alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ancora nessuna modifica, piano piano sto sistemando l'estetica e magari all'inizio del prossimo anno conterò di fare una mappatura e qualche fesseria a livello di meccanica, giusto per averla più grintosa senza eccessi!
 
alfajtdm":1p7n99mr ha detto:
pierpy_90 GP":1p7n99mr ha detto:
mi spieghi i benefici ottenuti fino ad ora da queste modifiche ?

ed il prezzo :p ?

xkè nn mi sembrano molto invasive :D

Ciao, le modifiche non sono per niente invasive, più che modifiche la chiamerei migliorie.

Benefici ottenuti:
1) Bardahl XTX C60 5w 40: olio sicuramente migliore del selenia, questo olio a differenza del selenia è 100 x 100 sintetico ed è un olio già adittivato. Ho notato consumi leggermente migliorati, rumorosità a freddo diminuita e il motore sembra girare meglio. In inverno si sente che arriva molto prima dove deve arrivare rispetto ad un altro olio, infatto con il selenia le punterie mi facevano rumore per più tempo, mentre col bardahl per molto meno.
E' adittivato con formula fullurene e polarplus. Per una panoramica miglore su quest'olio dai una letta in giro per la rete o sul sito bardahl.
Io appena messo non ho notato chissà che grandi miglioramenti, ma ora che sono passato quasi 10000 km ho iniziato a sentire i miglioramenti ed il mio meccanico di fiducia mi ha detto che i veri benefici di un olio rispetto ad un altro si avvertono a partire dalla seconda applicazione.

2) EGR: sicuramente saprai il lavoro che svolge la EGR, e se non lo sai informati qui sul forum che trovi un sacco di discussioni a riguardo.
Ho deciso di fare questa modifica per tenere il motore e tutto il circuito di aspirazione più pulito. Quando ho smontato la EGR per fare il lavoro la ho pulita ed ho pulito un po anche io condotti, e non ti dico quanto sporco ho trovato nei condotti in soli 15000 km di utilizzo. Non voglio immaginare cosa sarebbe successo col tempo.
Comuqnue ho deciso di flangiare subito dopo i collettori di scarico e subito prima del corpo farfallato per linearizzare il più possibile i condotti.
Dopo di che sono andato da un mappatore ed ho fatto disabilitare la EGR da mappa così mi si è spenta la spia di avaria motore.
Con questa modifica ho sentito la macchina leggermente più pronta e che va meglio ai bassi giri... però niente di chissà cosa, lo ho fatto più che altro per la pulizia del mio motore e dei condotti di aspirazione.

3) Tromboncino aspirazione: questa modifica si fa più per fede che per effettivo beneficio.
Il trombonicino originale dell'8v prende aria dall'interno del vano motore, quindi aria calda. Montando il trombonicino del 16v posso andare a pescare aria fresca direttamente dall'esterno. Non ho sentito alcuna differenza, però per quello che costa la modifica un po di aria più fresca non fa male. Questa modifica non si può fare su tutte le 147, ma bisogna avere una 147 con il foro anteriore dove si va a posizionare il tromboncino.

4) Tubi i.c. in inox cecam sport: questa è la modifica di cui per ora sono più soddisfatto.
Ho deciso di mettere questi tubi al posto degli originali perchè dopo aver aperto il cofano e fatto accellerare a fondo ad un mio amico ho notato quanto si dilatano i tubi originali, allora ho pensato che se avrei messo dei tubi in inox avrei eliminato quell'effetto ed avrei ottenuto qualche migloramento.
Sostituendo i tubi si va ad eliminare l'effetto polmone e così il turbolag e ci dimentichiamo delle solite rotture dei tubi originali.
Con questa modifica c'è stato un cambiamento del rumore dell'auto che è diventato più cupo ed in rilascio non si sente più lo sfiato che si sentiva con gli originali (credo che lo sfiato fosse dovuto allo sgonfiarsi dei tubi), l'acceleratore è più pronto e risponde subito e forse la macchina inizia a spingere qualche RPM prima.

Nell'insieme la macchina va molto bene e sicuramente molto meglio di quando era tutta originale, òl'erogazione è molto migliorata. Posso ritenermi soddisfatto!!! :OK)

Seguiranno altre migliorie..... :OK)

Spero di essere stato soddisfaciente :ciao)

cavolo.... mi hai detto praticamente tutto quello che mi serviva sapere... credo che la prima cosa sarà la EGR... visto che dopo quello che mi hai detto ora un po di timore ci sta...
 
