alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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Eccomi qui ragazzi,
ho smontato tutto il tunnel, non è stato per niente difficile :A) , e ho scoperto cosa faceva rumore.
Avete persente quel ferro dove si attacca il bracciolo? Ecco, era quello e ora vi spiego!!!!
Sulla parte posteriore del tunnel ci sono 4 tappini da togliere, dove dietro ci sono lelle viti da svitare, queste viti vanno ad avvitarsi proprio su quel pezzo di ferro che vi dicevo!!!!!!
A sinistra ho tolto i tappi, svitato le 2 viti e tutto ok, a destra invece ho tolto i tappi e le viti non erano avvitate a niente, erano buttate dentro così e le hanno coperte coi tappi. Ho provato ad avvitarle ma niente da fare, ho smontato il tunnel e cosa scopro? Su questo pezzo di ferro ci sono dei bulloni saldati, c'erano solo quelli di sinistra, a destra non c'erano!!!
Appena finisco il lavoro questa sera passo da un amico che mi salda su 2 bulloni!!!!! E un rumore è risolta!!!!! :X)

Ho pensato che già che il tunnel è smontato lo lascio così fino a sabato che smonto i sedili anteriori e recupero un bel po di monete cadute nel famoso buco nero e lo tappo!!!!
Avete comsigli su come tapparlo?

:grazie) Aspetto risposta!!!
 
alfajtdm":2tjclg91 ha detto:
Andy96":2tjclg91 ha detto:
guarda che non siano i diffusori dell'aria o i coperchi di moquette nella zona piedi!o il cassettino!

per me vale la pena spendere TEMPO (e basta :asd) ) per togliere i rumori di plastiche..

Cosa intendi per i coperchi di moquette nella zona piedi?

Comunqe se ti va ti posso elencare tutti i rumorini così forse mi sai dare quelche dritta!!! Che ne dici?

i coperchi di moquette che coprono appunto sotto il clima!hanno dei tappi da tirare e vengono via!a me vibrava quella lato passeggero!così per dentro ci ho messo guarnizione per infissi!poi lì dentro mi sbattevano i connettori del clima e li ho fascettati!

se hai problemi parla! :asd)

il tunnel centrale non mi ha mai dato problemi per fortuna! :D
 
alfajtdm":3bnxyw4h ha detto:
Esatto Emanuele, guarda che non era una critica da parte ne di me ne di Andy!!!!
Se sai aiutarmi comunque ogni consiglio è ben accetto, e passa spesso dal mio garage che mi fa solo piacere!!!

Grazie Emanuele!!! :OK)

Comunque davvero era più rumorosa la A2?
Tranqui, non l'avevo presa come una critica :celebrate)
Comunque l' A2 era veramente rumorosa sia a livello di motore (credo che un supporto stesse andando a donnine) che di scricchiolii :D....in confronto la nasona è mooolto più silenziosa, ma scricchiola anche lei....
Purtroppo il mio vero problema con la 147 è la frizione, l'ho appena sostituita in garanzia e ha già qualcosa che non va :wall) :wall) ...credo che abbiano sbagliato qualcosa nel montarla. Non tengo il piede sulla frizione, non riprendo sotto coppia, non sfriziono ad ogni semaforo....e checcavolo, ora che ci penso nei miei "soli" 2 anni e mezzo di patente le auto che ho usato non hanno avuto problemi alla frizione ( con l'A2 ho fatto 40k km e nessun problema....)
 
Ah, intendi quei coperchi che si fissano contro il tunnel? No no, quelli non mi fanno rumore e li ho tolti entrambi per smontare il tunnel!!!
Comuque capito cosa era il problema sotto al tunnel?

Comunque per gli altri se sai aiutarmo sono:

1) Rumore proveniente dalla plancia lato guida, non so se si tratta dei diffusori, cruscotto o qualche bocchetta dell'aria.
2) Rumore proveniente dalla zona cintura anteriore lato guidatore
3) Vibrazione proveniente dal cielo dell'auto se riprendo da bassi giri o a determinati giri
4) Quando prendo qualche buchetta dal posteriore si sente per qull'attimo che si prende una buca un piccolo cigolio

Ecco qui!!! Sapete aiutarmi?


