alfa vs bmw

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lancio una freccia a favore di alfa.......parlate ancora :asd) di TP TA.....

ALFA ROMEO 147/156 GTA......le trazioni ANTERIORI più potenti al mondo......questo era il titolo di un articolo

sarà...ma solo alfa è riuscita a rendere guidabile un'auto con 250cv sull'anteriore...si pattina, ma non mi venite a dire che non è efficace.....tra l'altro con il differenziate autodelta è arrivata anche a 400cv sulla gt......merito dell'ottimo comportamento dell'auto, delle sospensioni.....

poi una cosa che mi chiedo.....perchè mai le auto tedesche sono sempre ESAGEARATE.....voglio dire......montano gomme enormi, 245 265......18...19....MA CHE SONO FERRARI?!?!?!

io ricordo la prova della 147 contro la golf(4ruote mi pare), la golf era la gti il top vw mentre la 147 era una distinctive, cerchi 15 cnontro 17..e la 147 aveva un comportamento migliore e teneva un PELO meno.....

secondo me ste tedesche mettono sti gommoni perchè non stanno poi tanto facilmente in strada in curva :asd) ......per me è assurdo che su un'auto 'normale' si arrivi a montare certe gomme....

la serie 1 m pack che monta? i 18?
ora è vero anche la 147 monta i 18(ducati) ma seconde me l'alfa l'ha fatto per restare al passo....la gta usciva con i 17!!poi DOPO ha aggiunto i 18 perchè 'pareva male' che la concorrenza potesse montare i 18 e la gta no, ma non era affatto necessario infatti si dice che il miglior compromesso per la gta sono proprio i 17.....
 
Selespeed":w558yd4e ha detto:
lancio una freccia a favore di alfa.......parlate ancora :asd) di TP TA.....

ALFA ROMEO 147/156 GTA......le trazioni ANTERIORI più potenti al mondo......questo era il titolo di un articolo

sarà...ma solo alfa è riuscita a rendere guidabile un'auto con 250cv sull'anteriore...si pattina, ma non mi venite a dire che non è efficace.....tra l'altro con il differenziate autodelta è arrivata anche a 400cv sulla gt......merito dell'ottimo comportamento dell'auto, delle sospensioni.....

poi una cosa che mi chiedo.....perchè mai le auto tedesche sono sempre ESAGEARATE.....voglio dire......montano gomme enormi, 245 265......18...19....MA CHE SONO FERRARI?!?!?!

io ricordo la prova della 147 contro la golf(4ruote mi pare), la golf era la gti il top vw mentre la 147 era una distinctive, cerchi 15 cnontro 17..e la 147 aveva un comportamento migliore e teneva un PELO meno.....

secondo me ste tedesche mettono sti gommoni perchè non stanno poi tanto facilmente in strada in curva :asd) ......per me è assurdo che su un'auto 'normale' si arrivi a montare certe gomme....

la serie 1 m pack che monta? i 18?
ora è vero anche la 147 monta i 18(ducati) ma seconde me l'alfa l'ha fatto per restare al passo....la gta usciva con i 17!!poi DOPO ha aggiunto i 18 perchè 'pareva male' che la concorrenza potesse montare i 18 e la gta no, ma non era affatto necessario infatti si dice che il miglior compromesso per la gta sono proprio i 17.....

ma che discorsi. Pare che adesso la selta migliore per una sportiva con tanti cavalli sia la trazione anteriore. Puro delirio. Per il discorso gomme, la 130i monta di serie i 17' quindi siamo lì. Abbandoniamo per favore l'idea che le tedesche non stanno in strada che è una cazzata totale, al giorno d'oggi. Mica parliamo di 20 anni fa. :ka)
 
Selespeed":fy1ae9ug ha detto:
ALFA ROMEO 147/156 GTA......le trazioni ANTERIORI più potenti al mondo......questo era il titolo di un articolo

Ma che discorso è? Fare auto potenti non è che sia difficile al giorno d'oggi eh...
Quindi non lo trovo poi un artioclo così sensazionale.
Ti sei chiesto perchè la praticamente totalità delle auto di una certa potenza usa la TI o la TP? Non è a caso..

sarà...ma solo alfa è riuscita a rendere guidabile un'auto con 250cv sull'anteriore...si pattina, ma non mi venite a dire che non è efficace.....tra

