alfa vs bmw

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tu continui ad insistere.....parli di matematica....allora perchè questa taratura non può essere fatta con una MEDIA!?!?! esiste la media in matematica......media tra 15 16 17 e 18.....e il takimetro viene tarato con questo IPOTETITO cerchio 16.5.....NO?!?! secondo te tarano con uno e quello è?!?! vabè va.......

io poi se rileggi ho SPECIFICATO che il mio amico li ha tolti perchè ha perso sia velocità che prontezza, ha perso tutto, è diventato un polmone per lui.....e poi se da 200 leggi 220 ok....ma se da 200 leggi 180 significa che l'auto ne risente di quella gommatura 'esagerata' per la sua cavalleria!!.....e poi OK....lo scarto ma lo scarto significa che perdi in velocità REALE no sul KM!!!come detto prima non è normale che invece di 220 l'auto arriva a 200!!!
questo l'ho detto per far capire come la penso che cerchi 18 o 19 sotto le auto di noi comuni mortali non servono ad una cippa......

per il giro in pista.....credi quello che vuoi.....per me in pista si gira SENZA controlli,quelle immagini non dicono NIENTE, non c'è scritto e detto da nessuna parte che QUELLO era il giro veloce, ti sei fissato che tu ASCOLTI il taglio della centralina..vabè....ascolta pure......intanto io leggo il giro......e una trazione anteriore va 1.5 secondi meglio di una tanto veloce trazione posteriore come la m3.....e di un'ottima 4x4 come la subaru
e poi ok....se dici che c'è il controllo......KE NE SAI che non sia stato usato anche per la m3?!?!?!!? quindi ipoteticamente sono ad armi pari....
ti ricordo che le TP sono più controllabili...ma di certo se ti fai un giro in pista sculettando perdi un casino di tempo......quindi devi cercare di essere pulito sia con la TA ma anche con la TP.....solo così hai il giro veloce che è quello che è......la gta più veloce.....

per la 156......scusa ma sai che significa di DERIVAZIONE!?!?!?si prende quell'auto e si modifica.....MA LA BASE è QUELLA!!!!
come dici tu allora la 156 s2000 non centra niente con la 156...vabè, che lo fanno a fare sto campionato dico io......cmq senza allargarti troppo......ANCHE IN QUESTO CASO ripeto che una TRAZIONE ANTERIORE è stata EFFICACE......SENZA CONTROLLI!!!!

ORA BASTA......inutile parlare di altro......si è partiti dal fatto che 2 trazioni anteriori hanno avuto ottimi risultati.....e queste due auto sono ALFA ROMEO e non BMW.......alfa ha dimostrato la sua superiorità che noi tutti traduciamo in......piacere di guida(merito delle sospensioni a quadrilatero alto che ti ricordo sono usate da tutte le supersportive)

per rimanere in tema

http://www.autoblog.it/post/video-la-pr ... -dalla-159

una rivista tedesca elogia la 159, mettendola avanti anche alla 320....sarà forse merito del telaio e delle sospensioni?....penso proprio di si.....se la base di partenza è questa non vedo come possa non uscire un'ottima auto da 'corsa'.......
 
Selespeed":33ba8llu ha detto:
tu continui ad insistere.....parli di matematica....allora perchè questa taratura non può essere fatta con una MEDIA!?!?! esiste la media in matematica......media tra 15 16 17 e 18.....e il takimetro viene tarato con questo IPOTETITO cerchio 16.5.....NO?!?! secondo te tarano con uno e quello è?!?! vabè va.......

Guarda davvero, sei disarmante. Inutile che continui a spiegartelo. Non lo capisci ch non funziona come credi tu.
Mi auguro che intervenga qualcuno che riesce a spiegarti meglio di me, con altre parole, come funziona. Io mi arrendo, peggio per te.

io poi se rileggi ho SPECIFICATO che il mio amico li ha tolti perchè ha perso sia velocità che prontezza, ha perso tutto, è diventato un polmone per lui.....e poi se da 200 leggi 220 ok....ma se da 200 leggi 180 significa che l'auto ne risente di quella gommatura 'esagerata' per la sua

A questo punto credo che il tuo amico stia messo pure peggio di te.
Passare da un 17 a un 18 non fa diventare l'auto un polmone. potrai perdere un po' di prontezza ma non divena certo un polmone.. a meno che tu da una gomma 215 non monti una 245, se così allora grazie al c.

cavalleria!!.....e poi OK....lo scarto ma lo scarto significa che perdi in velocità REALE no sul KM!!!come detto prima non è normale che invece di 220 l'auto arriva a 200!!!