@ Emanuele
Anche io ho problemi alla frizione da quando la ho prese, cioè 10000 km fa e ho ancora da riuscire a farla sostituire in garanzia!!! Tu come hai fatto a fartela cambiare? A me fin che non sentono il problema non me la cambiano e come sempre quando si va dal meccanico tutto va bene. :evil:
 
alfajtdm":b1ncnvoj ha detto:
Ah, intendi quei coperchi che si fissano contro il tunnel? No no, quelli non mi fanno rumore e li ho tolti entrambi per smontare il tunnel!!!
Comuque capito cosa era il problema sotto al tunnel?

Comunque per gli altri se sai aiutarmo sono:

1) Rumore proveniente dalla plancia lato guida, non so se si tratta dei diffusori, cruscotto o qualche bocchetta dell'aria.
dovrebbe essere il coperchio copri fusibili..anche lì,lungo il bordo,ho messo guarnzione per infissi!ora non ha più gioco e non batte nelle buche!
2) Rumore proveniente dalla zona cintura anteriore lato guidatore
lì ho incastrato la solita guarnizione nella fessura tra montante centrale e pannello copricintura..con un cacciavite l'ho spinta dentro senza smontare tutto!
3) Vibrazione proveniente dal cielo dell'auto se riprendo da bassi giri o a determinati giri
questo non saprei proprio!
4) Quando prendo qualche buchetta dal posteriore si sente per qull'attimo che si prende una buca un piccolo cigolio
io ho messo la guarnizione tra plastica e portellone!tirato le viti del tergilunotto e messo nastro isolante sul gancio del baule..poi ho messo dei tappi di velcro dove toccano i gommini del portellone e messo la guarnzione sulla plastica dove poggia la cappelliera!

Ecco qui!!! Sapete aiutarmi?
 
alfajtdm":f7y4zau8 ha detto:
Ah, intendi quei coperchi che si fissano contro il tunnel? No no, quelli non mi fanno rumore e li ho tolti entrambi per smontare il tunnel!!!
Comuque capito cosa era il problema sotto al tunnel?

Comunque per gli altri se sai aiutarmo sono:

1) Rumore proveniente dalla plancia lato guida, non so se si tratta dei diffusori, cruscotto o qualche bocchetta dell'aria.
2) Rumore proveniente dalla zona cintura anteriore lato guidatore
3) Vibrazione proveniente dal cielo dell'auto se riprendo da bassi giri o a determinati giri
4) Quando prendo qualche buchetta dal posteriore si sente per qull'attimo che si prende una buca un piccolo cigolio

Ecco qui!!! Sapete aiutarmi?


@ Emanuele
Anche io ho problemi alla frizione da quando la ho prese, cioè 10000 km fa e ho ancora da riuscire a farla sostituire in garanzia!!! Tu come hai fatto a fartela cambiare? A me fin che non sentono il problema non me la cambiano e come sempre quando si va dal meccanico tutto va bene. :evil:

Guarda, a me la frizione l'hanno sostituita in occasione del tagliando...ho dovuto aspettare il via libera dall'ispettore (facendo un po anche la voce grossa)
Però questa cosa che per la sostituzione il difetto si debba presentare in officina mi giunge nuova....a parte che quando io sono arrivato in alfa la frizione scalinava parecchio, il meccanico ha fatto comunque un giro di prova per valutare preventivamente il problema.... :ka)
 
alfajtdm":2q3em0fq ha detto:
Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho deciso di presentarvi la mia nasona!!!
La ho comperata a km0 a novembre 2010, dopo aver risolto un po di problemi in garanzia finalmente ora è tutto ok e quindi ho deciso di presentarvela!!!!
Il mio meccanico autorizzato Alfa Romeo mi ha detto che i problemi che ho avuto sono dovuti al fatto che è stata ferma un bel po di tempo in un piazzale della consessionaria sotto a sole, pioggia, caldo, freddo ecc ecc.
Ora finalmente è tutto ok!!!!!!!!!

Queste sono le foto di quando sono andato a vederla in concessionaria:
sany0305.jpg

sany0303.jpg

sany0304.jpg

sany0302.jpg

sany0301.jpg


Che vi pare? Possibili modifiche?

