Assetto gta

poppaitalia":18sh86w3 ha detto:
con ghiere regolabili in altezza tipo il mono posteriore delle moto
attenzione attenzione: la ghiera del mono, sulla moto, non serve per regolare l'altezza, serve per regolare il precarico della molla

non conosco il kit in questione, ma la probabilità che la regolazione a ghiera delle molle sia per il precarico è mooolto alta: detto in parole povere, il precarico ha una influenza sostanziale sul comportamento elastico della sospensione, non è una roba di sola estetica
ergo il precarico va regolato sapendo molto bene quello che si fa
 
@Diabolik

Quoto, la regolazione ottimale di un PSS9 non è per niente facile, è un kit semi professionale per non dire professionale ;), mi pare sia montato anche sulle porsche 911 in gara.. quindi va installato da chi ne capisce! :OK)
Credo abbia la ghiera come sulle moto ma qui serve per regolare l'altezza al contrario delle moto, poi per le altre regolazioni dovrebbe avere altri sistemi. ;)
 
147nos":37wmmw2a ha detto:
@Diabolik

Quoto, la regolazione ottimale di un PSS9 non è per niente facile, è un kit semi professionale per non dire professionale ;), mi pare sia montato anche sulle porsche 911 in gara.. quindi va installato da chi ne capisce! :OK)
Credo abbia la ghiera come sulle moto ma qui serve per regolare l'altezza al contrario delle moto, poi per le altre regolazioni dovrebbe avere altri sistemi. ;)

Penso anch'io che non è roba da tutti regolare un PSS9, sebbene sia NON professionale... i kit professionali lasciamoli fare alla ohlins ;) Per un assetto è facile che ti volino 4mila euro, ed in più (come sempre) devi trovare chi sappia mettere mano su 'sti aggeggi.
I PSS9 hanno in più rispetto i PSS "normali" 9 regolazioni che determinano quanto viene frenato l'ammo. Per i più pignoli :asd) esistono anche i PSS10.

Un utente del forum monta i PSS9 (ha una GT) ed ha regolato l'ammo sulla posizione estrema più confortevole, tutte le altre regolazioni più rigide ti fanno arrivare legnate in testa ogni volta che prendi una buca o vi è lo scalino dell'asfalto rifatto :lol:
Comunque sono OTTIMI ammortizzatori... io mi orienterei sui PSS normali, ma prima mi informerei BENE DA quanto A quanto può essere regolata l'altezza della vettura.
I KW variante 1 vanno per esempio da -40mm a -60mm... e già -40mm per me sono estremi... ovvio che se i PSS andassero da -20mm a -50mm sarebbero l'ideale, regolati magari su un -20mm, -25mm ;)
 
ciao,
io ho una 147 restyling 1.9 150 con assetto bilstein+eibach - 3.5 e lo vorrei cambiare in quanto è troppo duretta e secondo me un assetto originale tipo Q2 o GTA (se si può montare) non si discosterebbe troppo da quello che ho già sotto com tenuta e reattività. Ancora lo tengo solo perchè è troppo bella cosi bassa
quanto costerebbe un kit completo molle + ammo originali Q2/GTA?
al max vado di un kit ritarato e terrei solo le molle
grazie
 
vegetamjet150":360ytxde ha detto:
ciao,
io ho una 147 restyling 1.9 150 con assetto bilstein+eibach - 3.5 e lo vorrei cambiare in quanto è troppo duretta e secondo me un assetto originale tipo Q2 o GTA (se si può montare) non si discosterebbe troppo da quello che ho già sotto com tenuta e reattività. Ancora lo tengo solo perchè è troppo bella cosi bassa
quanto costerebbe un kit completo molle + ammo originali Q2/GTA?
al max vado di un kit ritarato e terrei solo le molle
grazie

Considera che la durezza è data dall'ammortizzatore e dalla molla, un ammortizzatore "corto" con molla "corta" renerà la macchina molto rigida e poco "intuitiva" nel trasferimento dei carichi.
puoi sempre montare dei Bilstein Sport con delle molle GTA in modo da ottenre un ottimo compromesso confort e assetto (non avrai una macchina "bassissima", ma avrai una macchina sincera e soprattutto Sicura)
 
salve ragazzi, anche io sul mio GT 3.2 che ha quasi 87mila km. comincio a sentire una certa 'morbidezza' d'assetto. Niente di tragico gli ammortizzatori funzionano ancora molto bene, niente rimbalzi o reazioni strane, però non sono più perfetti come da nuovi quindi ho una mezza idea di cambiarli: consigliate anche x il GT i Bilstein Sport? Premetto che vorrei qualcosa di molto simile all'originale, magari un filo più sostenuti al retrotreno.
I codici degli ammortizzatori son gli stessi della 147GTA?
Importante è che non diventi un asse 'spaccaschiena' visto che la uso molto x viaggiare.
 
..salve! ho appena ordinato i bilstein sport S6 da abbinare alle molle originali per la mia GTA. Credo che andranno sicuramente meglio degli originali che hanno 70mila km! :OK) e soprattutto non mi abbassano l'auto altrimenti non entro in garage.
 