Ma pensi a quello che scrivi? è il tachimentro che ha uno scarto rispetto alal velocità reale!!
Invece è normalissimo CAZZZZOOOOOOO! se monti un cerchio più grosso o più piccolo di quello della taratura lo vuoi capire si o no che vai fuori scala!?


Per tutto il resto, non lo quoto nemmeno più.
Non perchè non so cosa risponderti, perchè di risponderi le stesse cose che ti sto ripetendo e tu non vuoi proprio capire.

Non sono abituato a fare le battaglie contro i mulini a vento come don chisciotte.
Sei contento di credere in quello che scrivi? meglio per te.

Per me la "questione" finisce qui, sull'argomento non ritorno. se la discussione continuerà con reply degni del topic bene.. altrimenti per me muore qui.
 
ExTrEmE":3qihjwnu ha detto:
Diabolik":3qihjwnu ha detto:
quando invece vedi in giro gente che afferma che 250cv davanti rendono un'auto inguidabile, beh questo è un po' meno sensato: la mia macchina è guidabilissima, anche meglio della GTA, se la si sa guidare

Ma non puoi spingerla al massimo per limiti fisici. O meglio.. puoi spingerla al massimo, ma sarà un massimo inferiore a 250cv messi dietro.

Fai i 400 da fermo con due auto da 250cv ipoteticamente identiche (altrimeniti poi entrano in gioco anche i rapporti, il peso la ripartizine.. etc etc), una TA una TP con o senza elettronica fa poca differenza. La TA Resta dietro. Per forza. E' un limite fisico.
detta come la dici qui, è banalmente falso. Se non conosci la fisica (in particolare cinematica e dinamica dei corpi) evita di citarla ;)
 
Diabolik":3llsz2u3 ha detto:
Fai i 400 da fermo con due auto da 250cv ipoteticamente identiche (altrimeniti poi entrano in gioco anche i rapporti, il peso la ripartizine.. etc etc), una TA una TP con o senza elettronica fa poca differenza. La TA Resta dietro. Per forza. E' un limite fisico.
detta come la dici qui, è banalmente falso. Se non conosci la fisica (in particolare cinematica e dinamica dei corpi) evita di citarla ;)

Visto che secondo te non ne so abbastanza (potrebbe anche essere così, non se ne sa mai abbastanza), perchè non mi spieghi perchè sarebbe così dannatamente falso secondo "la cinematica e la dinamica dei corpi"?

La fisica è una sola.. non più di una a seconda di quale fa comodo.

Un corpo in accellerazione ha il proprio peso spostato dietro finchè l'accellerazione è presente, mentre il peso ritornerà in una posizione di equilibrio man mano che l'accellerazione cala.
Peso spostato dietro equivale ad alleggerimento anteriore.
Alleggerimento anteriore significa minor pressione perpendicolare al suolo esercitata sulla gomma.
Minor pressione sulla gomma equivale ad un drastico calo di aderenza che fa si che la ruota inizi a pattinare e non riesca così a scaricare a terra tutti i cv.

Su una TP avviene l'esatto opposto. La pressione sulla gomma aumenta e l'aderenza aumenta a dismisura fino ovviamente ad un limite fisico.

Se quello che ho scritto io fosse così falso, avremmo forumula 1 e dragster tutti a trazione anteriore. invece son tutti TP. Guarda un po'..

Resto sconcertato da come non a capite queste cose, che sono basilari.
 
cavalleria!!.....e poi OK....lo scarto ma lo scarto significa che perdi in velocità REALE no sul KM!!!come detto prima non è normale che invece di 220 l'auto arriva a 200!!!

