Bilstein è molto più alto, e in posizione di massima estensione la molla è quasi estesa del tutto (in pratica non ha alcun precarico) e questo mi sembra molto negativo in quanto il posteriore potrebbe rimanere molto 'seduto'.
Ho controllato sul sito Bilstein e i codici degli ammortizzatori sono corretti...come è possibile?
Qualcuno che li ha montati ha riscontrato lo stesso 'problema'?
...la mia non si è spanciata manco di un millimetro ed il posteriore è incollato. I b6 a stelo lungo sono così...quelli a stelo corto te la comprimono troppo la molla originale e quindi ci vanno quelle ribassate...vai tranqui e fammi sapere...
 
alla fine putroppo c'è un problema: montato tutto, gli ammortizzatori sembrano funzionare ma ad ogni buca si sentono dei forti rumori dalle sospensioni davanti, sia dx che sx. Rimessa l'auto sul ponte e ricontrollata da cima a fondo la sospensione alla ricerca di qualche gioco o errore di montaggio sembra tutto perfetto, ma gli ammortizzatori sulle buche fanno un rumore che non si sta in macchina.
Accidenti se fosse uno solo potrei pensare che è difettoso ma entrambi gli anteriori mi pare strano.
Unico dubbio che ho è su una strana boccola tra i 2 piattelli superiori degli ammortizzatori, che sui Bilstein le istruzioni dicevano di metterla ma sugli originali non c'era...qualcuno ha esperienza di montaggio dei Bilstein?
 
kkkfrankie":2n9h0pri ha detto:
alla fine putroppo c'è un problema: montato tutto, gli ammortizzatori sembrano funzionare ma ad ogni buca si sentono dei forti rumori dalle sospensioni davanti, sia dx che sx. Rimessa l'auto sul ponte e ricontrollata da cima a fondo la sospensione alla ricerca di qualche gioco o errore di montaggio sembra tutto perfetto, ma gli ammortizzatori sulle buche fanno un rumore che non si sta in macchina.
Accidenti se fosse uno solo potrei pensare che è difettoso ma entrambi gli anteriori mi pare strano.
Unico dubbio che ho è su una strana boccola tra i 2 piattelli superiori degli ammortizzatori, che sui Bilstein le istruzioni dicevano di metterla ma sugli originali non c'era...qualcuno ha esperienza di montaggio dei Bilstein?
...domani chiamo il mio mecca e sento che dice... :OK)
 
alla fine ho risolto :OK) : tolto le boccole e rumore sparito, nonostante le istruzioni dicano di metterle.
Fatta convergenza e provata brevemente la macchina: sembra vada veramente bene e il comfort è simile a prima :A) :A)
Però come assetto è più alta, secondo me deve ancora assestarsi x bene...e allora sarà da rifare la convergenza.
Nei prossimi giorni vi dirò meglio come va!
 
kkkfrankie":28tu5npk ha detto:
alla fine ho risolto :OK) : tolto le boccole e rumore sparito, nonostante le istruzioni dicano di metterle.
Fatta convergenza e provata brevemente la macchina: sembra vada veramente bene e il comfort è simile a prima :A) :A)
Però come assetto è più alta, secondo me deve ancora assestarsi x bene...e allora sarà da rifare la convergenza.
Nei prossimi giorni vi dirò meglio come va!
..te lo stavoo scrivendo...togli le boccole che meglio non metterle. L'auto si abbasserà dopo circa 2/3000km! cmq sono molto felice perchè il confort non è sacrificato ma è un assetto tutto su altro pianeta... :asd)
 
allora, ho provato x bene la macchina e posso dirmi soddisfatto ma non al 100%. Ecco qui in sintesi pregi e difetti della combinazione Bilstein B6 + molle originali sulla mia GT 3.2:

Pregi
- grande precisione di guida e stabilità sia sul lento che sul veloce
- rollio in curva veramente ridotto
- grande sensibilità sulla strada e ottima percezione delle reazioni dell'auto
- anteriore veramente eccellente: gli ammortizzatori lavorano molto bene con le molle originali, in curva sono rigidi senza inficiare il comfort in rettilineo :OK)

Difetti
- diminuita l'aderenza in curva sul bagnato: con l'assetto rigido l'auto scivola di più, in particolare c'è più sottosterzo in inserimento e in percorrenza tiene meno. Sull'asciutto l'ho provata poco ma mi è sembrata ok, sul bagnato invece scivola tanto mentre prima non scivolava.
- il posteriore è un po' troppo rigido. Sulle asperità secche lavora bene, ma sulle gobbe, soprattutto quelle prese ad alta velocità, la sospensione lavora veramente poco e 'picchia' sulla schiena. Che è esattamente il difetto di cui avevo paura e che volevo evitare, invece ci son cascato dentro :(
Lo si sente anche scendendo dai dossi in città: il posteriore non fa il minimo molleggio, riperquotendo tutta la botta sulla schiena.
Spero che assestandosi gli ammortizzatori cedano un attimo e il problema diminuisca un po'. (anche perchè è diventata alta come un furgoncino..spero che si abbassi perchè così non si guarda :D )

Qualcun altro che ha montato i B6 ha un riscontro simile al mio?
 