E graze al c.. c'è il controllo di trazione! Senza il controllo di trazione quella potenza su una TA risulta incontrollabile (anche in una prova di TopGear della GTA hanno ben specificato questa cosa).
E' un dato di fatto.
E' impossibile scaricare a terra tali potenze con una TA, non c'è storia... accelleri, peso dietro, anteriore leggero, slittano le ruote, fotti le gomme, e non hai direzionalità.
Suvvia che anche io con i 215 su 105cv se il fondo è viscido sento intervenire il controllo di trazione.. eddai.. sii realistico.

l'altro con il differenziate autodelta è arrivata anche a 400cv sulla gt......merito dell'ottimo comportamento dell'auto, delle sospensioni.....

Te l'ho detto, il problema non è tirare su cv! E' scaricarli a terra!!
400cv su una TA senza un minimo di autobloccante sarebbe impensabile.

400Cv su una TP senza controlli sono gestibili se sai condurre l'auto, mentre su una TA non ci sono bravure che tengano.. 400cv (ma 250 sono stra-sufficienti) sono assolutamente impossibili da scaricare a terra.

poi una cosa che mi chiedo.....perchè mai le auto tedesche sono sempre ESAGEARATE.....voglio dire......montano gomme enormi, 245 265......18...19....MA CHE SONO FERRARI?!?!?!

Il fatto dei grossi cerchi e delle grosse gomme è una moda recente, spesso solo per estetica nelle auto con pochi cv, non per qualche oscuro motivo.

In caso di potenze più elevate ( e di trazioni posteriori) spesso vengono montate gomme asimmetriche più grosse dietro, proprio per scaricare a terra cv (le ferrari, lambo etc mi sembra che adottino SEMPRE questa confgurazione).. pensi che sia un caso?.
Cmq per tua informazione ferrari e lambo sul posteriore hanno gommatura tipo 335 e cerchi da 20 (come la scaglietti) non 265.. perchè? forse perchè per scaricare a terra potenza ci vuole più gomma anche su una TP? Pensa su una TA...

io ricordo la prova della 147 contro la golf(4ruote mi pare), la golf era la gti il top vw mentre la 147 era una distinctive, cerchi 15 cnontro 17..e la 147 aveva un comportamento migliore e teneva un PELO meno.....

Eh? E allora? Teneva meno.. appunto.
Bisogna vedere cosa si intende poi per comportamento.. cerchi grossi e gomme grosse= maggiore tenuta.. ma al contempo reazioni più brusche in caso di perdita di aderenza (gioco-forza).
In ogni caso.. non vedo cosa c'entra col discorso.

secondo me ste tedesche mettono sti gommoni perchè non stanno poi tanto facilmente in strada in curva :asd) ......per me è assurdo che su un'auto 'normale' si arrivi a montare certe gomme....

Su auto con pochi cv è semplicemente questione di estetica (condivisibile o meno).
Su auto con più cv è esigenza.

la serie 1 m pack che monta? i 18?
ora è vero anche la 147 monta i 18(ducati) ma seconde me l'alfa l'ha fatto per restare al passo....la gta usciva con i 17!!poi DOPO ha aggiunto i 18
perchè 'pareva male' che la concorrenza potesse montare i 18 e la gta no, ma non era affatto necessario infatti si dice che il miglior compromesso per la gta sono proprio i 17.....

Eh certo.. se lo fanno gli altri c'è qualcosa sotto.. se lo fanno sulla 147 è solo per restare al passo :muaha)
Via.. su.. non siamo ridicoli.
Il motivo è principalmente quello del canone estetico. Poi sulla 147 Ducati devono scaricare a terra 170cv.. torniamo al discorso iniziale..

Adesso i 'migliori compromessi' sono questi.. 10 anni fa erano altri.. si tratta per la maggiore di canoni estetici.. almeno in questi casi.

E poi, imho, invece di fare "cnc" "ducati" "supercazzola" dovrebbero pensare a fare meno versioni.. e FARLE MEGLIO!
 
