alfa o lumaca?

teknomotion":57xi9adw ha detto:
Vacci con un 1.8 turbo benzina,e poi quando risali sul naftone ti metti a piangere.. :rotolo)
Facciamo allora un 2.0, e pure collo stronzonic :culo)
 
in montagna si va sciolti, si prevede la traiettoria più corretta possibile, non si frena quasi mai in salita e si tiene il motore bello su di giri.. ah, già, chi ha qualche giro motore da tenere su :asd)

con il mio 1.6 120cv ogni tanto mi trovo in difficoltà, sopratutto se ho gente a bordo, però quando vado da solo e posso tirare, le gomme fumano... non c'è punto di corda al quale non corrisponda una più veloce possibile ripresa di giri motore... l'alternativa è la prima marcia :KO) questo vale per tutti, a meno di non avere le, già citate, cilindrate "speciali" come 4000cc oppure una "vecchia" macchinetta che va come si deve... chi la ricorda la Cooper (quella vera) tutta pepe e pesante come la quantità di prosciutto che la mia vicina compra la mattina alla Conad? Per la montagna ci vuole bel altro!
 
Bruno147":1dd3mexl ha detto:
e pesante come la quantità di prosciutto che la mia vicina compra la mattina alla Conad
:sedia) :sedia) :sedia)
sei un mito :crepap)
 
InterNik":1ycn97sf ha detto:
75 turbo america":1ycn97sf ha detto:
mica si chiedeva di strappare l'asfalto ma di non mettere la prima nei tornanti,e di non smanettare tra una curva e l'altra se secondo te e' normale per me no.
Non conosco la strada che hai fatto.

La prima capita di metterla, anche con macchine più potenti.

La necessità di "smanettare" (penso significhi usare il cambio) - sopratutto se hai carico a bordo - mi sembra abbastanza inevitabile.

Detto questo è possibile che la rapportatura di seconda e terza non sia ottimale per la salita, non ti so dire, notoriamente non sono capace di usare cambio e frizione :asd)

Secondo me non dipende dal motore,ma dalla rapportatura del cambio in 2° e 3° marcia.
Per chi conosce la strada per arrivare da Dimaro a Madonna di Campiglio,sono 15 km circa tutti di tornanti,mi pare 13 se non ricordo male,bene li in 2 + bagagli senza ovviamente il clima perchè d'inverno non lo uso,lo scorso capodanno era tutto un mettere 2° e 3° per fare sti benedetti tornanti e in qualche frangente ho provato pure a mettere la prima perchè andava sotto coppia con la 2° solo che diventava impraticabile il tutto...l'unica era tirare per il collo la 2° tra un tornante e l'altro e restare in secondo sopra ai 2.000 giri nel fare il tornante...
 
soloalfa":od430phm ha detto:
era tutto un mettere 2° e 3° per fare sti benedetti tornanti
continuo a non capire come mai vi sorprendiate che serva usare la seconda in salita sui tornanti con un motore di piccola cilindrata
volete fare le salite tutte in terza senza mai un problema? compratevi un bel 3000 benza!! (o 4000 camion...)
 
Diabolik":1rpgwfxn ha detto:
soloalfa":1rpgwfxn ha detto:
era tutto un mettere 2° e 3° per fare sti benedetti tornanti
continuo a non capire come mai vi sorprendiate che serva usare la seconda in salita sui tornanti con un motore di piccola cilindrata
volete fare le salite tutte in terza senza mai un problema? compratevi un bel 3000 benza!! (o 4000 camion...)

Preferivo una 2° un po' più spostata ina alto o una 3° un po' più spostata in basso,c'è quel buco tra 2° e 3° che non è coperto...non so come spiegarlo...mah...comunque l'auto è così e così me la tengo,non per fare paragoni,ma con altre auto non mi è capitato...fatto sta che è fastidioso.
 
soloalfa":gi8o30wk ha detto:
Preferivo una 2° un po' più spostata ina alto o una 3° un po' più spostata in basso,c'è quel buco tra 2° e 3° che non è coperto
su questo sono d'accordo, lo avevo notato anche io quando avevo la diesel, ma è vero a prescindere dal fatto che si sia in salita o no (per la cronaca, secondo me è la 2° che è corta)
 
Diabolik":3iz8v8s0 ha detto:
soloalfa":3iz8v8s0 ha detto:
era tutto un mettere 2° e 3° per fare sti benedetti tornanti
continuo a non capire come mai vi sorprendiate che serva usare la seconda in salita sui tornanti con un motore di piccola cilindrata
volete fare le salite tutte in terza senza mai un problema? compratevi un bel 3000 benza!! (o 4000 camion...)

:ka)

io non hai mai visto una rapportatura tale da permettermi di non usare mai la 2^... stiamo parlando di salita con tornanti o curvette strette (quindi siamo sempre sopra al 5% di pendenza, fino anche a 10, 12%). Non avrò provato un buon numero di veicoli allora.

