Alfa Romeo: De Meo parla dei programmi futuri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io avevo già aderito... ;)
...le cose da dire mi sembrano chiare:
- recuperare la filosofia costruttiva del marchio
- progettare e costruire automobili con una meccanica superiore alla media, dal punto di vista prestazionale e dal punto di vista della raffinatezza (vogliamo parti meccaniche esclusive)
- declinare il design in modo più aggressivo e sportivo, mantenendo un'eleganza innata
- aumentare l'attenzione per la qualità ed il cliente

Siete d'accordo?
 
Aross":3htj1vx5 ha detto:
Io avevo già aderito... ;)
...le cose da dire mi sembrano chiare:
- recuperare la filosofia costruttiva del marchio
- progettare e costruire automobili con una meccanica superiore alla media, dal punto di vista prestazionale e dal punto di vista della raffinatezza (vogliamo parti meccaniche esclusive)
- declinare il design in modo più aggressivo e sportivo, mantenendo un'eleganza innata
- aumentare l'attenzione per la qualità ed il cliente

Siete d'accordo?

x la meccanica superiore aggiungerei che è importante lavorare sulla leggerezza

Sull'equilibrio tra sportività ed eleganza penso ci sia molto da dire e da discutere

gli altri punti mi sembrano una buona base
 
bt":1wz16dqt ha detto:
Aross":1wz16dqt ha detto:
Io avevo già aderito... ;)
...le cose da dire mi sembrano chiare:
- recuperare la filosofia costruttiva del marchio
- progettare e costruire automobili con una meccanica superiore alla media, dal punto di vista prestazionale e dal punto di vista della raffinatezza (vogliamo parti meccaniche esclusive)
- declinare il design in modo più aggressivo e sportivo, mantenendo un'eleganza innata
- aumentare l'attenzione per la qualità ed il cliente

Siete d'accordo?

x la meccanica superiore aggiungerei che è importante lavorare sulla leggerezza

Sull'equilibrio tra sportività ed eleganza penso ci sia molto da dire e da discutere

gli altri punti mi sembrano una buona base

Sono d'accordo, la leggerezza dovrebbe essere sottolineata, essendo uno dei punti che ci sta più a cuore. Per quanto riguarda il design, effettivamente trovare un punto in comune non è così semplice, il giudizio è molto personale; tuttavia la Mito sembra che non abbia convinto a pieno...forse un accenno si può fare... :shrug03)
 
simo__87":3w9ztjz6 ha detto:
per quel ke mi riguarda.....ditemi solo dove devo firmare :D

Anche per me :OK) :OK) :OK)

Comunque ragazzi perchè non cerchiamo di fare qualcosa insieme allo Staff?
Aggiungerei nella lista, l'urgenza di avere nuovi motori, specie benzina, sui quali non si sa niente, mentre sui diesel qualcosa di nuovo pare ci sia, e poi V6 diesel e benzina con step di 250 e 300cv almeno :shrug03)
 
Cervantes":3tp3hj6n ha detto:
allora si muove qualcosa con questi suv e nuovi modelli? :rotolo)

quanta fretta! sei il solito impaziente incontentabile :rotolo)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

sul discorso punti chiave:
- sicuramente la leggerezza e quoto ki l'ha citata prima di me
- sulla raffinatezza meccanica bisogna scegliere una soluzione e portarla avanti all'infinito

mi spiego: le Alfa si sono contraddistinte per la TP, il transaxle e i quadrilateri? bene....almeno una di queste cose deve essere presente su ogni modello!

passi la Mito ke essendo una B deve "costare poco" ed ormai è fatta....va presa e "capita" come una Gpunto ricarrozzata....ma sui modelli futuri vorrei vedere almeno i quadrilateri

sulla 169, se si farà, vorrei vedere la TP e il transaxle oltre ai quadrilateri

se non si inizia a dare continuità non si diventa mai premium e non ci si creerà mai una immagine solida, rafforzata e di continuità....
da questo punto di vista dovremmo imparare dalla concorrenza: la BMW sono decenni ke fa auto TP con quella impostazione meccanica ke pregi e difetti....la Mercedes sono decenni ke fanno auto a TP ke fanno di tutto per non sembrarlo....la Porsche è tutta la vità ke porta avanti la sua soluzione "sbagliata" come il motore a sbalzo posteriore ke da più difetti ke pregi, ma sono sempre rimasti costanti e coerenti! ne hanno perfino affinato le qualità

se l'Alfa si è contraddistinta per i quadrilateri allora voglio vedere un paio di quadrilateri su ogni modello del marchio.....ancora meglio se i quadrilateri sono 4! ma qui chiedo troppo

