Assetto gta

ragazzi, che voi sapete, si possono montare delle molle ribassate su ammortizzatori originali sotto la 147gta? volevo montare le molle novitec, o meno me le regala un mio parente, hanno 2 mesi di vita! che dite potrei montarle con i miei ammortizzatori, o devo cambiarli per forza! cosa mi comporta solo la sostituzione delle molle? grazie a tutti! :OK)
 
Si può ma è meglio non farlo, perché il risultato sarà sempre il pessimo cangureggiamento e una precoce usura degli ammortizzatori..
 
147jet":19t0rud2 ha detto:
Si può ma è meglio non farlo, perché il risultato sarà sempre il pessimo cangureggiamento e una precoce usura degli ammortizzatori..


che ammortizzatori mi consigli? cangureggiamento in che senso?
 
Le molle ribassate vanno a fare variare il punto di lavoro dell'ammortizzatore, unendo questa variazione alla maggiore rigidità, spesso l'ammortizzatore non riesce a contrastare la molla provocando appunto questo cangureggiamento, che rende benissimo l'idea.

Come ammortizzatore, o Bilstein o Koni :nod)
 
gtaevo":2thsh9wa ha detto:
147jet":2thsh9wa ha detto:
Si può ma è meglio non farlo, perché il risultato sarà sempre il pessimo cangureggiamento e una precoce usura degli ammortizzatori..


che ammortizzatori mi consigli? cangureggiamento in che senso?

nel senso che avresti una molla molto compressa e un ammo uguale a prima in compressione e distensione. ovvero pessimo risultato in curva. per spiegarlo in termini molto banali, sentiresti che, ad andatura abbastanza sostenuta in curva, ti fa come dire... effetto nave ;) su e giù...

monta dei blistein ;) quelli a stelo più corto, da abbinare a molle più basse dovrebbero essere gli sprint ;)
 
kkkfrankie":1i4svmbf ha detto:
allora, dopo qualche ulteriore km. percorso posso dire che la eccessiva rigidezza posteriore è leggermente migliorata, ed ora mi sembra che vada proprio benone :OK)
Il controllo della scocca è eccellente in ogni situazione, permane solo un leggero aumento del sottosterzo che non capisco se provenga dalla differente taratura degli ammortizzatori o dalla regolazione della convergenza...boh.
Anche l'altezza di assetto si sta lentamente 'normalizzando', quindi la mia soddisfazione x questi ammortizzatori sta aumentando di giorno in giorno ;) , un grazie a coloro che me li hanno consigliati...

soprattutto con le gta, imparate a guidare con la convergenza posteriore più aperta ;) vedrete che sballo! :OK)
 
presta":36vcd0wt ha detto:
gtaevo":36vcd0wt ha detto:
147jet":36vcd0wt ha detto:
Si può ma è meglio non farlo, perché il risultato sarà sempre il pessimo cangureggiamento e una precoce usura degli ammortizzatori..


che ammortizzatori mi consigli? cangureggiamento in che senso?

nel senso che avresti una molla molto compressa e un ammo uguale a prima in compressione e distensione. ovvero pessimo risultato in curva. per spiegarlo in termini molto banali, sentiresti che, ad andatura abbastanza sostenuta in curva, ti fa come dire... effetto nave ;) su e giù...

monta dei blistein ;) quelli a stelo più corto, da abbinare a molle più basse dovrebbero essere gli sprint ;)


le molle sono della novitec, - 40mm! vanno bene i blistein?
 
gtaevo":k26tajws ha detto:
le molle sono della novitec, - 40mm! vanno bene i blistein?

i blistein sprint penso di si perchè sono a stelo corto. gli altri non penso...

aspettiamo che risponda qualche possessore di gta, informato in materia di blistein ;)
 
presta":2fx139pi ha detto:
gtaevo":2fx139pi ha detto:
le molle sono della novitec, - 40mm! vanno bene i blistein?

i blistein sprint penso di si perchè sono a stelo corto. gli altri non penso...

aspettiamo che risponda qualche possessore di gta, informato in materia di blistein ;)


manu secondo te le molle novitec sono buone? non me ne intendo di assetti! :asd)
 
gtaevo":ut1l099u ha detto:
presta":ut1l099u ha detto:
gtaevo":ut1l099u ha detto:
le molle sono della novitec, - 40mm! vanno bene i blistein?

i blistein sprint penso di si perchè sono a stelo corto. gli altri non penso...

aspettiamo che risponda qualche possessore di gta, informato in materia di blistein ;)


manu secondo te le molle novitec sono buone? non me ne intendo di assetti! :asd)


Io coi Bilstein ( non blistein :D ) ci metterei molle Eibach, è questa l'accoppiata classica.. anche se io, ripeto, ho scelto l'altra accoppiata classica ( su consiglio del mio gommista ) e cioè Koni Sport regolabili e molle H & R :OK)
 
gtaevo":1rko28tb ha detto:
manu secondo te le molle novitec sono buone? non me ne intendo di assetti! :asd)

ti dico la verità, non ho mai sentito di nessuno che le abbia montate. in ogni caso la novitec in ambito alfa romeo dovrebbe essere una sicurezza. certo è che, ora come ora, se dovessi fare un assetto, andrei di d2 completo. lo paghi un pò di più, ma ne vale la pena. altrimenti potresti pensare anche a un kw variante 2 o 3 (con la 3 si alza un pò il prezzo ma regoli praticamente tutto!).
 
