Alfa Romeo GT Q2 Rosso Alfa 2007 di Morig94

Ciao! complimenti per la tua gt... mi rivedo in te per molti lavori che hai fatto o vorresti fare!
 
io la modifica allo stelo del cambio l'avevo fatta 2 anni fa sulla bmw, ed è una cosa che ho voluto replicare su alfa non appena ho provato l'alfa!!
purtroppo appunto per la siringa non sono mai riuscito...
 
Re: Alfa GT Q2 Rosso Alfa 2007 by Morig94

Ciao, grazie per i complimenti! Avevi presentato la tua GT nel garage? Io mi ero messo alla ricerca di un tubo da 12 interno e 14 esterno per poter tagliare la leva in un punto in basso e riattaccare la parte superiore, ma questo tubo é introvabile... La soluzione b sarebbe tagliare la parte dove si infilano le dita per sollevare la siringa ed usare la parte sottostante dove si abbottona la cuffia per lo stesso scopo, ci penserò
 
l'ideale sarebbe recuperare un pezzo usato per poter farci delle prove... per il momento sono impegnato sul motore, ma non appena sarò libero mi concentrerò su quello! :)
 
mmmmm...magari quando torno a casa con il computer...mi piacerebbe effettivamente sfoggiare il mio Alfettone
 
Ragazzi, ho parlato con la Bergamo carburatori riguardo la mappatura, mi hanno assicurato che in revisione non avrò problemi (questo è scritto sulla mail quindi non detto ai muri) quindi in caso di problemi in revisione credo che potrebbero almeno mettermi la mappatura originale e poi rimettere quella personalizzata gratuitamente, inoltre è un centro che si occupa di mappature con prova al banco, revisione carburatori ed iniettori e anche corsi vari sulla diagnostica quindi credo di potermi fidare... Voi cosa ne dite? Ho preso appuntamento per sabato mattina.
Inoltre secondo voi alla revisione l'auto potrebbe non passare perché ho i fari allo xeno? Specifico che sono lenticolari e di una tonalità che vicino ai led leggermente azzurrini delle posizioni sembra quasi alogena (5000 Kelvin), io spero di non aver problemi perché in caso contrario dovrei comprare 2 lampadine H1 e modificarle per l'attacco elettrico H7, e con i lenticolari è pure più scomodo cambiarle.
La revisione è fra un annetto mi pare ma vorrei avere dei pareri visto che con le leggi nuove dovrebbe essere tutto più fiscale :mecry)
 
Morig94":wrrh04e9 ha detto:
Ragazzi, ho parlato con la Bergamo carburatori riguardo la mappatura, mi hanno assicurato che in revisione non avrò problemi (questo è scritto sulla mail quindi non detto ai muri) quindi in caso di problemi in revisione credo che potrebbero almeno mettermi la mappatura originale e poi rimettere quella personalizzata gratuitamente, inoltre è un centro che si occupa di mappature con prova al banco, revisione carburatori ed iniettori e anche corsi vari sulla diagnostica quindi credo di potermi fidare... Voi cosa ne dite? Ho preso appuntamento per sabato mattina.
Inoltre secondo voi alla revisione l'auto potrebbe non passare perché ho i fari allo xeno? Specifico che sono lenticolari e di una tonalità che vicino ai led leggermente azzurrini delle posizioni sembra quasi alogena (5000 Kelvin), io spero di non aver problemi perché in caso contrario dovrei comprare 2 lampadine H1 e modificarle per l'attacco elettrico H7, e con i lenticolari è pure più scomodo cambiarle.
La revisione è fra un annetto mi pare ma vorrei avere dei pareri visto che con le leggi nuove dovrebbe essere tutto più fiscale :mecry)

Hai i lavafari? Da lì e facile capire se sono originali o meno....poi dipende se trovi quello fiscale o no... Per la mappa di che incrementi parliamo?
 
Non ho il lavafari ma posso incollare 2 ugelli per i tergicristalli ed eventualmente renderli funzionanti con il circuito dei tergi :asd) :matto) :elio)
Per la mappatura mi ha dato i valori che si ottengono solitamente con la mia configurazione, da 150 a 180 cv e da 305 a 360 nm circa, contando che esiste il modello da 170 cv ed è identico in tutto a parte per gli iniettori al 150 cv, aumenterei i valori di 10 cv e 30 nm circa rispetto a quest'ultimo... secondo me male non fa, l'auto ha solo 94.000 km e non presenta alcun problema motoristico.
 
Morig94":1gxvd37a ha detto:
Non ho il lavafari ma posso incollare 2 ugelli per i tergicristalli ed eventualmente renderli funzionanti con il circuito dei tergi :asd) :matto) :elio)
Per la mappatura mi ha dato i valori che si ottengono solitamente con la mia configurazione, da 150 a 180 cv e da 305 a 360 nm circa, contando che esiste il modello da 170 cv ed è identico in tutto a parte per gli iniettori al 150 cv, aumenterei i valori di 10 cv e 30 nm circa rispetto a quest'ultimo... secondo me male non fa, l'auto ha solo 94.000 km e non presenta alcun problema motoristico.

gli iniettori li lasci originali?
 
