Aspirazione 147

nicoalfista":1ohi6m9l ha detto:
pic ho capito cosa intendi!! volevo farlo anch'io, solo che per farlo bisogna sagomare una presa d'aria speciale e magari crearsi un pò di spazio limando qualcosa (tipo la paratia di plastica sopra al radiatore!) erc la cosa è fattibile perchè siamo appena sopra al radiatore ma lo spazio è davvero pochissimo, se riesco a costruire una presa a ventaglio che si infili li sarebbe il top!!


ma non saprei quanto possa andare bene fatta così....anche perché sulla presa é posizionato il radiatore, che la va a prendere quasi completamente....lasciando veramente poco spazio per lavorare come dici tu!

poi magari si riesce ma penso che sia un bel macello da fare :nod)
 
AndreTuning147":1uir1pml ha detto:
nicoalfista":1uir1pml ha detto:
pic ho capito cosa intendi!! volevo farlo anch'io, solo che per farlo bisogna sagomare una presa d'aria speciale e magari crearsi un pò di spazio limando qualcosa (tipo la paratia di plastica sopra al radiatore!) erc la cosa è fattibile perchè siamo appena sopra al radiatore ma lo spazio è davvero pochissimo, se riesco a costruire una presa a ventaglio che si infili li sarebbe il top!!


ma non saprei quanto possa andare bene fatta così....anche perché sulla presa é posizionato il radiatore, che la va a prendere quasi completamente....lasciando veramente poco spazio per lavorare come dici tu!

poi magari si riesce ma penso che sia un bel macello da fare :nod)
ci sarebbe un piccolo convogliatore da tagliare in quel punto per guadagnare un bel pò di spazio! farò una foto!!
 
Se vi interessa ce una ditta tedesca che vende un sacco di componenti per fare le macchine da gare, vende anche prese aria in plastica di varie forme e misure... prezzi 10-20 euro :OK) ho il loro catalogo in officina vado a leggere il nome appena posso
 
ERC":2q73riql ha detto:
Se vi interessa ce una ditta tedesca che vende un sacco di componenti per fare le macchine da gare, vende anche prese aria in plastica di varie forme e misure... prezzi 10-20 euro :OK) ho il loro catalogo in officina vado a leggere il nome appena posso
fammi sapere!!
 
Una volta fatto tutto, potreste fare una rullata al banco (da uno serio...).

Così dimostrerete che il guadagno c'è ed è positivo, cioè non diventa un chiodo sotto e guadagna sopra.
 
GabryPontePowerMix":p683eixw ha detto:
Una volta fatto tutto, potreste fare una rullata al banco (da uno serio...).

Così dimostrerete che il guadagno c'è ed è positivo, cioè non diventa un chiodo sotto e guadagna sopra.

I cavalli dove li vuoi tirare fuori a 3000 giri ? i cavalli si tirano fuori con i giri
 
ERC":hfo7go4e ha detto:
GabryPontePowerMix":hfo7go4e ha detto:
Una volta fatto tutto, potreste fare una rullata al banco (da uno serio...).

Così dimostrerete che il guadagno c'è ed è positivo, cioè non diventa un chiodo sotto e guadagna sopra.

I cavalli dove li vuoi tirare fuori a 3000 giri ? i cavalli si tirano fuori con i giri


ok che i Cv aumentano all'aumentare dei giri....ma nemmeno perdere quella poca coppia e Cv sotto!
 
il fatto della coppia persa viene spesso evidenziato perchè guidando nella vita di tutti i giorni è più utile avere un motore che riprende subito fin dai medi regimi piuttosto che avere un motore che tira come una bestia ma lo fa dai 5000 ai 7000! magari all'inizio non te ne accorgi subito, te ne accorgerai quando proverai una 147 di serie e vedrai che scatta meglio della tua, ora non voglio puntare il dito sugli interventi che vuoi fare, voglio solo dirti che devi puntare sulla qualità non sulla quantità!
 
nicoalfista":3sreucw3 ha detto:
il fatto della coppia persa viene spesso evidenziato perchè guidando nella vita di tutti i giorni è più utile avere un motore che riprende subito fin dai medi regimi piuttosto che avere un motore che tira come una bestia ma lo fa dai 5000 ai 7000! magari all'inizio non te ne accorgi subito, te ne accorgerai quando proverai una 147 di serie e vedrai che scatta meglio della tua, ora non voglio puntare il dito sugli interventi che vuoi fare, voglio solo dirti che devi puntare sulla qualità non sulla quantità!


