alfa o lumaca?

Breve resoconto del secondo test in montagna con la mia 147 JTDm 120...

Questa volta sono andato a trovare i suoceri ad Auronzo e, nel pomeriggio sono andato a Cortina passando per Misurina e quindi il P.sso tre Croci.

Allora... questa volta la macchina ha risposto meglio, poichè non vi era molto traffico, per cui anche in tratti ripidi sono riuscito a mettere (per alcune centinaia di metri) anche la IV (le pendenze sono dell'ordine del 10-12%)... i tornanti comunque in 2à...

Il problema persiste se invece trovi traffico... nel tratto Misurina - P.sso 3 Croci ho dovuto (non c'era la possibilità di sorpassarlo) star dietro ad una Zafira 2.0 DTI che saliva a 40 Km/H, ed in questo caso ho dovuto salire in 2à a 3000 giri, poichè appena inserivo la 3à non ce la faceva a riprendere (ho visto i giri... 1800): anche premendo l'accelleratore il motore NON sale di giri... per cui dovevo tornare in 2à.

Un'altra cosa: mi sembra che in discesa abbia minore freno motore rispetto alla mia vecchia Focus, anche se questo mi sembra impossibile (il motore della Focus era un 1750, questo è un 1900)...
 
dgiova":341k4dus ha detto:
Un'altra cosa: mi sembra che in discesa abbia minore freno motore rispetto alla mia vecchia Focus, anche se questo mi sembra impossibile (il motore della Focus era un 1750, questo è un 1900)...
su un diesel il freno motore è dovuto principalmente alle perdite per atriti e balle varie (perchè non c'è la farfalla), quindi se ne hai di meno è meglio
 
dgiova":4eof09c6 ha detto:
Breve resoconto del secondo test in montagna con la mia 147 JTDm 120...

Questa volta sono andato a trovare i suoceri ad Auronzo e, nel pomeriggio sono andato a Cortina passando per Misurina e quindi il P.sso tre Croci.

Allora... questa volta la macchina ha risposto meglio, poichè non vi era molto traffico, per cui anche in tratti ripidi sono riuscito a mettere (per alcune centinaia di metri) anche la IV (le pendenze sono dell'ordine del 10-12%)... i tornanti comunque in 2à...

Il problema persiste se invece trovi traffico... nel tratto Misurina - P.sso 3 Croci ho dovuto (non c'era la possibilità di sorpassarlo) star dietro ad una Zafira 2.0 DTI che saliva a 40 Km/H, ed in questo caso ho dovuto salire in 2à a 3000 giri, poichè appena inserivo la 3à non ce la faceva a riprendere (ho visto i giri... 1800): anche premendo l'accelleratore il motore NON sale di giri... per cui dovevo tornare in 2à.

Un'altra cosa: mi sembra che in discesa abbia minore freno motore rispetto alla mia vecchia Focus, anche se questo mi sembra impossibile (il motore della Focus era un 1750, questo è un 1900)...
Scusate, ma non so proprio cosa predentete.
Ieri sono andato a RSM stabilmente in seconda, e qualche volta in terza.
Non si può certo dire che si tratti di una "montagnona", comunque a velocità "normali" 2-3a a tutto spiano :shrug03)
 
ma volete auto da cronoscalata?

io abito in un paesino vicino ct. etna ad un passo. timpa (dislivello roccioso dovuto all'innalzamento/abbassamento della zolla tettonica) da scendere per arrivare a mare, quindi da risalire al ritorno.
con le salite e i tornanti ci sono abituato.

la mia gt va su tranquilla in 4, con clima acceso (38-43 ° in strada) e bagagliaio pieno.

non gli chiedo certo di farla in 5 min. netti!

se poi da fastidio cambiare le marce in salita, scusate, ma la salita non fa per voi!

o vi fate la cronoscalata, tirando il collo a tutta la macchina, o vi fate la passeggiata, cambiando quando c'è bisogno.

l' mjet è un diesel pensato per quei clienti, abbituè di questo tipo di motore, che volevano prestazioni paragonabili ai benza.

ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. quando si piglia una macchina, così come un pc, bisogna avere presente l'uso principale che se ne vuole fare. per il resto bisogna accontentarsi.
la macchina perfetta esiste... se abbiamo almeno lo stesso budget della spyker!
 
si m anche in città è invivibile perchè c'è sempre da scalare...io vorrei solo non dover continuamente fare 4a-3a-2a ecc...sull'allungo va benone..è ai bassi che è morta..e nessuno può dire il contrario...a meno che non abbia rimappato! :sedia)
 
onka79":2m6h6qpp ha detto:
si m anche in città è invivibile perchè c'è sempre da scalare...io vorrei solo non dover continuamente fare 4a-3a-2a ecc...sull'allungo va benone..è ai bassi che è morta..e nessuno può dire il contrario...a meno che non abbia rimappato! :sedia)
Ma come fai a dire che è morta ai bassi... Allora uno dei benzina aspirati di piccola cilindrata che è, stramorta? :asd)

Se non vuoi continuamente cambiare... basta prendere il cambio automatico :rotolo)
 
vi consiglio una fiat ritmo 1.9 TurboDiesel Super del 1988. in citta metti la terza e ti sposta pure dal semaforo. :D

bisogna capire se in un'auto cerchiamo prestazioni sportive o comfort di guida e a bordo.

il problema è semplicemente questo.
 
InterNik":2kvxt5vz ha detto:
onka79":2kvxt5vz ha detto:
si m anche in città è invivibile perchè c'è sempre da scalare...io vorrei solo non dover continuamente fare 4a-3a-2a ecc...sull'allungo va benone..è ai bassi che è morta..e nessuno può dire il contrario...a meno che non abbia rimappato! :sedia)
Ma come fai a dire che è morta ai bassi... Allora uno dei benzina aspirati di piccola cilindrata che è, stramorta? :asd)

Se non vuoi continuamente cambiare... basta prendere il cambio automatico :rotolo)
no, la corolla con 86cv che avevo prima e la 206 con 75cv della morosa van meglio sotto i 2000rpm della mia GT..e della 147 Q2 che ho avuto x qualche giorno(così non dite che è la mia rotta..) e lo conferma anche il fatto che quello dove sono andato x rimappare la centralina mi ha detto che tutte le alfa che fa le rimappa proprio xè ai bassi non vanno ed eran meglio quelle di prima di JTD..
 
onka79":3vga2e4o ha detto:
no, la corolla con 86cv che avevo prima e la 206 con 75cv della morosa van meglio sotto i 2000rpm della mia GT..
Sulla base di cosa lo dici? Secondo me sotto i 2000 giri sono mortissime tutte e tre.
e della 147 Q2 che ho avuto x qualche giorno(così non dite che è la mia rotta..) e lo conferma anche il fatto che quello dove sono andato x rimappare la centralina mi ha detto che tutte le alfa che fa le rimappa proprio xè ai bassi non vanno ed eran meglio quelle di prima di JTD..
Allora se lo dice lui... :crepap) Cambia rimappatore!
 
InterNik":25oz3r9k ha detto:
onka79":25oz3r9k ha detto:
no, la corolla con 86cv che avevo prima e la 206 con 75cv della morosa van meglio sotto i 2000rpm della mia GT..
Sulla base di cosa lo dici? Secondo me sotto i 2000 giri sono mortissime tutte e tre.
e della 147 Q2 che ho avuto x qualche giorno(così non dite che è la mia rotta..) e lo conferma anche il fatto che quello dove sono andato x rimappare la centralina mi ha detto che tutte le alfa che fa le rimappa proprio xè ai bassi non vanno ed eran meglio quelle di prima di JTD..
Allora se lo dice lui... :crepap) Cambia rimappatore!
lo dico xè le ho guidate... :bravo)
e forse quello è il suo mestiere?? :nono02)
 
onka79":xhe28yns ha detto:
InterNik":xhe28yns ha detto:
onka79":xhe28yns ha detto:
no, la corolla con 86cv che avevo prima e la 206 con 75cv della morosa van meglio sotto i 2000rpm della mia GT..
Sulla base di cosa lo dici? Secondo me sotto i 2000 giri sono mortissime tutte e tre.
e della 147 Q2 che ho avuto x qualche giorno(così non dite che è la mia rotta..) e lo conferma anche il fatto che quello dove sono andato x rimappare la centralina mi ha detto che tutte le alfa che fa le rimappa proprio xè ai bassi non vanno ed eran meglio quelle di prima di JTD..
Allora se lo dice lui... :crepap) Cambia rimappatore!
lo dico xè le ho guidate... :bravo)
e forse quello è il suo mestiere?? :nono02)
La 206 ce l'ha la mia cognata, ed a 2000 giri neppure si capisce se è accesa o spenta (a me... sembra spenta :lol: )