- poi c'è il discorso prestazioni "assolute": basta lo steriotipo ke l'Alfa deve solo tenere la strada e sul dritto prendere 10 secondi....ci vogliono motori con tecnologie ke consentano di avere potenza, coppia e consumi contenuti.......e non è necessario fare la corsa a ki ce l'ha + lungo se il motore viene accoppiato a un buon cambio e messo su un'auto dal peso contenuto

- la questione design: basta musetti dolci per piacere alle donne o alle mamme, ecc....un'Alfa deve avere una certa linea ke deve trasmettere aggressività (lo stile giugiaro o magari una sua reintepretazione sarebbe perfetto)....se piace alle donne bene, altrimenti amen

ora mi vengono in mente questi....vado a vedermi la corsa di F1 poi ne ci ripenso :asd)
 
simo__87":2hgvz4mu ha detto:
Cervantes":2hgvz4mu ha detto:
allora si muove qualcosa con questi suv e nuovi modelli? :rotolo)

quanta fretta! sei il solito impaziente incontentabile :rotolo)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

sul discorso punti chiave:
- sicuramente la leggerezza e quoto ki l'ha citata prima di me
- sulla raffinatezza meccanica bisogna scegliere una soluzione e portarla avanti all'infinito

mi spiego: le Alfa si sono contraddistinte per la TP, il transaxle e i quadrilateri? bene....almeno una di queste cose deve essere presente su ogni modello!

passi la Mito ke essendo una B deve "costare poco" ed ormai è fatta....va presa e "capita" come una Gpunto ricarrozzata....ma sui modelli futuri vorrei vedere almeno i quadrilateri

sulla 169, se si farà, vorrei vedere la TP e il transaxle oltre ai quadrilateri

se non si inizia a dare continuità non si diventa mai premium e non ci si creerà mai una immagine solida, rafforzata e di continuità....
da questo punto di vista dovremmo imparare dalla concorrenza: la BMW sono decenni ke fa auto TP con quella impostazione meccanica ke pregi e difetti....la Mercedes sono decenni ke fanno auto a TP ke fanno di tutto per non sembrarlo....la Porsche è tutta la vità ke porta avanti la sua soluzione "sbagliata" come il motore a sbalzo posteriore ke da più difetti ke pregi, ma sono sempre rimasti costanti e coerenti! ne hanno perfino affinato le qualità

se l'Alfa si è contraddistinta per i quadrilateri allora voglio vedere un paio di quadrilateri su ogni modello del marchio.....ancora meglio se i quadrilateri sono 4! ma qui chiedo troppo

- poi c'è il discorso prestazioni "assolute": basta lo steriotipo ke l'Alfa deve solo tenere la strada e sul dritto prendere 10 secondi....ci vogliono motori con tecnologie ke consentano di avere potenza, coppia e consumi contenuti.......e non è necessario fare la corsa a ki ce l'ha + lungo se il motore viene accoppiato a un buon cambio e messo su un'auto dal peso contenuto

- la questione design: basta musetti dolci per piacere alle donne o alle mamme, ecc....un'Alfa deve avere una certa linea ke deve trasmettere aggressività (lo stile giugiaro o magari una sua reintepretazione sarebbe perfetto)....se piace alle donne bene, altrimenti amen

ora mi vengono in mente questi....vado a vedermi la corsa di F1 poi ne ci ripenso :asd)

Quoto tutto.........specie lo stile giugiaro che mi piace molto, e come abbiamo visto, è molto aggressivo :elio) :elio)
Senti ma secondo te, ci vorrebbero quadrilateri avanti e dietro cosa almeno? Il multilink della 159 non ti garba?