Ma pensi a quello che scrivi? è il tachimentro che ha uno scarto rispetto alal velocità reale!!
Invece è normalissimo! se monti un cerchio più grosso o più piccolo di quello della taratura lo vuoi capire si o no che vai fuori scala!?
quote]

mamma mia ma lo capisci che scrivo?!?! velocità sul KM!!!
se PRIMA con i 17 vado a 220 e sono a 210 reali....poi con i 18 a 220 sono a 200....ma io non dico questo! vedi ke NON CAPISCI eppure lo scrivo in italiano con TANTO DI ESEMPI.......se invece di arrivare a 220 non supero i 200 DI KM c'è qualcosa che non va!!!!! la gommatura non è adatta per quell'auto....PERDI PARECCHIO.....L'HAI CAPITO ORA O NO?!?!?!?
dici che l'auto non diventa un polmone?!?!?

monta i 18 sul tuo trabicolo da 105cv....e dimmi se poi per riprendersi non la devi spingere!!!

di fisica non sono un esperto e non mi ricordo niente di quello studiato a scuola ma è una cosa ovvia pure che un cerchio 18 pesa anche di più di un 17.....impronta a terra maggiore....ecc ecc......è OVVIO che l'auto perde, tranne se non hai a che fare con TANTI cavalli dove cmq neanche pensi di mettere un 16 perchè se no neanche riesci a partire senza slittare.....

per il resto fai bene a non quotare.....parlano i FATTI.....
 
extreme e selespeed: mi sa che vi siete accalorati un pochino troppo ;)


restando un pochino più in topic, state attenti che le figuracce le state facendo tutti e due: parlando di tachimetri, scarti e tarature, nell'ardore della discussione vi è sfuggito che la cosa che conta è lo sviluppo della circonferenza del pneumatico, non la dimensione del cerchio
dato per assodato che la legge obbliga i costruttori a tarare i tachimetri in eccesso rispetto alla velocità reale, il set di gomme/cerchi disponibili per ogni dato modello è fatto in maniera tale da garantire che la circonferenza di ciascuno sia uguale o marginalmente differente, in modo da garantire che lo scarta sia a) in eccesso b) non troppo grande
fate un bell'esercizio e calcolate la circonferenza delle varie misure disponibili sulla 147 (escluse le gta)
 
ExTrEmE":388zj46o ha detto:
Diabolik":388zj46o ha detto:
Fai i 400 da fermo con due auto da 250cv ipoteticamente identiche (altrimeniti poi entrano in gioco anche i rapporti, il peso la ripartizine.. etc etc), una TA una TP con o senza elettronica fa poca differenza. La TA Resta dietro. Per forza. E' un limite fisico.
detta come la dici qui, è banalmente falso. Se non conosci la fisica (in particolare cinematica e dinamica dei corpi) evita di citarla ;)

Visto che secondo te non ne so abbastanza (potrebbe anche essere così, non se ne sa mai abbastanza), perchè non mi spieghi perchè sarebbe così dannatamente falso secondo "la cinematica e la dinamica dei corpi"?

La fisica è una sola.. non più di una a seconda di quale fa comodo.

Un corpo in accellerazione ha il proprio peso spostato dietro finchè l'accellerazione è presente, mentre il peso ritornerà in una posizione di equilibrio man mano che l'accellerazione cala.
Peso spostato dietro equivale ad alleggerimento anteriore.
Alleggerimento anteriore significa minor pressione perpendicolare al suolo esercitata sulla gomma.
Minor pressione sulla gomma equivale ad un drastico calo di aderenza che fa si che la ruota inizi a pattinare e non riesca così a scaricare a terra tutti i cv.

Su una TP avviene l'esatto opposto. La pressione sulla gomma aumenta e l'aderenza aumenta a dismisura fino ovviamente ad un limite fisico.

Se quello che ho scritto io fosse così falso, avremmo forumula 1 e dragster tutti a trazione anteriore. invece son tutti TP. Guarda un po'..

Resto sconcertato da come non a capite queste cose, che sono basilari.
allora, sto lavorando e ho poco tempo quindi vado via veloce

due auto uguali da 250cv, stiamo parlando della vituperata 147 a trazione anteriore ovviemente, e facciamo che ne modifico una per mettergli la trazione dietro: questo è il tuo esempio
con una configurazione del genere, l'asse posteriore è molto meno carico rispetto all'anteriore e non può garantire la stessa aderenza, neanche tenendo conto del "trasferimento" di carico
-> se avessi studiato dinamica dei corpi, sapresti esaminare il problema in maniera corretta e non parziale

PS un corpo è in accelerazione, con una l sola
PPS
Un corpo in accellerazione ha il proprio peso spostato dietro finchè l'accellerazione è presente
spero che tu non vada all'univerità, perchè con una cosa del genere ti radiano dal corso di laurea ;)
 