ExTrEmE":3ib0k4sg ha detto:
400Cv su una TP senza controlli sono gestibili se sai condurre l'auto, mentre su una TA non ci sono bravure che tengano.. 400cv (ma 250 sono stra-sufficienti) sono assolutamente impossibili da scaricare a terra.
questo è un falso materiale
a meno che tu non abbia gomme slick da F1, 400cv non li scarichi a terra manco a piangere in cinese, se sai guidare parzializzi e quindi eroghi molti cv in meno - idem dicasi per una trazione anteriore

ExTrEmE":3ib0k4sg ha detto:
E poi, imho, invece di fare "cnc" "ducati" "supercazzola" dovrebbero pensare a fare meno versioni.. e FARLE MEGLIO!
questo è assolutamente vero
 
Diabolik":3lznr1he ha detto:
ExTrEmE":3lznr1he ha detto:
400Cv su una TP senza controlli sono gestibili se sai condurre l'auto, mentre su una TA non ci sono bravure che tengano.. 400cv (ma 250 sono stra-sufficienti) sono assolutamente impossibili da scaricare a terra.
questo è un falso materiale
a meno che tu non abbia gomme slick da F1, 400cv non li scarichi a terra manco a piangere in cinese, se sai guidare parzializzi e quindi eroghi molti cv in meno - idem dicasi per una trazione anteriore

400cv a terra li scarichi con la TP.
Parzializzando in accellerazione ovviamente (l'accelleratore nn l'hanno fatto digitale per questo..) ma in ogni caso, anche in drift di potenza l'auto resta controllabile.
su una TA senza controlli i cv a terra non ne scarichi manco mezzi e se esageri appena appena perdi controllo. E' fisica eh, non me lo invento io!

Come ti ho detto prima, spesso su fondi non propriamente a posto con la TA tocca parzializzare anche con 105cv (e 215 di gomma!!).
Una TP a pari potenza manco le fai girare di prima le ruote.. ricordo la 75 1.8.. 120cv. Su fondo asciutto dovevi sfrizionare un bel po' per far girare le ruote.. con la ta è tremendamente più facile... pensa te con un po' di puledri in più.

Ed ancora più evidente è in caso di coppie elevate!
 
chi ha menzionato top gear immagino abbia visto la puntata.....e immagino pure che abbia letto il tempo della GTA inferiore a quello della m3....TRAZIONE POSTERIORE......che sia più difficile controllarla è ovvio.....ma VA!! e il tempo sul giro l'ha dimostrato.....e poi non ho detto che devono essere ta le sportive....ho solo detto che alfa per tenuta,telaio e sospensioni è SUPERIORE sotto molti punti di vista ANCHE su prodotti ormai 'datati' come la 147.....

lo so che a questa risposta c'è una risposta.....perchè allora le altre case usano tp o t4x4 con potenze oltre i 200cv?
ovviamente si risponde....perchè SERVE, OK, ce l'hanno già 'progettata' e la usano,fanno bene.....ma chissà come andrebbe una bmw o una vw e così via senza queste famose 4motion ecc ecc......sarebbe tutto da vedere....

e poi la moda del cerchio grande l'hanno 'cacciata' le tedesche,per quello che mi riguarda le marche italiane si sono sempre 'limitate', la 147 ad esempio sulla 2.0 dava i 16, mica i 17 di serie!ora i 17 ma secondo te perchè? per rimanere al passo con i tempi non perchè ha bisogno dei 17.....ti ricordo che l'alfa appunto per il suo massimo e cioè GTA ha trovato più che sufficienti dei normali 225 17(e ripeto che dopo alcuni test sono risultati i cerchi migliori, più adatti)......e per me sono ESAGERATI i 18 o 19.....la 147 ducati monta i 18 ma hai letto la misura? sono sempre 215....è pura estetica ma perchè è OVVIO che si deve andare al passo con i tempi.....un amico ha comprato la A5, tutti quanti...WOW monta i 19.....è ovvio che se alfa metteva ancora i 16 di serie tutti a dire.....mamma mia che catorcio ancora i 16.....te la vedi una 147 ancora con i 15?!?! no.....ma io con i 18 neanche la vedo, per 170cv un 18....un amico li montò ad esempio sulla sua 323 da 170cv, al banco ha dato 150cv e ha perso almeno 15km/h per non parlare della ripresa, li ha tolti per la disperazione.....

poi non mi pare che ferrari e lambo usino i 20!! ma cosa dici......hai letto le schede tecniche?