La mia è (era) uguale,immatricolata fine novembre 2009,sempre a km0,mai un problema,solo ieri un problemino alla batteria ma tutto ok,in più io l'ho fatta uscire dal concessionario con il tetto e spoiler nero lucido :D

:ciao)
 
ora che la vedo meglio la tua non ha i sensori e credo neanche il bluetooth,io l'ho presa con due pack,lo sport e un altro che non ricordo come si chiama xD
 
la serie 1 bianca mi piace tantissimo! a differenza della serie zero, che onestamente come diciamo noi "no chere bida" non vuole vista :asd) IMHO ovviamente!!!
 
Grazie mille per i complimeti...
cavolo, era un bel po di tempo che qualcuno non scriveva nel mio garage!!!
Ora mi è venuta voglia di scrivere un po qui e magari documentare con un po di foto!!!! :OK)

Allora nelle ultime pagine si è parlato di quella modifica al posteriore dell'auto, ma ormai ho abbandonato quell'idea.
All'inizo pensavo di tenere tutto originale meccanicamente e per riuscire a fare questo mi ero messo a pensare all'estetica, ma non ce la ho più fatta ed ho deciso di mettermi a fare qualche elaborazione meccanica e per ora l'estetica resta originale!!!

La macchina la ho presa a novembre 2010 ed ora sono a quota 21000 km, come sapete ho avuto un po di problemi lungo questo percorso ma forunatamente niente di grave e tutto risolto in garanzia.

Allora facciamo un bel riassunto in modo da iniziare la discussione di nuovo:

prima di farla uscire dalla concessionaria ho fatto togliere tutte le scritte sul posteriore, mi piace molto di più senza scritte!!! :OK)

A 15000 km ho effettuato il mio primo tagliando. Sono andato da un generico, (e non ho avuto nessun problema con la garanzia, l'officina stessa lo sa perchè glielo ho detto e non hanno fatto storie) ed ho fatto la sostituzione di tutti e 4 i filtri (gasolio, olio, aria ed abitacolo) e dell'olio motore. Sono passato però al bardahl xtc c60 5w 50. Anche questo lo ho detto all'officina autorizzata e mi hanno detto che rientra nelle specifiche quindi no problem. Hanno aggiunto che è un ottimo olio!!! :OK)

Stesso giorno che ho fatto il tagliando mi sono fatto fare sempre dallo stesso generico che fa anche carrozzeria le pinze dei freni di color rosso ad alte temperature però senza lucido perchè qui nel virtual ho letto che il lucido poteva dare problemi.... dopo di che ho comperato le scritte alfa romeo bianche e le ho applicate sulle pinze, sono venute bene!!! E con la scritta bianca sono fantastiche!!!

Dopo di che sono iniziate le prime modifiche!!!

1) Ho flangiato la EGR sia a monte che a valle. Mi sono procurato una flangia cieca normalissima, quella che si trova anche qui sul virtual, la ho portata in una ferramenta e me ne sono fatta fare una dello spessore di 2mm a costo zero :D , quella da 0.5 mm la ho messa dopo la valvola EGR, subito prima del corpo farfallato e quella da 2mm subito dopo i collettori. In questo modo ho escluso tutto il circuito della EGR e ho reso più lineare il passaggio dei gas di scarico nei collettori che non vengono più deviati verso la EGR e stesso discorso vale anche per l'aira nel corpo farfallato... dopo di che ho spento la spia elettronicamente da un mappatore!!! :OK)

2) Dopo di che siccome la mia è un 1.9 jtdm 120 cv ho deciso di mettere il tromboncino di aspirazione del JTDm 16v in modo da prendere aria più fresca frontalmete. Il tromboncino lo ho modificato esteticamente, come sapete ha incollata sopra quella piastra che tiene quel filo corrugato, io il filo lo ho fatto passare sotto al tromboncino e fermato sul telaio con delle fascettine di plastica nera e così ho tolto quella piastra sopra che tiene il tubo bruttissima da vedere secondo me!!! Così il tromboncino è anche più bello da vedere :love) :OK) .

