Ciao, sabato scorso ho fatto rimappare la macchina e chiudere la EGR elettronicamente, è stata rullata sul banco prova Dim sport:
con mappatura originale: 340 nm e 148 cv,
con mappatura personalizzata: 440 nm e 179 cv
Una coppia esagerata ma tutta a 2000 giri, il mappatore mi ha detto di provarla e se non fossi stato contento me l'avrebbe modificata senza costi aggiuntivi, l'ho provata una settimana, ho notato subito che a velocità costante bastava premere poco l'acceleratore per mantenerla, era molto piena in basso e ovviamente anche in alto spingeva di più di prima, ma non volevo stressare troppo il volano, 450 nm di picco a 2000 giri non sono pochi, così ho preso appuntamento via mail per ritoccare la mappatura, l'ho fatta abbassare e allungare, questa volta era libero il banco prova bapro così abbiamo usato quello, il risultato è stato 407 nm con una curva lineare come piace a me che ha di conseguenza aumentato i cv a 193.
Copiando i dati dell'ultimo grafico su quello vecchio si vede proprio che la curva di coppia è circa come quella originale e sicuramente il volano ringrazia:
Per finire devo dire che è stata una bella esperienza provare sulla propria auto 2 mappature differenti e poter avere 2 grafici reali, ci si rende veramente conto di cosa vuol dire avere coppia ed avere cavalli, ma soprattutto che avere i dati di quest'ultimi senza sapere a che regime di rotazione vengono erogati è poco utile.
Concludo dicendo che sono soddisfatto di questa mappatura definitiva e che uscendo dall'officina mi si è rotta la cerniera della maniglia
:mad2) :member)