1.9 jtdM 120 cv - BIANCO GHIACCIO - le prime modifiche

XTC C60 ha il fullerene una particolare molecola che aumenta la viscosità il SYNTH NO, sono comunque entrambi a base sintetica!
 
r

alfajtdm":3dbrtvug ha detto:
In che senso non hai problemi? Che intendi dire? :sgrat)


vi prego non picchiatemi :bonk) :bonk) :bonk) ma la valvola egr ce l'ha anche il mio motore?............................non so neanche cosa sia :sedia)
 
1.9 jtdM 120 cv - BIANCO GHIACCIO - le prime modifiche

Zio cetto che ce l'hai! Serve per controllare i flussi di gas "riciclati" che andranno in combustione! :)
 
Zio sulla EGR ci sono davvero molte discussioni, basta che te ne leggi qualcuna e in una ventina di minuti sai tutto sulla EGR, pro e contro, tutto vedrai!!!
E sicuramente ti verrà voglia di tapparla anche a te quella schifezza.

Informati bene sulla EGR, e appena avrai capito cosa è torna qui che se ti serve una mano per fare la modifica basta che mi chiedi!!! :OK)
 
pierpy_90 GP":3750t4yv ha detto:
il bardahl che dici tu, che olio è ?

cambio ?
motore ?

o altro :p ?

Il Bardahl XTC C60 5w40 che dico io è un olio motore (avresti potuto capirlo anche leggendo la gradazione), comunqne più avanti cambierò anche l'olio del cambio sempre con un bardahl, e sono indeciso tra 2 tipi dato che bardahl ne fa 2.
Sono molto soddisfatto di questo olio motore, lo ho messo al primo tagliando della mia nasona e continuerò a mettere quello!!! :OK)

Ora vorrei prendere in considerazione dei trattamenti motore (tipo trattamenti della sintoflon, ma che non centrano nulla col teflon che a me sinceramente fa un po paura) sempre della mitica Bardahl :OK) !!!
Se qualcuno è interessato possiamo affrontare questa ricerca assieme e capire i possibili trattamenti ecc ecc :OK)
 
Si che ci sta, calza perfettamente, ci sono motle discussioni in merito......

E più grande di quello della 147, tiene 1 litro in più....

Guarda ad esempio qui... poi trovi molto altro, anche sul perchè fare questa modifica ecc ecc
viewtopic.php?f=38&t=120094
 
alfajtdm":17obxxus ha detto:
Ciao a tutti ragazzi, a breve nuovo acquisto, intercooler della 156 2.4 jtd... :OK)

Che ne dite?

l'ho montato anch'io :) anche senza ritoccare la mappa ho sentito le differenze :D ho ritoccato lo stesso però :elio)
il lavoro puoi fartelo anche a casa, visto che è quasi plug'n'play :) mi sembra che solo una vite resti in più :asd)

2ltllih.jpg


w8qohu.jpg

:D
 
Che modifiche hai fatto fino ad ora tu? Preso nuovo l'ic? Pagato?

La mappa da chi la hai fatta? Che incremento hai avuto?
 
alfajtdm":1xyahrz6 ha detto:
Che modifiche hai fatto fino ad ora tu? Preso nuovo l'ic? Pagato?

La mappa da chi la hai fatta? Che incremento hai avuto?

al motore? cda, tubi inox, IC 156 (preso su ebay a 110€ nuovo) down pipe, kat 200, terminale asso, piu mappa, ovrei essere sui 160 cv :D
la mappa l'ho fatta tramite il clubalfa alla GStuning a varese :)
 
Capito!!!
Pei i tubi in inox quali hai? I cecam? Hai notato anche tu che il raccordo che va dal tubo inferiore alla turbina è più largo e sarebbe meglio mettere una riduzione?
Sei passato da 120 a 160 cv circa? Hai riscontrato problemi di qualche genere? Con la frizione tutto ok o ti slitta?

Hai notato anche tu che coi tubi ic originali alfa in rilascio si sentiva tipo un fiuuuuuu di sfiato? Se si accellerava e si arrivava verso i 2500 giri e si rilasciava si sentiva un fiuuuuu, uno sfiato vero e proprio che ora con gli inox non sento più..... anche per te uguale?

Dai spiega bene di sta mappa..... io ho optato per un filtro a pannello in airbox originale che monterò al prossimo tagliando..... lo ho già acquistato comunque!!!

Ah.... tappa la EGR!!!!

Aspetto risposta!!! :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top