la scaglietti usa 245/45 18 285/40 19....ma ha 540cv!!
anche la 430 scuderia usa 19 235 e 285.....ed è diciamo ancora più 'estrema'

queste auto hanno potenze più alte di una bmw 130 ad esempio......dico io perchè non usare gomme adatte a tale potenza?!?!?
per me per le auto 'normali' un 17 va bene.....ormai tra poco di serie audi ecc ecc metteranno i 19!!! contenti voi.....che per un catorcio da 200cv dovrete pagare 300€ a gomma.....per SOLA ESTETICA eh..... :asd)


io ricordo la prova della 147 contro la golf(4ruote mi pare), la golf era la gti il top vw mentre la 147 era una distinctive, cerchi 15 cnontro 17..e la 147 aveva un comportamento migliore e teneva un PELO meno.....


Eh? E allora? Teneva meno.. appunto.
Bisogna vedere cosa si intende poi per comportamento.. cerchi grossi e gomme grosse= maggiore tenuta.. ma al contempo reazioni più brusche in caso di perdita di aderenza (gioco-forza).
In ogni caso.. non vedo cosa c'entra col discorso

COSA CENTRA?!?! ahahah ma come......è proprio quello che dico, la 147 con delle normali 15 sta dietro(si parla di pochissimi g di differenza,tenuta quasi pari) ad una golf che aveva i 225 17!!!.....voglio vedere come si comportava la golf con i 15!!!!...questo voglio dire......
 
Diabolik":36o8glf6 ha detto:
ExTrEmE":36o8glf6 ha detto:
400Cv su una TP senza controlli sono gestibili se sai condurre l'auto, mentre su una TA non ci sono bravure che tengano.. 400cv (ma 250 sono stra-sufficienti) sono assolutamente impossibili da scaricare a terra.
questo è un falso materiale
a meno che tu non abbia gomme slick da F1, 400cv non li scarichi a terra manco a piangere in cinese, se sai guidare parzializzi e quindi eroghi molti cv in meno - idem dicasi per una trazione anteriore

ma se non vuoi parzializzare, sulla TP puoi! :asd)
 
ExTrEmE":31ykcdj0 ha detto:
400cv a terra li scarichi con la TP.
Parzializzando in accellerazione ovviamente

...

Ed ancora più evidente è in caso di coppie elevate!
i cv e gli Nm a terri li scarichi se le gomme te lo permettono, e tra le gomme stradali non ce ne sono che permettono di mettere a terra tutti gli Nm che vengono fuori dai motori da 400cv
parzializzare significa erogare meno cv e meno Nm

qui habet aures audiendi audiat
 
Diabolik":14cdx1gm ha detto:
ExTrEmE":14cdx1gm ha detto:
400cv a terra li scarichi con la TP.
Parzializzando in accellerazione ovviamente

...

Ed ancora più evidente è in caso di coppie elevate!
i cv e gli Nm a terri li scarichi se le gomme te lo permettono, e tra le gomme stradali non ce ne sono che permettono di mettere a terra tutti gli Nm che vengono fuori dai motori da 400cv
parzializzare significa erogare meno cv e meno Nm

qui habet aures audiendi audiat

Vuoi dirmi che sulla 8c montano gomme forgiate da mastri gommai ad hoc?
 
Felix7":2dqixno5 ha detto:
Diabolik":2dqixno5 ha detto:
ExTrEmE":2dqixno5 ha detto:
400cv a terra li scarichi con la TP.
Parzializzando in accellerazione ovviamente

...

Ed ancora più evidente è in caso di coppie elevate!
i cv e gli Nm a terri li scarichi se le gomme te lo permettono, e tra le gomme stradali non ce ne sono che permettono di mettere a terra tutti gli Nm che vengono fuori dai motori da 400cv
parzializzare significa erogare meno cv e meno Nm

qui habet aures audiendi audiat

Vuoi dirmi che sulla 8c montano gomme forgiate da mastri gommai ad hoc?

vuole dire che con le gomme stradali non c'è santo che tiene......se metti a tavoletta SLITTI e basta......magari una 8c ocn delle slic da f1 parte sgommando poco......
 
Selespeed":xgnea8a3 ha detto:
Felix7":xgnea8a3 ha detto:
Diabolik":xgnea8a3 ha detto:
ExTrEmE":xgnea8a3 ha detto:
400cv a terra li scarichi con la TP.
Parzializzando in accellerazione ovviamente

...