...salve eccolo unao col gta assettato: diciamo che le molle novitec nascono dalla ditta che prepara interamente la vettura quindi non solo l'assetto ma pure il motore...sono ottime molle ma sarebbe meglio associarle ad ammortizzatori che Novitec ti indicherà (manda loro una mail per info a riguardo... );dopo anni di Koni ho voluto scegliere quelli che i tecnici dello sviluppo gta hanno sempre consigliato: ammo bilstein con molle eibach; sulla mia monto i bilstein con molle originali perchè non posso abbassarla troppo altrimenti non entro in garage (già sono a pelo...) e l'assetto è il max!
 
le molle sono della novitec, - 40mm! vanno bene i blistein?



40mm! Io ho l'assetto originale sulla mia GTA ma se l'abbassassi di 40 mm mi sa che non riuscirei manco a sterzare!
Anche io sono ancora in ballo con sti ammo e considerato che non voglio abbassarla (dossi maledetti...) mis a che andro sui bilstein come consigliate voi..
ma 4 cm mi sembrano proprio tanti!!

:eek:hmamma)
 
Allora mettiamola così:
le molle per la gta son le stesse dei 1.9 diesel.

Le case dichiarano un abbassamento dallo standard. Imho è da interpretare come 40mm dall'assetto alfa standard delle 1.9. Poichè la gta ha già di suo l'assetto sportivo alfa (10-15mm), sempre imho, l'abbassamento sarà di 25-30mm.

Questo è quello che penso io... magari chi possiede tali assetti potrebbe misurare la distanza tra centro ruota e bordo parafango ;)
 
SoloUnNick":1pnil602 ha detto:
Allora mettiamola così:
le molle per la gta son le stesse dei 1.9 diesel.

Le case dichiarano un abbassamento dallo standard. Imho è da interpretare come 40mm dall'assetto alfa standard delle 1.9. Poichè la gta ha già di suo l'assetto sportivo alfa (10-15mm), sempre imho, l'abbassamento sarà di 25-30mm.

Questo è quello che penso io... magari chi possiede tali assetti potrebbe misurare la distanza tra centro ruota e bordo parafango ;)

penso anche io che sia così. tieni presente però che se dichiarano tot cm di abbassamento, scendono sempre circa un cm in più col tempo ;)
 
Ciao. Ho appena misurato.. :OK)

Se a qualcuno interessa la mia ( assetto composto da ammo Koni Sport regolabili + molle H&R ) è 34 mm circa all'anteriore e 34.5 al posteriore da bordo esterno parafango a centro ruota coi cerchi da 17 originali ;)
 
^Luca72GTA^":1b40sdhz ha detto:
Ciao. Ho appena misurato.. :OK)

Se a qualcuno interessa la mia ( assetto composto da ammo Koni Sport regolabili + molle H&R ) è 34 mm circa all'anteriore e 34.5 al posteriore da bordo esterno parafango a centro ruota coi cerchi da 17 originali ;)

La misura del cerchio e della gomma è trascurabile proprio perchè si misura dal centro della ruota...
Vado in garage a misurare anch'io :D
 
SoloUnNick":2aee5301 ha detto:
^Luca72GTA^":2aee5301 ha detto:
Ciao. Ho appena misurato.. :OK)

Se a qualcuno interessa la mia ( assetto composto da ammo Koni Sport regolabili + molle H&R ) è 34 mm circa all'anteriore e 34.5 al posteriore da bordo esterno parafango a centro ruota coi cerchi da 17 originali ;)

La misura del cerchio e della gomma è trascurabile proprio perchè si misura dal centro della ruota...
Vado in garage a misurare anch'io :D


Tutti col metro :D :D
 
^Luca72GTA^":1chaa6e7 ha detto:
SoloUnNick":1chaa6e7 ha detto:
^Luca72GTA^":1chaa6e7 ha detto:
Ciao. Ho appena misurato.. :OK)

Se a qualcuno interessa la mia ( assetto composto da ammo Koni Sport regolabili + molle H&R ) è 34 mm circa all'anteriore e 34.5 al posteriore da bordo esterno parafango a centro ruota coi cerchi da 17 originali ;)

La misura del cerchio e della gomma è trascurabile proprio perchè si misura dal centro della ruota...
Vado in garage a misurare anch'io :D


Tutti col metro :D :D

Eccoci, assetto Bilstein B8 ed Eibach prokit (quelle da -3.5mm dichiarati).
Anteriore 33.5mm
Posteriore 35.5mm :?:

Anche le misure dimostrano che le molle Eibach tendono ad impuntare l'anteriore... :thk)
 
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