Mollan":2hgvz4mu ha detto:
simo__87":2hgvz4mu ha detto:
se piace alle donne bene, altrimenti amen

....e si comprano una Lancia. Fiat dovrebbe creare delle differenze NETTE tra i 3 marchi, in modo da riuscire a indirizzare i clienti in ognuno dei suoi 3 marchi. Bisogna adattare il cliente al marchio, e non il contrario.

Quoto..........se ci fosse una differenza tra i 3 marchi, del tipo che tutti sappiamo, sarebbe perfetto :OK) :OK)

Allora come si fa per "scrivere" all'alfa? :D
 
ma chi è che continua a mettervi in testa che per forza su un'auto definita sportiva ci vanno TP, quadrilatero e transaxle (sembra di leggere Gavi :asd) )??

Per quel poco che ne leggo io della storia Alfa, quest'ultima si è sempre distinta per le innovazioni proposte in anticipo rispetto agli altri, non per la "cementificazione" meccanica o stilistica nel corso dei secoli e amen.
Basti pensare al variatore di fase, introdotto a metà '70 per la prima volta da Alfa.. (per esempio, ma quanti lo sapevano?)

In primis l'obiettivo dovrebbe esser quello di fornire prodotti competitivi nell'ambito prestazionale, il "come arrivarci" è totalmente secondario (ci si deve arrivare e basta). imho
 
yugs":l61kcf2v ha detto:
ma chi è che continua a mettervi in testa che per forza su un'auto definita sportiva ci vanno TP, quadrilatero e transaxle (sembra di leggere Gavi :asd) )??

Per quel poco che ne leggo io della storia Alfa, quest'ultima si è sempre distinta per le innovazioni proposte in anticipo rispetto agli altri, non per la "cementificazione" meccanica o stilistica nel corso dei secoli e amen.
Basti pensare al variatore di fase, introdotto a metà '70 per la prima volta da Alfa.. (per esempio, ma quanti lo sapevano?)

In primis l'obiettivo dovrebbe esser quello di fornire prodotti competitivi nell'ambito prestazionale, il "come arrivarci" è totalmente secondario (ci si deve arrivare e basta). imho

il punto non è ke il quadrilatero o il transaxle "servono" a tutti i costi....ma ci deve essere qualcosa di distintivo e caratteristico del marchio dal punto di vista meccanico ke deve essere portato avanti come una costante

qui a ogni nuovo modello cambiano tutto.....come fai a dare solidità e coerenza? i marchi premium evolvono progressivamente il modello precedente, non stravolgono completamente la meccanica a ogni nuovo modello

perchè stravolgere la meccanica e ottenere gli stessi "standard" prestazionali è possibile.....ma li ottieni in maniera diversa il ke si va poi a ripercuotere su feeling e "impronta" di guida

per fare un esempio banale: lo sterzo elettrico della Mito l'ho trovato un ottimo sterzo elettrico e in modalità D è anche abbastanza diretto e comunicativo......ma resta cmq distanti anni luce all'idraulico di 147/GT.....perciò la meccanica impiegata conta sotto tanti aspetti

mi piacerebbe vedere maggiore coerenza nella meccanica del prodotto....e non continui cambiamenti/ripensamenti/economie al risparmio.....ma non perchè pensi ke siano strettamente necessari, ma per una questione di "solidità" del marchio, di coerenza e di dare al cliente una certezza ke scendendo dalla sua ipotetica 147 ritrovi le stesse sensazioni su una 149

non sò se mi sono spiegato
 
Abbastanza d'accordo su tutto.
Per quanto riguarda lo stile non faccio mistero che quello Giugiaro non mi piace.
Preferisco lo stile De Silva, che ce lo siamo già dimenticato?
Lo preferisco perchè mi sembra una migliore sintesi sportività-eleganza di quello di Giugiaro.