Ed ancora più evidente è in caso di coppie elevate!
i cv e gli Nm a terri li scarichi se le gomme te lo permettono, e tra le gomme stradali non ce ne sono che permettono di mettere a terra tutti gli Nm che vengono fuori dai motori da 400cv
parzializzare significa erogare meno cv e meno Nm

qui habet aures audiendi audiat

Vuoi dirmi che sulla 8c montano gomme forgiate da mastri gommai ad hoc?

vuole dire che con le gomme stradali non c'è santo che tiene......se metti a tavoletta SLITTI e basta......magari una 8c ocn delle slic da f1 parte sgommando poco......

E chi lo metteva in dubbio? Ciò non toglie che in questi casi la trazione posteriore rispetto all'anteriore è più efficace...
 
anche sulla ta puoi parzializzare eh.....è più difficile, ma cmq puoi e poi c'è sempre l'elettronica

e ripeto....le alfa hanno dato lezione, la 156 ha battuto più volte la 320....300cv sulle ruote anteriori no? come hanno fatto a vincere?!?!......

per non parlare della gta 328cv che gira 1 secondo meno della m3 da 343cv sul circuito di topgear(a detta degli esperti uno dei più completi, secondo solo al nurburdring)
 
Le Alfa 156 hanno battuto più volte le 320 in pista, ed è vero, ma quando si parla di competizioni tutto ha un senso relativo perchè molto conta il lavoro di sviluppo e gli investimenti effettuati. Ciò non toglie che la base di partenza sia stata buona, ma la 156 N.Technology ha ben poco da spartire con il modello stradale da cui deriva. E in N.Technology, in quanto a sviluppo e ricerca, sono secondi a nessuno.

Tra l'altro, ultimo annedoto, le 156 erano efficaci, ma perchè le gare del WTCC sono di durata ridottissima. Le 156 soffrivano tantissimo la temperatura e l'usura dei pneumatici anteriori. Se le corse fossero durate qualche giro in più, i piloti Alfa Romeo potevano solo sognare di inseguire le BMW 320....

La GTA da 328cv, lo dice anche Top Gear, è veloce in pista quanto inguidabile su strada per via del suo assetto estremo e il differenziale autobloccante anteriore. Per cui, in pista girerà pure 1" più rapida della BMW M3, ma l'M3 è un'auto di serie con un equilibrio invidiabile in ogni condizione di uso, la GTA Autodelta assolutamente no

Parlando di auto di serie, e stradali, 400 cavalli sulle ruote anteriori non li gestisci affatto bene. E ti dirò di più. La 147 GTA l'ho avuta e guidata, anche in pista. A centro curva e in uscita di curva, l'acceleratore, lo puoi solo pelare. Ora invece, con il 335i, non ho assolutamente problemi di motricità ad elettronica disinserita, e sovrasterza solo se realmente provocata. E anche con la centralina a 400 cavalli, la situazione è molto molto favorevole. Con il vantaggio di disporre della trazione posteriore e indirizzare la vettura dove vuoi te, al limite eventualmente modulando con l'acceleratore.

Ma il vantaggio rispetto ad una trazione anteriore è enorme.
 
x extreme:
ho riletto con più calma la disc di ieri sera e mi sa che stavamo dicendo le stesse cose ma in maniera diversa e quindi c'è stata un'incomprensione.
la trazione anteriore in curva te la perdi in una maniera (il muso non entra in traiettoria e vai dritto, quindi tocca mollare il gas per cercare di riprenderla)
la posteriore invece parte di culo mentre il muso tende ad andare ad interno curva e allora bisogna correggere di sterzo
e fin qui credo che entrambi ci troviamo giusto?
io volevo dirti che
la trazioni anteriori potenti sono piene di elettronica tanto quanto le trazioni posteriori, se non sbaglio le bmw sono dotate di controllo trazione stabilità e chi più ne ha più ne metta.
 