La marcia adeguata è quella che mi permette di uscire dal tornante, puntando il guardrail, e di avere subito la risposta che mi serve ad allinearmi alla strada... in 3^ si fa, ma pochi tratti e senza pretese... se si conosce bene la strada e si tira abbastanza prima del tornante (allora è ammessa la staccata anche in salita)... ma sono casi, non certo la regola imho.
 
Diabolik":3h40sows ha detto:
soloalfa":3h40sows ha detto:
Preferivo una 2° un po' più spostata ina alto o una 3° un po' più spostata in basso,c'è quel buco tra 2° e 3° che non è coperto
su questo sono d'accordo, lo avevo notato anche io quando avevo la diesel, ma è vero a prescindere dal fatto che si sia in salita o no (per la cronaca, secondo me è la 2° che è corta)

Sai andando sempre piano in pianura per cercare di alzare la mia media... :asd) non mi disturba più di tanto quel buco.Comunque anche per me la 2° è troppo corta,arriva troppo presto a limitatore o comunque nella parte alta del contagiri dove non c'è più spinta ne coppia
 
Quoto Bruno....con la mia GT, si fa difficoltà quando ci sono più persone a bordo, oppure anche con lo stesso clima acceso!
Se invece sono da solo, l'auto risulta scattante e reattiva! :nod)
 
soloalfa":8xrjtpmi ha detto:
Sai andando sempre piano in pianura per cercare di alzare la mia media... :asd) non mi disturba più di tanto quel buco.
io in salita ci vado abbastanza di rado, ma quando avevo il diesel in pianura spesso (diciamo sempre) facevo le code in tangenziale e il buco mi dava noia ugualmente :asd)
difatti sul benza ho notato immediatamente l'assenza del buco :nod)
 
soloalfa":2jmacgeh ha detto:
InterNik":2jmacgeh ha detto:
75 turbo america":2jmacgeh ha detto:
mica si chiedeva di strappare l'asfalto ma di non mettere la prima nei tornanti,e di non smanettare tra una curva e l'altra se secondo te e' normale per me no.
Non conosco la strada che hai fatto.

La prima capita di metterla, anche con macchine più potenti.

La necessità di "smanettare" (penso significhi usare il cambio) - sopratutto se hai carico a bordo - mi sembra abbastanza inevitabile.

Detto questo è possibile che la rapportatura di seconda e terza non sia ottimale per la salita, non ti so dire, notoriamente non sono capace di usare cambio e frizione :asd)

Secondo me non dipende dal motore,ma dalla rapportatura del cambio in 2° e 3° marcia.
Per chi conosce la strada per arrivare da Dimaro a Madonna di Campiglio,sono 15 km circa tutti di tornanti,mi pare 13 se non ricordo male,bene li in 2 + bagagli senza ovviamente il clima perchè d'inverno non lo uso,lo scorso capodanno era tutto un mettere 2° e 3° per fare sti benedetti tornanti e in qualche frangente ho provato pure a mettere la prima perchè andava sotto coppia con la 2° solo che diventava impraticabile il tutto...l'unica era tirare per il collo la 2° tra un tornante e l'altro e restare in secondo sopra ai 2.000 giri nel fare il tornante...

..partendo da Dimaro per arrivare in piazzetta Righi a Campiglio passando via Folgarida, i km dovrebbero essere 19. Io la faccio spesso perchè scio da quelle parti (mi sparo ogni volta 330 km per andare a sciare). A me non è mai capitato di mettere la prima, ma riesco ad andare su abbastanza allegro: ovvio se becchi il pulman di tedeschi...altro che prima. :tired)
Al contrario sono i tornanti da Pinzolo a Campiglio che ti obbligano alla prima e, se volete provare anche alcuni da Brusson a Champoluc in Val D'Aosta. :drive)
Detto ciò, valutando anche i tempi di accelerazione e ripresa,oltre che hai rapporti per me c'è un po'di turbolag ( se così si chiama)....vuota fino ai 2000 circa e poi gran botta...che dite, rimappino??? :elio)

W il canale Miramonti e poi di notte tutti sulla Direttissima dello spinale a fare i freni a mano con le catene dietro :rotolo)
 
Marco22":pdjsz9fr ha detto:
Io con il 120cv in salita mi trovo benissimo,in 2 e 3 (salvo pendenze da Everest) riprende bene in qualsiasi condizione,anche su in 3,4 persone (non obese :rotolo) ).

Mi trovo molto bene.. :OK)
dovresti avere 5 marce, il che significa rapporti ben diversi.

PS meglio allora che non salga io sulla tua auto :p
 
Io dal canto mio, con la mia 147 (il 140cv) non ho mai avuto problemi di nessun tipo......e se la " Panda" mi si avvicinava era perchè .......o stavo dormendo, oppure ero troppo occupato a guardare le coscie della mia "compagna di viaggio"................eppure io in montagna ci lavoro!!!!!!! :drive) :drive)
 
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