Aspirazione 147

alexciccio":2fznrgab ha detto:
no, il budget non l'ho ancora prefissato, ma se riuscite a dirmi i prezzi così mi baso un po'. per la questione camme intermedie, le potrei montare senza fare la testa ed avere comunque qualche incremento di prestazioni? :grazie)
si puoi avere un buon incremento! però dipende da che genere di preparazione vuoi effettuare! se mi dici cos'hai in mente provo a darti una mano! tieni conto che le camme vengono 738 euro+iva! però con 300 te le riprofilano!
 
a questo punto la domanda lecita è, con la riprofilatura delle mie si hanno gli stesse risultati che comprando le camme "intermedie"? la mia idea è di arrivare ad avere un po' di incremento di cavalli e quindi relativa coppia, da poi " spalmare" su tutto l'arco dei giri con una rimappa. però prima di fare la rimappa, che sui t.s non è che serva poi molto, volevo apportare questa modifica, in modo che con la rimappa si metta il tutto nei giusti parametri. sennò non avrebbe senso, o sbaglio? ;)
 
alexciccio":2g8euf9h ha detto:
ma io ho il 105 cv :)
ecco appunto!potresti fare:
camme riprofilate;
scarico completo (con collettori e kat 120cv €2);
filtro a pannello;
tubo gta;
collettori vis;
rimappa.
dovrebbe essere già a buon punto così! senza aprire il motore!
 
nicoalfista":395q0lwg ha detto:
alexciccio":395q0lwg ha detto:
ma io ho il 105 cv :)
ecco appunto!potresti fare:
camme riprofilate;
scarico completo (con collettori e kat 120cv €2);
filtro a pannello;
tubo gta;
collettori vis;
rimappa.
dovrebbe essere già a buon punto così! senza aprire il motore!

se dovessi apportare queste modifiche i 120 cavalli li raggiungo? così dopo si può passare a lavorazioni più nel dettaglio. :)
 
nicoalfista":15x0x647 ha detto:
FEBIO5":15x0x647 ha detto:
alexciccio":15x0x647 ha detto:
ma io ho il 105 cv :)

allora prima portali a 120 cv copiando appunto il 1.6 120 cv , poi altre migliorie :D ;) :p
non hai torto febio ma è uno di quei lavori da fare da soli! una trasformazione del genere non costa poco!!

diciamo che il mio meccanico, si diverte ed è molto amico :) il tubo GTA me l'ha montato e mi ha fatto solo pagare il costo del pezzo. ovvio non è di certo la stessa cosa ma, credo che non mi farebbe una spesa enorme ;)
 
alexciccio":2c92nvdb ha detto:
diciamo che il mio meccanico, si diverte ed è molto amico :) il tubo GTA me l'ha montato e mi ha fatto solo pagare il costo del pezzo. ovvio non è di certo la stessa cosa ma, credo che non mi farebbe una spesa enorme ;)
allora prova a chiedergli no? magari ti conviene! trovi una 147 120 da rottamare e gli togli il motore!
 
si posso provare a chiederglielo, ma non volevo fare una cosa così drastica, come un trapianto :) anche perchè il mio motore è praticamente nuovo :) e credo sarà molto difficile trovarne con lo stesso chilometraggio.

preferivo apportare le modifiche al mio, quelle che hai elencato tu sopra in poche parole. una decina di cavalli si riusciranno a tirar fuori da questo motore con quello che hai scritto tu?
 
nicoalfista":3r6e1cqh ha detto:
mi sa che ha ragione luca, quello che ti ho descritto è un bel intervento!
E' il classico intervento che ormai viene fatto sul 120CV e che pure io ho apportato ma con alcune diversità: :)

camme riprofilate - sulla mia ho messo quelle di un 2.0 T.S. Euro 2
scarico completo (con collettori e kat 120cv €2) - stessa cosa per me ma di originale ho tenuto solo il cat
filtro a pannello - uguale
tubo gta - una cosa del genere...ma con la stessa funzione
collettori vis - uguale
rimappa - fatta

In più sulla mia ho montato il corpo farfallato del 2.0 anch'esso riprofilato,potenza massima raggiunta sul banco rulli a macchina finita dopo varie mappe e varie prove,141.3 CV.

Anche sul 105CV una 20ina di CV secondo me si riescono a prendere con gli stessi interventi...se non sono proprio 20 ma magari 15-17 può essere dato dal fatto che le camme sono differenti,lo scarico in parte è un esperimento e in più il 105CV non ha il variatore di fase...
 
nicoalfista":fxqyp7xy ha detto:
chissa che qualcuno si faccia avanti con sto 105 almeno ne vediamo le potenzialità!

in aspirato?? :D

non conviene proprio secondo me.

tra collettori inesistenti,variatore di fase non presente ed elettronica ostile credo nessuno si cimenti in questi esperimenti esosi e poco redditizzi.

personalmente non lo tocco se non con volumetrico. li si. ma aspirato manco morto,almeno che qualcuno mi trovi il modo di montare i condotti variabili. :ka)
 
gabry3x":2nx7nyu6 ha detto:
nicoalfista":2nx7nyu6 ha detto:
chissa che qualcuno si faccia avanti con sto 105 almeno ne vediamo le potenzialità!

in aspirato?? :D

non conviene proprio secondo me.

tra collettori inesistenti,variatore di fase non presente ed elettronica ostile credo nessuno si cimenti in questi esperimenti esosi e poco redditizzi.

personalmente non lo tocco se non con volumetrico. li si. ma aspirato manco morto,almeno che qualcuno mi trovi il modo di montare i condotti variabili. :ka)
beh i condotti variabili non sono mica un turbo! e comunque il modo c'è! (l'ultima volta che l'ho detto mi hanno dato dell'ignorante)
 
bene, datemi tempo che scada la garanzia della macchina, e con molte probabilità sarò uno dei pochi, a fare questi interventi su un 105 cv. le prospettive di aumento sono più che rosee al mio punto di vista.
 
alexciccio":1ximks1g ha detto:
bene, datemi tempo che scada la garanzia della macchina, e con molte probabilità sarò uno dei pochi, a fare questi interventi su un 105 cv. le prospettive di aumento sono più che rosee al mio punto di vista.

diventa un motore molto + fruibile, quasi non lo riconosci dall'originale, e dire che io non ho ancora avuto modo di provare un motore con tutte queste modifiche, ma mi sono fermato molto prima
 
per molto prima cosa intendi? quale modifiche hai apportato?

c'è una cosa OT che mi chiedo: tutti questi lavori, poi possono essere omologati in qualche maniera?
 
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