Però credo che la sostanza espressa dal topic sia chiara: il musetto della Mito non ci fa impazzire
 
yugs":vv0tsvcq ha detto:
Per quel poco che ne leggo io della storia Alfa, quest'ultima si è sempre distinta per le innovazioni proposte in anticipo rispetto agli altri, non per la "cementificazione" meccanica o stilistica nel corso dei secoli e amen.
Basti pensare al variatore di fase, introdotto a metà '70 per la prima volta da Alfa.. (per esempio, ma quanti lo sapevano?)

Prima di innovare (e di avere i soldi per innovare) è necessario creare un marchio solido, come ha fatto Audi.
A metà degli anni 90 le Audi, salvo per la trazione 4, erano poco innovative. Ora Audi è cresciuta, mantenendo le stesse caratteristiche delle vecchie, a cui i clienti erano affezionati....e le stanno migliorando. Usano pianali in alluminio, ripartiscono pesi al 50/50, sfornano motori come fossero noccioline. Alfa non può saltare la fare si consolidazione del marchio. Per farlo però serve, come dice simo, creare continuità. Lo sappiamo tutti che la prossima generazione di Alfa, non avrà gli stilemi 8c, ma saranno completamente differenti. Mi chiedo, perchè fare un azzardo stilistico privo di futuro allora? La stessa cosa nella meccanica. Ora si è fatto il DNA (a un livello base) sulla mito. Sulla 149, si dovrebbe fare un DNA ampliato....ad esempio separando il controllo dell'assetto dal motore. Sulla futura 159 e 169 sarebbe bello avere ulteriori personalizzazioni, così come sul SUV. Questa sarebbe innovazione.

In primis l'obiettivo dovrebbe esser quello di fornire prodotti competitivi nell'ambito prestazionale, il "come arrivarci" è totalmente secondario (ci si deve arrivare e basta). imho

Stessimo parlando di un marchio generalista come Fiat, sarei d'accordo con te. Ma Alfa purtroppo non dovrebbe essere generalista, quindi conta eccome il modo in cui si ottengono certe prestazioni.
 
yugs":hl48qrhk ha detto:
ma chi è che continua a mettervi in testa che per forza su un'auto definita sportiva ci vanno TP, quadrilatero e transaxle (sembra di leggere Gavi :asd) )??

Per quel poco che ne leggo io della storia Alfa, quest'ultima si è sempre distinta per le innovazioni proposte in anticipo rispetto agli altri, non per la "cementificazione" meccanica o stilistica nel corso dei secoli e amen.
Basti pensare al variatore di fase, introdotto a metà '70 per la prima volta da Alfa.. (per esempio, ma quanti lo sapevano?)

In primis l'obiettivo dovrebbe esser quello di fornire prodotti competitivi nell'ambito prestazionale, il "come arrivarci" è totalmente secondario (ci si deve arrivare e basta). imho
io sono uno di quelli che queste cose le ha in mente,il doppio quadrilatero-il transaxle con i dischi all'uscita del differenziale-il ponte de dion-le barre di torsione-il bialbero in alluminio con catena e messo nella posizione giusta..... e tutto il resto non erano sulle sportive alfa ma su tutta la produzione dalla prima alfetta 1,8 alla sz rz,passando per la giulietta 1,3,per questo chi aveva un'alfa si sentiva orgoglioso di possedere il massimo come meccanica e con sistema simile anche la tenuta era ai massimi livelli, si era sullo steso livello sia con una giulietta 1,3 che con una alfetta 2.0 quadrifoglio oro la meccanica era la stessa,oggi quello schema meccanico e' disponibile solo sulla 8c che anche se bellissima alfa non e', per le altre tutto questo e' ininfluente per l'ALFA e' diverso,cosa dovrebbe rimpiangere uno che ha avuto solo fiat?io le ho avuto e sinceramente della ritmo del 131 e della panda non rimpiango niente,come sicuramente sara' per le gt tra qualche anno,di veri alfisti ne sono rimasti pochi ancora disposti ad aspettare e gli altri torneranno quando qualcuno capira' che di fiat ce ne sono gia' abbastanza per farne ancora con lo scudetto in bella vista.
 