esattamente.....

certo che se usavo la 147 per correre non mi preoccupavo troppo se avevo il minimo a 2000giri, il motore che sotto i 5000giri é vuoto, che strappa ecc ecc

ma usandola nella guida cittadina e nell'uso di tutti i giorni....devono essere bilanciate le varie cose!

te la godi di più la macchina che non avere la coppia max a 6500giri perché sono state montate camme da 320°, piuttosto che lo scarico maggiorato ed estremamente diretto perdendo tutta la contropressione, aspirazioni sovradimensionate ecc ecc

sono d'accordo inoltre sul fatto di privilegiare la qualità a scapito della quantità :OK)
 
Io la macchina preferisco averla pronta nella maggior parte degli usi, quindi preferibilmente sotto.

Ma probabilmente voi ne avete bisogno sopra, quindi cercate incrementi nella parte alta del contagiri...
 
Gabry se la vuoi maggiormente pronta sotto ti compravi un diesel ...coppia massima a 2000 giri gia a 1000 giri ti incolla al sedili.
 
Ecco allora qualche piccolo aggiornamento. Il giorno 31dicembre mattina (dopo il turno di notte a lavoro) sono passato alla TopCar per parlare col caro antonio. Il consiglio che mi ha dato è di mettere il filtro a pannello perchè con il cda e il cono perderebbe troppo agli alti (non ai bassi come sostengono tutti sul forum) in quanto entrerebbe troppa aria in aspirazione e il motore tenderebbe ad ingolfarsi.

Comunque ho ordinato un filtro sportivo bello aperto della BMC migliore di quello che avevo già, e mi farò montare da lui il tubo gta da lui. Poi per il discorso sound mi ha proposto di accorciare il centrale rifacendo artigianalmente la pancia che è rimasta (avevo già fatto eliminare quella piccola). Secondo lui così il rumore dovrebbe essere maggiore. Poi per la rimappatura mi ha anche proposto un suo amico che le fa direttamente da topcar con tanto di rullata. Qualcuno ha già provato o lo conosce?? Cosa ne pensate del mio prossimo step?

-Filtro a pannello SPORTIVO bmc
-tubo gta
-Modifica artigianale della pancia grande del centrale
-Rimappata (?)

:hail)
 
Guadagni massimo 4-5 cv... ho visto una rullata di un 1.6 ts 120 cv... 129 cv rullati con : mappa, scarico diretto, filtro a pannello, tubo gta, modifica farfalla, eliminazione pre kat... aggiungendo gli alberi a camme del 2.0 ts si fanno 140 cv....con anche lavorazione testa abbassando solo un pò le camere, quindi senza toccare condotti e valvole ho visto rullare 146 cv...ora non ricordo la percentuale ma conta che il 70% della potenza espressa da un motore viene dalla testa... quindi la prima modifica da fare in un qualsiasi motore per guadagnare cv è questa.

Il tuo amico dice che il cda fa passare troppa aria e il motore si ingolfa, basta una mappatura adeguata...magari si riferiva che nel tuo caso era meglio così... se il cda fosse inutile nelle macchine da gara e sopratutto da pista nessuno lo monterebbe eppure lo montano in tanti...tutti i gruppi A, s2000, s1600 wrc montano aspirazioni dirette, saranno tutti un branco di stolti forse....nelle macchine stradali tranquille evidentemente basta il pannello ma quando si vuole far girare un motore forte di aria e benzina che ne abbia solo.
 
Ormai è una discussione fra me ed erc hahah :D

Per la modificata allae camme quanto si viene a spendere?... èin progetto anche quella...
Anzi se mi faresti una panoramica dei costi delle varie modifiche mi faresti il favore pù grande del mondo :hail)
 
Giulioalfista":2tnu2gb8 ha detto:
Ormai è una discussione fra me ed erc hahah :D

Per la modificata allae camme quanto si viene a spendere?... èin progetto anche quella...
Anzi se mi faresti una panoramica dei costi delle varie modifiche mi faresti il favore pù grande del mondo :hail)
Siamo oT ;) le camme non vanno modificate... si cambiano... non so dirti quanto costino in demolizione sempre che riesci a trovarle ma conta 300-400 euro tra montaggio e camme... la farfalla 50 euro te la modificano... filtro a pannello brc 50 euro... tubo gta 10 euro in demolizione o 30 euro nuovo...mappatura 250-300 euro...
 
Top