Diabolik":1n43ing0 ha detto:
extreme e selespeed: mi sa che vi siete accalorati un pochino troppo ;)


restando un pochino più in topic, state attenti che le figuracce le state facendo tutti e due: parlando di tachimetri, scarti e tarature, nell'ardore della discussione vi è sfuggito che la cosa che conta è lo sviluppo della circonferenza del pneumatico, non la dimensione del cerchio
dato per assodato che la legge obbliga i costruttori a tarare i tachimetri in eccesso rispetto alla velocità reale, il set di gomme/cerchi disponibili per ogni dato modello è fatto in maniera tale da garantire che la circonferenza di ciascuno sia uguale o marginalmente differente, in modo da garantire che lo scarta sia a) in eccesso b) non troppo grande
fate un bell'esercizio e calcolate la circonferenza delle varie misure disponibili sulla 147 (escluse le gta)


caro diabolik se leggi quello che ho scritto......ho fatto notare a extreme che cmq lo scarto c'è...ma è 'normale' no eccessivo perchè i cerchi sono riportati a LIBRETTO......
lui mi ha risposto che sono riportati a libretto solo perchè possono essere montati :shrug03)
 
Diabolik":1c7wytym ha detto:
extreme e selespeed: mi sa che vi siete accalorati un pochino troppo ;)


restando un pochino più in topic, state attenti che le figuracce le state facendo tutti e due: parlando di tachimetri, scarti e tarature, nell'ardore della discussione vi è sfuggito che la cosa che conta è lo sviluppo della circonferenza del pneumatico, non la dimensione del cerchio
dato per assodato che la legge obbliga i costruttori a tarare i tachimetri in eccesso rispetto alla velocità reale, il set di gomme/cerchi disponibili per ogni dato modello è fatto in maniera tale da garantire che la circonferenza di ciascuno sia uguale o marginalmente differente, in modo da garantire che lo scarta sia a) in eccesso b) non troppo grande
fate un bell'esercizio e calcolate la circonferenza delle varie misure disponibili sulla 147 (escluse le gta)

io lo so io lo so! Vincono i 16' con più circonferenza! Ho vinto qualcheccousa? :X) :X) :X) :asd) :asd)
 
Felix7":3kr1t12h ha detto:
io lo so io lo so! Vincono i 16' con più circonferenza! Ho vinto qualcheccousa? :X) :X) :X) :asd) :asd)
posso organizzare per un ban da 15 giorni, ok?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Diabolik":11qe1lhy ha detto:
allora, sto lavorando e ho poco tempo quindi vado via veloce

due auto uguali da 250cv, stiamo parlando della vituperata 147 a trazione anteriore ovviemente, e facciamo che ne modifico una per mettergli la trazione dietro: questo è il tuo esempio
con una configurazione del genere, l'asse posteriore è molto meno carico rispetto all'anteriore e non può garantire la stessa aderenza, neanche tenendo conto del "trasferimento" di carico

non è corretto però considerare la 147 trasformata in TP perchè essa nasce come TA con tutto quel che ne consegue, distribuzione dei pesi, telaio, sbalzi, sospensioni, meccanica... :ka) una 147 a TP andrebbe proprio riprogettata.
 
Felix7":23da6y3c ha detto:
Diabolik":23da6y3c ha detto:
Felix7":23da6y3c ha detto:
io lo so io lo so! Vincono i 16' con più circonferenza! Ho vinto qualcheccousa? :X) :X) :X) :asd) :asd)
posso organizzare per un ban da 15 giorni, ok?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:ignore) ma pensavo lo sapessero anche le pietre! :baby) :sarcastic)
le pietre magari lo sanno, evidentemente altri invece no :shrug03)

sempre interessato al ban? :sarcastic) :asd)
 
Diabolik":p00i5ab5 ha detto:
due auto uguali da 250cv, stiamo parlando della vituperata 147 a trazione anteriore ovviemente, e facciamo che ne modifico una per mettergli la trazione dietro: questo è il tuo esempio

No, io parlavo di una auto TA e una TP. Fine.
La risposta dell'ipotetica 147 TP l'ho data più su, se hai letto, a selespeed.. ed ho detto la stessa cosa che dici tu, ovviamente.
Una ipotetica 147 modificata TP è ovvio che andrebbe sicuramente peggio di una 147 TA.. mi pare logico.. mentre lo stesso ragionamento su una bmw non da gli stessi risultati, per via appunto della progettazione e della distribuzione dei pesi.
 
