Aspirazione 147

Giulioalfista":383io1pt ha detto:
al140":383io1pt ha detto:
No no ma ci mancherebbe altro :asd) Almeno io personalmente non lo farei mai, non monterei un pezzo solo per fare casino sacrificando le prestazioni. Tra l'altro il CDA non è nemmeno propiamente a buon mercato quindi non vedo motivi per montare un simile pezzo :nod)

E un filtro a pannello a livello di sound manco si sente??

il mio praticamente zero...non so se è normale...
 
Io sulla mia vecchia feci

tubo gta-pannello sportivo-riprofilatura farfalla. la macchina dava un filino più di gas, e al di là di un rombo più cupo, un pochino saliva meglio di giri (alla farfalla fecero uno scalino principalmente per una questione di "rotondità" del motore).

Modifiche senza spendere grandi cifre non ce ne sono altre... a meno di non lavorare i condotti di aspirazione in modo da portarli a filo col materiale sotto (e montare magari la farfalla del 2.0 riprofilata), ma un utente di alfasport su una 145 lo fece ma non ottenne grandi risultati.
 
ERC":1n3760c0 ha detto:
Veramente con il cda si guadagna in prestazioni e sound non è vero che si perde...piccolo problema, ci vuole una mappa, a me si è accesa l'avaria motore...io rimango pro cda dato che le mie esperienze sono state tutte positive tecnicamente parlando...quando farò la mappatura, molto avanti nel tempo mi sa, proverò a rullare con cda e con pannello e vedremo :OK)


tanto non temo di essere smentito.... con il CDA la perdita é garantita :asd)

poi se vuoi provare a rullare con le due configurazioni....prova, così vedremo i risultati ottenuti, ed anche i più scettici avranno la conferma :nod)
 
Alfa cup 2.0 ts
2uiusuu.jpg
 
ma cosé una stradale con la scritta cup :asd) ??

il CDA solo tempo perso!

se cmq lo vuoi montare montalo,chi più chi meno di prove ne sono state fatte, perdita garantita....meglio la scatola filtro con pannello e rimozione del risuonatore con tubo GTA o spiralato da 70mm
 
Ho gia provato il cda... ce l'avevo montato su un'altra macchina, l'ho smontato un'attimo per provarlo....la macchina va di piu, pedale gas piu leggero... piccolo problema come gia detto mi si accende l'avaria motore e la macchina beve come una disgraziata...sto leggendo un bel topic dettagliato di febbraio del forum in cui si parla di aspirazione.
 
Un topic?...voglio saperne di più :D

Cmq io avevo pensato: ma anche se si perdesse ai bassi con il filtro a cono o il cda, se si facesse poi una mappatura fatta bene non si riuscirebbe a colmare questa perdita?... :sgrat)
 
Ce gente che al posto del piede ha un sistema diagnostico che rileva la curva di coppia...voglio grafici non parole... io ho provato e queste sono le mie sensazioni.
 
ERC":a8u7ocpq ha detto:
Ce gente che al posto del piede ha un sistema diagnostico che rileva la curva di coppia...voglio grafici non parole... io ho provato e queste sono le mie sensazioni.

No...scusa non ho capito...

Comunque il mio ragionamento era: se davvero con il filtro a cono o con il cda si dovesse perdere coppia ai bassi rispetto a quello a pannello, la soluzione potrebbe essere andare a recuperare la coppia ai bassi con una mappatura della centralina centrata sul recupero di motricià e di coppia ai bassi regimi, in modo di avere il sound tipico del filtro a cono senza perdere prestazioni :thk)
 
Il cda ha un sound a se... non centra con il filtro a cono... il cda è un filtro studiato ha una fluidodinamica studiata...un filtro piu aperto sposta la coppia in alto, ma tanto il ts gira gia alto di suo non capisco perchè al gente si lamenta...comunque una mappatura serve a sfruttare al massimo le proprietà del cda...
 
