Dunque, sono passato dal concessionario.
Dei 2 in officina che l'hanno vista, uno non ha trovato scuse e ha detto che effettivamente non è a posto; l'altro (il capo officina credo) ha iniziato a farmi la spiegazione dei diversi riflessi tra plastica e lamiera e tutta la storiella... ma ha capito subito che la cosa non attaccava, gli ho spiegato con calma che di machine ne ho già vista qualcuna e che riconosco una differenza minima di riflessi da un errore di verniciatura, e che per me la soluzione è una sola... Poi guarda caso c'era una 156 bianca in officina e gli ho fatto vedere che era a posto. Insomma io sono convinto che l'abbia visto benissimo anche lui lo schifo (dai, lo vedete voi per foto figuratevi dal vivo), ma abbia provato a trovare scuse...
Conclusione: la dovrà vedere l'ispettore, che però passerà solo alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima; se dà l'ok mi hanno assicurato che fanno il lavoro subito.
Il "mio" venditore, che l'ha vista dopo, ha commentato così: "effettivamente qui hanno fatto una porcata, uno è bianco panna l'altro è bianco verdino".
Comunque anche il capo officina non mi sembra uno troppo rompipalle, ad esempio il pannello porta e la cassa li ha messi in ordine senza nemmeno vederli, gli ho solo detto "sono da cambiare".
A questo punto dipenderà solo dall'ispettore, se ha un minimo di onestà non ci pensa 2 volte a farla riverniciare. Non ho nessuna voglia di iniziare una sfilza di lettere con avovcato ecc ma chiaramente se l'ispettore si rifiuta di farla verniciare sarà inevitabile.
Che dite, me ne sto buono finchè sento l'ispettore, oppure è meglio fare qualcosa prima? Non vorrei che passase troppo tempo e trovassero poi mille storie (già le trovano così).
Per come la vedo io, il difetto è talmente evidente che avrebero benissimo potuto tenersela già oggi e fare il lavoro in settimana.
In ogni caso per ora resta bicolore, che palle. Oggi butto su 2 casse sulla cappelliera e scollego quelle dietro che si sentono da schifo; se trovo la cornice metto anche su la mia radio.
Ciao.