75 turbo america":3t90t19r ha detto:non devo consultare niente,ho abbastanza anni per ricordare l'evoluzione delle alfa
Allora probabilmente hai abbastanza anni da subìre un principio di aterosclerosi, i tuoi ricordi sono a dir poco appannati.
"...il passo dell'Alfetta era uguale a quello della precedente Giulia e si potè aumentare l'abitabilità solo spostando in avanti i sedili anteriori, il volante e la pedaliera (impossibile arretrare il sedile posteriore per l'ingombro del passaruota). Tale avanzamento ha fatto "entrare" nell'abitacolo una parte dei passaruote anteriori (sulla Giulia il fondo del parafiamma a sinistra del pedale frizione era, invece, totalmente piatto) e, per tale ragione, si è reso impossibile il tradizionale montaggio del cambio dietro al motore poichè il suo ingombro trasversale avrebbe ridotto in maniera inaccettabile lo spazio necessario alla sistemazione della pedaliera. Il problema fu, dunque, risolto portando sull'asse posteriore gran parte della trasmissione, iniziando dal volano della frizione sino al gruppo differenziale."
(Domenico Chirico, "L'Alfa e le sue auto", cit. pag. 104 - "Il lancio dell'Alfetta")
Forse dovresti rivedere un pò delle tue (lacunose e incerte) cognizioni e fare un ripassino anzichè scrivere quello che ti piacerebbe fosse vero ma non ha riscontri con la realtà