Ragazzi, dopo tante discussioni sono arrivato alla mia conclusione: andrò alla TopCar di Arese e monterò il kit di aspirazione diretto, penso del tipo cda. Ovviamente lo farò posizionare in un apposito spazio dove non vada a pescare aria calda, ma aria fresca che contenendo più ossigeno porta VERI benefici al motore, guadagnando anche il sound. Se poi dovessi notare anche perdite ai bassi (improbabile dato che è un filtro progetto per tutti i regimi) andrò anche a fare una mappatura della centralina incentrata al recupero della coppia ai bassi.
 
Sono ben al corrente dei rischi...anche di legge... Ma finchè nessuno sperimenta allora difficilmente potremmo trarre conclusioni; come si dice CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO :D

Apparte gli scherzimi pare che ci siano gli estremi per quantomeno provare. In teoria se il cda pesca aria fresca le prestazioni aumentano di brutto (agli alti e ai medi) e ai bassi rimane quasi inalterato. Poi con la rimappa si va a spalmare letteralmente la coppia su tutti i regimi :yep)
 
Giulioalfista":3sv6hss4 ha detto:
Sono ben al corrente dei rischi...anche di legge... Ma finchè nessuno sperimenta allora difficilmente potremmo trarre conclusioni; come si dice CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO :D

Apparte gli scherzimi pare che ci siano gli estremi per quantomeno provare. In teoria se il cda pesca aria fresca le prestazioni aumentano di brutto (agli alti e ai medi) e ai bassi rimane quasi inalterato. Poi con la rimappa si va a spalmare letteralmente la coppia su tutti i regimi :yep)
beh se fai una bella mappa puoi guadagnare un bel pò di cattiveria! però vai da uno serio...
 
nicoalfista":2quqy9ys ha detto:
Giulioalfista":2quqy9ys ha detto:
Sono ben al corrente dei rischi...anche di legge... Ma finchè nessuno sperimenta allora difficilmente potremmo trarre conclusioni; come si dice CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO :D

Apparte gli scherzimi pare che ci siano gli estremi per quantomeno provare. In teoria se il cda pesca aria fresca le prestazioni aumentano di brutto (agli alti e ai medi) e ai bassi rimane quasi inalterato. Poi con la rimappa si va a spalmare letteralmente la coppia su tutti i regimi :yep)
beh se fai una bella mappa puoi guadagnare un bel pò di cattiveria! però vai da uno serio...

Beh il kit aspirazione vado da Antonio della Topcar che è una garanzia e la rimappa da Teo ad Erba che come dicono tutti è supercompetente. Ragazzi se fila tutto potrei avere sound e prestazioni, sarebbe davvero il top. :clap)
 
nicoalfista":2pc8buki ha detto:
del tipo che bisogna studiarselo perchè non ci sono case che costruiscono materiale da competizione per le alfa (beati gli hondisti che hanno mugen spoon e compagnia bella), oppure se hai gli aggangi giusti puoi procurartene uno della 147 cup...ma devi sacrificare un faro per quello! comunque anch'io mi sto scervellando per un airbox nuovo! se Dio vuole quando finisco di preparare il motore mi dedico pure a quello....pensavo di prendere ispirazione dal mugen per l's2000!

ma se invece di sacrificare il faro, si prende l'apirazione dalla paratia posta sul paraurti in alto di fianco al simbolo dell'alfa? sto parlando del paraurti della GTA, non so se avete capito precisamente dove :scratch)
 
pic ho capito cosa intendi!! volevo farlo anch'io, solo che per farlo bisogna sagomare una presa d'aria speciale e magari crearsi un pò di spazio limando qualcosa (tipo la paratia di plastica sopra al radiatore!) erc la cosa è fattibile perchè siamo appena sopra al radiatore ma lo spazio è davvero pochissimo, se riesco a costruire una presa a ventaglio che si infili li sarebbe il top!!
 
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