Diabolik":217p37wu ha detto:
l'unica cosa giusta riguardo ad alfa che ho visto scritta in questa pagina è 1cv in più e 1 km/h in più: questo è il sunto di cosa rendeva alfa diversa da tutti gli altri
le alfa andavano forte e andavano bene, più forte e meglio di qualsiasi concorrente (e, tanto perchè non ce lo si dimentichi, costavano care, molto care: se l'alfa fosse rimasta quella degli anni '50 '60 '70 non più del 20% dei possessori di questo forum oggi possiederebbe un'alfa)
come lo facevano? sicuramente non con uno schema
i tecnici alfa se ne sono sempre fottuti degli schemi, quando avevano bisogno di raggiungere un risultato inventavano la soluzione adatta; quando hanno avuto bisogno di modificare certe caratteristiche dell'avantreno gli hanno piazzato il quadrilatero; quando hanno avuto bisogno di abitabilità hanno messo il cambio al posteriore (ah ah non lo sapevate? la distribuzione dei pesi non c'entra una fava, il transaxle è nato per problemi di abitabilità :asd) ); quando hanno avuto bisogno di controllare l'asse rigido posteriore, ci hanno messo la barra panhard; quando non ne potevano più dei problemi generati dagli incroci, hanno inventato il variatore; e così via
della stabilità (o come giustamente detto cementificazione) tecnica l'alfista ne fa volentieri a meno: o volete forse guidare un'harley a 4 ruote che siccome è tradizione tecnica del marchio va ancora in giro ad aste e bilancieri?
piuttosto, l'alfista gradirebbe vedere i tecnici alfa di nuovo liberi di progettare soluzioni adatte all'auto sportiva
Continuità non è sinonimo di carenza di innovazione.
Un leader tecnologico (o chi almeno vuol provare ad esserlo) impone uno standard o uno schema, ci crede, ci investe, lo porta all'eccellenza.
Poi DEVE innovare, ma passando a qualcosa di più sofisticato. Ed è anche più credibile, perché se abbandoni un "marchio di fabbrica" (ma prima devi renderlo tale), i consumatori sono convinti che se lo hai fatto, allora l'innovazione è sicuramente qualcosa di meglio.
In un gruppo plurimarche il marchio premium innova e gli altri meno blasonati vanno al traino assorbendo nel tempo parte di quello che è stato lanciato sul premium.
La gestione di Alfa è esattamente l'opposto: nessuna leadership tecnologica, schizofrenia ai massimi livelli e appiattimento verso il basso.
Il risultato lo conoscete: vendite ridicole, immagine di marca opaca, il premium price se lo possono scordare per i prossimi 15 anni.