Grazie mille per i complimeti...
cavolo, era un bel po di tempo che qualcuno non scriveva nel mio garage!!!
Ora mi è venuta voglia di scrivere un po qui e magari documentare con un po di foto!!!! :OK)
Allora nelle ultime pagine si è parlato di quella modifica al posteriore dell'auto, ma ormai ho abbandonato quell'idea.
All'inizo pensavo di tenere tutto originale meccanicamente e per riuscire a fare questo mi ero messo a pensare all'estetica, ma non ce la ho più fatta ed ho deciso di mettermi a fare qualche elaborazione meccanica e per ora l'estetica resta originale!!!
La macchina la ho presa a novembre 2010 ed ora sono a quota 21000 km, come sapete ho avuto un po di problemi lungo questo percorso ma forunatamente niente di grave e tutto risolto in garanzia.
Allora facciamo un bel riassunto in modo da iniziare la discussione di nuovo:
prima di farla uscire dalla concessionaria ho fatto togliere tutte le scritte sul posteriore, mi piace molto di più senza scritte!!! :OK)
A 15000 km ho effettuato il mio primo tagliando. Sono andato da un generico, (e non ho avuto nessun problema con la garanzia, l'officina stessa lo sa perchè glielo ho detto e non hanno fatto storie) ed ho fatto la sostituzione di tutti e 4 i filtri (gasolio, olio, aria ed abitacolo) e dell'olio motore. Sono passato però al bardahl xtc c60 5w 50. Anche questo lo ho detto all'officina autorizzata e mi hanno detto che rientra nelle specifiche quindi no problem. Hanno aggiunto che è un ottimo olio!!! :OK)
Stesso giorno che ho fatto il tagliando mi sono fatto fare sempre dallo stesso generico che fa anche carrozzeria le pinze dei freni di color rosso ad alte temperature però senza lucido perchè qui nel virtual ho letto che il lucido poteva dare problemi.... dopo di che ho comperato le scritte alfa romeo bianche e le ho applicate sulle pinze, sono venute bene!!! E con la scritta bianca sono fantastiche!!!
Dopo di che sono iniziate le prime modifiche!!!
1) Ho flangiato la EGR sia a monte che a valle. Mi sono procurato una flangia cieca normalissima, quella che si trova anche qui sul virtual, la ho portata in una ferramenta e me ne sono fatta fare una dello spessore di 2mm a costo zero
, quella da 0.5 mm la ho messa dopo la valvola EGR, subito prima del corpo farfallato e quella da 2mm subito dopo i collettori. In questo modo ho escluso tutto il circuito della EGR e ho reso più lineare il passaggio dei gas di scarico nei collettori che non vengono più deviati verso la EGR e stesso discorso vale anche per l'aira nel corpo farfallato... dopo di che ho spento la spia elettronicamente da un mappatore!!! :OK)
2) Dopo di che siccome la mia è un 1.9 jtdm 120 cv ho deciso di mettere il tromboncino di aspirazione del JTDm 16v in modo da prendere aria più fresca frontalmete. Il tromboncino lo ho modificato esteticamente, come sapete ha incollata sopra quella piastra che tiene quel filo corrugato, io il filo lo ho fatto passare sotto al tromboncino e fermato sul telaio con delle fascettine di plastica nera e così ho tolto quella piastra sopra che tiene il tubo bruttissima da vedere secondo me!!! Così il tromboncino è anche più bello da vedere :love) :OK) .
3) Dopo di che ho deciso di cambiare i tubi dell'ic e ho optato per dei tubi in acciaio inox con raccordi siliconici della cecam sport, e sono molto soddistatto!!!
Ve li consiglio :OK)
4) Circa due settimane fa ho deciso di mettere un filtro sportivo e girando in rete ho trovato un ragazzo che vendeva un filtro a pannello in cotone della BMC a 50 euro spedito!!! :OK) Il filtro lo aveva comperato e mai aperto, ancora nella confezione originale perchè ha deciso di montare un CDA, quindi con 50 euro mi sono preso il filtro ed ora è nell'armadio, lo monterò al prossimo tagliando, tanto è ancora chiuso, quindi nuovo!!! :OK)
Seguiranno altre modifiche meccaniche tutto in previsione di una rimappa finale per raccordare il tutto al meglio.
Non voglio una rimappa spinta ma una rimappa soft, in modo da non avere la macchina affidabilissima senza problemi ne di fumosità ne di frizione.
Non mi serve avere chissà che mostro, mi basta un po di brio in più e dare senso alle modifiche che ho fatto e che farò.
In pratica una rimappa conservativa da + 20 max + 25 cv.
Comunque lascerò fare al mappatore (Teo di MPgarage) spiegando quello che voglio come spiegato sopra e i cavalli che escono escono. :OK)
Con la macchina ci devo lavorare e voglio una cosa super sicura :OK)
Ecco fatto, spiegato tutto, appena ricomprerò la macchina fotografica che ora ho rotto metterò qualche foto!!
Che ne pensate ragazzi?