Diabolik":2n53tp77 ha detto:
Felix7":2n53tp77 ha detto:
Diabolik":2n53tp77 ha detto:
Felix7":2n53tp77 ha detto:
io lo so io lo so! Vincono i 16' con più circonferenza! Ho vinto qualcheccousa? :X) :X) :X) :asd) :asd)
posso organizzare per un ban da 15 giorni, ok?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:ignore) ma pensavo lo sapessero anche le pietre! :baby) :sarcastic)
le pietre magari lo sanno, evidentemente altri invece no :shrug03)

sempre interessato al ban? :sarcastic) :asd)

come non detto. Poni un altro quesito al quale mi asterrò dal rispondere... :asd)
 
Diabolik":1gtb0avw ha detto:
restando un pochino più in topic, state attenti che le figuracce le state facendo tutti e due: parlando di tachimetri, scarti e tarature, nell'ardore della discussione vi è sfuggito che la cosa che conta è lo sviluppo della circonferenza del pneumatico, non la dimensione del cerchio
dato per assodato che la legge obbliga i costruttori a tarare i tachimetri in eccesso rispetto alla velocità reale, il set di gomme/cerchi disponibili per ogni dato modello è fatto in maniera tale da garantire che la circonferenza di ciascuno sia uguale o marginalmente differente, in modo da garantire che lo scarta sia a) in eccesso b) non troppo grande
fate un bell'esercizio e calcolate la circonferenza delle varie misure disponibili sulla 147 (escluse le gta)

No, questo non mi è sfuggito... infatti l'ho scritto più volte che c'è poi da considerare la spalla dello penumatico!
Probabilmente ti è sfuggito che l'ho scritto perchè la discussione si è fatta confusa ed accalorata :p
ma l'ho detto scritto forse anche più di una volta.
E poi devo dire che spesso capita che ci siano delle omologazioni che portano fuori tolleranza il tachimetro, anche di parecchio, in barba alle disposizioni!

Così come ho scritto più volte che la misura ideale per avvicinarsi di più alla taratura del tachimetro è il 16" sul serio!
Rileggi i miei post più indietro.. vedrai che troverai, nel mezzo alla confusione :asd) queste due cose che ho riportato!
 
Felix7":2yf2of7o ha detto:
come non detto. Poni un altro quesito al quale mi asterrò dal rispondere... :asd)
nuooooooooooooooo dai, adesso che stavo per riuscire a bannarti :culo)
 
ExTrEmE":3f5jerta ha detto:
Diabolik":3f5jerta ha detto:
due auto uguali da 250cv, stiamo parlando della vituperata 147 a trazione anteriore ovviemente, e facciamo che ne modifico una per mettergli la trazione dietro: questo è il tuo esempio

No, io parlavo di una auto TA e una TP. Fine.
non esattamente. riprendo da sopra:
ExTrEmE":3f5jerta ha detto:
Fai i 400 da fermo con due auto da 250cv ipoteticamente identiche (altrimeniti poi entrano in gioco anche i rapporti, il peso la ripartizine.. etc etc), una TA una TP
due auto ipoteticamente identiche sono identiche :shrug03) io cosa devo pensare?
 
ExTrEmE":3lbxcy23 ha detto:
Diabolik":3lbxcy23 ha detto:
due auto uguali da 250cv, stiamo parlando della vituperata 147 a trazione anteriore ovviemente, e facciamo che ne modifico una per mettergli la trazione dietro: questo è il tuo esempio

No, io parlavo di una auto TA e una TP. Fine.
La risposta dell'ipotetica 147 TP l'ho data più su, se hai letto, a selespeed.. ed ho detto la stessa cosa che dici tu, ovviamente.
Una ipotetica 147 modificata TP è ovvio che andrebbe sicuramente peggio di una 147 TA.. mi pare logico.. mentre lo stesso ragionamento su una bmw non da gli stessi risultati, per via appunto della progettazione e della distribuzione dei pesi.

cmq una 147 TA non le ha prese facilmente da una R32 4x4 anzi :asd) .....e ora non le prenderebbe poi neanche tanto da una 130....6.0 secondi dichiarati per la BMW.....6.1 6.2 per la gta rilevati....considerando i 15 e più cavalli di scarto(la gta non ha MAI sengnato più di 245cv al banco mentre le bmw spesso sono precise se non qualche cavallo in più)...mi pare un OTTIMO risultato

senza considerare i 5 secondi netti della 328cv.....
 
Stato
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