...io li ho montati e sinceramente tutto sto discorso negativo sulla mia non c'è...la tenuta sul bagnato è sempre ottima anche grazie al Q2 mentre dietro moglie e figlia non hanno verificato irrigidimenti spaccaschiena. Sicuro è che un assetto più rigido penalizza il confort e la tenuta sul bagnato ma l'ammortizzatore che sia rigido e morbido al tempo stesso,che migliora la tenuta sul bagnato e che non si riperquota in abitacolo non l'hanno ancora creato od almeno non con i tradizionali ammo + molle...sul fatto che sia più alta...ripeto li ho montati e rischio sempre di grattare il muso entrando in garage...sempre porca zozza...adesso poi non so se l'assetto della 147gta sia uguale paro paro a quello della gt...forse il problema sta lì... :ciao)
 
secondo me è proprio la rigidità che provoca quel comportamento sul bagnato, mi sembra normale
come è normale peggiorare il confort alzandosi "di livello" degli ammo...

è difficile trovare, da quello che vedo, ammortizzatori specifici più confortevoli:
di solito sono più corsaioli.

ovviamente a meno di tarature personalizzate...

beh dai almeno non sei contento al 10% :D
 
il discorso sull'altezza effettivamente è un po' strano, perchè ad ora l'auto ha già percorso almeno 250km. col nuovo assetto e rimane alta come un furgoncino, e dando x scontato chi gli ammortizzatori sono uguali agli originali non ha un gran senso in quanto le molle son sempre le stesse.
Mediamente l'altezza è cresiuta di 2-3cm. sia davanti che dietro.
Spero che sia perchè durante lo smontaggio le molle si sono un po' 'tirate' ed ora devono tornare alla forma originaria.

Per la rigidezza non è una questione di ammortizzatori sportivi o meno: l'anteriore pur essendo più rigido è perfetto perchè 'lavora' bene, il posteriore invece è decisamente troppo rigido e moltoe volte non lavora proprio. Guardando sul sito Bilstein noto che il kit x la 147GTA è diverso da quello del GT3.2 proprio negli ammortizzatori posteriori: la 147 monta il codice VE3-A032, mentre la GT il VE3-4720, che è lo stesso della 156GTA. Probabilmente il problema è qui e l'ammortizzatore è molto più rigido.

P.S. dimenticavo di ringraziare Poppaitalia x aver chiesto lumi al suo mecca, grazie di cuore :OK)
 
kkkfrankie":wgy64ld7 ha detto:
P.S. dimenticavo di ringraziare Poppaitalia x aver chiesto lumi al suo mecca, grazie di cuore :OK)
...ciao caro figurati. Sinceramente se mi dici 2/3 cm in più...forse c'è qualcosa che non va...ho parlato appena adesso con i miei due mecca e mi hanno detto se le boccole che hanno tolto sono in realtà i tamponi di fine corsa?! poi mi hanno detto che 2/3 cm sono IMPOSSIBILI da realizzarsi:solitamente essendo a gas quel 0,5cm può alzarsi considerando anche che magari gli originali fossero spompati o cmq scarichi...ma 2/3 cm impossibile quindi lo ro dicono che il montaggio potrebbe centrare nel senso che magari gli hanno montati male; sul posteriore rigido...anche lì perplessita . Considera che uno dei due alessandri ho un gt come il tuo...diesel ma sempre gt. Se vuoi in PM ti dò il suo telefono e conferisci con lui... :OK)
 
ti ringrazio molto, per ora provo ad usarla un po' così e vedo come si assesta. Per il montaggio sbagliato non credo visto che ero presente anche io e non capisco proprio cosa si potrebbe sbagliare (boccole a parte, problema poi sistemato)...l'unico errore potrebbe essere negli ammortizzatori che magari non sono quelli giusti.
Comunque continuando ad usarla ho visto che un poco si è assestata, diciamo che adesso sarà circa 2cm. più alta di prima. Anche il posteriore sembra si sia un po' smollato: ora scendendo dai dossi un minimo di molleggio lo fa, quindi può darsi che ci voglia solo un po' di tempo di 'rodaggio'.
Ad ora il problema maggiore rimane proprio l'altezza da terra, se entro i 1000km. non si sarà abbassata un po' vedrò il da farsi, ed eventualmente sentirò il tuo meccanico.
Per caso ti ha confermato che sul GT il codice dei posteriori è diverso dai tuoi?

P.S. Ancora una volta sei stato molto gentile, grazie :OK)
 
allora, dopo qualche ulteriore km. percorso posso dire che la eccessiva rigidezza posteriore è leggermente migliorata, ed ora mi sembra che vada proprio benone :OK)
Il controllo della scocca è eccellente in ogni situazione, permane solo un leggero aumento del sottosterzo che non capisco se provenga dalla differente taratura degli ammortizzatori o dalla regolazione della convergenza...boh.
Anche l'altezza di assetto si sta lentamente 'normalizzando', quindi la mia soddisfazione x questi ammortizzatori sta aumentando di giorno in giorno ;) , un grazie a coloro che me li hanno consigliati...
 
kkkfrankie":b7rz4w6a ha detto:
allora, dopo qualche ulteriore km. percorso posso dire che la eccessiva rigidezza posteriore è leggermente migliorata, ed ora mi sembra che vada proprio benone :OK)
Il controllo della scocca è eccellente in ogni situazione, permane solo un leggero aumento del sottosterzo che non capisco se provenga dalla differente taratura degli ammortizzatori o dalla regolazione della convergenza...boh.
Anche l'altezza di assetto si sta lentamente 'normalizzando', quindi la mia soddisfazione x questi ammortizzatori sta aumentando di giorno in giorno ;) , un grazie a coloro che me li hanno consigliati...
...prego prego... :asd)
 
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