3) Dopo di che ho deciso di cambiare i tubi dell'ic e ho optato per dei tubi in acciaio inox con raccordi siliconici della cecam sport, e sono molto soddistatto!!!
Ve li consiglio :OK)

4) Circa due settimane fa ho deciso di mettere un filtro sportivo e girando in rete ho trovato un ragazzo che vendeva un filtro a pannello in cotone della BMC a 50 euro spedito!!! :OK) Il filtro lo aveva comperato e mai aperto, ancora nella confezione originale perchè ha deciso di montare un CDA, quindi con 50 euro mi sono preso il filtro ed ora è nell'armadio, lo monterò al prossimo tagliando, tanto è ancora chiuso, quindi nuovo!!! :OK)

Seguiranno altre modifiche meccaniche tutto in previsione di una rimappa finale per raccordare il tutto al meglio.
Non voglio una rimappa spinta ma una rimappa soft, in modo da non avere la macchina affidabilissima senza problemi ne di fumosità ne di frizione.
Non mi serve avere chissà che mostro, mi basta un po di brio in più e dare senso alle modifiche che ho fatto e che farò.
In pratica una rimappa conservativa da + 20 max + 25 cv.
Comunque lascerò fare al mappatore (Teo di MPgarage) spiegando quello che voglio come spiegato sopra e i cavalli che escono escono. :OK)
Con la macchina ci devo lavorare e voglio una cosa super sicura :OK)

Ecco fatto, spiegato tutto, appena ricomprerò la macchina fotografica che ora ho rotto metterò qualche foto!!

Che ne pensate ragazzi?
 
Metti qualche foto fatta anche col cellulare :A) :A)
 
anche io vorrei una piccola mappa con circa 25 cavallucci!!! peccato che qui credo che non ci sia nessuno capace...per le modifiche non c'è che dire niente male!
 
pierpy_90 GP":1js37rda ha detto:
mi spieghi i benefici ottenuti fino ad ora da queste modifiche ?

ed il prezzo :p ?

xkè nn mi sembrano molto invasive :D

Ciao, le modifiche non sono per niente invasive, più che modifiche la chiamerei migliorie.

Benefici ottenuti:
1) Bardahl XTX C60 5w 40: olio sicuramente migliore del selenia, questo olio a differenza del selenia è 100 x 100 sintetico ed è un olio già adittivato. Ho notato consumi leggermente migliorati, rumorosità a freddo diminuita e il motore sembra girare meglio. In inverno si sente che arriva molto prima dove deve arrivare rispetto ad un altro olio, infatto con il selenia le punterie mi facevano rumore per più tempo, mentre col bardahl per molto meno.
E' adittivato con formula fullurene e polarplus. Per una panoramica miglore su quest'olio dai una letta in giro per la rete o sul sito bardahl.
Io appena messo non ho notato chissà che grandi miglioramenti, ma ora che sono passato quasi 10000 km ho iniziato a sentire i miglioramenti ed il mio meccanico di fiducia mi ha detto che i veri benefici di un olio rispetto ad un altro si avvertono a partire dalla seconda applicazione.

2) EGR: sicuramente saprai il lavoro che svolge la EGR, e se non lo sai informati qui sul forum che trovi un sacco di discussioni a riguardo.
Ho deciso di fare questa modifica per tenere il motore e tutto il circuito di aspirazione più pulito. Quando ho smontato la EGR per fare il lavoro la ho pulita ed ho pulito un po anche io condotti, e non ti dico quanto sporco ho trovato nei condotti in soli 15000 km di utilizzo. Non voglio immaginare cosa sarebbe successo col tempo.
Comuqnue ho deciso di flangiare subito dopo i collettori di scarico e subito prima del corpo farfallato per linearizzare il più possibile i condotti.
Dopo di che sono andato da un mappatore ed ho fatto disabilitare la EGR da mappa così mi si è spenta la spia di avaria motore.
Con questa modifica ho sentito la macchina leggermente più pronta e che va meglio ai bassi giri... però niente di chissà cosa, lo ho fatto più che altro per la pulizia del mio motore e dei condotti di aspirazione.

