Breve resoconto del secondo test in montagna con la mia 147 JTDm 120...
Questa volta sono andato a trovare i suoceri ad Auronzo e, nel pomeriggio sono andato a Cortina passando per Misurina e quindi il P.sso tre Croci.
Allora... questa volta la macchina ha risposto meglio, poichè non vi era molto traffico, per cui anche in tratti ripidi sono riuscito a mettere (per alcune centinaia di metri) anche la IV (le pendenze sono dell'ordine del 10-12%)... i tornanti comunque in 2à...
Il problema persiste se invece trovi traffico... nel tratto Misurina - P.sso 3 Croci ho dovuto (non c'era la possibilità di sorpassarlo) star dietro ad una Zafira 2.0 DTI che saliva a 40 Km/H, ed in questo caso ho dovuto salire in 2à a 3000 giri, poichè appena inserivo la 3à non ce la faceva a riprendere (ho visto i giri... 1800): anche premendo l'accelleratore il motore NON sale di giri... per cui dovevo tornare in 2à.
Un'altra cosa: mi sembra che in discesa abbia minore freno motore rispetto alla mia vecchia Focus, anche se questo mi sembra impossibile (il motore della Focus era un 1750, questo è un 1900)...
Questa volta sono andato a trovare i suoceri ad Auronzo e, nel pomeriggio sono andato a Cortina passando per Misurina e quindi il P.sso tre Croci.
Allora... questa volta la macchina ha risposto meglio, poichè non vi era molto traffico, per cui anche in tratti ripidi sono riuscito a mettere (per alcune centinaia di metri) anche la IV (le pendenze sono dell'ordine del 10-12%)... i tornanti comunque in 2à...
Il problema persiste se invece trovi traffico... nel tratto Misurina - P.sso 3 Croci ho dovuto (non c'era la possibilità di sorpassarlo) star dietro ad una Zafira 2.0 DTI che saliva a 40 Km/H, ed in questo caso ho dovuto salire in 2à a 3000 giri, poichè appena inserivo la 3à non ce la faceva a riprendere (ho visto i giri... 1800): anche premendo l'accelleratore il motore NON sale di giri... per cui dovevo tornare in 2à.
Un'altra cosa: mi sembra che in discesa abbia minore freno motore rispetto alla mia vecchia Focus, anche se questo mi sembra impossibile (il motore della Focus era un 1750, questo è un 1900)...