Mollan":3577tlkg ha detto:
Prima di innovare (e di avere i soldi per innovare) è necessario creare un marchio solido, come ha fatto Audi.
A metà degli anni 90 le Audi, salvo per la trazione 4, erano poco innovative. Ora Audi è cresciuta, mantenendo le stesse caratteristiche delle vecchie, a cui i clienti erano affezionati....e le stanno migliorando. Usano pianali in alluminio, ripartiscono pesi al 50/50, sfornano motori come fossero noccioline. Alfa non può saltare la fare si consolidazione del marchio. Per farlo però serve, come dice simo, creare continuità. Lo sappiamo tutti che la prossima generazione di Alfa, non avrà gli stilemi 8c, ma saranno completamente differenti. Mi chiedo, perchè fare un azzardo stilistico privo di futuro allora? La stessa cosa nella meccanica. Ora si è fatto il DNA (a un livello base) sulla mito. Sulla 149, si dovrebbe fare un DNA ampliato....ad esempio separando il controllo dell'assetto dal motore. Sulla futura 159 e 169 sarebbe bello avere ulteriori personalizzazioni, così come sul SUV. Questa sarebbe innovazione.

già fare il Suv è una boiata per il Brand.
per innovare servono semplicemente i soldi, le idee ci sarebbero anche.
Tra l'altro già negli anni passati versava in regime di disponibilità economiche limitate (anni '70). E teniamo anche conto che il mercato dell'epoca non era esigente a livello stilistico come quello attuale (un modello poteva resistere 10 anni, oggi dopo 3 è già da rifare il muso perchè "vecchio").. Poi son pronto a scommettere che si presentassero 5-6 modelli-fotocopia nel frontale o negli stilemi tutti a lamentarsi della mancanza di fantasia...
 
yugs":24c534gh ha detto:
Poi son pronto a scommettere che si presentassero 5-6 modelli-fotocopia nel frontale o negli stilemi tutti a lamentarsi della mancanza di fantasia...

diciamo che una delle cosa in cui siamo più bravi è lamentarsi e criticare
:(
 
R.R.GT":3taewn7z ha detto:
yugs":3taewn7z ha detto:
Poi son pronto a scommettere che si presentassero 5-6 modelli-fotocopia nel frontale o negli stilemi tutti a lamentarsi della mancanza di fantasia...

diciamo che una delle cosa in cui siamo più bravi è lamentarsi e criticare
:(

beh di fotocopie ne hanno già presentate 3 (159, Brera, Spider) e sulla linea ripetitiva del frontale non ho sentito grosse lamentele. :shrug03)
 
Felix7":36hjh8e3 ha detto:
R.R.GT":36hjh8e3 ha detto:
yugs":36hjh8e3 ha detto:
Poi son pronto a scommettere che si presentassero 5-6 modelli-fotocopia nel frontale o negli stilemi tutti a lamentarsi della mancanza di fantasia...

diciamo che una delle cosa in cui siamo più bravi è lamentarsi e criticare
:(

beh di fotocopie ne hanno già presentate 3 (159, Brera, Spider) e sulla linea ripetitiva del frontale non ho sentito grosse lamentele. :shrug03)

Così come 145,146,147,GT,156,166 erano uguali nei fari posteriori....

Yugs secondo me prima di innovare bisogna, come ho detto, dare stabilità al marchio, altrimenti è come costruire un grattacielo senza fondamenta, che non potranno reggere ovviamente nelle generazioni future. E così si finisce a fare le auto che fa Alfa ora. Altalenanti nelle linee, nelle prestazioni, nelle idee innovative.
Per quanto riguarda il SUV, è necessario. Ora gli utili si fanno con i nuovi segmenti, perciò ben venga un suv o suv-coupè che porta soldi. Sarebbe bello avere una versione 3 porte e una 5 porte, come se fosse una normale auto :)



@R.R.GT: si criticano i prodotti italiani più di quelli esteri, perchè evidentemente non sono sullo stesso livello. Se un'auto è fatta bene, essa vende e ben pochi si lamentano. Se è fatta male, se non rispetta il marchio....la gente si lamenta, giustamente.
 
