Diabolik":2dh8792q ha detto:
consulta i progettisti alfa, non le riviste, e ti diranno che sull'alfetta il cambio è finito dietro perchè avevano bisogno di spazio in zona pedali, non per altri motivi
Con tutto il rispetto per l'Ing. Chirico, peraltro osannato da altro club/forum, credo che meglio di lui che sull'Alfetta ci è salito forse solo quando era finita sapesse Busso che l'ha partorita.
La vettura ha risolto i problemi di motricità e tenuta su fondi non buoni che innegabilmente ha Giulia.
Secondo Chirico tale soluzione si poteva fare in altra maniera. Onestamente preferisco che Busso abbia fatto quello che ha fatto, dando una vettura bilanciata e che aveva anche sto spazio che sembra adesso sia il "motivo per cui è stata fatta l'Alfetta"....... roba da matti, da ridere se non vi fosse da piangere.
Una vettura come ogni cosa è un compromesso. Avessero dovuto vedere solo UNA COSA avrebbero fatto una macchina diversa. Invece essendo un'Alfa, e per di più un'Alfa importante (ci videro molto lungo.....) ha realizzato un plus "dinamico" come ci si aspettava da Alfa.
E beninteso che le vetture Alfetta non son certo state mai portate ad esempio come abitabilità interna. Ma per fare vetture con quelle caratteristiche anche la larghezza (che ha nuociuto all'abitabilità trasversale, soprattutto quando si son avuto auto con migliori rivestimenti interni) veniva contenuta secondo un assioma di Satta che, ogni qualvolta salgo su un'Alfetta, mi ricordo e che mi fa godere del "macchina su misura" che percepisci.