Seppoi le tue macchinine a 2000 giri strappano l'asfalto... forse le provi dove l'hanno appena posato :lol:


Per la cronaca questa dovrebbe essere la situazione per la 206 (grosso modo)
STR-98103001-kW-Nm-C.png

ovvero 16-18KW :shrug03)

La Corolla va un po' meglio, arriva a BEN 20KW a 2000 giri
STR-98032501-kW-Nm-C.png
 
mah...io vivo a milano, ma mi sposto tantissimo in montagna perchè adoro sciare e ho una casa nel feltrino dove vado non appena posso...
Tutti gli inverni ogni giorno che sono in montagna mi faccio 30 km ad andare e 30 a tornare per sciare a S. Martino di Castrozza o anche 90 per andare ad Arabba sotto la Marmolada...
ho mjet 120 originale.
Quando vado a sciare siamo in genere in 2 con relative attrezzature...(diciamo 80 kg io, 50 scarsi la morosa, 15 di attrezzature? = 150 circa kg in +...)
Se vado con lei, riprendo tranquillamente in 3', nei punti un po dritti entro anche di 4 che poi ovviamente devo scalare...
E' chiaro che se mi trovo dietro un Pullman in un tornante, allora inserisco la seconda, perchè la terza terrebbe con difficoltà e anche perchè tenere troppo sottocoppia un motore solo per non scalare mi sembra un po stupido, lo sforzo e in +aumentano i consumi...

Poi è chiaro che quando vado da solo e voglio divertirmi, cambio stile di guida, pesto di +, consumo di + e scalo spesso in 2' nei tornanti per sentire la spinta e allungare con + velocità...

Se poi si pensa di avere le prestazioni di una porche con un mulo naftone, oltremodo un 2 litri - manco un 3500 - allora...mi sa che + che in alfa nel fare il motore, avete sbagliato voi a comprarlo :asd)

Ah...la stessa strada la faccio e l'ho fatta tante volte con la 156 euro 2 144 cv 1.8 TS assettata di mio papà...
li si che i tornanti li devi fare per forza in seconda, se no non ne esci + :rotolo) e soprattutto consuma davvero come una succhiazebedei...
Ma siamo punto a capo : è un 1.8, mica un 3000 benza con 280 cv e coppia selvaggia...se lo vuoi fare andare, lo devi frustare di cambio :nod)
 
e ci mancherebbe :rotolo) :rotolo) :rotolo)
magari tra un paio d'anni me la rifaccio con una junior o una 149 1.8 da 230 cv :lingua) :lingua) :lingua)
volevo solo dire che non capisco come una persona non sia capace di valutare con che motore si muove...
poi se io ci vado su tranquillo con un 120 cv mjet, credo che un 150 tanto peggio non potrà fare, anche se meno pronto ai bassi...
cmq tra 3 mesi fine garanzia e vai di mpgarage... :sbav)
 
Io non avrei aspettato.. :sarcastic)
Cmq,in questo specifico caso,si pretende troppo dai motori Alfa,vabbè che i krukki di qui ed i krukki di lì..ma in un percorso di montagna usare il cambio è il minimo..
 
io non ho mai nominato crucchi..e nemmeno montagna..ma città..e ci tengo a precisare che le auto che ho citato sopra non strappano certo l'asfalto..ma almeno non necessitano di scalare xè la macchina singhiozza come invece fa la mia GT...sempre tenenndo ben chiaro che dopo i 2000 mi piace tantissimo come va! :nod)
 
see anke in città dai........
adesso mi vien da ridere, sempre a scalare in città??? certo ke se cambi i primi 4 rapporti a meno di 1500giri e poi in 4a pretendi di lanciarti come un missile mentre hai imballato tutto allora bisogna imparare a guidare.

Tekno mi sa ke se dai un 1.8 turbo ad alcuni ke scrivono, in montagna ti diranno ke in 4a con pieno carico, dietro ad un autobus non sale.
Ti ricordi quando raccontavo delle catene sulle ruote posteriori di una 147?
sentivo le stesse parole.... :asd)


Purtroppo non ho potuto fare il filmato, della mia sul passo.....ma tanto torno a casa questo we
 
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