3) Tromboncino aspirazione: questa modifica si fa più per fede che per effettivo beneficio.
Il trombonicino originale dell'8v prende aria dall'interno del vano motore, quindi aria calda. Montando il trombonicino del 16v posso andare a pescare aria fresca direttamente dall'esterno. Non ho sentito alcuna differenza, però per quello che costa la modifica un po di aria più fresca non fa male. Questa modifica non si può fare su tutte le 147, ma bisogna avere una 147 con il foro anteriore dove si va a posizionare il tromboncino.

4) Tubi i.c. in inox cecam sport: questa è la modifica di cui per ora sono più soddisfatto.
Ho deciso di mettere questi tubi al posto degli originali perchè dopo aver aperto il cofano e fatto accellerare a fondo ad un mio amico ho notato quanto si dilatano i tubi originali, allora ho pensato che se avrei messo dei tubi in inox avrei eliminato quell'effetto ed avrei ottenuto qualche migloramento.
Sostituendo i tubi si va ad eliminare l'effetto polmone e così il turbolag e ci dimentichiamo delle solite rotture dei tubi originali.
Con questa modifica c'è stato un cambiamento del rumore dell'auto che è diventato più cupo ed in rilascio non si sente più lo sfiato che si sentiva con gli originali (credo che lo sfiato fosse dovuto allo sgonfiarsi dei tubi), l'acceleratore è più pronto e risponde subito e forse la macchina inizia a spingere qualche RPM prima.

Nell'insieme la macchina va molto bene e sicuramente molto meglio di quando era tutta originale, òl'erogazione è molto migliorata. Posso ritenermi soddisfatto!!! :OK)

Seguiranno altre migliorie..... :OK)

Spero di essere stato soddisfaciente :ciao)
 
Testa":39p3ej01 ha detto:
Metti qualche foto fatta anche col cellulare :A) :A)

Il mio cellulare non fa le foto!!! A me basta che faccia e riceva chiamate e sms. Il resto non mi importa!!!
Come trovo il modo di fare le foto le posto, promesso!!! :OK)
 
zio_rick":12xgbx5m ha detto:
anche io vorrei una piccola mappa con circa 25 cavallucci!!! peccato che qui credo che non ci sia nessuno capace...per le modifiche non c'è che dire niente male!

Si, io farò una mappa soft, voglio una macchina affidabile al 100 % con zero fumo dallo scarico. Una rimappa che mi regali qualche cavallo in più e chge dia un senso alle modifiche svolte e che svoglerò!!!! :OK)

Anche dalle mie parti non mi fido andare da nessuno per mappare quindi ho deciso che andrò da MPgarage, dista 308 km da casa mia e tra andata e ritorno mi devo fare un 616 km!!!! :drive)

Però ne vale la pena, ne sono sicuro!!! :OK)
 
caspita, i tubi in acciaio mi ispira come lavoro...sono meglio dei siliconici? mi sapresti costo dei tubi e costo complessivo del lavoro per favore? anche in PVT se non ti disturba :OK)
 
Ciao Zio, tranquillo non mi disturba...
... allora i tubi siliconici rimangono come prestazioni simili agli originali, diminuisce il turbolag ma non sostanzialmente, sono sicuramente molto più resistenti degli originali che si fessurano spesso, soprattutto l'inferiore. Il rumore dell'auto rimane praticamente invariato dall'originale.

Gli inox invece sono sicuramente e inevitabilmente meglio come prestazioni in quanto sono indeformabili e hanno un diametro interno minore, quindi meno volume da mandare in pressione, il turbolag si minimizza parecchio. La risposta all'acceleratore assomiglia di più a un tdi (non so se hai presente, ma tra dare gas e spinta passano poche frazioni). Il rumore dell'auto cambia, si sente di più la turbina e in accelerazione l'auto acquista un rumore più cupo.

I prezzi sono:

Per i siliconici:
http://cgi.ebay.it/Manicotti-Tubi-silic ... 45f951deaf

Per gli inox:
Non riesco più a trovarli su e-bay dagli un occhio tu, ci sono o della fabrizi racing o della cecam sport che sono come quelli che ho io.
Il prezzo mi pare si aggirasse sui 180 - 190......

Ma tu che modifiche meccaniche hai già fatto?
 
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