Morig94":20x3trbm ha detto:
Si, non me ne intendo di iniettori ma dicono che anche gli originali vanno bene fino a cavallerie ben più elevate.

mhh...e allora perchè sulla qv (170cv) li hanno cambiati? è strano,visto che cambiano solo il minimo indispensabile....
 
Non vorrei dire una cazzata ma forse per gestire la doppia mappatura, se così si può chiamare dell'acceleratore o perché gestiscono più iniezioni, mi informerò, comunque come già detto non voglio una mappatura esasperata :)
 
Ormai mi conoscerete come l'uomo dei led... :asd) :asd) :asd) :color) mi sono stancato delle luci a led azzurrate nell'abitacolo, creano un'atmosfera fredda e poco accogliente :lol: , ho ordinato da LedMania 4 lampadine a led, 2 per la plafoniera anteriore, 1 per quella posteriore e 1 per il baule, tutte identiche che emanano una luce bianco solare (3800 Kelvin) e dovrebbero fare più luce di quelle che ho ora. Dovrebbero arrivare a giorni, ho anche fatto mappare l'auto ma questo sabato dovrei riportarla per fare una correzione secondo i miei criteri, quando avrò finito vi spiegherò bene tutto con anche i grafici. Sono veramente contento della macchina, l'unica cosa che mi fa :swear) è la valvola termostatica che è stata cambiata a maggio e già non lavora più bene al 100%, mi chiedo se il mio sia un caso isolato e quale sia la marca migliore, inoltre se esiste una valvola termostatica universale da montare all'uscita di quella originale (ma questa sarebbe la soluzione più drastica) :asd)
 
Ciao, sabato scorso ho fatto rimappare la macchina e chiudere la EGR elettronicamente, è stata rullata sul banco prova Dim sport:

157nn82.jpg


con mappatura originale: 340 nm e 148 cv,
con mappatura personalizzata: 440 nm e 179 cv

ehj9sx.jpg


Una coppia esagerata ma tutta a 2000 giri, il mappatore mi ha detto di provarla e se non fossi stato contento me l'avrebbe modificata senza costi aggiuntivi, l'ho provata una settimana, ho notato subito che a velocità costante bastava premere poco l'acceleratore per mantenerla, era molto piena in basso e ovviamente anche in alto spingeva di più di prima, ma non volevo stressare troppo il volano, 450 nm di picco a 2000 giri non sono pochi, così ho preso appuntamento via mail per ritoccare la mappatura, l'ho fatta abbassare e allungare, questa volta era libero il banco prova bapro così abbiamo usato quello, il risultato è stato 407 nm con una curva lineare come piace a me che ha di conseguenza aumentato i cv a 193.

2a9wfmu.jpg


Copiando i dati dell'ultimo grafico su quello vecchio si vede proprio che la curva di coppia è circa come quella originale e sicuramente il volano ringrazia:

29o30o1.jpg


2vryl5l.jpg


Per finire devo dire che è stata una bella esperienza provare sulla propria auto 2 mappature differenti e poter avere 2 grafici reali, ci si rende veramente conto di cosa vuol dire avere coppia ed avere cavalli, ma soprattutto che avere i dati di quest'ultimi senza sapere a che regime di rotazione vengono erogati è poco utile.
Concludo dicendo che sono soddisfatto di questa mappatura definitiva e che uscendo dall'officina mi si è rotta la cerniera della maniglia :D :mad2) :member)
 
complimenti,ottima scelta! meglio non esagerare,e mantenere affidabilita! :OK)
la cerniera è una scocciatura,ma si sistema ,dai...
quanto ti è costato il lavoro?(se posso chiedere)
 
Re: R: Alfa Romeo GT Q2 Rosso Alfa 2007 di Morig94 (mappa a

Interessante, grazie per la condivisione.. :) PS non sono riuscito a capirci molto dalle curve dei grafici, ci riprovo quando sono al pc
 
Grazie ad entrambi per i complimenti!

alfaboss":1v5ubc3a ha detto:
complimenti,ottima scelta! meglio non esagerare,e mantenere affidabilita! :OK)
la cerniera è una scocciatura,ma si sistema ,dai...
quanto ti è costato il lavoro?(se posso chiedere)

Il lavoro l'ho pagato 380 euro, per la maniglia ho comprato questo kit: http://www.ebay.it/itm/Kit-riparazione- ... d95&_uhb=1

Ho già tolto il pannello e ne ho approfittato per installare il pannello fonoassorbente come nella portiera di destra ed altro... solo non riesco a capire come si tolga la parte di cerniera rimasta sulla portiera perché non vedo il dado essendoci il vetro davanti anche nella posizione più alata :evil:
 
Top