@matto: il discorso che fai tu è molto più sensato

dire che i moltissimi cv sono meglio scaricati dietro è quasi una ovvietà
quando invece vedi in giro gente che afferma che 250cv davanti rendono un'auto inguidabile, beh questo è un po' meno sensato: la mia macchina è guidabilissima, anche meglio della GTA, se la si sa guidare
altrettanto, dire che una tp va per forza più forte di una ta è mostrouosamente falso, dipende in realtà dalla messa a punto dell'assetto: una ta ottimale può dare la birra ad una tp così così. La tua ha un assetto degno e gommoni mica da bicicletta :p e quindi voglio ben vedere che non sia un piacere da portare in giro

riguardo al wtcc, potrei risponderti con un detto delle mie parti: se g'avessi la pertegheta saria un tram (se avessi la pertichetta sarei un tram)
le auto del wtcc sono sviluppate per i regolamenti che ci sono, se le gare son corte fanno le macchine per usare le gomme quel tanto, se fossero state più lunghe avrebbero seguito direzioni di sviluppo diverse (sia alfa che bmw) e non è per nulla scontato chi dei due avrebbe prevalso
 
Selespeed":x9tnul6l ha detto:
chi ha menzionato top gear immagino abbia visto la puntata.....e immagino pure che abbia letto il tempo della GTA inferiore a quello della m3....TRAZIONE POSTERIORE......che sia più difficile controllarla è ovvio.....ma VA!! e il tempo sul giro l'ha dimostrato.....e poi non ho detto che devono essere ta le sportive....ho solo detto che alfa per tenuta,telaio e sospensioni è SUPERIORE sotto molti punti di vista ANCHE su prodotti ormai 'datati' come la 147.....

No, significa che in quel circuito era più efficace la GTA per via della conformazione. In altro circuito il risultato sarebbe stato differente.. come succede sempre.
E ti ricordo cmq che in quel caso si trattava di una GTA Autodelta elaborata con 328cv.. in una pista congeniale al tipo di auto.
qui c'è un link
http://www.autoblog.it/post/3772/top-gear-e-la-147-gta-am-by-autodelta-capitan-sottosterzo

lo so che a questa risposta c'è una risposta.....perchè allora le altre case usano tp o t4x4 con potenze oltre i 200cv?
ovviamente si risponde....perchè SERVE, OK, ce l'hanno già 'progettata' e la usano,fanno bene.....ma chissà come andrebbe una bmw o una vw e così via senza queste famose 4motion ecc ecc......sarebbe tutto da vedere....

Guarda che le Bmw non sono tutte a trazione integrale, nemmeno le più potenti ne tantomeno l'M3. Ci sono specifiche versioni (xd o xi) e si contano nelle dita di una mano (suv maledetti esclusi).
Evidentemente tanto male non vanno.
Ma tu... ne hai mai guidata una?? Perchè il dubbio mi sorge.
O anche solo una TP in generale..

e poi la moda del cerchio grande l'hanno 'cacciata' le tedesche,

Falso, la moda del cerchio grosso arriva dall'america in primis.
E in secondo viene dai designer.. hai mai visto un disegno o un prototipo coi cerchi piccoli?
No.

per quello che mi riguarda le marche italiane si sono sempre 'limitate', la 147 ad esempio sulla 2.0 dava i 16, mica i 17 di serie!ora i 17 ma secondo te perchè? per rimanere al passo con i tempi non perchè ha bisogno dei 17.....ti ricordo che l'alfa appunto per il suo massimo e cioè GTA ha trovato più che sufficienti dei normali 225 17(e ripeto che dopo alcuni test sono risultati i cerchi migliori, più adatti)......e per me sono ESAGERATI i 18 o 19.....la 147 ducati monta i 18 ma hai letto la misura? sono sempre 215....è pura estetica ma perchè è OVVIO che si deve andare al passo con i tempi.....un amico ha comprato la A5, tutti quanti...WOW monta i 19.....è ovvio che se alfa metteva ancora i 16 di serie tutti a dire.....mamma mia che catorcio ancora i 16.....te la vedi una 147 ancora con i 15?!?! no.....ma io con i 18 neanche la vedo, per 170cv un 18....

Semplicemente perchè è più bello esteticamente un passaruota riempito.

un amico li montò ad esempio sulla sua 323 da 170cv, al banco ha dato 150cv e ha perso almeno 15km/h per non parlare della ripresa, li ha tolti per la disperazione.....