Si perfetto, coi B6 vai tranquillo, per me è la scelta migliore in alternativa agli ammortizzatori di serie. ;)
C'è gente che ci mette i B8 ma per me non vanno bene, ci sono già passato coi koni sport che essendo a stelo corto non andavano bene.. :smokin)
Facci sapere una volta montati come vanno ma già sappiamo che andranno benone.. :spin)
 
oggi sono andato dal ricambista x sentire quanto costano i Bilstein B6 x la GT 3.2 e con grando sorpresa ho visto che mentre gli anteriori costano di listino 190Euro l'uno, i posteriori costano circa 290Euro l'uno! E' possibile secondo voi o si è sbagliato? Tra l'altro mi pare strano che costino più quelli dietro che quelli davanti...

Un'altra domanda: sulla mia auto mi ha sempre dato un poco fastidio un certo rollio dietro, secondo voi può essere una buona idea montare una barra antirollio maggiorata sul posteriore? (Tra l'altro mi sembra di ricordare che il GT 3.2 monta di serie una barra più piccola rispetto alla 147GTA)
 
kkkfrankie":172zw41h ha detto:
oggi sono andato dal ricambista x sentire quanto costano i Bilstein B6 x la GT 3.2 e con grando sorpresa ho visto che mentre gli anteriori costano di listino 190Euro l'uno, i posteriori costano circa 290Euro l'uno! E' possibile secondo voi o si è sbagliato? Tra l'altro mi pare strano che costino più quelli dietro che quelli davanti...

Un'altra domanda: sulla mia auto mi ha sempre dato un poco fastidio un certo rollio dietro, secondo voi può essere una buona idea montare una barra antirollio maggiorata sul posteriore? (Tra l'altro mi sembra di ricordare che il GT 3.2 monta di serie una barra più piccola rispetto alla 147GTA)
..ciao martedì prossimo mi arrivano quattro bilstein b6 sport nuovi imballati con tanto di scatola rivettata a 740€ spediti a casa. Ho cercato per meno ma non c'erano. Se ti può interessare in MP ti dico dove e come... :asd) per la barra non so che dire...mi info! :thk)
 
kkkfrankie":2v4hrofz ha detto:
Un'altra domanda: sulla mia auto mi ha sempre dato un poco fastidio un certo rollio dietro, secondo voi può essere una buona idea montare una barra antirollio maggiorata sul posteriore? (Tra l'altro mi sembra di ricordare che il GT 3.2 monta di serie una barra più piccola rispetto alla 147GTA)

fai una prova con il nuovo assetto.. poi vedi..
 
grazie x le risposte, ma mi confermate che i posteriori costano molto più degli anteriori??

Per chi li ha già montati: diventa molto rigida al posteriore? Perchè non vorrei che, viaggiando speso in autostrada, non diventi fastidiosa sugli avvallamenti ad alta velocità, che tipicamente col posteriore troppo rigido si sentono molto sulla schiena...

P.S. su suggerimento di Franzz stavo guardando anche i Koni FSD, che ne pensate? Mi lascia perplesso il fatto che abbiano lo stesso codice sia x le versioni normali (1.8, JTD ecc.) che x la 3.2V6...
 
kkkfrankie":1m1euq7j ha detto:
P.S. su suggerimento di Franzz stavo guardando anche i Koni FSD, che ne pensate? Mi lascia perplesso il fatto che abbiano lo stesso codice sia x le versioni normali (1.8, JTD ecc.) che x la 3.2V6...
dipende se vuoi abbinare molle originali ad ammortizzatori:i koni fd sono ottimi con molle ribassate e non con quelle originali;il max con le originali sono proprio i bilstein. I codici sono uguali perchè quello che cambia sono le molle ed i pesi dei motori,il gta è più pesante del 1.8 e siamo lì liì col jtd1.9... :asd)
 
eppure leggendo quà e là su internet gli FSD sembrerebbero ok x molle normali.
Quali problemi potrebbero esserci, secondo te, con le molle di serie?

Il fatto che mi preoccupa è che ieri il ricambista, nel quale nutro una certa fiducia, mi ha detto che comunque coi bilstein perderei in comfort, mentre la mia esperienza di motociclista mi porta a pensare che con degli ammortizzatori veramente buoni e ben tarati si può avere sia comfort che prestazioni ;)
 
kkkfrankie":3ntg77uc ha detto:
eppure leggendo quà e là su internet gli FSD sembrerebbero ok x molle normali.
Quali problemi potrebbero esserci, secondo te, con le molle di serie?

Il fatto che mi preoccupa è che ieri il ricambista, nel quale nutro una certa fiducia, mi ha detto che comunque coi bilstein perderei in comfort, mentre la mia esperienza di motociclista mi porta a pensare che con degli ammortizzatori veramente buoni e ben tarati si può avere sia comfort che prestazioni ;)
...chiedi a NOS 147 come stavano gli ammo koni fsd + molle originali; i collaudatori stessi dicono che il max sono originali+ bilstein per ammortizzatori. In sincerità, scommetto che se vai da un altro ricambista sentirai l'opposto...è sempre così. In settimana li monto (bilsteinb6 + originali) e te dico... :asd)
 
stravolgo il discorso: domani mi arrivano i bilstein sport che come saprete sono di colore giallo ma sulla mia bianchina non mi piacciono di quel colore.Non c'entrano nulla... Li vernicerò di rosso o nero. Che mi dite? vernice lucida normale od alte temperature? grazie.
 
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