ancora nessuna modifica, piano piano sto sistemando l'estetica e magari all'inizio del prossimo anno conterò di fare una mappatura e qualche fesseria a livello di meccanica, giusto per averla più grintosa senza eccessi!
alfajtdm":1p7n99mr ha detto:pierpy_90 GP":1p7n99mr ha detto:mi spieghi i benefici ottenuti fino ad ora da queste modifiche ?
ed il prezzo ?
xkè nn mi sembrano molto invasive
Ciao, le modifiche non sono per niente invasive, più che modifiche la chiamerei migliorie.
Benefici ottenuti:
1) Bardahl XTX C60 5w 40: olio sicuramente migliore del selenia, questo olio a differenza del selenia è 100 x 100 sintetico ed è un olio già adittivato. Ho notato consumi leggermente migliorati, rumorosità a freddo diminuita e il motore sembra girare meglio. In inverno si sente che arriva molto prima dove deve arrivare rispetto ad un altro olio, infatto con il selenia le punterie mi facevano rumore per più tempo, mentre col bardahl per molto meno.
E' adittivato con formula fullurene e polarplus. Per una panoramica miglore su quest'olio dai una letta in giro per la rete o sul sito bardahl.
Io appena messo non ho notato chissà che grandi miglioramenti, ma ora che sono passato quasi 10000 km ho iniziato a sentire i miglioramenti ed il mio meccanico di fiducia mi ha detto che i veri benefici di un olio rispetto ad un altro si avvertono a partire dalla seconda applicazione.
2) EGR: sicuramente saprai il lavoro che svolge la EGR, e se non lo sai informati qui sul forum che trovi un sacco di discussioni a riguardo.
Ho deciso di fare questa modifica per tenere il motore e tutto il circuito di aspirazione più pulito. Quando ho smontato la EGR per fare il lavoro la ho pulita ed ho pulito un po anche io condotti, e non ti dico quanto sporco ho trovato nei condotti in soli 15000 km di utilizzo. Non voglio immaginare cosa sarebbe successo col tempo.
Comuqnue ho deciso di flangiare subito dopo i collettori di scarico e subito prima del corpo farfallato per linearizzare il più possibile i condotti.
Dopo di che sono andato da un mappatore ed ho fatto disabilitare la EGR da mappa così mi si è spenta la spia di avaria motore.
Con questa modifica ho sentito la macchina leggermente più pronta e che va meglio ai bassi giri... però niente di chissà cosa, lo ho fatto più che altro per la pulizia del mio motore e dei condotti di aspirazione.
3) Tromboncino aspirazione: questa modifica si fa più per fede che per effettivo beneficio.
Il trombonicino originale dell'8v prende aria dall'interno del vano motore, quindi aria calda. Montando il trombonicino del 16v posso andare a pescare aria fresca direttamente dall'esterno. Non ho sentito alcuna differenza, però per quello che costa la modifica un po di aria più fresca non fa male. Questa modifica non si può fare su tutte le 147, ma bisogna avere una 147 con il foro anteriore dove si va a posizionare il tromboncino.
4) Tubi i.c. in inox cecam sport: questa è la modifica di cui per ora sono più soddisfatto.
Ho deciso di mettere questi tubi al posto degli originali perchè dopo aver aperto il cofano e fatto accellerare a fondo ad un mio amico ho notato quanto si dilatano i tubi originali, allora ho pensato che se avrei messo dei tubi in inox avrei eliminato quell'effetto ed avrei ottenuto qualche migloramento.
Sostituendo i tubi si va ad eliminare l'effetto polmone e così il turbolag e ci dimentichiamo delle solite rotture dei tubi originali.
Con questa modifica c'è stato un cambiamento del rumore dell'auto che è diventato più cupo ed in rilascio non si sente più lo sfiato che si sentiva con gli originali (credo che lo sfiato fosse dovuto allo sgonfiarsi dei tubi), l'acceleratore è più pronto e risponde subito e forse la macchina inizia a spingere qualche RPM prima.
Nell'insieme la macchina va molto bene e sicuramente molto meglio di quando era tutta originale, òl'erogazione è molto migliorata. Posso ritenermi soddisfatto!!! :OK)
Seguiranno altre migliorie..... :OK)
Spero di essere stato soddisfaciente :ciao)
pierpy_90 GP":1ofbs5s3 ha detto:il bardahl che dici tu, che olio è ?
cambio ?
motore ?
o altro ?
alfajtdm":3dbrtvug ha detto:In che senso non hai problemi? Che intendi dire? :sgrat)
pierpy_90 GP":3750t4yv ha detto:il bardahl che dici tu, che olio è ?
cambio ?
motore ?
o altro ?
alfajtdm":17obxxus ha detto:Ciao a tutti ragazzi, a breve nuovo acquisto, intercooler della 156 2.4 jtd... :OK)
Che ne dite?
alfajtdm":1xyahrz6 ha detto:Che modifiche hai fatto fino ad ora tu? Preso nuovo l'ic? Pagato?
La mappa da chi la hai fatta? Che incremento hai avuto?