Felix7":2l9pdso5 ha detto:
R.R.GT":2l9pdso5 ha detto:
yugs":2l9pdso5 ha detto:
Poi son pronto a scommettere che si presentassero 5-6 modelli-fotocopia nel frontale o negli stilemi tutti a lamentarsi della mancanza di fantasia...

diciamo che una delle cosa in cui siamo più bravi è lamentarsi e criticare
:(

beh di fotocopie ne hanno già presentate 3 (159, Brera, Spider) e sulla linea ripetitiva del frontale non ho sentito grosse lamentele. :shrug03)

io invece le boutade sui fari scarenati che rovinano l'aerodinamica me le ricordo bene..

mollan":2l9pdso5 ha detto:
Ora gli utili si fanno con i nuovi segmenti, perciò ben venga un suv o suv-coupè che porta soldi. Sarebbe bello avere una versione 3 porte e una 5 porte, come se fosse una normale auto

allora i segmenti C-D tantovale farli fotocopiati da Fiat, visto che gli utili van fatti altrove. :shrug03)

Se deve essere una normale auto, allora il Suv non esisterebbe.. A questo punto tantovale infilare le sospensioni comfort ovunque. :shrug03) Che poi arrivino tutti sti soldi vendendo uv non ne son convinto, meglio far la Mito.

mollan":2l9pdso5 ha detto:
Yugs secondo me prima di innovare bisogna, come ho detto, dare stabilità al marchio

il Marchio HA già una stabilità, fatta di 100 anni di storia. Bisogna proporre solo il lato prestazionale sufficiente a tener testa alla concorrenza.
 
Vedo che il topic si comincia a scaldare....però mi sembra si stia spostando troppo verso la critica pura e troppo poco verso la critica costruttiva.
Vediamo invece se riusciamo a sintetizzare quali sono le cose per noi necessarie x il rilancio del marchio, le cose davvero irrinunciabili:

- Raffinatezza meccanica con soluzioni esclusive rispetto agli altri brand del gruppo sia in termini telaistici che motoristici
- Raffinatezza tecnologica (sta diventando sempre più importante, e mi riferisco soprattutto alla tecnologia che influenza la guida)
- Sportività ed eleganza nel design, interno ed esterno: e attenzione, design non vuole dire disegno, ma progetto, quindi materiali, accoppiamenti...ecc ecc Fiat ha dimostrato di poter fare molto bene, ad esempio con 500 e 8C: non vedo perchè non possa fare altrettanto bene anche fra queste due....
- Leggerezza nelle scocche, carburanti alternativi, versioni ibride...non stiamo a dormire, già domani queste cose saranno imprescindibili
- Italianità: questa cosa se fatta bene non riesce ad imitarla nessuno, lo dimostrano la 8C, le ferrari, la 500 e moltissime Alfa, soprattutto del passato. I tedeschi ha senso copiarli solo dove serve


ciao a tutti e...
 
Yugs...

in parte sono d'accordo sul tuo discorso precedente ma questa frase:

il Marchio HA già una stabilità, fatta di 100 anni di storia. Bisogna proporre solo il lato prestazionale sufficiente a tener testa alla concorrenza.

permettimi ma non posso essere d'accordo. Secondo me l'Alfa non ha più uns stabilità e non si possono fare macchine tutto fuorchè Alfa dicendo: tanto noi abbiamo cento anni di gloria dietro...facendo cosi i risultati si son visti...i 100 anni di storia fatta di gloria, vittorie, auto sportive che mangiavano le concorrenti si sono pienamente andati a far benedire...specialmente per la piega che ha preso Alfa in questo periodo. Non conta niente fare una 8C, macchina per pochi, con prestazioni ed estetica superbe, se poi ci ritroviamo una gamma cosidetta normale che è tutto fuorchè completa e soprattutto ampiamente rimaneggiata rispetto alle concorrenti a cui alfa vorrebbe ambire...Quel bisogna "solo" recuperare il lato prestazionale non è cosa di poco conto, anzi, perchè recuperare nei confronti dei concorrenti che sfornano novità molto spesso mentre tu non innovi o arrivi sempre in ritardo è una cosa tutt'altro che semplice da fare e soprattutto non richiede breve tempo...

Luca
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top