Alfa Romeo GT Q2 Rosso Alfa 2007 di Morig94

Copio e incollo ciò che ho scritto nel topic delle swirl...

Ciao a tutti, il fine settimana scorso mi sono messo a smontare il collettore della mia Alfa Romeo GT 1.9 JTDm del 2007 per rimuovere queste maledette valvole swirl preventivamente, l'auto ha 130.000 km e la valvola EGR è chiusa da quando aveva 94.000 km.
Mi sono convinto a smontare tutto dopo aver ispezionato per bene la parte a cui si avvita la valvola EGR e averla trovata quasi completamente bloccata:

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I pezzi da smontare non sono molti, più che altro le viti della piastra che sorregge il decanter dell'olio e il serbatoio della depressione sono in posizioni difficili, la puleggia della pompa dell'alta pressione l'ho bloccata con 2 viti e la pompa si è staccata senza estrattore, solo facendo leva con un cacciavite. Per essere sicuro di non scavallare la cinghia per sbaglio ho fatto qualche segno sulle pulegge, cercate di non farci andare sopra gasolio come è successo a me staccando i vari tubi.

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Una volta tolti i 9 dadi da 12 mm del collettore esso si potrà staccare di qualche cm dal monoblocco, ma non uscire, perché tocca contro una nervatura del supporto della pompa del gasolio (il problema di cui parlava Bigno all'inizio del topic):

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Per ovviare a questo problema ho smontato le 2 viti a brugola da 5 mm che rimangono per poter separare il cassoncino in plastica dalla parte in alluminio contenente le swirl (quella che rimane bloccata), una volta tolto il cassoncino con il metodo del dado e controdado ho rimosso i primi 3 prigionieri partendo dal lato distribuzione, in questo modo la parte rimanente di collettore si può inclinare abbastanza da scalzarsi completamente dai restanti prigionieri.
Una volta con il collettore sul banco l'amara sorpresa: 3 swirl su 4 mancavano, erano presenti solo gli alberini, Avendo comprato l'auto usata ho pensato che magari si erano rotte quando l'auto non era ancora mia sfasciando mezzo motore, ma a che scopo lasciarne solo una? Forse il meccanico che ha fatto il lavoro non sapeva dell'esistenza delle swirl e della possibilità che si stacchino?

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Prima di rimontare il collettore stavo pulendo il piano rettificato... PER FORTUNA!!! Ho visto prima una swirl, poi mi sono incuriosito e le ho trovate tutte e 3!!!

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Tutte e 3 erano abbastanza incastrate, con un magnete non si muovevano, ma insieme a un mio amico (più ottimista di me) siamo riusciti a toglierle tutte e 3 con del fil di ferro e delle pinzette, fosse stato per me avrei smontato la testa spendendo circa 400 euro di guarnizioni ecc.
Fatto sta che sono uscite tutte e 3 e non presentano danni o segni di usura, quindi non dovrebbero aver fatto nessun danno.

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Negli scorsi giorni non ho avuto tempo di rimontare la macchina, penso che lo farò questo fine settimana, nel mio caso avevo comprato preventivamente un collettore EURO 3 usato che nasce già senza valvole swirl perché si può aprire in 2 e pulire per bene, inoltre essendo più semplice ci sono meno possibilità che si verificano perdite o trasudamenti dalle giunzioni, comunque non è obbligatorio, io l'ho preso appunto perché l'ho trovato a buon prezzo.
Che altro dire, non so da quanto tempo queste valvole erano staccate, ma la macchina è sempre andata bene, non ho mai avvertito cali di potenza, l'unico difetto di erogazione è che a volte a bassi giri rallentando e premendo la frizione il motore andava da solo poco sotto il regime minimo per poi stabilizzarsi, chissà se è imputabile alle swirl, una volta montato il collettore proverò ad azzerare i parametri di adeguamento della centralina con multiecuscan e proverò la macchina, vi farò sapere. :OK)
TOGLIETE LE SWIRL!! Oltre a potersi potenzialmente staccare e distruggervi il motore il loro meccanismo non è dei migliori, col tempo gli alberini iniziano ad avere gioco con conseguente perdita di pressione dell'aria e anche dell'olio mandato in circolo dal circuito di recupero dei vapori dell'olio, e pure i dentini del meccanismo si consumano facendo bloccare le swirl in una posizione a caso, tutte queste cose non possono fare altro che aumentare i consumi e le emissioni, quindi secondo me queste swirl fanno il loro lavoro per un periodo limitato di tempo e km, dopo di che la loro presenza diventa deleteria.

FINE COPIA

Qua le foto dei pezzi che ho rimontato puliti, non si sporcheranno più visto la mancanza del ricircolo EGR.

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Ho acceso la macchina ieri notte tardi e ho fatto solo un breve giretto, più avanti mi esprimerò sui consumi e le prestazioni.
 
Direi che spinta ai bassi non ne ho persa, ho guadagnato un po' di regolarità nel salire di giri, probabilmente se avessi avuto le swirl in buono stato e le avessi rimosse avrei notato qualche cambiamento.
 
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