Mi sa che l'amco è pure scarso in matematica.. non che io sia una cima.. ma è abbastanza elementare che se aumenti (o diminuisci) la circonferenza del cerchio va fuori scala il tachimetro... che è stato tarato su un altro cerchio!
Se modifichi il diametro del cerchio di un pollice (mantenedo uno penumatico uguale) la velocità segnata dal tachimetro cambia di circa il 7% (a parita di giri del mozzo). Quindi..

poi non mi pare che ferrari e lambo usino i 20!! ma cosa dici......hai letto le schede tecniche?
la scaglietti usa 245/45 18 285/40 19....ma ha 540cv!!
anche la 430 scuderia usa 19 235 e 285.....ed è diciamo ancora più 'estrema'

Ho sbagliato modello. E' la 599 che monta i 20 dietro e 19 avanti.
La Gallardo i 19 e le altre lambo i 18.

queste auto hanno potenze più alte di una bmw 130 ad esempio......dico io perchè non usare gomme adatte a tale potenza?!?!?
per me per le auto 'normali' un 17 va bene.....ormai tra poco di serie audi ecc ecc metteranno i 19!!! contenti voi.....che per un catorcio da 200cv dovrete pagare 300€ a gomma.....per SOLA ESTETICA eh..... :asd)

A parte che catorcio e 200cv non vanno molto daccordo :p
Poi.. questioni di gusti ti pare?
Cmq siam andati off topic coi cerchi.

COSA CENTRA?!?! ahahah ma come......è proprio quello che dico, la 147 con delle normali 15 sta dietro(si parla di pochissimi g di differenza,tenuta quasi pari) ad una golf che aveva i 225 17!!!.....voglio vedere come si comportava la golf con i 15!!!!...questo voglio dire......

Probabilmente si sarebbe comportata meglio!
Semplicemente perchè i 225 erano di estetica! E lo dimostra la tenuta laterale.. che poi è influenzata dal peso della vettura dal tipo di gomma.. da un sacco di cosa.
Probabilmente avrebbe avuto la stessa tenuta laterale della 147 e sarebbe andata meglio per via della gomma in meno da portarsi dietro, inutile dal punto di vista della tenuta laterale.
 
Diabolik":27kiztuh ha detto:
i cv e gli Nm a terri li scarichi se le gomme te lo permettono, e tra le gomme stradali non ce ne sono che permettono di mettere a terra tutti gli Nm che vengono fuori dai motori da 400cv
parzializzare significa erogare meno cv e meno Nm

Si ma lo vui capire che su una TA devi parzializzare DI PIU', avendo pure perdita di direzionalità in caso di slittamento, rispetto a una TP perchè il limite di tenuta della gomma (in virtu' della fisica) è più basso!?!
 
Selespeed":17tr272l ha detto:
anche sulla ta puoi parzializzare eh.....è più difficile, ma cmq puoi e poi c'è sempre l'elettronica

E allora con questo torno a dimostrare che una TA senza elettronica, oltre certe potenze è inguidabile. E me lo confermi ( e vorrei vedere).
E come già ho detto, sulla TA devi parzializzare di più.

e ripeto....le alfa hanno dato lezione, la 156 ha battuto più volte la 320....300cv sulle ruote anteriori no? come hanno fatto a vincere?!?!......

intanto quelle son vetture da competizione che con le vetture stradali condividno solo la linea (a grandi linee) e il nome. Stop.
Quest'anno non hanno vinto.. ed a quanto ho letto si vuol tornare all TP nel WTCC con la 159... chissà come mai..

per non parlare della gta 328cv che gira 1 secondo meno della m3 da 343cv sul circuito di topgear(a detta degli esperti uno dei più completi, secondo solo al nurburdring)

Che è quella che dicevo prima .. dell'autodelta.
Auto ELABORATA contro auto di serie, se pur spinta.
 
ExTrEmE":3vxtetkv ha detto:
Diabolik":3vxtetkv ha detto:
i cv e gli Nm a terri li scarichi se le gomme te lo permettono, e tra le gomme stradali non ce ne sono che permettono di mettere a terra tutti gli Nm che vengono fuori dai motori da 400cv
parzializzare significa erogare meno cv e meno Nm

Si ma lo vui capire che su una TA devi parzializzare DI PIU', avendo pure perdita di direzionalità in caso di slittamento, rispetto a una TP perchè il limite di tenuta della gomma (in virtu' della fisica) è più basso!?!

Che poi alla fine è quello che ho testè cercato di dire anch'io. :asd)
 
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